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Cuscinetti ruote, tipo C3 [posso usare quelli standard?]
13117884
13117884 Inviato: 14 Mar 2012 8:03
Oggetto: Cuscinetti ruote, tipo C3 [posso usare quelli standard?]
 



Salve, è la prima volta che scrivo qui nella sezione tecnica.
Io ho questa domanda: devo cambiare i cuscinetti della ruota posteriore della moto, Ducati SS nella fattispecie. Ho visto che di norma i cuscinetti delle ruote sono quelli a gioco radiale maggiorato, classificati come C3 (nel mio caso sono 6303 2RS C3). Cosa potrebbe succedere se montassi quelli, sempre stagni, ma standard? In pratica, perchè si montano i C3? è una questione di scorrevolezza, visto che non credo ci siano problemi di temperature e surriscaldamenti....

1000 grazie per l'aiuto!!!! doppio_lamp.gif
Stainless
 
13117940
13117940 Inviato: 14 Mar 2012 8:33
 

La sigla 2rs significa che hanno da entrambi i lati la schermatura in plastica.
La sigla c3 sta proprio a identificare il gioco per i cuscinetti che devono girare ad alta velocità.
Se per le alte velocità non ci fosse stato bisogno di un gioco diverso nessuno si sarebbe preoccupato di farli.
Poi se monti quelli normali magari i problemi di surriscaldamento ti saltano fuori icon_eek.gif visto che non sono adatti a girare ad alta velocità.
Poi, considerato che probabilmete la differenza di prezzo tra i due cuscinetti non sarà tanta, e che il sedere che sta sulla moto è il tuo, che motivo dovresti avere a montare dei cuscinetti che non sono adatti a girare ad alta velocità.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13118380
13118380 Inviato: 14 Mar 2012 10:54
 

ciao e grazie per la risposta, però non mi convince.

Si, il costo del cuscinetto C3 è 2 euro in più dello standard (siamo intorno ai 7 euro contro i 5 circa) quindi non è una questione di costo ma eventualmente di disponibilità e soprattutto una domanda tecnica. icon_rolleyes.gif

Non mi convice perchè considerando la mia ruota, 180/55-17, ho una circonferenza di 1,979 metri.
considero di andare a 200km/h, con le debite trasformazioni ottengo circa 1750 giri al minuto per la ruota (sempre a meno di errori di calcolo).

Un cuscinetto doppio schermato 6303 2RS standard ha una velocità ammissibile di 11.000giri (da catagolo FAG). ovvero oltre 6 volte i giri ruota (e parliamo di 200km/h). Non credo quindi che il motivo di utilizzo dei C3 sia l'alta velocità.
 
13118898
13118898 Inviato: 14 Mar 2012 13:04
 

La tolleranza maggiore compensa la dilatazione termica , questo è importante specialmente per i cuscinetti della ruota posteriore lato tramissione che sono i pù sollecitati.
Inoltre una maggiore tolleranza riduce l'usura ed aumenta la durata del cuscinetto.
 
13120615
13120615 Inviato: 14 Mar 2012 20:07
 

stainless ha scritto:
Un cuscinetto doppio schermato 6303 2RS standard ha una velocità ammissibile di 11.000giri (da catagolo FAG). ovvero oltre 6 volte i giri ruota (e parliamo di 200km/h). Non credo quindi che il motivo di utilizzo dei C3 sia l'alta velocità.


La velocità del cuscinetto va considerata anche insieme al carico che il cuscinetto deve sopportare e alle sollecitazioni che subisce e al tempo per cui le può mantenere.
Poi se va bene per le alte velocità andra più che bene per velocità un po' meno alte.
La moto che va forte può andare anche piano, quella che va piano non può andare forte icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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