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Valvole ruote che perdono?
15432573
15432573 Inviato: 22 Ago 2015 10:52
Oggetto: Valvole ruote che perdono?
 

Ieri sono andato dal distributore a gonfiare le gomme. Sapevo che erano leggermente sgonfie, non avevo il feeling giusto.
Le gomme sono state montate a metà giugno, ho fatto 10 giorni e poi sono stato fermo un mese e mezzo.
In due mesi la pressione è scesa da 2/2.2 a 0.7 icon_eek.gif eppure guardandola da fermo non erano per niente a terra, sembravano solo un po' più sgonfie del normale.
Manometro malfunzionante? Valvole che con i loro 13 anni appena compiuti perdono qualche colpo? O è normale che le gomme si sgonfino così in fretta?

Grazie!
 
15432603
15432603 Inviato: 22 Ago 2015 11:43
 

i manometri dei distributori sono quasi sempre vecchi e prendono botte a destra e sinistra.
è facile che non segnino la pressione giusta.

se è la valvola (non penso) te ne accorgi presto, la ruota tornerà sgonfia a breve.
 
15432742
15432742 Inviato: 22 Ago 2015 16:56
 

La settimana scorsa ho cambiato le valvole dopo 8 anni(nessun gommista spilorcio si era mai degnato di cambiarle eppure andrebbe fatto ogni cambio gomma.. e ne ho fatti proprio tanti).
Comunque mi perdeva 0.2 ogni 3 giorni, quindi potrebbe essere quello, specie se si sgonfiano entrambe (come nel mio caso)
 
15432745
15432745 Inviato: 22 Ago 2015 17:00
 

Grazie delle risposte, allora le controllerò spesso e al prossimo cambio gomme farò cambiare anche le valvole per sicurezza! 0509_up.gif
 
15432780
15432780 Inviato: 22 Ago 2015 18:31
 

La perdita che hai non è assolutamente normale.
Visto che le hai da 13 anni al 99% sono le valvole e non hai idea di cosa succede se si rompono vero? In pratica equivale allo scoppio di una gomma perché perdi l'aria tutta insieme= caduta assicurata!
Io sono corso dal gommista a cambiarle già dopo che per due volte di fila mi perdevano e per 25€ adesso guido davvero tranquillo. Anche perché la perdita tendeva sempre a peggiorare e in fretta, finché era uno 0.2 al mese non ci facevo caso, ma era arrivato a perdere 0.2 dopo soli 3 giorni (di inutilizzo).
 
15432857
15432857 Inviato: 22 Ago 2015 21:10
 

ninja6r ha scritto:
La perdita che hai non è assolutamente normale.
Visto che le hai da 13 anni al 99% sono le valvole e non hai idea di cosa succede se si rompono vero? In pratica equivale allo scoppio di una gomma perché perdi l'aria tutta insieme= caduta assicurata!
Io sono corso dal gommista a cambiarle già dopo che per due volte di fila mi perdevano e per 25€ adesso guido davvero tranquillo. Anche perché la perdita tendeva sempre a peggiorare e in fretta, finché era uno 0.2 al mese non ci facevo caso, ma era arrivato a perdere 0.2 dopo soli 3 giorni (di inutilizzo).


Effettivamente non suona molto bene come cosa icon_asd.gif
Appena torna dalle ferie passo dal meccanico di fiducia e chiedo quanto costa cambiare le sole valvole 0509_up.gif
 
15432894
15432894 Inviato: 22 Ago 2015 22:24
 

Di solito le valvole funzionano bene(e non sono loro il problema) e le perdite sono dovute a microfessure nella camera dovute all'usura. Dopo tredici anni fossi in te per 20 euro(ciascuna) cambierei tutte le camere.
 
15433038
15433038 Inviato: 23 Ago 2015 11:00
 

io dopo aver cambiato le gomme (e valvole! di default da parte del gommista, cifra già inserita nel costo della singola gomma, senza ricarico e senza specifica richiesta da parte mia) ho notato una leggera perdita di pressione nel giro di qualche gg, possibilità preannunciata già dal gommista che mi ha subito suggerito di controllarle entro circa 1 settimana. roba di qualche decimo, 0.2 - 0.3, ho ripristinato la pressione corretta e poi basta; ogni tanto controllo e spesso non hanno bisogno di niente, puressendo passati ormai 4anni dal montaggio.
più che altro ogni volta che controllo, sarà tipo 1 volta al mese, indipendentemente da quanto segna le sgonfio comunque di un paio di decimi, gonfio appena oltre il necessario e ripristino il valore corretto sfiatanto pian piano, così sono apposto.
 
15433366
15433366 Inviato: 23 Ago 2015 20:56
 

se le gomme non sono tubless eusa_think.gif e se non hai mai cambiato le camere d'aria , potrebbero esere anhce quelle.

Mi pare strano che non monti tubless... che moto hai?

al 90% anche secondo me sono le valvole.

Dalle mie parti tutti i gommisti conosciuti negli anni hanno sempre cambiato le valvole con la sostituzione delle gomme... sia su auto che su moto.
 
15433371
15433371 Inviato: 23 Ago 2015 21:03
 

Si sono tubeless! Ho una GS500 comunque.

In genere la porto dal meccanico... Non so se cambia qualcosa. Ha comunque lo smontagomme e gli scaffali sempre mezzi pieni di pneumatici di ogni tipo...

Dite che devo affidarmi ad un gommista "specializzato" o posso continuare ad andare dal meccanico di fiducia? ci vado da quando ho preso il primo scooter 50, 5 anni...
 
15433375
15433375 Inviato: 23 Ago 2015 21:09
 

vabbè... dipende anche da quanto ti prende per un cambio gomme (oltre al costo del pneumatico).

Puoi essere te a chiedere la sostituzione periodica anche della valvola...a loro credo che costino pochi euro (1.5-3) a te da una sicurezza in più.

Oltre lo smontagomme spero/mi auguro che abbia anche la possibilità di fare l'equilibratura.

Ma...
torno al post iniziale: con la pressione così bassa ti sentivi con un buon feeling? eusa_think.gif
 
15433433
15433433 Inviato: 23 Ago 2015 22:55
 

ma da che gommisti-meccanici andate??? è prassi comune ad ogni cambio gomme cambiare le valvole (in gomma)costano circa 50cent ognuna... la cosa migliore è mettere le valvole a 90° in ergal o acciaio, quelle non cè bisogno di cambiarle ad ogni sostituzione gomme, ad essere pignoli si cambia solo lo spillo
 
15433753
15433753 Inviato: 24 Ago 2015 11:38
 

mar66 ha scritto:
ma da che gommisti-meccanici andate??? è prassi comune ad ogni cambio gomme cambiare le valvole (in gomma)costano circa 50cent ognuna... la cosa migliore è mettere le valvole a 90° in ergal o acciaio, quelle non cè bisogno di cambiarle ad ogni sostituzione gomme, ad essere pignoli si cambia solo lo spillo


Esatto.

Prima di avanzare ipotesi bisogna capire di che valvole stiamo parlando.
 
15433793
15433793 Inviato: 24 Ago 2015 12:19
 

come mai quelle in ergal/acciaio non c'è bisogno di cambiarle con la solita frequenza?

Io saprei che come prassi di sicurezza anche quelle devono essere cambiate/revisionate puntualmente. eusa_think.gif
in fin dei conti, infatti, hanno tenute anche loro.
 
15433851
15433851 Inviato: 24 Ago 2015 14:01
 

federosso ha scritto:
come mai quelle in ergal/acciaio non c'è bisogno di cambiarle con la solita frequenza?

Io saprei che come prassi di sicurezza anche quelle devono essere cambiate/revisionate puntualmente. eusa_think.gif
in fin dei conti, infatti, hanno tenute anche loro.

Anche il mio gommista ha detto che quelle in ergal le posso tenere più a lungo

Poi logico.. Tutto si degrada prima o poi
 
15434214
15434214 Inviato: 24 Ago 2015 20:00
 

federosso ha scritto:
Ma...
torno al post iniziale: con la pressione così bassa ti sentivi con un buon feeling? eusa_think.gif


Assolutamente no... mi è già capitato di arrivare a pressioni imbarazzanti come 1.5 ma non la sentivo così tragica! E poi non guidavo da un mese e mezzo. Ho controllato pensando di trovare una situazione simile e invece...

C'è da dire che avevo anche un assetto un po' troppo caricato sull'anteriore che richiedeva una certa sensibilità, inizialmente pensavo fosse dovuto a quello. Ho notato che le gomme sgonfie tendono a far stringere di più la curva e a "farti cadere" dentro, un po' come sfilare troppo le forcelle (situazione in cui mi sono trovato e che ho risolto)
 
15434233
15434233 Inviato: 24 Ago 2015 20:22
 

federosso ha scritto:
come mai quelle in ergal/acciaio non c'è bisogno di cambiarle con la solita frequenza?

Io saprei che come prassi di sicurezza anche quelle devono essere cambiate/revisionate puntualmente. eusa_think.gif
in fin dei conti, infatti, hanno tenute anche loro.


Sono fatte diversamente...

nelle normali valvole in gomma, è la semplice pressione a fare tenuta (come col tubeless)
la gomma si danneggia, si secca, si può tagliare ed è bene sostituirla.

le valvole in alluminio/ergal o quello che volete, hanno solo la guarnizione in gomma, stretta con un controdado dall'interno della ruota.
raramente si danneggia...
 
15434248
15434248 Inviato: 24 Ago 2015 20:41
 

Le gomme saranno mica michelin pilot pure?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15434254
15434254 Inviato: 24 Ago 2015 20:49
 

biondob ha scritto:
Le gomme saranno mica michelin pilot pure?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


No, Pirelli Sport Demon, perchè?
 
15434731
15434731 Inviato: 25 Ago 2015 14:16
 

Big1995 ha scritto:
No, Pirelli Sport Demon, perchè?


Perché le michelin pilot pure tendono a perdere pressione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15434733
15434733 Inviato: 25 Ago 2015 14:19
 

OT
biondob ha scritto:
Big1995 ha scritto:
No, Pirelli Sport Demon, perchè?


Perché le michelin pilot pure tendono a perdere pressione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ma sei sicuro?
In michelin hanno toppato la progettazione del cordone di tenuta sul cerchio o cosa? eusa_think.gif
 
15434905
15434905 Inviato: 25 Ago 2015 19:01
 

federosso ha scritto:
OT


Ma sei sicuro?
In michelin hanno toppato la progettazione del cordone di tenuta sul cerchio o cosa? eusa_think.gif


Si, sono le leggere, non hanno acciaio dentro, sono di carcassa molto morbida.
Le ho avute, e poi smontate dalla disperazione, e dovevo controllare la pressione prima di ogni uscita, otto volte su dieci era da fare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15439600
15439600 Inviato: 31 Ago 2015 17:19
 

Son passato dal meccanico, ha controllato la pressione ed erano entrambe a 3! Io le avevo gonfiate a 2-2.2.

Se vado dal distributore e gli consiglio di farlo sistemare dite che mi ridono in faccia?
 
15439692
15439692 Inviato: 31 Ago 2015 20:08
 

guarda, perosnalmente ritengo le gomme (insieme alle sospensioni) le componenti di maggior importanza per il feeling di guida.

Di conseguenza la loro pressione.

Quindi ti consiglierei di dotarti di un manometro personale di ottima qualità (niente roba da grande magazzino).
È una spesa non da poco (sui 70 euro), ma vale ogni centesimo a mio avviso.

Ti faccio un esempio: il manometro dato in dotazione col compressore segna 0.5-0.7 bar in più della misura reale.
E la differenza è notevole e determinante.

0509_up.gif
 
15439797
15439797 Inviato: 31 Ago 2015 22:03
 

federosso ha scritto:
guarda, perosnalmente ritengo le gomme (insieme alle sospensioni) le componenti di maggior importanza per il feeling di guida.

Di conseguenza la loro pressione.

Quindi ti consiglierei di dotarti di un manometro personale di ottima qualità (niente roba da grande magazzino).
È una spesa non da poco (sui 70 euro), ma vale ogni centesimo a mio avviso.

Ti faccio un esempio: il manometro dato in dotazione col compressore segna 0.5-0.7 bar in più della misura reale.
E la differenza è notevole e determinante.

0509_up.gif

OT: Le pistole come questa sono affidabili? io ho sempre usato questa a casa, non vorrei avere mezzo bar in più. eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sopratutto dopo essermi quasi sdraiato sull'asfalto perché il gommista aveva gonfiato troppo dietro (e io non avevo controllato) ed ho perso il posteriore. icon_asd.gif
 
15439888
15439888 Inviato: 1 Set 2015 6:09
 

ogni strumento fa caso a se.

Ovvio che maggiormente garantito è lo strumento maggiore sarà la precisione.

Dovresti verificare la pressione fatta con quello con uno strumento di cui ti fidi, magari da un gommista serio.

Io ho il manometro "buono" che fa solo da manometro, e per atatccare al compressore ne ho uno simile a quello da te postato.
Prima gonfio con quello a pressione molto maggiore.
Poi col manometro buono la abbasso.
Di solito gli strumenti "buoni" hanno l'indicatore a bagno di glicerina:
io ho questo Link a pagina di Maniatuning.it

costa molto, ma credo che ci siano anche ottime vie di mezzo.

Però ripeto che puoi verificare il tuo se trovi qualcuno che ti presta un manometro affidabile per fare la comparazione (a freddo)
 
15440423
15440423 Inviato: 1 Set 2015 17:06
 

Il manometro del distributore non aveva neanche il vetrino, potevo girare la lancetta a mano icon_asd.gif

Comunque non ho ne un garage ne la possibilità di avere un compressore (non saprei dove metterlo), quindi dovrei comunque andare dal distributore, gonfiare e magari fare delle prove in modo da vedere lo scarto fra quello buono e il loro controllando periodicamente lo scarto... Mi sembra un po' macchinoso eusa_think.gif
 
15440545
15440545 Inviato: 1 Set 2015 19:44
 

modelero ha scritto:
OT: Le pistole come questa sono affidabili? io ho sempre usato questa a casa, non vorrei avere mezzo bar in più. eusa_doh.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Sopratutto dopo essermi quasi sdraiato sull'asfalto perché il gommista aveva gonfiato troppo dietro (e io non avevo controllato) ed ho perso il posteriore. icon_asd.gif

Ne ho uno identico pagato 10€
Molto buono, solo che segna 0.1 in più rispetto ai manometri dei gommisti (ho fatto la prova andando da due gommisti diversi).
Visto che lo so, se voglio avere 2.2 so che devo regolare su 2.3
 
15440601
15440601 Inviato: 1 Set 2015 21:03
 

ninja6r ha scritto:
Ne ho uno identico pagato 10€
Molto buono, solo che segna 0.1 in più rispetto ai manometri dei gommisti (ho fatto la prova andando da due gommisti diversi).
Visto che lo so, se voglio avere 2.2 so che devo regolare su 2.3

Più che altro avrà pure 10 anni, dovrei trovare il modo di testarlo.

Per big, se hai un poco di spazio ci sono anche compressori piccolini tipo 40x40x15cm.
 
15440939
15440939 Inviato: 2 Set 2015 9:39
 

Big1995 ha scritto:
Son passato dal meccanico, ha controllato la pressione ed erano entrambe a 3! Io le avevo gonfiate a 2-2.2.

Se vado dal distributore e gli consiglio di farlo sistemare dite che mi ridono in faccia?


Secondo me si.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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