Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 05/02/2024 09:13
La GSX-8R è la nuova proposta di Suzuki per gli appassionati di moto sportive ma non estreme...
Si tratta di una bicilindrica da 776 cc che eredita il motore e la
ciclistica dalla GSX-8S, ma si differenzia per la presenza di una carenatura
aerodinamica, di semimanubri in alluminio e di sospensioni Showa. La GSX-8R
offre tre modalità di guida, un controllo di trazione a tre livelli e
un quickshifter bidirezionale, oltre a una strumentazione TFT a colori e a
dei fari LED.
La Suzuki GSX-8R è una sportiva che cattura l’attenzione
con il suo stile moderno e sportivo. Progettata per guidare sia in
città che sulle tortuose strade di montagna nel weekend, la GSX-8R
offre un raffinato equilibrio tra potenza, maneggevolezza e
reattività. Ecco alcuni dettagli interessanti su questa moto:
Design Aggressivo: Le carene affilate e la parte frontale della GSX-8R
trasmettono immediatamente il potenziale delle sue prestazioni. Durante la
progettazione, i designer hanno omaggiato gli oltre 35 anni di storia
dell’iconica serie GSX-R, creando linee moderne che simboleggiano il futuro
del design delle sportive Suzuki.
Illuminazione a LED: La coppia di fari a LED esagonali e la luce di
posizione a LED incastonati al centro contribuiscono a creare un frontale
snello e compatto. Le luci posteriori, la luce targa e gli indicatori di
direzione, tutto quanto a LED, donano un look moderno al codino.
Schermo TFT LCD a Colori: La GSX-8R è equipaggiata con uno schermo
TFT LCD a colori da 5 pollici. Oltre alla velocità, il tachimetro
mostra un indicatore luminoso programmabile nel numero di giri che lampeggia
quando il motore raggiunge un regime prestabilito. Lo schermo fornisce anche
avvisi e avvertimenti a comparsa.
Motore Bicilindrico Parallelo: La GSX-8R è dotata di un motore
bicilindrico parallelo da 776 cm³ DOHC di nuova generazione.
Sospensioni Regolabili: La GSX-8R ha una forcella anteriore invertita KYB da
41 mm e un monoammortizzatore posteriore KYB, entrambi regolabili in
precarico, compressione ed estensione. Questo permette al pilota di adattare
le sospensioni alle proprie preferenze e alle condizioni della strada.
Freni Brembo: La GSX-8R monta dei freni Brembo di alta qualità, con
pinze monoblocco radiali a quattro pistoncini all’anteriore e una pinza a
pistone singolo al posteriore. I dischi sono flottanti e hanno un diametro
di 310 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore. I freni sono dotati di ABS
Bosch 10.0M per garantire una frenata sicura e modulabile.
Telaio Leggero: La GSX-8R ha un telaio in acciaio a doppia trave con piastra
di sterzo in alluminio. Il telaio è stato progettato per essere
leggero e rigido, offrendo una buona stabilità e agilità. Il
peso ordine di marcia 205 kg.
Elettronica Avanzata: La GSX-8R dispone di una serie di sistemi elettronici
che aiutano il pilota a sfruttare al meglio le potenzialità della
moto. Tra questi ci sono il controllo di trazione Suzuki (STC), il cambio
elettronico Suzuki (SQC), il selettore di modalità motore Suzuki
(S-DMS) e il sistema di avviamento rapido Suzuki (S-EAS).
In conclusione, la GSX-8R è una moto che non passerà
inosservata, sia per il suo design che per le sue prestazioni. È una
moto che promette di divertire e soddisfare i piloti più esigenti,
offrendo una guida dinamica e coinvolgente.
Un pò di numeri...
Scheda Tecnica:
Marca Suzuki
Modello GSX-8R
Allestimento GSX-8R (2024)
Categoria Super Sportive
Prezzo 9.700 €
Inizio produzione 2023
Misure:
Lunghezza 2.155 mm
Larghezza 770 mm
Altezza 1.135 mm
Altezza minima da terra 145 mm
Altezza sella da terra min 810 mm
Interasse 1.465 mm
Peso in ordine di marcia 205 kg
Motore:
Cilindrata 776,0 cc
Rapporto di compressione: 12,8:1
Regime: 8.500 giri/min
Accensione elettronica
Lubrificazione con olio nel carter
Tipo motore termico
Tempi 4
Cilindri 2
Raffreddamento a liquido
Avviamento elettrico
Alimentazione iniezione
Alesaggio 84 mm
Corsa 70 mm
Distribuzione bialbero
Ride By Wire Sì
Controllo trazione Sì
Mappe motore 3
Potenza 83 CV - 61 kW - 8.500 rpm
Coppia 78 Nm - 6.800 rpm
Emissioni Euro 5+
CO2 99 g/km
Catalizzatore Si
Tipologia cambio automatico sequenziale
Numero marce 6
Consumo carburante 4,2 litri/100km
Capacità serbatoio carburante 14 lt
Ciclistica:
Sospensione anteriore forcella Showa Hitachi Astemo SFF-BP
Escursione anteriore 130 mm
Sospensione posteriore
Monoammortizzatore KYB a leveraggio progressivo regolabile
Tipo freno anteriore doppio disco
Tipo freno posteriore disco
ABS Sì
Tipo ruote integrali
Misura cerchio Anteriore 17 pollici
Pneumatico anteriore
Dunlop RoadSport 2 120/70 ZR17M/C (58W) tubeless
Misura cerchio posteriore 17 pollici
Pneumatico posteriore
Dunlop RoadSport 2 180/55 ZR17M/C (73W) tubeless
Angolo di cannotto 25°
La GSX-8R è un prodotto di eccellenza, frutto di una lunga esperienza
e di una costante ricerca di innovazione. La Suzuki non trascura mai nessun
aspetto della sua produzione. La GSX-8R si caratterizza per il suo stile
sportivo e aerodinamico, che le dona un carattere deciso e dinamico.
La GSX-8R è disponibile in tre colorazioni: blu miami, argento New
York e nero Parigi. La GSX-8R è una moto che promette divertimento e
prestazioni senza sacrificare il comfort e la praticità.
Prezzo 9.700,00 euro F. C.
* Questo articolo contiene dati e informazioni di pubblico dominio. Le
informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita. Nessun
tipo di accordo o contratto sussiste tra le parti.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: XFer il 12-02-2024 14:09
Moto interessante che andrò a provare appena possibile.
Prezzo ragionevole visto il mercato, posizione di guida comoda, dotazione adeguata (ma il solo mono regolabile e sul solo precarico dispiace un po'), tanta coppia dove serve e ha comunque il margine di giri in alto per non trovarsi impiccati in uscita di curva.
Qualche personale osservazione.
1) Sarebbe un'ottima sport tourer di media cilindrata, ci sono anche parabrezza maggiorato e set di borse come accessori ufficiali; ma quella sella per il passeggero è da fachiri (già provata sulla S). Per me è una scelta insulsa.
2) Già sulla S, parlando di peso rilevato nelle stesse condizioni dalla stessa rivista, troviamo 11 kg in più rispetto alla simile Honda Hornet 750. Addirittura 16 in più rispetto alla Yamaha MT-7. Sono tanti; e chiaramente la R sarà ancora più pesante data la carenatura.
Suzuki GSX-8R modello 2024: errore nell'articolo
Commento di: XFer il 12-02-2024 14:54
Non mi fa modificare il precedente commento... volevo evidenziare che nell'articolo di apertura c'è un errore.
Vengono citate "sospensioni regolabili in precarico, compressione ed estensione".
In realtà, la forcella non ha alcuna regolazione e il monoammortizzatore ha, di regolabile, solo il precarico. Peraltro per poterlo regolare bisogna smontare la vaschetta dell'olio del freno posteriore.
Suzuki GSX-8R modello 2024: errore nell'articolo
Commento di: Maurizio60 il 12-02-2024 17:23
Grazie per il tuo contributo e mi scuso per l'errore. Grazie per averlo segnalato ^?l:
Suzuki GSX-8R modello 2024: errore nell'articolo
Commento di: XFer il 12-02-2024 18:10
Grazie a te per l'articolo (anzi, i numerosi articoli che leggo sempre volentieri)!
Commento di: gioo137 il 11-04-2024 20:45
Ottimo articolo come sempre!
Se "accenderò" un finanziamento... sarà per colpa tua...solo tua 😜🥰😍