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Consiglio per ela am6 per uso pista
13018625
13018625 Inviato: 18 Feb 2012 9:23
 

Lellez07 ha scritto:
ho letto ora il post, e se non ho capito male... vuoi un elaborazione da circa 22-23 cv completa per una minimoto che peserà 30kg?! (almeno quelle da gara che ho guidato io con motore 40cc) 0510_inchino.gif



piu precisamente è una minigp in pratica....che pesa intorno ai 65kg circa... icon_smile.gif
 
13052069
13052069 Inviato: 26 Feb 2012 22:13
 

miniproject ha scritto:



piu precisamente è una minigp in pratica....che pesa intorno ai 65kg circa... icon_smile.gif
la miseria.... 0510_inchino.gif
 
13052915
13052915 Inviato: 27 Feb 2012 9:36
 

siamo ancora in alto mare ma speriamo che questo sia l'anno buono....

per il motore ragazzi ho risolto seguendo i vostri consigli e ne ho preso uno usato ma che rispecchia quasi in pieno la vostra lista del materiale da montare.....quindi ho risparmiato tempo e denaro....dato che sono gia stati fatti lavori di raccordatura, lucidatura ecc...


dovrebbe arrivarmi a giorni poi nel frattempo Ponzi mi sta facendo lo scarico su misura...

vediamo un po se mi lancia per aria sto affare.... icon_smile.gif

vi terrò aggiornati sulle prestazioni....
 
13054456
13054456 Inviato: 27 Feb 2012 16:17
 

miniproject ha scritto:
Quindi ricapitoliamo come segue:

gt maxikit trp 86 in alluminio (quindi compreso di cuscinetti e albero corsa lunga)

pacco tpr 8 petali ( spessore lamelle consigliato ??? ) originale è 0.30 ??

frizione polini

carbu 28 dell'orto valvola piatta

filtro a cono (o fatto in vtr è da vedere)

centralina/ accensione ?? pvl o mvt o selettra ma sono tutte variabili o fisse ?

raccordatura carter al cilindro

scarico su misura da ponzi

cambio desmo top (ma dove cavolo lo vendono che non trovo ? )

cominciamo ad esserci ?




lo spessore delle lamelle dipende fondamentalmente dalle fasature del cilindro...lamelle da 0.30 di solito si mettono su un base..se intendi lavorare il cilindro(una ritoccatina la darei) sono da mettere di siucuro delle lamelle più spesse..per dei buoni alti quello che ti serve in pista, ci vogliono anche le 0.45..io addirittura su un 50cc con fasatura 203 142 140 ho messo le 0.45 ai bassi faceva pena ma dai 10.000 ai 13.000 era una bestia. purtroppo si è spompato del tutto nel giro di 1000 km.
un consiglio raccorda il collettore d'aspirazione con il paccco lamellare a un diametro di 28mm (usa stucco bicomponente) per non avere cali di pressione della miscela fresca.
 
13615912
13615912 Inviato: 25 Lug 2012 15:54
 

ciao ragazzi dopo mille peripezie eccoci di nuovo qui.... icon_smile.gif

finalmente ho assemblato il tutto lo sto carburando proprio questi giorni !!stasera compreso ! icon_smile.gif

dunque il motore che ho preso e montato è il seguente:


-gt tpr 86cc con sqish portato a 0,7mm e lucidato, travasi sabbiati 130*, luce di scarico lucidata 192*, pistone lucidato
-albero tpr corsa 44 a spalle piene lucidate
-carter raccordati perfettamente al tpr e sabbiati con sabbia quarzifera grana 300
-pacco lamellare conti crx con lamelle in carbonio
-collettore in gomma conti crx perfettamente raccordato al pacco
-carburatore Keihin 28 con venturi completo lucidato a specchio
-cornetto aspirazione polini lucido
-accensione ducati 6poli con polarità modificata
-frizione a denti dritti top performances
-5dischi frizione polini
-molle frizione malossi con carico 110kg
-albero desmodromico top performances in ergal
-ingranaggio 6a marcia lunga in ergal top performances
-eliminati miscelatore,contralbero e conta giri meccanico
-cuscinetti skf c4 tn9 con gabbia in bakelite per altissime velocità

lo preso su subito e montato e via....


dunque al momento sto diventando un po pazzo per cercare di sopperire ad un piccolo muro che mi sta facendo intorno ai 7-8000 circa che in prima marcia riescie a superare molto bene , in seconda tentenna un po e in terza invece fatica alla grande...e non va su proprio....

dopo mille pensieri ho comprato un fascio di getti e il kit di spilli.

ora sono in questa configurazione:

MINIMO 50
SPILLO META
GETTO MAX 162

dopo che supero il fatidico range tira come una bestia mentre tra i 7- 8000 circa diciamo fatica e non so come fare a tamponare un po il problema.....

lo scarico è fatto su misura da ELTO RACING per uso pista quindi immagino che lavora bene dai 9000 in su pero secondo me devo provare qualche altro spillo, dato che dalla tabella della PWK quel range li è influito molto dalla conicità della spillo diciamo.

sara colpa delle lamelle? sono originale conti...saranno da 0.30 ?

ho provato anche a muovere le tacche dello spillo ma non ho risolto granche....anzi peggio ai 3-5.000 e nulla piu....

qualcuno ha qualche dritta?

ho provato alla disperata a diminuire il massimo da 172-162-152 ma non è cambiato tanto nel range dei 7000-8000...quindi non è lui il colpevole.....
 
13615935
13615935 Inviato: 25 Lug 2012 15:59
 

non ti rimane che provare più spilli . . . .
ma cosa intendi per polarità del accensione ducati 6 poli modificata??
 
13615983
13615983 Inviato: 25 Lug 2012 16:12
 

LIUKenduro96 ha scritto:
non ti rimane che provare più spilli . . . .
ma cosa intendi per polarità del accensione ducati 6 poli modificata??


quello che ho scritto riguardo al motore lo copiata dalla descrizione che c'è su subito del ragazzo che lo vendeva....


a parte quel range maledetto il motore tira da bestia non posso dire altro ! icon_smile.gif già dai bassi devo stare all'orecchia che si alza....

stasera proverò altri spilli magari vediamo se migliora.... pero non ho ben capito anche il getto del massimo quale può essere buono....c***o tira tutto da bestia.....

dovro provare a tirare la seconda o la terza e tirare la frizione e guardare poi la candela...
 
13616006
13616006 Inviato: 25 Lug 2012 16:20
 

quella cosa del accensione mi sa di strano eusa_think.gif che non sia proprio per quello che il motore fatica a 7000-8000 giri . . . .a un accensione puoi cambiare l anticipo(che poi sulla 6 poli per quanto io sappia non si può fare),quindi più che un problema di spillo,dovrebbe essere un problema di accensione,anche perchè come hai detto tu hai cambiato vari spilli e spostato il seeger più volte ma non ha sentito mai un miglioramento
 
13616109
13616109 Inviato: 25 Lug 2012 16:56
 

LIUKenduro96 ha scritto:
quella cosa del accensione mi sa di strano eusa_think.gif che non sia proprio per quello che il motore fatica a 7000-8000 giri . . . .a un accensione puoi cambiare l anticipo(che poi sulla 6 poli per quanto io sappia non si può fare),quindi più che un problema di spillo,dovrebbe essere un problema di accensione,anche perchè come hai detto tu hai cambiato vari spilli e spostato il seeger più volte ma non ha sentito mai un miglioramento



diciamo che sono appena agli inizi del cambio spilli....fino a ieri non sapevo che pesci pigliare poi siccome mi sono arrivati gli spilli (il kit da 10) ho provato uno di quelli e ho risolto gran parte dei problemi di carburazione.

(ne avevo due di cui uno molto ciccio e l'altro molto fino)

pero se muovo le tacche risolvo poco perche ho visto che incidono più nei bassi regimi e li mi va benone con la tacca di mezzo, se muovo faccio peggio.

credo che sia questione di conici dello spillo, pero non riesco a capire se è magra o grassa...oggi provo con calma diverse combinazioni di spilli e cercherò di capirlo...


superato quel range critico fa paura ! icon_smile.gif
 
13623172
13623172 Inviato: 27 Lug 2012 17:35
 

NIENTE DA FARE....carburazione ancora in alto mare....

praticamente fin dai medi devo aprire il gas con parsimonia oppure mi mura già a 6-700 giri e non riesce a salire....poi si scatena pero devo sempre usare il gas con una certa delicatezza , se vado di cattiveria si affoga ....

ho addirittura smagrito tanto il massimo passando dal 172 al 130 ma non ho notato grossi miglioramenti o difetti....sempre lo stesso lavoro fa praticamente....

sentendo un meccanico li vicino dove la provo mi dice che dovrebbe essere grassa quando fa quei vuoti di potenza ed è per questo che ho provato alla disperata smagrire cosi tanto il getto del massimo.

la carburazione che era presente sul carbu accoppiata a questo motore era invernale:

40 minimo
122 massimo
spillo 2 tacca dall'alto
filtro con spugna

pero quel 122 di massimo su un motore del genere mi sembra un po piccolo c***o anche se c'è il filtro....bho

a sto punto ho provato il 172 di massimo provero anche il 122 magari al posto di ingrassare devo veramente smagrire alla grande!

idee ??
 
13623923
13623923 Inviato: 27 Lug 2012 21:42
 

non ti resta che provare . . .
 
13624147
13624147 Inviato: 27 Lug 2012 23:04
 

Quando cambi spillo ti devi regolare anche un pó con il buco dove và lo spillo! Quindi guarda anche quel pezzo che è cambiabile! Io carburando la moto di un amico mio su quel range di giri fà la stessa cosa si blocca di colpo e affoga di benzina, cambiando spillo e il buco con 2 pezzi di dimensioni ridotte risolvi la troppa benzina!
 
13628655
13628655 Inviato: 30 Lug 2012 9:17
 

stasera rifarò altre prove....sperando che riesca a capirci qualcosa perchè il prossimo week end vorrei provarla in pista.....


comunque anche con il 172 non fumava mica...quindi mi risulta strano che fosse grassa di massimo....bha ....

stasera provo di cattiveria ad andare anche piu in basso del 130.... vediamo cosa succede...
 
13628707
13628707 Inviato: 30 Lug 2012 9:30
 

col getto max,risolvi poco . . . .devi provare a cambiare spillo e polverizzatore
 
13628955
13628955 Inviato: 30 Lug 2012 10:45
 

LIUKenduro96 ha scritto:
col getto max,risolvi poco . . . .devi provare a cambiare spillo e polverizzatore


bhe se fosse grassa non c'è bisogno di cambiare polverizzatore e dovrei risolvere con getto max più piccolo e spillo, se invece fosse magra allora si che dovrei cambiarlo....

comunque da 130 al 172 di max praticamente non mi è cambiato nulla e sopra i 7000 mi fa sempre lo stesso problema....se glielo do piano va su benino se glielo do cattivo muore....fin quando non lo cavo non risale....
 
13629404
13629404 Inviato: 30 Lug 2012 12:30
 

secondo me è moolto grassa di spillo...smagrisci 2 tacche e prova....se non va non è lo spillo giusto.....
Me lo ha fatto anche a me però con il vhst....smagrito dallo spillo ed era perfetta....

Ciaooo
 
13631332
13631332 Inviato: 30 Lug 2012 22:02
 

non è vero che se sei grasso non devi cambiare polverizzatore icon_wink.gif prova anche a cambiare polverizzatore!

poi che cambiando da 130 a 172,dovresti sentire una differenza ENORME . . . .mi sembra impossibile che non senti alcuna differenza,può essere sia che la fascia sia finita e/o cilindro con qualche riga . . . perchè se non ha abbastanza compressione in alto non va e in basso prima di entrare coppia tentenna(provato personalmente icon_wink.gif )

ma questo vuoto te lo fa a che apertura di gas?perchè alla fine non l hai mai detto . . . .
 
13631950
13631950 Inviato: 31 Lug 2012 9:21
 

LIUKenduro96 ha scritto:
non è vero che se sei grasso non devi cambiare polverizzatore icon_wink.gif prova anche a cambiare polverizzatore!

poi che cambiando da 130 a 172,dovresti sentire una differenza ENORME . . . .mi sembra impossibile che non senti alcuna differenza,può essere sia che la fascia sia finita e/o cilindro con qualche riga . . . perchè se non ha abbastanza compressione in alto non va e in basso prima di entrare coppia tentenna(provato personalmente icon_wink.gif )

ma questo vuoto te lo fa a che apertura di gas?perchè alla fine non l hai mai detto . . . .


credo che il cilindro e pistone siano apposto perche ha una compressione della madonna....non riesco piu ad accenderla girando la ruota a mano sul cavalletto posteriore come facevo invece quando avevo ancora il minarelli originale...

praticamente quando parto da fermo in prima ha un ottimo spunto nei primi giri da 2000 a 5000 diciamo pero senza esagerare con il gas poiche altrimenti si affoga ai 6-7000 giri, pelando il gas va su benino, superata quella soglia dove tentenna un pelo poi tira da bestia, pero bisogna sempre pelare il gas senza darglielo aggressivo... altrimenti affoga a qualsiasi regime dai 6-7000 in su.....

per dire mentre vado piano gli metto un marcia un pelo pesante non ne viene più fuori...

ieri sera non ho fatto in tempo a fare delle prove pero ho misurato con il calibro digitale tutti gli spilli che ho, cosi stasera mi cimento un po nella varie prove....

pero effettivamente da 130 a 172 non ho trovato alcun miglioramento...sara colpa del polverizzatore che ne limita il passaggio forse ??
 
13632297
13632297 Inviato: 31 Lug 2012 10:52
 

allora quindi il problema è sia di spillo che di getto max,prova a rimettere lo spillo dove hai trovato più miglioramenti a piccole aperture,poi fatto questo prova con il getto max partendo da un 120 poi fa 130-140-150-160-170 . . . . con ogni getto prova ad accelerare a 4/4 di gas(sia ai medi-bassi che in alto) e vedi quale va meglio,cosi dovresti trovare la carburazione,poi dimmi come va 0509_up.gif
 
13632394
13632394 Inviato: 31 Lug 2012 11:21
 

[quote="LIUKenduro96"#13632297]allora quindi il problema è sia di spillo che di getto max,prova a rimettere lo spillo dove hai trovato più miglioramenti a piccole aperture,poi fatto questo prova con il getto max partendo da un 120 poi fa 130-140-150-160-170 . . . . con ogni getto prova ad accelerare a 4/4 di gas(sia ai medi-bassi che in alto) e vedi quale va meglio,cosi dovresti trovare la carburazione,poi dimmi come va 0509_up.gif[/quot

thanks proverò stasera uscito dal lavoro se tutto va bene.
 
13632661
13632661 Inviato: 31 Lug 2012 12:32
 

Il getto massimo sembra grande come numerazione, comunque insisti con gli spilli che sono importanti e usali smagriti al massimo o quasi, fammi sapere...
 
13632747
13632747 Inviato: 31 Lug 2012 12:52
 

il getto del massimo se a 4/4 va bene lascia quello...quando risolvi il problema affini il tutto....
prova con gli spilli che fanno davvero molto.....

ah, che galleggiante hai ???.....potrebbe essere troppo leggero ???

ciaoo
 
13633000
13633000 Inviato: 31 Lug 2012 13:53
 

il galleggiante c'èra quello da 11 poi ho messo quello da 20....ma non è cambiato nulla...

sicuramente sara lo spillo e il getto del max che fanno la differenza....vedremo cosa scappa fuori....
 
13633144
13633144 Inviato: 31 Lug 2012 14:38
 

Li hai pesati o ti sei fidato del numero? Ti chiedo perché io ne ho comprato un altro ma pesava uguale pur cambiando il numero
 
13633211
13633211 Inviato: 31 Lug 2012 15:04
 

morig94 ha scritto:
Li hai pesati o ti sei fidato del numero? Ti chiedo perché io ne ho comprato un altro ma pesava uguale pur cambiando il numero


visto il numerino icon_smile.gif non li ho pesati....
 
13633627
13633627 Inviato: 31 Lug 2012 17:51
 

Allora mi sa che sono uguali icon_lol.gif
 
13635220
13635220 Inviato: 1 Ago 2012 9:28
 

dunque ieri ho fatto una bella scoperta...... CHE CAMMINA TROPPO c***o ! PER UN PELO CHE NON CAPPOTTO ! icon_smile.gif

al di la delle battute.....effettivamente era grassa al massimo mannaggia!!

ho provato a mettergli il getto da 122 et voila andava molto molto meglio.... tentenna un pelino ancora ai medi ma già tirava alla grande anche con le manate cattive di gas....

poi ho provato il 118 ma credo che sia un pelino magra a sto punto....

volevo far la prova alzando un tacca di spillo smagrendola un po ai medi ma ho scoperto che mi si era crepato lo scarico tra lo spillo e il controcono e quindi non ho potuto e oggi lo porto a risaldare meglio da ELTO.

comunque ora come ora va molto molto bene c'è poco da dire!icon_smile.gif

oggi ho dovuto far modificare anche la gomma che avevo messo nel parastrappi della corona perche mi squaglia i gommini porca misera....ci metteremo qualcosa di più duro va....

spero che sabato o domenica riesca a provarla in pista !! LIBIDINE !
 
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