Commento di: birbo
certo, al punto B manca il destra-sinistra.
Oddio, ti sembra che siamo ad un punto di chiusura?
Mi piacerebbe affinare, ma senza complicare, e forse occorono ulteriori contributi e/o esperienze dirette di interventi.
Per questo, vorrei aprire una questione che non so se è OT
Le riviste specializzate , nella prova di veicoli, si preoccupano, e giustamente, di fornire le curve di coppia e potenza di un motore, ma questo non ci dice come quel motore sviluppi lavoro.
A che serve un diagramma Kw- Nm/sec se poi si liquidano le prestazioni con un Tot sec sui 100 oppure 400 metri?
A noi motociclisti piacerebbe molto di più vedere un diagramma Spazio/Tempo sul Km, da fermo e lanciato, con peso standard di 80 kg complessivi, perchè in questo caso si potrebbe meglio comprendere la prestazione di quel motociclo, ed i paragoni sarebbero molto più significativi di un tempo secco in uscita.
Ma sarebbe anche importante vedere il diagramma suddetto riferito ad un peso diciamo di 65 Kg e ad uno di 100Kg, proprio per capire meglio come quella potenza "lavora" il peso.
Beh, tanto per fare un esempio, quando è uscita la prova della yamaha Fazer 800, guardando i tempi su 100, 400 e 1000 m mi è venuto il dubbio che assomigliassero a quelli della mia Ducati 750 supersport del '92, rilevati, sempre da motociclismo, nel 91.
Andateli a controllare e avrete una sorpresa!
Concludo: non mi basta il giudizio soggettivo di un operatore-giornalista che dichiara "grande spinta in uscita di curva", vorrei sapere quanto è grande questa spinta e vorrei poterla confrontare.
Perché?
Semplice, per diritto di conoscenza e per non sentirmi un credulone dopo aver acquistato una moto sulla base "di una grande spinta" fiacca come un caffè d'orzo.
Davide?
Commento di: stratocaster
> Beh, tanto per fare un esempio, quando è uscita la prova della yamaha Fazer 800, guardando i tempi su 100, 400 e 1000 m mi è venuto il dubbio che assomigliassero a quelli della mia Ducati 750 supersport del '92, rilevati, sempre da motociclismo, nel 91.
Andateli a controllare e avrete una sorpresa!
Non potendo controllare e sorprendermi... Ce li vuoi raccontare? Sono curioso.
Commento di: birbo
Dalle prove di Motociclismo:
Yamaha 800 st 4 cilindri 6marce 90 cv/ruota contro
Ducati 750 ss 2 cilindri 5 marce 61 cv/ruota
riepilogo qui sotto, arrotondando un pò i decimali
accelerazione da fermo 100m .... 200m .... 300m .... 400m
Yamaha........................ 5.2 ....... 7.8 ......... 9.9 .... .. 11.9 sec
Ducati .......................... 5.03...... 7.6 ......... 9.9 ........ 12
ripresa lanciata
Yamaha ........................ 5.2 ...... 8.6 ......... 11.4 ........ 13.8
Ducati ............................5.3...... 8.7 ......... 11.5 ........ 14.1
velocità Yamaha 230 Km/h
Ducati ................ 209 Km/h
O i Cv sono misti ai somari, o la rivista non è credibile.
Ma io con la Ducati mi diverto ancora tanto...
Commento di: stratocaster
Grazie per i dati.
C'è da considerare il peso dei due mezzi, l'erogazione ed il fatto che nel frattempo sono cambiati i sistemi di rilevazione velocità, tempi e potenze.
Non so quanto siano confrontabili. O almeno, non mi aspetterei grosse novità nell'ambito rilevazione tempi.
Commento di: birbo
certo, e poi sono un ducatista (!), ma siamo dentro la stessa dimensione comunque, e comunque fuori dalle enfasi pubblicitarie