mistergiovix ha scritto:
ecco le valvole originali, la nera e' quella dei giorni nostri mentre quella in alluminio e' antecedente al 2000, entrambe le valvole sono originali ducati!!
Immagine:
Link a pagina di I56.tinypic.com
Una precisazione: anche sul Desmodromico non c'è scritto affatto che far sfogare il tubo in aria sia dannoso per il motore. Casomai, si dice di evitare il montaggio di filtri olio direttamente sullo sfiato del motore.
Anche in diverse discussioni avvenute sul forum è stato consigliato di poter effettuare entrambe le versioni: valvola di non-ritorno o tubo diretto in aria. Certo, per l'uso in pista, come abbiamo detto, è illegale. Secondo le indicazioni sul Desmodromico, la valvola di non-ritorno sarebbe da preferire, ma sule perchè posso ripeterti solo quel che ho letto o l'esperienza di Razyel (che comunque non è la mia direttamente). Non vorrei discutere su argomentazioni prese da terzi.
Aggiungo che anche sul Desmodromico il circuito è stato testato a lungo, anche la valvola di sfiato Racing (testata e poi commercializzata da una ditta X)
Non sto difendendo una tesi, ci mancherebbe. Anzi, le stue osservazioni sulla depressioni mi fanno riflettere e qualche dubbio mi è venuto. Non essenso un esperto motorista, non ho le risposte complete
smoio ha scritto:
scusate se faccio questa domanda stupida ma visto che la modifica di desmodromico l'abbiamo vista e abbiamo appurato che rappresenta lo stato dell'arte in materia vi chiedo una cosa: la valvola in ergal in pratica si comporta come quella originale ma è un po piu aperta dell'originale e un po meno di quella pre 2000 originale ducati che era completamente aperta? la valvola di non ritorno nell'airbox fa andare i gas verso la camera di scoppio e non li fa ritornare al basamento, in questo modo non crea una depressione che favorisce un risucchio di olio verso l'airbox e quindi un consumo di olio? nei motori pre 2000 dove finiva lo sfiato dei vapori basamento e avevano un consumo di olio maggiore?
La valvola in ergal con lamelle (tipo Lichtech o DP) è più aperta, come dici, di quella originale e meno di quella Racing (senza lamelle).
Se si eliminano le lamelle senza mettere il tubo di sfiato direttamente all'aria, si aggiunge (come descritto sul Desmodromico) una valvola di non ritorno per evitare che il motore aspiri aria dall'airbox. (mentre invece, secondo l'apertura delle lamelle, il circuito può scaricare gas ed eventuale olio in eccesso nell'airbox).
Come sono strutturati i motori Ducati per 2000, sinceramente non lo so. La prima Ducati che ho acquistato era proprio del 2000. La valvola era senza lamelle, ma mi sembra di ricordare che scaricassero dentro un serbatoio chiuso (non collegato all'airbox).