Tendenzialmente sono rumorosissimi,
costruttivamente sono fatti un po' con i piedi. anche i modelli di punta sono terribilmente sovraprezzati per la qualità. ODIO selvaggiamente le clip, in ogni forma. è un sistema PERICOLOSISSIMO per allacciare un casco... poi le clip millimetriche nolan sono peggio del peggio. Non è un caso che i caschi di punta di altre case abbiano la doppia D. Che, per quanto semplice e poco "fighetta, è e RIMANE il sistema più SICURO in assoluto per allacciare un casco. Nolan lo ha capito dopo 2000 anni e adesso in qualche casco la mette.
Le visiere non sono un gran che. Poco elastiche nelle versioni standard e troppo sottili nelle versioni di punta.
Ci sono un casino di cose che non servono o servono a poco (l'interfono nolan, ad esempio, è uno fra i peggiori interfono che io abbia mai provato), La visierina cosiddetta "free as a bird" è poco utile (O DISUTILE come piace dire a molti miei amici che lo hanno comprato). Tanto vale mettere una pellicola per visiere fotosensibile che funziona meglio o mettere dei buoni occhiali da moto (che in proporzione costano uguale alla visierina posticcia nolan).
Insomma... NOLAN tende a mettere un mucchio di minchiate. A me i caschi piacciono perchè ti devono salvare la crapa non perchè hanno 2000 stupidaggini (P.S. Le plastichine NOLAN sono famose per darsela a gambe il prima possibile.)
Poi hanno sistemi di areazione con 50.000 buchi e controbuchi, alette e controalette che funzionano a poco... ma hanno il vantaggio che, quando le apri ti sembra di avere la banda bardò nel casco. Però l'aria che è l'unica cosa che dovrebbe passare... non c'è
Le calotte, poi le trovo appena sufficienti.
Questi sono i miei perchè... poi... de gustibus...
Non so... la mia morosa anno scorso si è fatta 1200+1200 km in due tirate con un Bell M1 da 169€ e non ha lamentato caldo, freddo, aria che arrivava troppo o aria che arrivava troppo poco. 2 Plastichini sopra e uno DENTRO per la grata frontale. La visiera è sottile ma particolarmente elastica (il perchè è facilmente spiegabile: se usi una visiera sottile la fai elastica o ti si frantuma davanti alla faccia). Il Bell M1 ha tanta elasticità, dove l'M5 invece ha la visiera (ma anche l'M3) da 3mm. ABNORME e sempre trasparentissima. Io ci ho preso un sasso in autostrada ai 160 e non si è fatto un razzo.
Guarda dentro, alle finiture, ai materiali ti accorgerai che non c'è storia.... Gli AGV sono degli ottimi caschi... ma non in quella fascia di prezzo.