giomasce ha scritto:
perchè confondi le mele con le patate?
devo confrontare l'impianto della tua z senza abs e quello della z con abs.
Ogni impianto frenante poi è dimensionato alla moto, prestazioni MA ANCHE ciclistica) montare impianti caserecci derivati da altre moto più performanti spesso mette in crisi una ciclistica non all'altezza.
quindi la tua domanda NON HA SENSO perchè se tu montassi l'impianto di una 1000 ss sulla tua moto scopriresti che se sfruttato a dovere quell'impianto mette in crisi:
forcelle
sospensioni
telaio
gomme
causando trasferimenti di carico e/o bloccaggi.
Ti avevo già detto che una moto non è la somma semplice dei suoi pezzi ma un progetto più complesso.
Tornando al discorso abs, oggi nel 2012 NON esiste un impianto abs che lavori peggio di quello senza abs per la stessa moto ove quest'ultimo sia previsto.
ma non è assolutamente vero questo,questa frase non sta in piedi...
se cambi l'impianto frenante ,è ovvio che si mette mano anche all'idraulica della forcella con altre relative modifiche...
le gomme?e cosa centrano le gomme ?
il telaio regge benissimo anche l'impianto frenante + performante c'è in commercio sino ad ora,ovviamente parlo per la z ...(certo non con la forcella della z in questo caso,anche perchè non potrebbe montare relativa pinza)
visto che non si interviene mai su un singolo pezzo ma su + pezzi
se si cambia le pinze,si cambieranno anche dischi ,pompa,tubi, idraulica forcella e mono dietro..(su questa fascia di moto)
il mio paragone era appunto tra un impianto tipo quello della brutale e quello della z normale,moto di fascia simile,ma con grandi differenze tecniche....
se esiste la z R con abs ritiro la mia domanda
altra cosa che ti nego in pieno,dire che le moto vengono progettate con ciclistica e impianto freni adeguato alle loro prestazioni
la z ti sembra una moto equilibrata sotto questi punti di vista?
la mia z monta come impianto frenante:
pompa radiale brembo 19 x 20
tubi in treccia (pare ovvio)
pinze brembo serie oro 4 pistoncini
pastiglie sinterizzate racing
dischi braking da 300 mm
non c'è minimanete paragone con l'impianto originale e la moto frena e regge bene frenate potenti ...se si volesse passare ad un impianto ancora + potente bisognerebbe o mettere una cartuccia pressurizzata o trapiantare un avantreno completo...