stellassa62 ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho cambiato moto, passando da una naked ad una enduro stradale ed il mio casco, un BELL M1( 1.250kg) di botto è diventato rumorosissimo.
per me che faccio giri medio lunghi, un casco nel quale senti sibili da decisamente fastidio, così eccomi qui alla ricerca di un degno sostituto.
mettere d'accordo, tasca e caratteristiche del casco come sempre è difficile, ma anche il peso ha un impatto non indifferente, almeno per me.
le marche prese in considerazione sono:
SUOMY, mod vandal 1.350 kg, 5 stelle sharp, grafiche bellissime.
UVEX i modelli full carbon o con fibra aramidica che si aggirano intorno al 1.200Kg per il full carbon scendiamo addirittura ad 1 kg, nessuna recenzione sharp e grafiche.. va be sono teutonici, quindi molto spartani.
per chi non conoscesse UVEX è un casco tedesco, che in germania ovviamente è stravenduto.
ho potuto provare il vandal, ma 10 minuti sulla testa non sono significativi, il mio caberg konda l'ho messo da parte dopo 4 uscite, perchè solo allora ha iniziato a farmi male.
per l'UVEX spero ci sia l'unico distribitore italiano al motodays per poter provare la differenza.
il costo dei 2 caschi si aggira tra i 200 ed i 300 euro.
ora vi chiedo, tra un casco che pesa 1.200 ed uno che ne pesa 1.350 quei 150 gr possono fare la differenza?
lo chiedo soprattutto ai possessori di enduro stradali, moto che si guidano con una postura molto più eretta di una naked o sportiva.
ho letto un sacco di recensioni, si parla di distribuzione dei pesi, addirittura un casco arai che sembra siano ottimi arriva a pesare 1.500 Kg eppure lo vendono carissimo e ne parlano molto bene, anche se ha 3 stelle sharp.
insomma, a parte le stelle, la pubblicità, le grafiche, il mio dubbio rimane il peso.
100/150 grammi possono fare la differenza su un collo guidando un'enduro su strada a velocità codice?
sono affascinata dalla grafica dei vandal, ma poi mi blocco su quei gr in più.
voi cosa ne pensate?
Ciao,
io ho un Suomy Vandal (anzi ne ho 2) dal 2006.
Le grafiche belle e comodo, per il peso (1,300kg) non mi hanno mai dato problemi, tenendo conto che soffro di cervicale a causa di un brutto incidente (andata di lusso..).
Purtroppo ho però riscontrato il tuo stesso problema dopo essere passato da una naked (Suzuki gsr 600) all' attuale enduro V-Strom.
La rumorosità è aumentata di botto e come te sto cercando qualche valida alternativa.
Ho provato a modificare l' altezza del cupolino ma il rumore c'è sempre, come già detto da altri è sicuramente dovuto all' aerodinamicità, probabilmente sul gsr non avendo cupolini l' impatto dell' aria era differente, come lo era anche la posizione di guida, quindi interferiva meno.
Il mio dubbio ora è integrale o modulare?
Comunque lo vorrei con peso più o meno pari al mio Vandal, possibilmente chiusura a doppia D, visierino parasole, prezzo non oltre i 300€. . .
Mi piacerebbe:
Xlite 501 (enduro) Link a pagina di X-lite.it
Xlite 702 (touring integrale) X-702.it
Nolan N104 (modulare) Link a pagina di Nolan.it
Suomy D20 (modulare pesantuccio) Link a pagina di Suomy.com
Se avete altri consigli