mar66 ha scritto:
Taurus77 ha scritto:
Ciao a tutti e buon 2020,
Sono da poco possessore di una Honda CB 1300 del 2003 con 50000km e sto cercando pian pianino di rimetterla in moto partendo da una buona manutenzione generale olio, candele, liquidi freni e radiatore, etc etc e proprio sull'olio ho qualche dubbio in fatto di gradazione in quanto la casa prescrive un 10w40 mentre in giro per i forum vedo che tantissimi usano il 10w50 e 10w60 e questa cosa mi incuriosisce parecchio. Premetto che mi interessa preservare al massimo il motore e che d'estate uso la belva in Sicilia dove abbiamo temperature con punte di 42°C.
Ho preso in considerazione tutti oli di marca nota come motul, bardahl, silkolene e compagnia bella...tornando alla domandona che vi porgo: Quale è la gradazione che mi permette di salvaguardare al meglio il mio motore 10w40, 10w50 oppure 10w60?
ciao, io ho una Yamaha xjr 1300, stessa tipologia di moto, ma raffreddata ad aria, ed uso da sempre il 15-50 senza nessun problema riguardo a consumi e fluidità del cambio,considerando che il tuo motore è raffreddato a liquido ed ha tolleranze minori il 15-50 non andrebbe bene,ma l'ideale sarebbe il 10-50, il 10-60 no quello va bene sui grossi bicilindrici o mono, usa un buon semisintetico o totalmente sintentico, ma evita oli prettamente racing
Grazie
Complimenti per la xjr è una moto che mi è sempre piaciuta.... Diciamo che la tipologia di moto che adoro sono honda cb1300, Yamaha xjr 1300, Suzuki gsx 1400, Yamaha mt 01, kawasaki zrx 1200, Suzuki bandit 1250, etc etc tuttele e muscle bike.