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Consiglio per ela am6 per uso pista
13009103
13009103 Inviato: 15 Feb 2012 17:54
Oggetto: Consiglio per ela am6 per uso pista
 

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e dopo aver letto in lungo e in largo riguardo alle elaborazioni per questo motore avrei bisogno di un piccolo suggerimento da voi esperti del settore......

Praticamente devo usare questo motore per uso pista poiche l'abbiamo montato su un prototipo di minigp piu o meno....non vorrei dirvi troppo perche siamo ancora in fase di sviluppo e non voglio sbilancirmi piu di tanto.....

Quello che mi serve è avere almeno 15cv buoni alla ruota per reggere il confronto con le minimoto serie e con le pit bike serie....


Dunque dopo aver studiato un po come anticipato prima le diverse possibilita di elaborazioni volevo elencarvi qui di seguito quello che avrei intenzione di fare e sentire cosa ne pensate e dove posso fare meglio....

La parola d'ordine è miglior rapporto qualita prezzo....non ho soldi da buttare poiche ne ho gia spesi davvero tanti per tutto il resto...

GT MAXIKIT TRP 86 IN ALLUMINIO (quindi compreso di cuscinetti e albero corsa lunga)
PACCO TPR 8 petali ( spessore lamelle consigliato ??? )
FRIZIONE POLINI
CARBU 28 DELL'ORTO VALVOLA PIATTA
FILTRO A CONO (o fatto in VTR è da vedere)
CENTRALINA TOP GIALLA (POICHE LA ROSSA NON VA BENE PER IL CORSA LUNGA)
RACCORDATURA CARTER AL CILINDRO
SCARICO (AL MOMENTO STO USANDO UN LEOVINCE V6 MODIFICATA IN DIVERSE PARTI PER FARLA LAVORARE PIU IN ALTO ANCHE SE SARA DA RIVEDERE NUOVAMENTE....)

ho gia rimosso gli ingranaggi inutili come il miscelatore, contagiri e motorino d'avviamento.

Consigli dove posso far meglio ?? sempre tenenedo conto la qualita-prezzo....

non mi dite accensione sellectra poiche solo con quella partono troppi soldi.... icon_smile.gif

grazie in anticipo,
Daniele..
 
13009151
13009151 Inviato: 15 Feb 2012 18:08
 

Ciao icon_smile.gif

Due consigli veloci... la centralina te la sconsiglio, spendi soldi per nulla, il miglioramento prestazionale lo senti poco...
Piuttosto prenditi un'accensione bella, QUELLA SI' che serve davvero, se la Selettra (la migliore in assoluto) non vuoi prenderla nuova cercala usata, o altrimenti dirigiti verso una PVL (sui 190 euro) o una MVT che sono entrambe molto valide, su un'ela così sono un must 0509_up.gif

Altro consiglio e altro must è lo scarico... la V6 puoi modificarla quanto vuoi (anche se difficile), ma farà sempre schifo...
Se non vuoi lasciar giù troppi soldi in quella che reputo la marmitta migliore, sia per TPR che per qualsiasi scarico, ovvero una Katrace, tieni in considerazione quelle che fa Ponzi (cerca su FB la pagina PonziRacing): sono di ottima qualità prestazionale, sono artigianali e soprattutto completamente calcolate sulle tue esigenze. Il prezzo è strepitoso: 150 solo pancia oppure 200 pancia + silenziatore in carbonio icon_wink.gif

Detto ciò (le cose principali le ho dette), ti consiglio anche un selettore desmodromico in ergal della Top, sono 40 euro investiti davvero davvero bene, rendono il cambio da così 0509_down.gif a così 0509_campione.gif , sfolli molto meno (problema molto frequente nell'AM6) e hai un cambio molto più preciso e morbido!


Poi dovresti essere a posto... ricordati di dare una lavoratina anche al cilindro stesso, perfezionare i condotti di travaso, togliere le bave di fusione, riguardare la camicia, eccetera eccetera... se dai il GT in mano ad un preparatore ESPERTO ci sono molte cose utili da fare 0509_up.gif

Auguri!
 
13009160
13009160 Inviato: 15 Feb 2012 18:13
 

scarico metti una katrace studiata per quel gt con quell'ela e accendione prendi una leonelli!!!!! piuttosto se costa troppo prendere la katrace (320 euro) metti anche solo una top
 
13009212
13009212 Inviato: 15 Feb 2012 18:29
 

Perfettamente d'accordo, comunque come carbu prendi un Vhst 28!
Come grizza evita assolutamente la polini che fa pena, prenditi una Top con molle malossi che con 50 euro te la cavi!
Oppure potresti prendere una NewFren!
Poi se ci riesci prendi il pacco lam. conti Crx4 con collettore omonimo che sono il max!(nn costano tanto di piu' del top tpr ma sono meglio!)
 
13009276
13009276 Inviato: 15 Feb 2012 18:45
 

Tex47 ha scritto:
Perfettamente d'accordo, comunque come carbu prendi un Vhst 28!
Come grizza evita assolutamente la polini che fa pena, prenditi una Top con molle malossi che con 50 euro te la cavi!
Oppure potresti prendere una NewFren!
Poi se ci riesci prendi il pacco lam. conti Crx4 con collettore omonimo che sono il max!(nn costano tanto di piu' del top tpr ma sono meglio!)


Come frizza in pista la Polini è una delle migliori... magari ti è venuto in mente che è cattiva, perchè è cattiva in strada (ed è vero): come frizione in sè stacca benissimo, ma dura poco perchè i dischi si incollano dopo poco...
Per questo motivo in pista va benone 0509_up.gif

Sul Conti CRX4 sono più che d'accordo, mi sono ricordato di dire che (siccome l'uso è pistaiolo) è molto meglio un Keihin PWK 28 come carburatore... come carburazione è più difficile da tarare, ma in quanto a prestazioni non lo batte NESSUNO 0509_up.gif
 
13009281
13009281 Inviato: 15 Feb 2012 18:46
 

Grazie in anticipo ragazzi siete stati davvero veloci e molto concreti nelle vostre risposte !!

Dunque riguardo allo scarico potrei veramente farci un pensierino su una fatta su misura da ponzi poiche ho necessita particolari poiche quelle classiche sono davvero troppo lunghe e mi danno fastidio nel forcellone e carena....

Per quel prezzo posso farla senza grossi problemi.....

Riguardo alla centralina dite quindi che una top gialla non va bene? soldi sprecati ?
Daro una occhiata allora ad una PVL o MVT o leonelli ???


Per il selettore desmo della top faro anche quello che abbiamo infatti avuto qualche problemino di folle quando si scala forte....ottimo consiglio !


Ma la frizione della TOP ho letto che è uguale all'originale veramente..... sbaglio ?
Non è meglio una polini ?

Per il collettore per il 28 dell'orto quello originale va bene uguale o ci vuole quello con l'imbocco piu grosso?
Riguardo al PWK lo escludo a priori poiche il 28 dell'orto l'abbiamo già in casa e risparmiamo qualcosa almeno li...
 
13009300
13009300 Inviato: 15 Feb 2012 18:50
 

se non trovi una buona offerta per l'accensione malossi usata metti pure la centralina top gialla 0509_up.gif le accensioni leonelli sono a volano e non a rotore interno e cosi avresti pochi miglioramenti,basta che sia una a rotore non importa la marca
e cambia assolutamente scarico 0509_up.gif potresti fartene fare una da ponzi che costa poco e cosi risparmi icon_wink.gif
il carbu va benissimo il 28 vhst non prendere un polini anche se costa meno,perchè difficile da carburare e mal rifinito internamente
come frizione o stage 6 o new fren vanno davvero bene 0509_up.gif

Ultima modifica di LIUKenduro96 il 15 Feb 2012 18:53, modificato 1 volta in totale
 
13009309
13009309 Inviato: 15 Feb 2012 18:53
 

Allora, procediamo per passi...

- Lo scarico va benissimo.
- La centralina ripeto che è inutile, se vuoi un accensione (e tu VUOI un'accensione icon_asd.gif ) scordati la Leonelli che è inutile, punta qualcosa tra Selettra, PVL o MVT.
- Il cambio a posto così, se puoi prenderti il desmodromico è davvero un ottimo investimento icon_wink.gif
- La frizione ripeto che va benissimo la Polini! La Top in kevlar non è male, non è affatto vero che è uguale, ma a quanto ho sentito la Polini è un pelo migliore.
- Carburatore Dell'Orto 28 va benissimo, basta che sia VHST e soprattutto che sia valvola piatta 0509_up.gif
 
13009318
13009318 Inviato: 15 Feb 2012 18:54
 

Io comunque resto del parere che la frizza polini otre a non staccare è proprio un troiaio e con motori potenti dopo un po slitta!
Se proprio vuoi andare sul sicuro metti una new fren con molle malossi!
La new fren pero' dura poco, ma quel poco è tutto di godimento perche' tiene tutti i cv che le dai!
 
13009322
13009322 Inviato: 15 Feb 2012 18:55
 

frizione polini e top sono praticamente uguali e te lo dico perchè le ho montate su 2 moto diverse e la differenza non c'è e nemmeno come durata (parlo di enduro secco seco) quindi prendi quella che vuoi !!!! top comunque dura molto sulla polini adesso ha su 3000 chilometri e nessun problema l'unico problema delle ponzi eè che ci mette tanto a fartela e spedirtela
 
13009330
13009330 Inviato: 15 Feb 2012 18:57
 

Tex47 ha scritto:
Io comunque resto del parere che la frizza polini otre a non staccare è proprio un troiaio e con motori potenti dopo un po slitta!
Se proprio vuoi andare sul sicuro metti una new fren con molle malossi!
La new fren pero' dura poco, ma quel poco è tutto di godimento perche' tiene tutti i cv che le dai!


La monta Raiden su quello che è definito una BELVA come motore, fai tu...
 
13009346
13009346 Inviato: 15 Feb 2012 19:00
 

Bho, io ho sentito un paio di persone che col Tpr erano disperati, la frizza slittava prima di 2000km con la polini!
 
13009358
13009358 Inviato: 15 Feb 2012 19:02
 

Tex47 ha scritto:
Bho, io ho sentito un paio di persone che col Tpr erano disperati, la frizza slittava prima di 2000km con la polini!


dipendesoprattutto da come tratti la moto e che molle monti
 
13009359
13009359 Inviato: 15 Feb 2012 19:02
 

Tex47 ha scritto:
Bho, io ho sentito un paio di persone che col Tpr erano disperati, la frizza slittava prima di 2000km con la polini!


Ma infatti io l'ho detto, come durata la Polini è orribile, ma quando è nuova nuova è tra le migliori, quando è nuova stacca proprio bene 0509_lucarelli.gif

Per questo in pista va benissimo, e in strada no, perchè in pista non farai mai 1000 km icon_wink.gif
 
13009410
13009410 Inviato: 15 Feb 2012 19:15
 

Quindi ricapitoliamo come segue:

gt maxikit trp 86 in alluminio (quindi compreso di cuscinetti e albero corsa lunga)

pacco tpr 8 petali ( spessore lamelle consigliato ??? ) originale è 0.30 ??

frizione polini

carbu 28 dell'orto valvola piatta

filtro a cono (o fatto in vtr è da vedere)

centralina/ accensione ?? pvl o mvt o selettra ma sono tutte variabili o fisse ?

raccordatura carter al cilindro

scarico su misura da ponzi

cambio desmo top (ma dove cavolo lo vendono che non trovo ? )

cominciamo ad esserci ?
 
13009428
13009428 Inviato: 15 Feb 2012 19:18
 

Il lamellare cambia il TPR con il Conti CRX4, compreso di collettore, è il migliore kit di alimentazione esistente per am6 0509_up.gif

Così dovremmo esserci icon_wink.gif
 
13009461
13009461 Inviato: 15 Feb 2012 19:25
 

Una cosa pero'!
i carter non vanno solo raccordati al gt, vanno lavorati del tutto, altrimenti non lavora bene il gt!
Si deve per prima cosa smussare gli sclini presenti all'uscita dell'imbocco le lamellare sull albero, poi sevi rifare rdc primario e fare degli inviti che portino il meglio possibile la miscela a tutti i travasi!Poi infine devi raccordare i travasi con i carter!
Inoltre ti consiglio di far sabbiare i carter su tutta la camera di manovellaggio!
 
13011058
13011058 Inviato: 16 Feb 2012 7:29
 

Tommi97 ha scritto:


Ma infatti io l'ho detto, come durata la Polini è orribile, ma quando è nuova nuova è tra le migliori, quando è nuova stacca proprio bene 0509_lucarelli.gif

Per questo in pista va benissimo, e in strada no, perchè in pista non farai mai 1000 km icon_wink.gif


l'hai provata per dirlo?!?! icon_wink.gif
 
13012027
13012027 Inviato: 16 Feb 2012 13:59
 

L'ha provata e la usa tutti i giorni Raiden, dimmi tu se è poco 0509_up.gif
 
13013164
13013164 Inviato: 16 Feb 2012 19:04
 

Ma scusate, invece di discutere su questa cavolo di frizione polini consiglio all'autore di prendersi un frizza top o la newfren cosi' sta tranquillo e non rischia!!
 
13015420
13015420 Inviato: 17 Feb 2012 13:12
 

Tommi97 ha scritto:
Ciao icon_smile.gif

Due consigli veloci... la centralina te la sconsiglio, spendi soldi per nulla, il miglioramento prestazionale lo senti poco...
Piuttosto prenditi un'accensione bella, QUELLA SI' che serve davvero, se la Selettra (la migliore in assoluto) non vuoi prenderla nuova cercala usata, o altrimenti dirigiti verso una PVL (sui 190 euro) o una MVT che sono entrambe molto valide, su un'ela così sono un must 0509_up.gif

Altro consiglio e altro must è lo scarico... la V6 puoi modificarla quanto vuoi (anche se difficile), ma farà sempre schifo...
Se non vuoi lasciar giù troppi soldi in quella che reputo la marmitta migliore, sia per TPR che per qualsiasi scarico, ovvero una Katrace, tieni in considerazione quelle che fa Ponzi (cerca su FB la pagina PonziRacing): sono di ottima qualità prestazionale, sono artigianali e soprattutto completamente calcolate sulle tue esigenze. Il prezzo è strepitoso: 150 solo pancia oppure 200 pancia + silenziatore in carbonio icon_wink.gif

Detto ciò (le cose principali le ho dette), ti consiglio anche un selettore desmodromico in ergal della Top, sono 40 euro investiti davvero davvero bene, rendono il cambio da così 0509_down.gif a così 0509_campione.gif , sfolli molto meno (problema molto frequente nell'AM6) e hai un cambio molto più preciso e morbido!


Poi dovresti essere a posto... ricordati di dare una lavoratina anche al cilindro stesso, perfezionare i condotti di travaso, togliere le bave di fusione, riguardare la camicia, eccetera eccetera... se dai il GT in mano ad un preparatore ESPERTO ci sono molte cose utili da fare 0509_up.gif

Auguri!
quoto
 
13015424
13015424 Inviato: 17 Feb 2012 13:13
 

se interessa vendo una yasuni r3 che sul tpr và benissimo
 
13015471
13015471 Inviato: 17 Feb 2012 13:32
 

Tommi97 ha scritto:
Ciao icon_smile.gif

Due consigli veloci... la centralina te la sconsiglio, spendi soldi per nulla, il miglioramento prestazionale lo senti poco...
Piuttosto prenditi un'accensione bella, QUELLA SI' che serve davvero, se la Selettra (la migliore in assoluto) non vuoi prenderla nuova cercala usata, o altrimenti dirigiti verso una PVL (sui 190 euro) o una MVT che sono entrambe molto valide, su un'ela così sono un must 0509_up.gif

Altro consiglio e altro must è lo scarico... la V6 puoi modificarla quanto vuoi (anche se difficile), ma farà sempre schifo...
Se non vuoi lasciar giù troppi soldi in quella che reputo la marmitta migliore, sia per TPR che per qualsiasi scarico, ovvero una Katrace, tieni in considerazione quelle che fa Ponzi (cerca su FB la pagina PonziRacing): sono di ottima qualità prestazionale, sono artigianali e soprattutto completamente calcolate sulle tue esigenze. Il prezzo è strepitoso: 150 solo pancia oppure 200 pancia + silenziatore in carbonio icon_wink.gif

Detto ciò (le cose principali le ho dette), ti consiglio anche un selettore desmodromico in ergal della Top, sono 40 euro investiti davvero davvero bene, rendono il cambio da così 0509_down.gif a così 0509_campione.gif , sfolli molto meno (problema molto frequente nell'AM6) e hai un cambio molto più preciso e morbido!


Poi dovresti essere a posto... ricordati di dare una lavoratina anche al cilindro stesso, perfezionare i condotti di travaso, togliere le bave di fusione, riguardare la camicia, eccetera eccetera... se dai il GT in mano ad un preparatore ESPERTO ci sono molte cose utili da fare 0509_up.gif

Auguri!


io credo che tu stia continuando a dire cose per sentito dire e non per esperienza perchè a 14 anni non si ha grande sperienza però a parte questo non andare a dire che una marmitta fa schifo solo perchè lo dicono molti sul tinga che a lor volta avranno sentito dire da qualcun altro la medesima informazione....lo stesso vale per il discorso della zx!!!

non è questione di avere una marmittA FATTA male o fatta bene ma piuttosto di avere una marmitta più adatta ad un ela e una meno adatta!!! quà si parla di un ela spinta (overtrofeo) e la v6 non è adatta ma non significa che faccia schifo!!!

ok lo ammetto che anche a me non piaccia tanto (gusto personale) la v6 però ho avuto modo di provarla e di ''studiarmela un po''' e sono arrivato alla conclusione che su un ela base o soft io preferisco una bigone oppure una giannelli ..ma sono solo gusti personali!!! su un tpr 86 io di certo andrei a mettere una katrace perchè è studiata per quel gt. piuttosto consiglia una marmitta perchè è quello che lui ti ha chiesto perchè il titolo del topic non era mica :''la v6 fa schifo o no??''

adesso non voglio darti contro!!! ma era solo un consiglio...ovvero non dare contro a qualcosa (in questo caso un oggetto come una marmitta) ma piuttosto dare consigli utili perchè se ne fa niente di sapere se la sua marmitta pè bella o no 0510_saluto.gif
 
13015595
13015595 Inviato: 17 Feb 2012 14:14
 

Tex47 ha scritto:
Ma scusate, invece di discutere su questa cavolo di frizione polini consiglio all'autore di prendersi un frizza top o la newfren cosi' sta tranquillo e non rischia!!


probabilmente prenderò una polini poiche sto cercando di prendere tutto questo materiale presso un negozio on line soltanto....risparmiando sia sulle spese di spedizione ecc....

ora sto aspettando una sua offerta per il materiale deciso con voi.....vediamo se mi fa un prezzaccio buono si passa alla fase operativa....


stavo pensando una cosa in caso non avesse il pacco della conti con il collettore per il 28, come devo fare per farcelo entrare nell'originale? entra lo stesso ?
 
13015911
13015911 Inviato: 17 Feb 2012 15:20
 

matteoramello ha scritto:


io credo che tu stia continuando a dire cose per sentito dire e non per esperienza perchè a 14 anni non si ha grande sperienza però a parte questo non andare a dire che una marmitta fa schifo solo perchè lo dicono molti sul tinga che a lor volta avranno sentito dire da qualcun altro la medesima informazione....lo stesso vale per il discorso della zx!!!

non è questione di avere una marmittA FATTA male o fatta bene ma piuttosto di avere una marmitta più adatta ad un ela e una meno adatta!!! quà si parla di un ela spinta (overtrofeo) e la v6 non è adatta ma non significa che faccia schifo!!!

ok lo ammetto che anche a me non piaccia tanto (gusto personale) la v6 però ho avuto modo di provarla e di ''studiarmela un po''' e sono arrivato alla conclusione che su un ela base o soft io preferisco una bigone oppure una giannelli ..ma sono solo gusti personali!!! su un tpr 86 io di certo andrei a mettere una katrace perchè è studiata per quel gt. piuttosto consiglia una marmitta perchè è quello che lui ti ha chiesto perchè il titolo del topic non era mica :''la v6 fa schifo o no??''

adesso non voglio darti contro!!! ma era solo un consiglio...ovvero non dare contro a qualcosa (in questo caso un oggetto come una marmitta) ma piuttosto dare consigli utili perchè se ne fa niente di sapere se la sua marmitta pè bella o no 0510_saluto.gif


Mi chiedo se tu abbia letto il mio post oppure se hai scritto tutto a caso icon_rolleyes.gif

La V6 fa veramente schifo, ma non in senso assoluto, ma fa schifo se la metti INSIEME ad un'elaborazione così... ma era sottinteso icon_neutral.gif
Anzi, la V6 è anche di ottima fattura, come dici tu, per i gusti personali può andar molto bene, ma non oltre un'ela base... appena oltrepassi la soglia dell'ela base (dall'intermedio in su), la V6 è innegabilmente schifosa per quelle elaborazioni. È questo che volevo dire.

Poi non capisco perchè dici "piuttosto consigliagli una marmitta" oppure "piuttosto dare consigli utili" ... ripeto, ma leggi o no quello che scrivo?
Ho perso 15 minuti a scrivere con cura i miei messaggi, scrivendo esplicitamente molti consigli, soprattutto per quanto riguarda la marmitta, non per niente ho citato Katrace e Ponzi... così come per tutto il resto, di consigli ne ho dati eccome...

Mah, ragiona la prossima volta eusa_liar.gif
 
13016392
13016392 Inviato: 17 Feb 2012 17:38
 

CALMA RAGAZZI APPREZZO MOLTO L'AIUTO E I CONSIGLI CHE MI STATE DANDO !!

rimaniamo tranquilli che siamo qui tutti per aiutarci e discutere amichevolmente nulla di piu... icon_smile.gif

Anzi magari rispondetemi perfavore a questo dilemma....

per inserirci il dell'orto 28 nel collettore originale entra?

ho già contattato a PONZI per lo scarico vediamo come procediamo....

per la centralina dicevo deve essere variabile vero che sia PVL O MVT O SELETTRA ?
 
13016402
13016402 Inviato: 17 Feb 2012 17:40
 

Per il 28, scordati assolutamente che entri nel collettore originale icon_asd.gif
In quello ci sta a stento un 21...

Puoi sostituirlo comprando un classico Motorforce, che va bene per quel diametro, ti dà un pizzico in più di prestazioni, e costa poco 0509_up.gif
 
13017346
13017346 Inviato: 17 Feb 2012 21:02
 

ho letto ora il post, e se non ho capito male... vuoi un elaborazione da circa 22-23 cv completa per una minimoto che peserà 30kg?! (almeno quelle da gara che ho guidato io con motore 40cc) 0510_inchino.gif
 
13017434
13017434 Inviato: 17 Feb 2012 21:19
 

Tommi97 ha scritto:
Per il 28, scordati assolutamente che entri nel collettore originale icon_asd.gif
In quello ci sta a stento un 21...

Puoi sostituirlo comprando un classico Motorforce, che va bene per quel diametro, ti dà un pizzico in più di prestazioni, e costa poco 0509_up.gif
qoto,come prestazione non l'ho mai provato nè montato a qualcuno ma costa pochissimo,20 euro,comunque un 21 ci stà tranquillamente nel collettore originale
 
13018363
13018363 Inviato: 18 Feb 2012 0:45
 

Tommi97 ha scritto:


Mi chiedo se tu abbia letto il mio post oppure se hai scritto tutto a caso icon_rolleyes.gif

La V6 fa veramente schifo, ma non in senso assoluto, ma fa schifo se la metti INSIEME ad un'elaborazione così... ma era sottinteso icon_neutral.gif
Anzi, la V6 è anche di ottima fattura, come dici tu, per i gusti personali può andar molto bene, ma non oltre un'ela base... appena oltrepassi la soglia dell'ela base (dall'intermedio in su), la V6 è innegabilmente schifosa per quelle elaborazioni. È questo che volevo dire.

Poi non capisco perchè dici "piuttosto consigliagli una marmitta" oppure "piuttosto dare consigli utili" ... ripeto, ma leggi o no quello che scrivo?
Ho perso 15 minuti a scrivere con cura i miei messaggi, scrivendo esplicitamente molti consigli, soprattutto per quanto riguarda la marmitta, non per niente ho citato Katrace e Ponzi... così come per tutto il resto, di consigli ne ho dati eccome...

Mah, ragiona la prossima volta eusa_liar.gif



allora impara ascrivere quello che intendi e non quello che ti passa per la testa!!!! fare schifo e non essere adatto sono cose diverse -.-
 
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