Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Ruote a raggi particolari, come si chiamano?
13888434
13888434 Inviato: 29 Ott 2012 20:04
Oggetto: Ruote a raggi particolari, come si chiamano?
 

Ciao,
Vedete i cerchi a raggi in foto (che moto, tra l'altro icon_mrgreen.gif ):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Hanno i raggi fissati in un modo diverso rispetto ai classici cerchi da fuoristrada.
Hanno un nome particolare? eusa_think.gif
 
13888450
13888450 Inviato: 29 Ott 2012 20:10
 

sono per le gomme tubeless anche l' r1200gs li ha, infatti sono fissati ai due limiti del canale e non centralmente
 
13888463
13888463 Inviato: 29 Ott 2012 20:13
 

Husky1992 ha scritto:
sono per le gomme tubeless anche l' r1200gs li ha, infatti sono fissati ai due limiti del canale e non centralmente


infatti sono proprio quelli. 0509_up.gif
 
13888475
13888475 Inviato: 29 Ott 2012 20:16
 
 
13888828
13888828 Inviato: 29 Ott 2012 21:26
 

no, quelli nuovi a raggi tubeless (vedi 690 smc) sembrano normali da fuori con i raggi centrali, ma sono comunque tubeless
 
13891333
13891333 Inviato: 30 Ott 2012 19:24
Oggetto: Re: Ruote a raggi particolari, come si chiamano?
 

Saltafossi ha scritto:
Hanno un nome particolare? eusa_think.gif

Non credo abbiano un nome particolare... altrimenti Yamaha (o BMW, perche' mi sembra che anche la bavarese monti quel tipo di cerchio) ne avrebbero fatto sfoggio, mentre vengono semplicemente indicati come "cerchi tubeless in alluminio" icon_asd.gif

Da qualche parte le ho viste definire "tangenziali" (mentre le tradizionali tubeless vengono definoite "radiali"), ma non mi torna, come definizione.
Tangenziali e radiali, nel mondo ciclistico, indicano che i raggi hanno direzione tangenziale al mozzo o che vanno verso il centro dello stesso:

radiale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



tangenziale

immagini visibili ai soli utenti registrati




Non e' comunque detto che tutti i cerchi tbeless abbiano i raggi posizionati in quel modo...

Questa ad esempio e' una tubeless prodotta dalla Alpina:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13891358
13891358 Inviato: 30 Ott 2012 19:29
 

Grande! icon_biggrin.gif 0509_up.gif
Un'ultimo dettaglio, sbaglio oppure (si vede di più della foto della ruota dell'XL) o i raggi sono montati "al contrario", nel senso che i nippli sono nel mozzo e non nel canale? eusa_think.gif

La cosa più simile che ho trovato sono i cerchi a raggi non passanti con canale non forato:

Link a pagina di Riders-online.it

Però non è la stessa cosa, anche perchè se cerco quel tipo di cerchi su google trovo solo quelli della Ghezzi e Brian icon_neutral.gif
 
13891454
13891454 Inviato: 30 Ott 2012 20:01
 

Saltafossi ha scritto:
Grande! icon_biggrin.gif 0509_up.gif
Un'ultimo dettaglio, sbaglio oppure (si vede di più della foto della ruota dell'XL) o i raggi sono montati "al contrario", nel senso che i nippli sono nel mozzo e non nel canale? eusa_think.gif

Si', come anche quelli prodotti dalla Alpina che ho postato sopra...
qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



si vede meglio.

Saltafossi ha scritto:
La cosa più simile che ho trovato sono i cerchi a raggi non passanti con canale non forato:

Link a pagina di Riders-online.it

Però non è la stessa cosa, anche perchè se cerco quel tipo di cerchi su google trovo solo quelli della Ghezzi e Brian icon_neutral.gif


Hai detto niente.... icon_mrgreen.gif

Quella e' la serie Kineo... costano mediamente 1000 Euro l'uno icon_asd.gif

volendo ci sono anche per altre moto...
qui il catalogo: Link a pagina di Caratsrl.lipsiasoft.biz (con i prezzi... icon_eek.gif )
 
13891496
13891496 Inviato: 30 Ott 2012 20:18
 

Orca...! icon_eek.gif
Bè, cercavo se esistessero anche a prezzi umani icon_asd.gif
Penso che quelli dell'XL non costassero migliaia di euro.
Almeno spero eusa_shifty.gif icon_asd.gif
Magari ora semplicemente son passati di moda e non li fan più 0510_confused.gif
 
13891608
13891608 Inviato: 30 Ott 2012 20:52
 

Bmw ha una raggiatura ancora più particolare
Invece i avere i raggi che partono centralmente partobo quasi a lato del canale
 
13892181
13892181 Inviato: 31 Ott 2012 2:26
 

topo ha scritto:
Bmw ha una raggiatura ancora più particolare
Invece i avere i raggi che partono centralmente partobo quasi a lato del canale
tangenziali? icon_asd.gif
 
13892311
13892311 Inviato: 31 Ott 2012 8:59
 

Husky1992 ha scritto:
tangenziali? icon_asd.gif


non penso
ecco una foto



immagini visibili ai soli utenti registrati



penso che l'abbiano fatto per rendere i cerchio adatto al tubless
 
13892643
13892643 Inviato: 31 Ott 2012 11:23
 

topo ha scritto:


non penso
ecco una foto



Immagine: Link a pagina di S.sbito.it

penso che l'abbiano fatto per rendere i cerchio adatto al tubless

ANCHE per quello, probabilmente, ma non e' necessario avere raggi che non partano dal centro del canale.
Un cerchio, per poterci montare un tubeless, deve "semplicemente" garantire la tenuta dell'aria.
Questo, ad esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


e' un tubeless (c'e' anche scritto icon_mrgreen.gif ), ma ha una raggiatura apparentemente tradizionale:
- nippli sul cerchio
- raggiatura al centro del canale.
 
13892968
13892968 Inviato: 31 Ott 2012 13:12
 

42 ha scritto:

ANCHE per quello, probabilmente, ma non e' necessario avere raggi che non partano dal centro del canale.
Un cerchio, per poterci montare un tubeless, deve "semplicemente" garantire la tenuta dell'aria.
Questo, ad esempio:

Immagine: Link a pagina di Static.blogo.it
e' un tubeless (c'e' anche scritto icon_mrgreen.gif ), ma ha una raggiatura apparentemente tradizionale:
- nippli sul cerchio
- raggiatura al centro del canale.


ma forse ponendo hai lato i raggi si ha una tenuta maggiore
siccome si ha il cerchio di ferro in continua pressione

boh qualche vantaggio lo deve avere se no non lo avrebberono mai fatto

so che quelli che hai spostato non sono omologato
gli unici che sono omologati con quella configurazione sono quelli della ktm
 
13894454
13894454 Inviato: 31 Ott 2012 21:54
 

topo ha scritto:


ma forse ponendo hai lato i raggi si ha una tenuta maggiore
siccome si ha il cerchio di ferro in continua pressione

boh qualche vantaggio lo deve avere se no non lo avrebberono mai fatto

so che quelli che hai spostato non sono omologato
gli unici che sono omologati con quella configurazione sono quelli della ktm
il vantaggio è che invece di sbattersi a fare 32 valvole (cioè 32 possibili cose che si compono) bmw ha saggiamente anticipato tutto fregandosene di dove andavano i raggi, ha visto che la ruota funzionava lo stesso e l' ha montata
 
13894468
13894468 Inviato: 31 Ott 2012 22:05
 

Potresti spiegare meglio il suo funzionamento
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©