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Anomalia centralina VFR1200F [spia gialla iniezione PGM-FI]
12862976
12862976 Inviato: 5 Gen 2012 17:19
Oggetto: Anomalia centralina VFR1200F [spia gialla iniezione PGM-FI]
 

Ciao a tutti e Buon Anno, innanzitutto premetto che il giorno 08/12/2011 mi lampeggiava la spia gialla del iniezione (PGM-FI), partito, dopo neanche 2 minuti è rimasta accesa e la moto non prendeva i giri del motore icon_evil.gif . Forse è normale, la centralina con una segnalazione di anomalia in atto, per il fatto che limitava i giri del motore onde evitare possibili danneggiamenti 0509_up.gif . Lo spenta e dopo lo riaccesa ed è andato tutto bene cioè la spia si è spenta e la moto girava normale icon_mrgreen.gif . Dopo averla portata dall'officina Honda, secondo loro dal check sul computer nella centralina ha rilevato un' "anomalia all'acceleratore" precisamente nella molla di ritorno, pero' per essere veramente un'anomalia dovrebbe ripresentarsi una seconda volta per intervenire eusa_wall.gif , perchè secondo l'officina potrebbe essere stato un errore. Comunque mi hanno detto che non è niente di grave eusa_liar.gif . In seguito "l'anomalia all'acceleratore" è sparito, in compenso ne è venuta un'altra icon_asd.gif . Nella mappatura della centralina vi è comparsa un' "anomalia nell'erogazione" da 3000/3500 giri del motore, mi è capitato per ora solo col motore freddo, l'accensione della spia rossa del'olio motore con la comparsa di un tartagliamento del motore alla riapertura del gas dopo una chiusura completa. Il fenomeno avveniva come ho descritto quasi sempre in 2° marcia due volte in 3°, dopo una chiusura totale del gas (o una scalata) e successiva riapertura, ed a volte persisteva anche per diverse centinaia di metri, a meno che non tirassi la frizione e dessi una decisa accelerata. Per esempio; dare gas all'uscita di una curva o una svolta e trovarsi col motore che impunta e poi pare riprendere invece s'impunta di nuovo, ti potrebbe far cadere! 0509_down.gif Qualcuno di voi vi è capitato un'anomalia nella centralina? Grazie doppio_lamp.gif
 
12863954
12863954 Inviato: 5 Gen 2012 21:08
 

No, mai capitato. La moto funziona perfettamente, non ha mai perso colpi, neppure a freddo.
Fra i 3000-3500 giri ha un vuoto di coppia, ma gira regolare ed e' solo relativamente lenta nella ripresa.
Secondo me hai un problema di alimentazione oppure di acceleratore elettronico.
 
12866035
12866035 Inviato: 6 Gen 2012 16:24
 

Ciao grazie, 0509_doppio_ok.gif ma se il problema come dici tu è di alimentazione oppure di acceleratore elettronico, perchè me lo fa solo col motore freddo ed una temperatura esterna sotto i 5 gradi? Perchè questa "anomalia" me lo fa adesso in inverno? E' un'anomalia alla centralina oppure la Honda VFR teme l'inverno? icon_asd.gif Visto che si parla di elettronica, basta sostituire la centralina oppure con un aggiornamento al sistema di alimentazione (PGM-FI) si risolve qualcosa?
 
12866253
12866253 Inviato: 6 Gen 2012 17:44
 

Potresti avere dei sensori difettosi, che non indicano la temperatura corretta e non "sentono" il freddo.
La mia va bene cosi' come in estate, non sento alcuna differenza.
Se la centralina non rileva errori, potresti anche avere una candela in cattive condizioni oppure i cavi non bene isolati. Sono motori pieni di elettronica, ma di base funzionano come i motori di 150 anni fa: se una candela non va, nessuna elettronica ti risolve il problema e, quasi sempre, manco se ne accorge del problema.
 
12867031
12867031 Inviato: 6 Gen 2012 22:03
 

Io fino ad ora nessun problema (km 11000) a parte il buco di coppia che lo trovo

davvero insopportabile per una moto di questo tipo per di piu' honda 0510_saluto.gif
 
12869538
12869538 Inviato: 7 Gen 2012 17:41
 

Ciao a tutti, volevo solo dire un'altra cosa, icon_mrgreen.gif come mai in 8 mesi che uso la moto il VFR non è mai successo niente tutto regolare, 0509_doppio_ok.gif solamente nel mese di dicembre col motore freddo pero' ad una temperatura esterna al di sotto dei 5 gradi mi è capitato questa "anomalia"? eusa_think.gif Per esempio oggi ho fatto un giro con la moto e la temperatura esterna era di 7 gradi, il VFR è andato tutto bene, cioè regolare......?! 0509_up.gif Una domanda qualcuno di voi ha usato il VFR con la temperatura esterna al di sotto dei 5 gradi? 0509_banana.gif Perchè mi è successo questo: motore freddo, parto innesto 1°, 2°, 3° marcia poi intorno 80 km/h ed 4000 giri (chiudo il gas, tiro la frizione innesto la 4° marcia lascio la frizione e riapro il gas) che mi s'accende la spia rossa del'olio motore di conseguenza la moto s'impunta, inchiodasse come se dovesse fermarsi, allora (chiudo il gas, tiro ancora la frizione ed con la velocita inferiore i 60 km/h sui 3000 giri lascio la frizione e riapro il gas,) tutto torna normale cioè innesto la 5°, 6° e il mio viaggio diventa regolare. 0509_campione.gif Cosa potrebbe essere la causa; la Honda VFR teme l'inverno, non penso, è un'anomalia alla centralina; sensori difettosi, acceleratore elettronico o problema di alimentazione PGM-FI? Grazie 0509_welcome.gif
 
12897825
12897825 Inviato: 16 Gen 2012 1:17
 

Leggendo il difetto che lamenti non ho potuto fare a meno di ricordare il problema che ho avuto fin quasi dall'inizio(è iniziato un paio di mesi dopo l'acquisto, prima assolutamente nulla) col mio VFR 1200.
Per leggere i miei post devi andare alla discussione "Ho testato su strada la nuova 1200[VFR 1200] Atto I°.
Uno dei post è qui.
Per la verità di spie accese io non ne ho mai viste, né è mai risultato nulla dal check col computer sulla moto. Non è neanche mai risultato nulla tenendo il computer collegato alla moto durante la marcia, marcia durante la quale il difetto si è presentato.
Ho descritto nei miei post con tutti particolari ciò che avveniva e puoi andarli a leggere, e secondo me, accensione di spie a parte, si può ravvisare una notevole analogia di comportamento tra la tua moto e la mia, prima che mi sostituissero la centralina.
Unica differenza, non di poco conto però(anche se ti si è guastata durante l'inverno è chiaro che il difetto te lo ha fatto con il freddo), è che la mia con il freddo dell'inverno 2010/2011 sembrava fosse "guarita", con mio notevole disappunto, perché in certe "guarigioni" credo poco. Per fortuna non appena le temperature si sono appena appena alzate è ricomparso tutto(riprova che il presentarsi del problema è del tutto casuale senza cause apparenti) e nel mese di marzo 2011 nuova centralina(di conseguenza nuove chiavi) e moto che, da quel momento in poi, va che è un gioiello! Quindi il problema era la centralina in avaria.
 
12900000
12900000 Inviato: 16 Gen 2012 18:07
 

Grazie, 0510_saluto.gif hai speso qualcosa per sistemarla, oppure niente visto che era in garanzia? Compresa la mano d'opera?! La mia officina Honda mi ha detto che deve consultarsi con la Casa Honda e poi mi fara' sapere qualcosa............. Speriamo in bene, che riescono ad trovare il difetto subito, senza tentativi, cioè mirato come nel tuo caso che ti hanno sostituito la centralina........... doppio_lamp.gif
 
12900125
12900125 Inviato: 16 Gen 2012 18:36
 

Per me, dopo svariate prove anche con il Pocket PC e apposito programma connesso durante la marcia, senza alcun riscontro nei dati(il computer non segnalava nessuna anomalia), mi è stata sostituita la centralina con la quale mi hanno anche dato due nuove chiavi(le chiavi una volta riconosciute da una centralina vengono "bruciate", ovvero non sono più riconosciute da altre centraline, sono buone solo per fare la copia hardware), tutto assolutamente in garanzia.
I rilevamenti non davano risultati perché molto probabilmente la centralina è abilitata al rilevamento di dati provenienti dai sensori periferici, ma non alla autodiagnosi. Nel tuo caso può darsi che ci siano dei dati che vengono male interpretati, oppure possono anche essere interpretati correttamente(spia che si accende), e la centralina interviene a protezione tagliando l'alimentazione fino al cessare dell'anomalia.
Il fatto che ti si accenda la spia dell'olio può anche avere un significato ben preciso su cui indagare.
Nel mio caso, se hai letto, il fatto avveniva sempre dopo una scalata con doppia, quasi sempre in 2ª, diverse volte in 1ª(terribile!), poche volte in 3ª, una sola volta in 4ª, mai successo in 5ª e 6ª.
Ma mai nessuna spia si è accesa, e per venirne fuori senza danni bisognava tirare la frizione, dare una bella accelerata e tutto tornava normale. Ma se malauguratamente insistevo con l'acceleratore aperto erano guai, perché dopo un tartagliamento che poteva durare da 1/2 secondi a 8/10, all'improvviso il motore "partiva" di botto e se non ero pronto mi disarcionava, ma il problema non era tanto quello, in quanto una volta al corrente del fatto mi regolavo, il brutto era quando percorrevi una strada con curve strette o tornanti, salita o discesa non era importante, che scalavo per affrontare la curva e non appena davo gas e il motore s'impuntava mi trovavo nella m****a perché senza motore che mi tirava fuori dovevo raddrizzare con le conseguenze che puoi immaginare. Se devo essere onesto ancora soffro un po' di questa mancanza di sicurezza e sono sempre lento all'uscita delle curve.
Con il conce e con la Honda cerca di dare molto peso al discorso della sicurezza, perché una moto che fa così è PERICOLOSA! Non sempre c'è la possibilità di tirare la frizione, dare un'accelerata, aspettare che scenda di giri e poi lasciare la frizione! Stiamo parlando di oltre 170 CV, se sbagli...paghi!
 
13040593
13040593 Inviato: 23 Feb 2012 18:55
 

Ciao a tutti devo rettificare icon_asd.gif perchè l'anomalia del mio difetto si è presentata anche con una temperatura superiore 10 gradi ed col motore caldo. Comunque il mio concessionario mi ha detto che l'anomalia è nel acceleratore elettronico, forse è da sostituire il "corpo farfallato" oppure nel peggiore caso è da sostituire la centralina, 0509_up.gif pero' deve sentire il tecnico Honda cosa gli dice. 0509_doppio_ok.gif
 
13040900
13040900 Inviato: 23 Feb 2012 19:57
 

È successo anche a me che per un mese lo scorso inverno il difetto era scomparso, il che mi aveva portato a pensare(sperare) che fosse passato oppure legato alla temperatura, ma invece si è rivelato non essere così.
Tu stagli dietro e, se il tuo è un buon concessionario, vedrai che con il suo aiuto e con il supporto della casa madre riuscirai a risolvere.
 
13162132
13162132 Inviato: 25 Mar 2012 10:43
 

Finalmente 0509_campione.gif l'Ispettore Honda ha parlato con il mio concessionario ed ha detto che per prima fase del protocollo, nell'anomalia all'acceleratore elettronico, bisogna intervenire sui corpi farfallati, in questo caso pulirli. icon_cry.gif Comunque l'Ispettore Honda ha detto che non sono il 1° e ne sono successi molti altri casi sempre con corpi farfallati sporchi, sara' vero?! eusa_think.gif Visto che non hanno cambiato niente, non è che "un domani" si ripresenta il difetto? eusa_wall.gif Comunque essendo in garanzia non ho pagato niente, 0509_up.gif (4 ore di lavoro+prova in strada €135,00), se per caso "un domani" finita la garanzia icon_evil.gif ci fosse un problema ai corpi farfallati ed bisogna sostituirli, qualcuno sa' quanto mi vengono costare? Grazie ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
13166912
13166912 Inviato: 26 Mar 2012 14:13
 

Ciao ragazzi, la mia e nuova ha su solo 600 km
gia in fase di rodaggio ha manifestato qualche volta delle incertezze come delle interruzioni di accelerazione dai bassi regimi
poi si riprende subito
lo ha gia fatto un paio di volte secondo voi che potrebbe sessere?
grazie
 
13167087
13167087 Inviato: 26 Mar 2012 14:41
 

james115 ha scritto:
Ciao ragazzi, la mia e nuova ha su solo 600 km
gia in fase di rodaggio ha manifestato qualche volta delle incertezze come delle interruzioni di accelerazione dai bassi regimi
poi si riprende subito
lo ha gia fatto un paio di volte secondo voi che potrebbe sessere?
grazie



Non è che hai esagerato col gas e il controllo di trazione ha tagliato potenza? icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13177740
13177740 Inviato: 28 Mar 2012 19:40
 

No la mia e la versione 2011
 
13238946
13238946 Inviato: 14 Apr 2012 8:47
 

james115 ha scritto:
No la mia e la versione 2011
Ciao James115, che cosa ha rilevato dal check sul computer il tuo concessionario, (la tua officina Honda)? doppio_lamp.gif
 
13252502
13252502 Inviato: 17 Apr 2012 19:16
 

Non l ho ancora portata attendo il primo tagliando
 
13264133
13264133 Inviato: 20 Apr 2012 15:28
 

james115 ha scritto:
Non l ho ancora portata attendo il primo tagliando


E cioè ???
Non hai ancora fatto 1000km e ti sei già preoccupato di sostituire
lo scarico???
 
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