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La depressione tra valvole a farfalla (quelle comandate dal gas) e valvole a saracinesca(comandate dalla depressione) dovrebbe sempre essere costante. Infatti è questa la particolarità dei carburatori a depressione, mantenere più o meno, costante la depressione sul getto del venturi. Giusto?
Dovrebbe essere così ma in realtà sono perplesso: se è vero che la densità di un fluido è inversamente proporzionale alla sua velocità, come fa la pressione tra la farfalla e la saracinesca ad essere costante al variare del regime di rotazione del motore e di conseguenza la velocità del fluido? Tra l' altro se tu spalanchi di colpo la valvola a farfalla, la saracinesca comandata dalla membrana si apre comunque con un ritardo che, seppur minimo fa si che per una frazione di secondo ti ritrovi la farfalla aperta e la saracinesca chiusa per cui con una decis a depressione tra le due farfalle. A questo punto la saracinesca inizia ad aprirsi, la pressione a valle di essa aumenta repentinamente ma a questo punto il motore sale di giri ed aumenta la velocità del fluido che diminuisce di densità...
Stavo pensando che ho un amico ex ingegnere della Weber, appena lo vedo voglio fare quattro chiacchere con lui perchè a questo punto voglio saperne un po' di più anch' io .
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Quindi, sapendo che la portata è la massa del fluido per l'unità di tempo, che è data dal flusso tramite le superfici dei venturi del vettore densità di fluido per la velocità del fluido stesso; se la velocità è costante e pure la superficie, ad aumentare sarà la densità di fluido, cioè la densità d'aria.
Vale il discorso precedente: la densità di un fluido varia in modo inversamente proporzionale alla sua velocità. La differenza è che con l' airbox aperto parti con una densità maggiore del fluido aria all' ingresso del venturi a causa delle minori perdite di carico dovute a minori attriti nel tubo di aspirazione (snorkel), per cui all' interno del venturi hai un po' più di aria a disposizione e di conseguenza una carburazione più magra.