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dubbi sul peso dei caschi [casco leggero e silenzioso]
13004411
13004411 Inviato: 14 Feb 2012 12:14
Oggetto: dubbi sul peso dei caschi [casco leggero e silenzioso]
 



Buongiorno a tutti, ho cambiato moto, passando da una naked ad una enduro stradale ed il mio casco, un BELL M1( 1.250kg) di botto è diventato rumorosissimo.
per me che faccio giri medio lunghi, un casco nel quale senti sibili da decisamente fastidio, così eccomi qui alla ricerca di un degno sostituto.
mettere d'accordo, tasca e caratteristiche del casco come sempre è difficile, ma anche il peso ha un impatto non indifferente, almeno per me.
le marche prese in considerazione sono:
SUOMY, mod vandal 1.350 kg, 5 stelle sharp, grafiche bellissime.
UVEX i modelli full carbon o con fibra aramidica che si aggirano intorno al 1.200Kg per il full carbon scendiamo addirittura ad 1 kg, nessuna recenzione sharp e grafiche.. va be sono teutonici, quindi molto spartani.
per chi non conoscesse UVEX è un casco tedesco, che in germania ovviamente è stravenduto.
ho potuto provare il vandal, ma 10 minuti sulla testa non sono significativi, il mio caberg konda l'ho messo da parte dopo 4 uscite, perchè solo allora ha iniziato a farmi male.
per l'UVEX spero ci sia l'unico distribitore italiano al motodays per poter provare la differenza.
il costo dei 2 caschi si aggira tra i 200 ed i 300 euro.
ora vi chiedo, tra un casco che pesa 1.200 ed uno che ne pesa 1.350 quei 150 gr possono fare la differenza?
lo chiedo soprattutto ai possessori di enduro stradali, moto che si guidano con una postura molto più eretta di una naked o sportiva.
ho letto un sacco di recensioni, si parla di distribuzione dei pesi, addirittura un casco arai che sembra siano ottimi arriva a pesare 1.500 Kg eppure lo vendono carissimo e ne parlano molto bene, anche se ha 3 stelle sharp.
insomma, a parte le stelle, la pubblicità, le grafiche, il mio dubbio rimane il peso.
100/150 grammi possono fare la differenza su un collo guidando un'enduro su strada a velocità codice?
sono affascinata dalla grafica dei vandal, ma poi mi blocco su quei gr in più.
voi cosa ne pensate?
 
13004428
13004428 Inviato: 14 Feb 2012 12:19
 

Io ho un bell da 1350 ed un airoh da 1650, se non ricordo male.

Soppesandoli, si nota la differenza, ma nell'uso pratico ti garantisco di no.
 
13004468
13004468 Inviato: 14 Feb 2012 12:29
 

Perdonami ma il tuo problema è il peso o la rumorosità?
Se è il peso allora prendi un casco in fibra di carbonio che sicuramente sarà leggero ma altrettanto sicuramente sarà rumoroso.
e vuoi un casco silenzioso per fare mototurismo, direi che un casco di 1,500 kg o 1,600 kg non ti creerà grossi problemi al collo ma probabilmente, se scegli un casco turistico, avrà una inbottitura che ti permetterà di viaggiare in un relativo silenzio.
Per quanto riguarda i caschi turistici, mi sono trovato molto bene con i caschi Shark.
Veramente ben fatti e silenziosi. 0510_saluto.gif
 
13004478
13004478 Inviato: 14 Feb 2012 12:32
 

sul mio vandal c'è attaccato l'adessivo con scritto 1250 gr......... eusa_think.gif eusa_think.gif


è un bayliss replica, non so se è per questo... magari dipende dalla taglia.

comunque,io non l'ho comprato, ma vinto sul sito di motosprint.

e deve dire che le grafiche sono bellissime, ma il mio arai è più silenzioso e gli occhiali che porto mi danno meno fastidio.

l'ideale sarebbe poterlo provare.
 
13004484
13004484 Inviato: 14 Feb 2012 12:34
 

il mio caber konda pesa 1.650 kg e in testa lo sento veramente tutto...ovviamente c erco anche un casco silenzioso..
pensavo si potesse coniugare peso e silenziosità eusa_think.gif
 
13004504
13004504 Inviato: 14 Feb 2012 12:42
 

stellassa62 ha scritto:
il mio caber konda pesa 1.650 kg e in testa lo sento veramente tutto...ovviamente c erco anche un casco silenzioso..
pensavo si potesse coniugare peso e silenziosità eusa_think.gif
E'difficile ma non impossibile.
Calcola che in qualche modo devono pur fare per risparmiare peso.
Il Caberg di cui parli è un modulare e sicuramente è meno aerodinamico di un casco integrale studiato per il turismo perchè ci sono dei vincoli costruttivi legati all'apertura della mentoniera.
Un casco modulare che non pesa in testa e che è silenziosissimo è il C3 della schuberth.
 
13004518
13004518 Inviato: 14 Feb 2012 12:47
 

è vero, ce l'ha un caro amico, e lo usa su una ktm adventure.

comunque, resto dell'idea che, soprattutto per quanto riguarda la silenziosità, sarebbe opportuno provarli su se stessi, in quanto ognuno ha la sua forma e le sue dimensioni. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13004537
13004537 Inviato: 14 Feb 2012 12:53
 

dello shubert ne sono a conoscenza, ma ahimè cosa troppo per le mie tasche e necessariamente devo scendere qualche gradino.
la mia scelta comunque ricadrà sempre su un integrale piuttosto che su un modulare.
ora c'è da capire quale icon_biggrin.gif
io continuerò a cercare ed a provare i caschi per quello che è consentito.
al motodays ci vado solo per questo icon_confused.gif non sono amante delle manifestazioni ultra affollate, con aria soffocante e dove c'è troppo lucchichio di cromature icon_asd.gif
 
13004542
13004542 Inviato: 14 Feb 2012 12:56
 

Per avere un casco più silenzioso, bisogna per forza orientarsi sui modelli da turismo,
Un casco racing é stato progettato per un uso di brevi periodi, dando la precedenza alla forma aerodinamica e all'imbottitura interna molto avvolgente, in modo che non si muova in testa alla alte velocità, ovviamente tutto a discapito della silenziosità.
Modelli più turistici invece vengono concepiti per un uso più lungo durante il giorno, e il comfort interno ed il basso rumore sono molto importanti.
 
13004590
13004590 Inviato: 14 Feb 2012 13:12
 

da quello che so posso dire che AL peso incide anche la forma areodinamica.
è appurato che piu sportivo è un casco e piu è rumoroso. complice le numerose feritoie e profilo.

a 130 km /h un casco che non ha cupolini a deviare l'aria farà molta pressione (o resistenza) da qui deriva un peso maggiore sul collo.

si fà presto a dire ahahah il mio pesa 850 gr.... si ma che deportanza ha? poi si scopre che a 140 km/h non è areodinamico e preme molto sul collo.... i kg allora diventano anche 1200
(ho fatto un esempio eh) ma se un casco da 1500 grammi, non fosse areodinamico ? tra pressione e magari qualche fischio di troppo ci credo che non è il massimo...

io ho puntato sullo scorpion exo 1000 (del 2012) nuovo disegno... con una supersportiva e il casco sempre fuori dal cupolino posso affermare che non sento ne un sibilo (parlo con l'interfono benissimo sino a velocità codice) ed è molto confortevole.
 
13004796
13004796 Inviato: 14 Feb 2012 14:02
 

vuoi un integrale che sia buono e silenzioso e non pesi tanto? cogli l'occasione per acquistare gli ultimi X-lite 701 in commercio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


adesso che è uscito il modello nuovo se hai fortuna lo trovi davvero a prezzo davvero favorevole. il peso varia a seconda della taglia (la calotta è in tre misure diverse), diciamo sui 1400 g di media.
di tutti quelli che ce l'hanno non ho sentito nessuno che ne perli male, e in compenso è molto lodato per essere particolarmente poco rumoroso.
piace un sacco anche a me, ma ho deciso di aspettare e prendermi più in là il 702, che ha il visierino parasole.
 
13004823
13004823 Inviato: 14 Feb 2012 14:10
 

tieni inoltre presente che il peso in sè non è determinante: conta molto come è distribuito. se è distribuito bene si sente molto poco la differenza. io sono passata da un casco da 1250 g a uno di oltre 1500 senza soffrire particolarmente.
 
13004867
13004867 Inviato: 14 Feb 2012 14:25
 

Se quel casco tu lo trovavi ottimo sulla nuda , io credo che si tratti "solo" di un problema di aerodinamica....... eusa_think.gif , che magari potresti risolvere con l' installazione di un appendice frangivento , posizionata ad hoc , sul manubrio della tua BMW...... icon_rolleyes.gif

Hai avuto modo di provare altre F 800 dotate di cupolini ?...... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13004898
13004898 Inviato: 14 Feb 2012 14:34
 

è ovvio dirlo, ma il peso che senti sul collo è legato all'aerodinamica del casco più che al peso stesso del casco... qua,

Link a pagina di Euromoto.eu

verso il fondo della rivista, c'è una bella comparativa tra diversi caschi, considerando l'impatto che il collo deve sopportare sia come forza anteriore, ma anche come sbacchettamento laterale e tendenza del casco a schiacciare o a scalzare la testa, e non sempre i caschi più leggeri danno risultati di minore peso che il collo deve sopportare, anzi... l'articolo non si legge bene ma le foto con i valori in grammi e il voto si 0509_up.gif

relativamente alla rumorosità direi che è anche legata in parte alla aerodinamicità... comunque mi ero informato per l'acquisto poco tempo fa, avevo sentito parlare molto bene dello SHOEI QWEST come silenziosità, e se vedi l'articolo la SHOEI (però con altro modello) è anche prima come aerodinamica.

doppio_lamp.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13004935
13004935 Inviato: 14 Feb 2012 14:43
 

ansetup ha scritto:
Se quel casco tu lo trovavi ottimo sulla nuda , io credo che si tratti "solo" di un problema di aerodinamica....... eusa_think.gif , che magari potresti risolvere con l' installazione di un appendice frangivento , posizionata ad hoc , sul manubrio della tua BMW...... icon_rolleyes.gif

Hai avuto modo di provare altre F 800 dotate di cupolini ?...... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



il mio gs aveva un cupolino della puig... ora l'ho cambiato e ne ho messo uno più alto, un givi..
ma poi è arrivata la neve eusa_wall.gif ed ancora non sono riuscita a provar la moto con il nuovo cupolino, spero che essendo più alto risolva un po il problema fischi e rumori strani ( a volte sembra che mi si stia smontando qualcosa sulla moto).
il mio bell non faceva tutto quel rumore quando guidavo il monster icon_confused.gif
 
13005237
13005237 Inviato: 14 Feb 2012 15:52
 

il mio bell non faceva tutto quel rumore quando guidavo il monster


Infatti....., io avevo capito che con il Ducati non ti dava problemi....... icon_smile.gif

Prima di "bannare" il Bell , io aspetterei a valutare bene l' efficacia del Givi installato , dotandolo (.....se il risultato non fosse ancora soddisfacente....) magari di un' appendice superiore ad inclinazione variabile , che spesso "risolve" più di quanto si creda...... icon_wink.gif
La rumorosità che avverti , è quasi certamente dovuta all' andamento delle turbolenze che si creano regolarmente nella zona dietro il plexiglass frangivento...... eusa_think.gif
Se riesci a modificare l' andamento di queste turbolenze , in modo che il casco ne rimanga interessato in minor misura , forse puoi pensare di non cambiare casco..... icon_rolleyes.gif
Anche perchè......, non è detto che un altro prodotto , testato e provato , oltre che definito come molto silenzioso , risulti tale anche nel contesto in cui tu lo utilizzerai...... icon_smile.gif
In questo ambito , le variabili interessate sono parecchie , e spesso si riesce ad ottenere risultati apprezzabili solo in maniera empirica , provando diverse configurazioni degli elementi interessati , dove il casco rappresenta solo uno di questi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13023557
13023557 Inviato: 19 Feb 2012 19:25
Oggetto: Re: dubbi sul peso dei caschi [casco leggero e silenzioso]
 

stellassa62 ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho cambiato moto, passando da una naked ad una enduro stradale ed il mio casco, un BELL M1( 1.250kg) di botto è diventato rumorosissimo.
per me che faccio giri medio lunghi, un casco nel quale senti sibili da decisamente fastidio, così eccomi qui alla ricerca di un degno sostituto.
mettere d'accordo, tasca e caratteristiche del casco come sempre è difficile, ma anche il peso ha un impatto non indifferente, almeno per me.
le marche prese in considerazione sono:
SUOMY, mod vandal 1.350 kg, 5 stelle sharp, grafiche bellissime.
UVEX i modelli full carbon o con fibra aramidica che si aggirano intorno al 1.200Kg per il full carbon scendiamo addirittura ad 1 kg, nessuna recenzione sharp e grafiche.. va be sono teutonici, quindi molto spartani.
per chi non conoscesse UVEX è un casco tedesco, che in germania ovviamente è stravenduto.
ho potuto provare il vandal, ma 10 minuti sulla testa non sono significativi, il mio caberg konda l'ho messo da parte dopo 4 uscite, perchè solo allora ha iniziato a farmi male.
per l'UVEX spero ci sia l'unico distribitore italiano al motodays per poter provare la differenza.
il costo dei 2 caschi si aggira tra i 200 ed i 300 euro.
ora vi chiedo, tra un casco che pesa 1.200 ed uno che ne pesa 1.350 quei 150 gr possono fare la differenza?
lo chiedo soprattutto ai possessori di enduro stradali, moto che si guidano con una postura molto più eretta di una naked o sportiva.
ho letto un sacco di recensioni, si parla di distribuzione dei pesi, addirittura un casco arai che sembra siano ottimi arriva a pesare 1.500 Kg eppure lo vendono carissimo e ne parlano molto bene, anche se ha 3 stelle sharp.
insomma, a parte le stelle, la pubblicità, le grafiche, il mio dubbio rimane il peso.
100/150 grammi possono fare la differenza su un collo guidando un'enduro su strada a velocità codice?
sono affascinata dalla grafica dei vandal, ma poi mi blocco su quei gr in più.
voi cosa ne pensate?


Ciao,
io ho un Suomy Vandal (anzi ne ho 2) dal 2006.
Le grafiche belle e comodo, per il peso (1,300kg) non mi hanno mai dato problemi, tenendo conto che soffro di cervicale a causa di un brutto incidente (andata di lusso..).

Purtroppo ho però riscontrato il tuo stesso problema dopo essere passato da una naked (Suzuki gsr 600) all' attuale enduro V-Strom.
La rumorosità è aumentata di botto e come te sto cercando qualche valida alternativa.

Ho provato a modificare l' altezza del cupolino ma il rumore c'è sempre, come già detto da altri è sicuramente dovuto all' aerodinamicità, probabilmente sul gsr non avendo cupolini l' impatto dell' aria era differente, come lo era anche la posizione di guida, quindi interferiva meno.

Il mio dubbio ora è integrale o modulare? eusa_think.gif
Comunque lo vorrei con peso più o meno pari al mio Vandal, possibilmente chiusura a doppia D, visierino parasole, prezzo non oltre i 300€. . .

Mi piacerebbe:
Xlite 501 (enduro) Link a pagina di X-lite.it
Xlite 702 (touring integrale) X-702.it

Nolan N104 (modulare) Link a pagina di Nolan.it
Suomy D20 (modulare pesantuccio) Link a pagina di Suomy.com

Se avete altri consigli 0509_up.gif
 
13063584
13063584 Inviato: 29 Feb 2012 16:26
Oggetto: Consiglio casco [leggero e non rumoroso con 250 euro]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Da qualche giorno mi frulla per la testa di comprare un nuovo casco. Volevo un consiglio da voi. Mi intereserebbe un casco integrale leggero, non rumoroso e possibilmente con la tendina per non fare entrare l'aria davanti al mento come nei modulari. La possibilità economica è di 250 euro.... Attendo dei vostri consigli
 
13063596
13063596 Inviato: 29 Feb 2012 16:29
 

Per quella cifra puoi comprarti lo Scorpion Exo 1000

io ne ho uno e mi trovo davvero bene, favoloso!

Forse non è leggerissimo però, dipende da quanto lo vuoi leggero..
 
13063598
13063598 Inviato: 29 Feb 2012 16:30
 

ti giro la risposta , con quelle cose che cerchi tu NON comprare AGV,perchè non è silenzionso..... poi quello che comprerai andrà sicuramente bene

poi io sono di parte ma ho da un po di tempo una scorpione EXO 1000..buttaci un occhio sono silenziosissimi. ottimo pure l'EXO750
 
13063612
13063612 Inviato: 29 Feb 2012 16:34
 

edge ha scritto:
Per quella cifra puoi comprarti lo Scorpion Exo 1000

io ne ho uno e mi trovo davvero bene, favoloso!

Forse non è leggerissimo però, dipende da quanto lo vuoi leggero..



Comprerò a breve un exo 1000 anche io.
Non so dirti se è silenzioso o meno, ce l' ha mio cugino ed è stato proprio lui a consigliarmelo. L' ho preso in mano e la qualità dei materiali è davvero ottima. Non è leggerissimo, ha però delle chicche interessanti, tipo l' occhialino integrato e una pompetta per gonfiare gli interni.
 
13066887
13066887 Inviato: 1 Mar 2012 11:02
 

SunFun hai ragione non è leggerissimo ,si parla di circa 1200/1300 grammi (vado a memoria) pero da quando lo uso,posso sottoscrivere che una volta in movimento non fà pressione sul collo. è abbastanza areodinamico per non creare pressioni extra 0509_up.gif

da quando ho l'exo 1000 non uso piu il mio ex shoei 0510_saluto.gif
 
13067643
13067643 Inviato: 1 Mar 2012 14:53
 

jake ha scritto:
SunFun hai ragione non è leggerissimo ,si parla di circa 1200/1300 grammi (vado a memoria) pero da quando lo uso,posso sottoscrivere che una volta in movimento non fà pressione sul collo. è abbastanza areodinamico per non creare pressioni extra 0509_up.gif

da quando ho l'exo 1000 non uso piu il mio ex shoei 0510_saluto.gif



Non mi vorrei sbagliare ma molto probabilmente pesa 1600gr...oppure mi sto confondendo con qualche altro casco...
Grazie comunque della dritta, sarà proprio il mio prossimo casco l' exo1000 0509_up.gif
 
13067659
13067659 Inviato: 1 Mar 2012 14:57
 

1650 +/- 50g


ce l'ho proprio davanti.. il mio però è il modello 2010
 
13072444
13072444 Inviato: 2 Mar 2012 16:48
 

A grandi linee se vuoi silenziosità scarta gli arai, calcola che si trovano in offerta i vecchi shoei raid 2 che sono relativamente silenziosi e dovresti cavartela con circa 300 euro, ed è un casco di altissimo livello anche come portabilità e materiali interni.
A circa 300 euro trovi anche lo Shoei Qwest, monocolore (con grafiche costa circa 400) che è un riferimento per silenziosità.
Ti consiglierei anche schubert ma sono molto più cari.
Come ti hanno già suggerito per la silenziosità è molto più importante il cx aerodinamico piuttosto che il peso.
 
13074466
13074466 Inviato: 3 Mar 2012 7:31
 

ferste ha scritto:
A grandi linee se vuoi silenziosità scarta gli arai, calcola che si trovano in offerta i vecchi shoei raid 2 che sono relativamente silenziosi e dovresti cavartela con circa 300 euro, ed è un casco di altissimo livello anche come portabilità e materiali interni.
A circa 300 euro trovi anche lo Shoei Qwest, monocolore (con grafiche costa circa 400) che è un riferimento per silenziosità.
Ti consiglierei anche schubert ma sono molto più cari.
Come ti hanno già suggerito per la silenziosità è molto più importante il cx aerodinamico piuttosto che il peso.


cosa ne pensi del cx aerodinamico di questi:

Xlite 501 (enduro)
Xlite 702 (touring integrale)

Nolan N104 (modulare)
Suomy D20 (modulare)

Grazie
icon_wink.gif
 
13078153
13078153 Inviato: 4 Mar 2012 13:17
 

okrama ha scritto:


cosa ne pensi del cx aerodinamico di questi:

Xlite 501 (enduro)
Xlite 702 (touring integrale)

Nolan N104 (modulare)
Suomy D20 (modulare)

Grazie
icon_wink.gif


per le tue esigenze sarebbe adattissimo l'X702, non l'ho ancora visto dal vivo e non l'ho toccato con mano me se ne sente parlare un gran bene.
Personalmente non trovo i modulari molto silenziosi, hanno altri vantaggi.
 
13114765
13114765 Inviato: 13 Mar 2012 14:06
 

Ciao 0510_saluto.gif

Il peso si sente se si passa da 950 gr a 1450 gr, quando mi capita di fare da zavorra sul Bmw Gs 1200 e passo dal mio Airoh Stelt Easy, noto casco da fuoristrada, a un modulare Bmw del 2009, mi sembra di essermi messo in testa chissà quale macigno!!


Trovo che sulle enduro stradali e sulle maximotard i caschi perfetti, con un buon rapporto tra design, silenziosità e comfort d'utilizzo siano Arai Tour x-3 e Shoei Hornet Ds.

Però fossi in te darei un occhio all'Arai AX-8 Dual, che trovo spettacolare! icon_mrgreen.gif Preso dalla curiosità, da WheelUp a Giussano appena terminato l'acquisto della mia giacca estiva sono salito al piano superiore per cercare il mio futuro casco in attesa della moto, ed essendo un fan accanitissimo della linea dello Shoei Hornet mi sono fiondato lì.
Subito noto che accanto ad Arai e Shoei c'era questo bel casco, grintoso, con una visuale praticamente a 180°, nero lucido, come piace a me. Non resisto e chiedo di provarlo....si è aperto un mondo.

Ti allego una foto, in negozio costa 270, su Ebay lo trovi anche a 200!! In bianco lo trovo grintoso ma non troppo maschile, eccotelo icon_arrow.gif Link a pagina di Burnout-re.com


doppio_lamp.gif
 
13114831
13114831 Inviato: 13 Mar 2012 14:22
 

Jack24 ha scritto:

Ti allego una foto, in negozio costa 270, su Ebay lo trovi anche a 200!! In bianco lo trovo grintoso ma non troppo maschile, eccotelo icon_arrow.gif Link a pagina di Burnout-re.com


Ho qualche dubbio che questo possa essere un casco silenzioso...
 
13114837
13114837 Inviato: 13 Mar 2012 14:23
 

stratocaster ha scritto:


Ho qualche dubbio che questo possa essere un casco silenzioso...


Su altri forum invece ho trovato opinioni totalmente contrarie alla tua, c'è addirittura chi dice che valga molto piu dei piu blasonati Arai e Shoei icon_wink.gif

C'è solo da provarlo! icon_cool.gif
 
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