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Ruote hubless.. come funzionano?
12907004
12907004 Inviato: 18 Gen 2012 18:03
 

e poi, quella poltrona di pelle incastonata tra coda e serbatoio non mi pare proprio un esempio di sportività....... al massimo, ti posso concedere aerodinamica........ icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12909194
12909194 Inviato: 19 Gen 2012 10:25
 

icon_eek.gif Francamente non capisco perchè tutta questa avversione per una novità neanche tanto futuristica:
ragazzi, non stiamo parlando di moto volante... è come avere il mozzo della ruota grande come il cerchione (passatemi l'espressione)...
30 anni fa avreste detto che le forcelle rovesciate e il raffreddamento a liquido erano una cagata pazzesca?!? Eppure non si vedeva nessuna moto in giro che li avesse! icon_rolleyes.gif

Edge:
anche nella prima foto che hai postato mi sembra che si veda la catena (quella linea nera che va dal basamento del motore alla ruota).
Per quanto riguarda invece il problema che dici riguardo velocità-accelerazione dovuto alla corona enorme, lo risolvi mettendo un pignone un po' più grande... è il rapporto tra i due che conta, quindi non lo vedo un problema.
doppio_lamp_naked.gif
 
12909213
12909213 Inviato: 19 Gen 2012 10:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
...30 anni fa avreste detto che le forcelle rovesciate e il raffreddamento a liquido erano una cagata pazzesca?!? Eppure non si vedeva nessuna moto in giro che li avesse! icon_rolleyes.gif
No, non lo avrei pensato perché avevano vantaggi evidenti.
Questi cerchi invece li ricordo su concepts anche degli anni ottanta, là erano e là su concept bikes sono rimasti, vorrà dire qualcosa, anche Darwinianamente, o no? I rami sbagliati dell'albero evolutivo non crescono, proprio perché sbagliati.
 
12909240
12909240 Inviato: 19 Gen 2012 10:36
 

AlbertoSSP ha scritto:
icon_eek.gif Francamente non capisco perchè tutta questa avversione per una novità neanche tanto futuristica:
ragazzi, non stiamo parlando di moto volante... è come avere il mozzo della ruota grande come il cerchione (passatemi l'espressione)...
30 anni fa avreste detto che le forcelle rovesciate e il raffreddamento a liquido erano una cagata pazzesca?!? Eppure non si vedeva nessuna moto in giro che li avesse! icon_rolleyes.gif

Edge:
anche nella prima foto che hai postato mi sembra che si veda la catena (quella linea nera che va dal basamento del motore alla ruota).
Per quanto riguarda invece il problema che dici riguardo velocità-accelerazione dovuto alla corona enorme, lo risolvi mettendo un pignone un po' più grande... è il rapporto tra i due che conta, quindi non lo vedo un problema.
doppio_lamp_naked.gif



perchè, come ho già detto, l'unico vero vantaggio che pare abbia avere (e sottolineo pare, perchè è una cosa molto soggettiva) sia l'estetica.
 
12909284
12909284 Inviato: 19 Gen 2012 10:47
 

I cuscinetti, i materiali e la tecnologia di 30anni fa non erano gli stessi di ora...

Non sottovalutare l'estetica, l'unicità, l'apparenza. L'estetica per molti vale più della sostanza. Che vantaggi ha un diamante al dito? Eppure, nonostante i prezzi, ne vedi parecchi...

Ma restando tra le moto: quante Bimota Tesi vedi in giro? Però non mi dirai mica che è una cagata pazzesca?!?!?

Anche un'invenzione come l'aereo rimase per 30 anni solo in versione concept. E se non ci fosse stata la prima guerra mondiale dando un forte impulso agli investimenti e all' innovazione, lo sarebbe stato per 50...
Chissà quanti, guardando i fratelli Wright precipitare nelle centinaia di prove fatte, avranno pensato "che cagata pazzesca!!" icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12909305
12909305 Inviato: 19 Gen 2012 10:53
 

AlbertoSSP ha scritto:
Chissà quanti, guardando i fratelli Wright precipitare nelle centinaia di prove fatte, avranno pensato "che cagata pazzesca!!" icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
Dieci anni dopo il primo volo dei fratelli Wright l'aereo venne usato anche in guerra. E il progresso all'epoca andava più lentamente.
Questo tipo di ruote dopo trent'anni non lo usa nessuno se non per "folklore".
Il perché è semplice: l'aereo è una idea valida, queste ruote no.
Poi se si vuole sostenere il contrario liberi di farlo... icon_wink.gif

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12909314
12909314 Inviato: 19 Gen 2012 10:57
 

AlbertoSSP ha scritto:
I cuscinetti, i materiali e la tecnologia di 30anni fa non erano gli stessi di ora...

Non sottovalutare l'estetica, l'unicità, l'apparenza. L'estetica per molti vale più della sostanza. Che vantaggi ha un diamante al dito? Eppure, nonostante i prezzi, ne vedi parecchi...

Ma restando tra le moto: quante Bimota Tesi vedi in giro? Però non mi dirai mica che è una cagata pazzesca?!?!?

Anche un'invenzione come l'aereo rimase per 30 anni solo in versione concept. E se non ci fosse stata la prima guerra mondiale dando un forte impulso agli investimenti e all' innovazione, lo sarebbe stato per 50...
Chissà quanti, guardando i fratelli Wright precipitare nelle centinaia di prove fatte, avranno pensato "che cagata pazzesca!!" icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif



se questo sistema fosse veramente innovativo, tipo funzionamento a magneti come qualcuno supponeva prima, o altre diavolerie simili, avrei capito, ma qua si tratta di un esercizio puramente estetico, senza reali sbocchi sulla produzione, e sicuramente inferiore tecnicamente.

infatti, peso su masse in movimento sicuramente maggiori (non ho trovato il peso dui un cerchio così da nessuna parte, ma ci scommetterei che è più che doppio rispettoad una tradizioanle), affidabilità scarsa data dal problema sporcizia visto che dopo ogni uscitadovresti pulire il cerchio posteriore dallo sporco combinato di grasso catena, consumo pastiglie, polvere e altre sporcizie, pena decadimento della scorrevolezza se non peggio.
per non parlare poi dei costi.
 
12909322
12909322 Inviato: 19 Gen 2012 11:02
 

Scusa albertoSSP se ho ferito la tua sensibilità postando quell'espressione, non credevo che potesse essere così offensiva. Sinceramente non piacciono i topic dove ci si comincia a prendere a parole e ad attaccare gli altri. E' solo una discussione tranquilla sulle ruote hubless e io ho detto solo quello che penso. Poi non so come hai fatto a dedurre che la bimota tesi non mi piaccia visto che usa soluzioni ciclistiche totalmente diverse dalle ruote hubless. Ha ruote tubless, dischi tradizionali pinze radiali e tutto dipende dal mozzo della ruota. doppio_lamp.gif
 
12909415
12909415 Inviato: 19 Gen 2012 11:40
 

Emanuele, francamente non ricordavo neanche che fossi stato tu a postare l'immagine di Fantozzi... questo per dirti che non hai colpito la mia sensibilità icon_wink.gif
E l'esempio della Bimota Tesi non era per niente riferito a te, era solo un esempio di un concetto innovativo applicato ad una moto (come potrebbero essere le ruote hubless).

L'esempio mi pareva perfetto dato che la Tesi è venduta in numero ridottissimo di esemplari (non se ne vedono in giro), è molto costosa, non vi sono vantaggi con quella forcella (o la userebbero anche in MotoGP) ed è solo un discorso estetico e/o di unicità.
Però nessuno si sognerebbe di dire che la Tesi è una cazzata pazzesca...
Mi pareva con un solo esempio di avere "smontato" tutte le obiezioni nate contro queste ruote hubless, ma se non sono stato compreso, non importa...

Comunque stiamo andando fuori tema... penso che Edge fosse incuriosito e volesse parlare dal punto di vista tecnico di queste ruote e non dal punto di vista "filosofico da bar" icon_biggrin.gif come stiamo facendo noi ora...

doppio_lamp_naked.gif

OT: tra il primo volo dei fratelli Wright e la prima guerra mondiale sono passati molto più di 10 anni... ne sono passati poco più di 10 dal primo volo RIUSCITO! icon_mrgreen.gif
E non direi affatto che i primi del '900 sono stati anni in cui l'evoluzione tecnica procedeva lentamente...
 
12909441
12909441 Inviato: 19 Gen 2012 11:48
 

la tesi è quella col forcellone anche davanti, giusto???


ecco, probabilmente quella è invece una vera soluzione alternativa, sicuramente non adatta all'uso sportivo, ma su altri generi potrebbe funzionare perfettamente.

è tanto differente come idea dalle sospensioni anteriori BMW, che mi pare si chiamino telelever??
 
12909454
12909454 Inviato: 19 Gen 2012 11:51
 

Non intervengo perchè non credo di avere le comptenze adatte a farlo, ma sto seguendo con grande interesse.

Dal punto di vista tecnico resta solo da capire il funzionamento del freno, visto che non è presente il disco perimetrale.

Per quanto riguarda il sistema ammortizzante di bmw, da quanto so è assolto da un monoammortizzatore verticale che agisce fra telaio e una parte vincolata alle forcelle, mentre le forcelle hanno la sola funzione di indirizzamento della moto.

Sulla Tesi invece il forcellone funziona esattamente come il posteriore..
 
12909666
12909666 Inviato: 19 Gen 2012 12:49
 

pazuto ha scritto:
la tesi è quella col forcellone anche davanti, giusto???
ecco, probabilmente quella è invece una vera soluzione alternativa, sicuramente non adatta all'uso sportivo, ma su altri generi potrebbe funzionare perfettamente.
è tanto differente come idea dalle sospensioni anteriori BMW, che mi pare si chiamino telelever??

Sì, è quella. Tra la Tesi e le BMW col telelever c'è tanta differenza quanta ce n'è tra la sospensione posteriore di una MT-03 e quella di una Bonneville.

Francamente non capisco perchè ritieni la sosp. ant. della Tesi una valida alternativa.
Se non confondo i vari autori degli interventi (se fosse, chiedo venia) hai detto che le hubless sono una cavolata perchè:
- apportano vantaggi solo in estetica
- rendono più difficile la manutenzione
- hanno un costo elevato
Bene, queste 3 affermazioni possono essere dette anche della forcella della Tesi...

Io non sono qui a "sostenere" le hubless perchè credo siano migliori,... sto solo cercando di dire che si può sostenere che sono più costose, che non apportano miglioramenti dinamici, che non diventeranno mai "di massa",... ma non si può dire che siano una cagata pazzesca.

La frase "che cagata pazzesca" la direi per quell' auto ad aria compressa che è stata presentata anni fa come concept e ogni tanto viene ritirata fuori... quella si è una caz.. volata!!
doppio_lamp_naked.gif
 
12909673
12909673 Inviato: 19 Gen 2012 12:52
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se non confondo i vari autori degli interventi (se fosse, chiedo venia) hai detto che le hubless sono una cavolata perchè:
- apportano vantaggi solo in estetica
- rendono più difficile la manutenzione
- hanno un costo elevato
Bene, queste 3 affermazioni possono essere dette anche della forcella della Tesi...

No: la sospensione anteriore della Tesi offre a detta di chi l'ha provata doti di guida entusiasmanti. La tua affermazione grassettata è sbagliata.
 
12909677
12909677 Inviato: 19 Gen 2012 12:52
 

E comunque secondo me una trasmissione per ruote hubless non avrebbe bisogno di più pulizia e manutenzione... anzi... si potrebbere mettere una catena in bagno d'olio, senza bisogno di alcuna pulizia e lubrificazione...
E per via dei cuscinetti, sono anni che esistono cuscinetti ermetici con paraolio...
doppio_lamp_naked.gif
 
12909685
12909685 Inviato: 19 Gen 2012 12:54
 

AlbertoSSP ha scritto:

Sì, è quella. Tra la Tesi e le BMW col telelever c'è tanta differenza quanta ce n'è tra la sospensione posteriore di una MT-03 e quella di una Bonneville.

Francamente non capisco perchè ritieni la sosp. ant. della Tesi una valida alternativa.
Se non confondo i vari autori degli interventi (se fosse, chiedo venia) hai detto che le hubless sono una cavolata perchè:
- apportano vantaggi solo in estetica
- rendono più difficile la manutenzione
- hanno un costo elevato
Bene, queste 3 affermazioni possono essere dette anche della forcella della Tesi...

Io non sono qui a "sostenere" le hubless perchè credo siano migliori,... sto solo cercando di dire che si può sostenere che sono più costose, che non apportano miglioramenti dinamici, che non diventeranno mai "di massa",... ma non si può dire che siano una cagata pazzesca.

La frase "che cagata pazzesca" la direi per quell' auto ad aria compressa che è stata presentata anni fa come concept e ogni tanto viene ritirata fuori... quella si è una caz.. volata!!
doppio_lamp_naked.gif



probabilmente perchè ogni moto ne ha uno, di forcellone, montato dietro, che funziona egregiamente, che ha già un elevato livello di sviluppo e probabilmente non avrebbelo stesso impatto di prezzo di una hubless.

sia ben chiaro, io non ho mai detto la frase di fantozzi, ma solo elencato i pregi (ne ho trovato uno) e i difetti (io ne ho trovati tanti senza essere ingegnere o meccanico).


ah, secondo me, il forcellone davanti non apporta assolutamente migliorie estetiche.....
 
12909697
12909697 Inviato: 19 Gen 2012 12:58
 

AlbertoSSP ha scritto:
E per via dei cuscinetti, sono anni che esistono cuscinetti ermetici con paraolio...
doppio_lamp_naked.gif
Dai, davvero?
E lo sai che la tenuta dei parapolvere è ottimale per diametri piccoli e peggiora con l'aumentare del diametro dei cuscinetti, e che l'interno di un cerchio da moto è intorno ai 50cm? icon_rolleyes.gif
 
12909909
12909909 Inviato: 19 Gen 2012 14:03
 

Sbaglio o esistono delle bici in produzione, con le hubless? eusa_think.gif

In quel caso i pesi saranno ridotti al minimo, immagino.. e potrebbe essere un primo step.. ammetto che l'idea di non avere il mozzo mi affascina e non poco
 
12910015
12910015 Inviato: 19 Gen 2012 14:25
 

edge ha scritto:
Sbaglio o esistono delle bici in produzione, con le hubless? eusa_think.gif

In quel caso i pesi saranno ridotti al minimo, immagino.. e potrebbe essere un primo step.. ammetto che l'idea di non avere il mozzo mi affascina e non poco




mmmmm......... frase trovata in un sito di biciclette:

Sono puri esercizi di stile, il sistema ha più attriti e pesa di più di quello standard, oltre ad essere più complicato
 
12910038
12910038 Inviato: 19 Gen 2012 14:29
 

Ok icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12910084
12910084 Inviato: 19 Gen 2012 14:39
 

edge ha scritto:
Ok icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



anzi, ragionandoci bene, è forse più capibile usarli sulle moto, visto che il maggior peso lo spinge il motore, e non le gambe....... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12910658
12910658 Inviato: 19 Gen 2012 16:23
 

Se c'è gente che spende 50'000 euro per una moto così

immagini visibili ai soli utenti registrati


perchè non dovrebbe esserci chi ne spende altrettanti per questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non credo che la prima sia più guidabile della seconda icon_asd.gif
Sono entrambe adatte a fare i 50 miglia orari nelle hightway americane!
 
12910721
12910721 Inviato: 19 Gen 2012 16:45
 

Petrus ha scritto:
Dai, davvero?
E lo sai che la tenuta dei parapolvere è ottimale per diametri piccoli e peggiora con l'aumentare del diametro dei cuscinetti, e che l'interno di un cerchio da moto è intorno ai 50cm? icon_rolleyes.gif

Uno dei fornitori con cui tratto io Timken.com costruisce cuscinetti fino a 600mm.
Poi che costino molto più di un normale cerchione+mozzo non lo metto in dubbio...
 
12910747
12910747 Inviato: 19 Gen 2012 16:54
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se c'è gente che spende 50'000 euro per una moto così
Immagine: Link a pagina di Img478.imageshack.us
perchè non dovrebbe esserci chi ne spende altrettanti per questa?
Immagine: Link a pagina di Img126.imageshack.us

Non credo che la prima sia più guidabile della seconda icon_asd.gif
Sono entrambe adatte a fare i 50 miglia orari nelle hightway americane!



ecco, hai colpito nel segno: al massimo verranno usati su un rettilineo per dieci km, giusto perchè fa figo arrivare in moto e il furgone si è fermato un pò prima........ icon_asd.gif icon_asd.gif


anche perchè, guardando la posizione di quel raccordo di grondaia che hanno usato come marmitta, non penso che quella moto giri a destra............
 
12910750
12910750 Inviato: 19 Gen 2012 16:55
 

AlbertoSSP ha scritto:

Uno dei fornitori con cui tratto io Timken.com costruisce cuscinetti fino a 600mm.
Poi che costino molto più di un normale cerchione+mozzo non lo metto in dubbio...

Si, su carrelli simili a questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


mi è capitato di utilizzare ralle anche di 1,2 metri.

Ciò non toglie che come pesi e caratteristiche manutentive non siano componenti impiegabili su una moto.

E al limite, si possono usare su una custom o su un concept, perché dinamicamente non valgono un soldo bucato.
 
12910847
12910847 Inviato: 19 Gen 2012 17:15
 

Io in effetti li ho usati sui nastri trasportatori che dici tu icon_asd.gif , ma loro li fanno anche per gli aerei!
Link a pagina di Timken.com

pazuto ha scritto:
anche perchè, guardando la posizione di quel raccordo di grondaia che hanno usato come marmitta, non penso che quella moto giri a destra............

rotfl.gif icon_asd.gif
Quoto! 0509_doppio_ok.gif
Del resto... per girare a destra non basterebbe girare 3 volte a sinistra? icon_mrgreen.gif rotfl.gif

Tirando le somme, penso anche io che sia una applicazione non adatta a moto agili, sportive o economiche, ma non vedo perchè dire che è una cavolata improponibile su una moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
12910946
12910946 Inviato: 19 Gen 2012 17:47
 

oh, bene, alla fine abbiamo trovato un punto d'incontro!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

adesso allora posso confessarlo: esteticamente sono bellissime....... icon_redface.gif icon_redface.gif


0509_up.gif
 
12911239
12911239 Inviato: 19 Gen 2012 18:52
 

Secondo me (ovviamente, parlando di estetica è tutto personale) non è che sono più belle, è che sono una cosa nuova, e il nuovo attira sempre...
Personalmente trovo più bello un cerchio così 0510_inchino.gif eusa_clap.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Che uno così
Link a pagina di Willowstreetdesign.com
(qui vendono il kit per trasformare una Softail!!)

Guardate questo turco cosa ha fatto con una specie di Ciao...
Forse non è neanche tanto costoso questo discorso... icon_lol.gif
Link a pagina di Instructables.com
Pazzo 0509_si_picchiano.gif
 
13127261
13127261 Inviato: 16 Mar 2012 13:11
 

se qualcuno di voi ha + o - la mia età, ed ha visto AKIRA ( il film di animazione Giappo, o ANIME video, che dir si voglia)
troverà che le moto della pagina precedente hanno un non so che della moto di Kaneda icon_smile.gif

se non lo avete visto, rimediate!

in pratica sembra un futuristico visto dagli anni 80

ciao:)
 
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