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[consiglio acquisto] cosa dopo una Hornet 600?
12968227
12968227 Inviato: 4 Feb 2012 13:09
 

dottormaury hai ragione sicuramente perche comunque le tue sono le impressioni della maggiorparte degli stessi possessori di mt-03; solo che qui il mio problema è legato anche al budget: di fatti dubito che sui 2500 euro riuscirei a trovare una hornettina 2007...
 
12968252
12968252 Inviato: 4 Feb 2012 13:18
 

Non la troverai magari del 2007 ma i modelli un po' più vecchi sì...
io la mia l'ho presa nel 2008 ma ho scelto il modello vecchio perchè quella nuova esteticamente non mi ha mai convinto del tutto...
Ti dirò, della mia non mi posso proprio lamentare, mi ha dato delle grandi soddisfazioni.

(Ora l'ho cambiata perchè a me han sempre fatto battere il cuore le ss,perciò.... eusa_shifty.gif )
 
12968531
12968531 Inviato: 4 Feb 2012 14:38
 

lucyg ha scritto:
Non la troverai magari del 2007 ma i modelli un po' più vecchi sì...
io la mia l'ho presa nel 2008 ma ho scelto il modello vecchio perchè quella nuova esteticamente non mi ha mai convinto del tutto...
Ti dirò, della mia non mi posso proprio lamentare, mi ha dato delle grandi soddisfazioni.

(Ora l'ho cambiata perchè a me han sempre fatto battere il cuore le ss,perciò.... eusa_shifty.gif )

guarda prima di prendere un maxi scooter avevo un'hornet proprio come la tua, di colore blu pero...
sinceramente sono mai trovato benissimo soprattutto per il poco rendimento ai bassi che era quello di cui avevo "bisogno"...
 
12968703
12968703 Inviato: 4 Feb 2012 15:30
 

ocramnar ha scritto:

guarda prima di prendere un maxi scooter avevo un'hornet proprio come la tua, di colore blu pero...
sinceramente sono mai trovato benissimo soprattutto per il poco rendimento ai bassi che era quello di cui avevo "bisogno"...


Sì, aveva poco rendimento ai bassi. Infatti su consiglio del moroso, io le ho cambiato pignone (-1) e devo dire che poi è cambiata dal giorno alla notte...
 
12968780
12968780 Inviato: 4 Feb 2012 15:59
 

lucyg ha scritto:


Sì, aveva poco rendimento ai bassi. Infatti su consiglio del moroso, io le ho cambiato pignone (-1) e devo dire che poi è cambiata dal giorno alla notte...

guarda lo stesso che avevano consigliato a me ma sinceramente non ho fatto in tempo perche l'ho poi venduta...
pero per quanto mi riguarda non li spenderei piu 2500 euro circa per questa moto per il semplice motivo che avendocela gia avuta non mi sembra logico ricomprarla se non mi son trovato poi cosi bene...comunque quando la neve e soprattutto il ghiaccio si togliera dalle strade provero un'hornet 2007 e un gsr600 per vedere l'effetto che mi fanno doppio_lamp_naked.gif
 
12968796
12968796 Inviato: 4 Feb 2012 16:03
 

Allora ti consiglio di buttare un'occhio anche all'Aprilia... visto che vuoi una moto pronta ai bassi... doppio_lamp.gif
 
12969274
12969274 Inviato: 4 Feb 2012 19:05
 

ocramnar ha scritto:
dottormaury hai ragione sicuramente perche comunque le tue sono le impressioni della maggiorparte degli stessi possessori di mt-03; solo che qui il mio problema è legato anche al budget: di fatti dubito che sui 2500 euro riuscirei a trovare una hornettina 2007...

scusa ma se non hai il una cifra che ti permette di comprare una moto che veramente ti soddisfi aspetta, metti qualcosa da parte e nel frattempo tieniti la tua hornet 2003 che non è mica poi male.
io la mia hornet k7 l'ho pagata 3500 pochi mesi fa, ti dico molto facile da usare e dalla buona ciclistica(venivo da una cb 500 con telaio e gommatura da mtb) però cercavo una moto con poche vibrazioni e che fosse elastica, la hornet fa al caso mio, se invece tu vuoi piu' grinta ai bassi sbaglieresti a comprare un'altra hornet.
Ti ci vorrebbe un bicilindrico.
 
12969323
12969323 Inviato: 4 Feb 2012 19:20
 

ocramnar ha scritto:
dottormaury hai ragione sicuramente perche comunque le tue sono le impressioni della maggiorparte degli stessi possessori di mt-03; solo che qui il mio problema è legato anche al budget: di fatti dubito che sui 2500 euro riuscirei a trovare una hornettina 2007...


Non per menare il can per l'aia...ma la maggior parte (purtroppo) dei possessori di mt 03 sono novellini alle prime armi che ovviamente trovano difficile gestire in città la potenza ai bassi di tale moto,cosa che invece viene molto naturale ad uno che ha già un po' di pratica alle spalle.
Le vibrazioni? Si ci sono,ma non sono poi così fastidiose se non si fanno tragitti di più di 300 km,il motore è quello di un xt,ma su una ciclistica di tutto rispetto.
Se poi si vuole stare comodi come su uno scooter,ben venga prendere una hornettina docile docile ai bassi regimi..ma quello è un altro discorso...

Molto dipende,ripeto,dall'uso che si vuole fare del proprio mezzo, un allungo oltre i 150 km/h serve molto a poco nelle nostre strade e a maggior ragione in percorsi di montagna dove la media che si tiene è di si e no 70/80 km/h
 
12970299
12970299 Inviato: 5 Feb 2012 2:15
 

dottormaury ha scritto:

la mt-03 non ha avuto successo perchè non ha allungo, vibra in modo decisamente fastidioso già a 100 all'ora ed è molto scorbutica, in città non è divertente come tutti i grossi mono sclacia e obbliga ad usarespessissimo il cambio, proprio l'opposto dela hornet che in città sa diventare una scooter riprendendo anche in 5° a velocità veramente basse.
se uno fa tutti i giorni la salita del ghisallo con una mt-03 si diverte in tutte le altre situazioni è decisamente una moto che stufa.
non per niente grossi mono stradali son rimaste solo lei e la duke se fosse una tipologia di moto veramente riuscita e godibile avrebbe molte piu' concorrenti



penso che giudicare una moto guardando solo lo scarso allungo (??? parliamo di oltre i 160/170 0509_si_picchiano.gif ) e la scarsa vendita sia al quanto riduttivo.

Perchè se si giudicasse una moto con tali valori una moto come la zeta750 che fa oltre i 230 ed è stata vendutissima dovrebbe essere un mostro....invece è una moto onesta, niente più niente meno di una mt-03

doppio_lamp_naked.gif
 
12970916
12970916 Inviato: 5 Feb 2012 12:42
 

ragazzi il discorso che faccio sulla mt-03 è comunque il seguente: volendo spendere poco, non avendo poi cosi tante pretese su potenza ecc (alla fine qualche passeggiata e principalmente tragitto casa-lavoro) e poi vibrera tanto quanto nessun'altra ma non credo che farò muscoli per fare da modena citta per arrivare a rimini o meglio ancora in montagna...
facendo tali valutazioni non credo che nel mio caso sia cosi sbagliato prenderla...
inoltre trovare un'occasione sulle 2000€ non mi toglie l'occasione successivamente di rivenderla per prendere quella dei miei sogni (una bella shiver o meglio una triumph icon_twisted.gif )
 
12970986
12970986 Inviato: 5 Feb 2012 13:00
 

ocramnar ha scritto:
ragazzi il discorso che faccio sulla mt-03 è comunque il seguente: volendo spendere poco, non avendo poi cosi tante pretese su potenza ecc (alla fine qualche passeggiata e principalmente tragitto casa-lavoro) e poi vibrera tanto quanto nessun'altra ma non credo che farò muscoli per fare da modena citta per arrivare a rimini o meglio ancora in montagna...
facendo tali valutazioni non credo che nel mio caso sia cosi sbagliato prenderla...
inoltre trovare un'occasione sulle 2000€ non mi toglie l'occasione successivamente di rivenderla per prendere quella dei miei sogni (una bella shiver o meglio una triumph icon_twisted.gif )



sìsì, condivido tutto quello che hai detto, come prima moto va benissimo, è onesta, non ti mette in soggezione, costa poco, pesa poco!! tutto quello che serve ad un neofita, detto ciò intanto la shiver si svaluta, e fra 2 o 3 anni, la prendi!!
 
12971006
12971006 Inviato: 5 Feb 2012 13:05
 

ragazzi scusate leggevo riguardo l'mt-03 di versioni euro 2 ed euro 3...mi sbaglio o e proprio cosi??perche se fosse cosi solitamente a modena c'è sempre un blocco traffico un week-end si e l'altro pure...
 
12971073
12971073 Inviato: 5 Feb 2012 13:28
 

Trovo impensabile passare da hornet (nonostante sia del 2003) a mt03. Al tuo posto mi terrei i soldi e rimanderei l'acquisto a quando avrai più disponibilità. La hornet è un'ottima moto e (dal mio punto di vista) stai per fare una follia.
Trovo comunque poco saggio passare da hornet 2003 a hornet 2007, è vero che le migliorie ci sono, ma se io devo fare un cambio moto o lo faccio per passare a cilindrata superiore, o per cambiare tipologia (da naked a ss ad esempio) o perchè la mia attuale è piena di problemi.
Cambiare per il gusto di cambiare non è una cosa che mi attizza, soprattutto di sti tempi.

My 2 cents.

Ultima modifica di Fafnir il 5 Feb 2012 13:37, modificato 2 volte in totale
 
12971086
12971086 Inviato: 5 Feb 2012 13:32
 

almeno prima provala, io quando son sceso da un grosso mono mi son detto:
"mai più"
 
12971094
12971094 Inviato: 5 Feb 2012 13:34
 

scusa nn avevo capito che avevi già avuto una moto, un' hornet poi, mi sa che la mt nn farebbe per te, se vuoi + spinta meglio un bici
 
12971131
12971131 Inviato: 5 Feb 2012 13:47
 

Fafnir ha scritto:
Trovo impensabile passare da hornet (nonostante sia del 2003) a mt03. Al tuo posto mi terrei i soldi e rimanderei l'acquisto a quando avrai più disponibilità. La hornet è un'ottima moto e (dal mio punto di vista) stai per fare una follia.
Trovo comunque poco saggio passare da hornet 2003 a hornet 2007, è vero che le migliorie ci sono, ma se io devo fare un cambio moto o lo faccio per passare a cilindrata superiore, o per cambiare tipologia (da naked a ss ad esempio) o perchè la mia attuale è piena di problemi.
Cambiare per il gusto di cambiare non è una cosa che mi attizza, soprattutto di sti tempi.

My 2 cents.

lui vuole piu' spinta in basso, dovrebbe prendersi o un bel bicilindrico oppure un 4 ma almeno 1000 di cilindrata.
con i soldi che ha potrebbe puntare a una er6n oppure ad una sv, 2500 euro non credo bastino per una gladius.
le bicilindriche italiane sono tutte abbastanza costose tranne il monster però è una moto che deve piacere(io ad esempio non l'apprezzo anche se ha ottimi componenti)
 
12971133
12971133 Inviato: 5 Feb 2012 13:47
 

Fafnir ha scritto:
Trovo impensabile passare da hornet (nonostante sia del 2003) a mt03. Al tuo posto mi terrei i soldi e rimanderei l'acquisto a quando avrai più disponibilità. La hornet è un'ottima moto e (dal mio punto di vista) stai per fare una follia.
Trovo comunque poco saggio passare da hornet 2003 a hornet 2007, è vero che le migliorie ci sono, ma se io devo fare un cambio moto o lo faccio per passare a cilindrata superiore, o per cambiare tipologia (da naked a ss ad esempio) o perchè la mia attuale è piena di problemi.
Cambiare per il gusto di cambiare non è una cosa che mi attizza, soprattutto di sti tempi.

My 2 cents.


tra una hornet 2003 ed una 2007 in comune è rimasto solo il nome.
cambia
motore (potenza ed erogazione)
telaio
forcellone
sospensioni
freni
cambia anche l'estetica ma quella è relativa.
Io ho una 2007 ed ho guidato a lungo una 2004 (uguale alla 2003) due moto MOLTO diverse.
0510_saluto.gif
 
12971172
12971172 Inviato: 5 Feb 2012 13:59
 

cio non toglie che la moto comunque abbia poca spinta in basso, anche io ho una k7 la trovo fantastica per il mio uso e per quello che chiedo io ad una moto, però quando la guido rilassato(ovvero senza star troppo dietro al cambio visto che la moto lo permette) qualche volta mi capita di aprire il gas senza scalare e la moto sotto i 3mila quasi mura prima di passarci ed iniziare a salire.
secondo me lavora bene dai 5mila in su.
dipende dal tipo di guida che ha e da cosa chiede ad una moto.
d'accordo con te che la dalla k7 in avanti è tutta un'altra hornet ma il frazionamento caratterizza molto il comportamento di questa moto l'iniezione ha favorito molto in consumi ma i 4 cilindri 600 hanno questo limite.
 
12971387
12971387 Inviato: 5 Feb 2012 14:53
 

dottormaury ha scritto:
cio non toglie che la moto comunque abbia poca spinta in basso, anche io ho una k7 la trovo fantastica per il mio uso e per quello che chiedo io ad una moto, però quando la guido rilassato(ovvero senza star troppo dietro al cambio visto che la moto lo permette) qualche volta mi capita di aprire il gas senza scalare e la moto sotto i 3mila quasi mura prima di passarci ed iniziare a salire.
secondo me lavora bene dai 5mila in su.
dipende dal tipo di guida che ha e da cosa chiede ad una moto.
d'accordo con te che la dalla k7 in avanti è tutta un'altra hornet ma il frazionamento caratterizza molto il comportamento di questa moto l'iniezione ha favorito molto in consumi ma i 4 cilindri 600 hanno questo limite.


l'iniezione ha favorito sia consumi che erogazione, trovami un'altro frazionamento che permette di aprire tutto il gas sotto i 2000 giri in sesta, in salita, in due e riprendere come se niente fosse.
Ovviamente un 4 in linea se usato in maniera sportiva va guidado con i giusti giri, ma questo vale per tutti i frazionamenti, ma la regolarità del motore dell'hornet 07 o successive è da riferimento.
 
12971521
12971521 Inviato: 5 Feb 2012 15:26
 

giomasce ha scritto:


tra una hornet 2003 ed una 2007 in comune è rimasto solo il nome.
cambia
motore (potenza ed erogazione)
telaio
forcellone
sospensioni
freni
cambia anche l'estetica ma quella è relativa.
Io ho una 2007 ed ho guidato a lungo una 2004 (uguale alla 2003) due moto MOLTO diverse.
0510_saluto.gif


Ovviamente è diversa visto che è un'evoluzione del modello precedente, questo non cambia che bene o male le caratteristiche della moto siano quelle: naked 600 4 cilindri.
Prendendo una hornet 2007 avrebbe solamente un'evoluzione della moto che aveva prima, puoi dirmi quello che vuoi di ciclistica e motore evoluti ma è sempre una naked 600 4 cilindri per quanto ben costruita sia. Io non mi prenderei mai una moto della stessa tipologia, soprattutto se non mi soddisfava già prima come nel caso suo. Poi ovviamente ognuno puo' fare quello che vuole, ma se trovava la hornet vecchia troppo morta in basso dubito sarà soddisfatto dalla 2007 nonostante sia migliore in tutto.

Citazione:
lui vuole piu' spinta in basso, dovrebbe prendersi o un bel bicilindrico oppure un 4 ma almeno 1000 di cilindrata.
con i soldi che ha potrebbe puntare a una er6n oppure ad una sv, 2500 euro non credo bastino per una gladius.
le bicilindriche italiane sono tutte abbastanza costose tranne il monster però è una moto che deve piacere(io ad esempio non l'apprezzo anche se ha ottimi componenti)


Se sente la hornet (90+ cavalli) troppo morta in basso vuol dire che puo' passare ad una cilindrata maggiore secondo me. Passare ad una er6 sarebbe un passo indietro notevole, sarà pure bicilindrica ma la differenza di potenza è imbarazzante e dubito fortemente possa fare meglio della moto che aveva prima. Se vuole più spinta in basso potrebbe passare ad un bicilindrico con potenza come minimo confrontabile con la sua ma andrebbe fuori budget e si torna al discorso di prima, IO mi terrei i soldi e aspetterei.

P.S. avevo hornet 2007 quindi capisco quel che dice.
 
12971959
12971959 Inviato: 5 Feb 2012 18:31
 

compra una sv o nella versione S o N, magari anche quella vecchia a carburatori che costa ancora meno. Spendi meno di 1500 euro, ci butti un 500 euro per dare una indurita a mono e sospensioni e le hornet di qualsiasi annate le vedi solo negli specchietti, ad eccezione dell autostrada dove ti svernicerà quando avrai raggiunto i 210/215....ma non penso che sia così divertente correre in rettilineo.

Anche una Raptor andrebbe più che bene
 
12971976
12971976 Inviato: 5 Feb 2012 18:38
 

non credo proprio...
hai mai guidato una hornet recente?
fallo poi mi dici! eusa_whistle.gif
 
12972410
12972410 Inviato: 5 Feb 2012 20:47
 

giomasce ha scritto:


l'iniezione ha favorito sia consumi che erogazione, trovami un'altro frazionamento che permette di aprire tutto il gas sotto i 2000 giri in sesta, in salita, in due e riprendere come se niente fosse.
Ovviamente un 4 in linea se usato in maniera sportiva va guidado con i giusti giri, ma questo vale per tutti i frazionamenti, ma la regolarità del motore dell'hornet 07 o successive è da riferimento.

allora la k7 riprende dai 2000 in sesta si, ma non è certo un fulmine credo sia per questo motivo che voglia cambiare la sua k3.
 
12972525
12972525 Inviato: 5 Feb 2012 21:14
 

non è un fulmine dai 2000 ma riprende da 1500 senza incertezze, se vuoi le prestazioni basta portarla dai 5000 in su e se sai guidare dagli 8000 in su ma quello dipende da te non dalla moto.
ps
dagli 8000 ai 13000 sono 5000 giri utili di potenza pura, è un range sufficientemente ampio non credi?
 
12972752
12972752 Inviato: 5 Feb 2012 22:04
 

giomasce ha scritto:
dagli 8000 ai 13000 sono 5000 giri utili di potenza pura, è un range sufficientemente ampio non credi?


Un range sufficientemente ampia ma poco utile per la guida stradale ammenoche il bastoner di turno non decida di ingarellarsi seriamente. Poi inutile girarci intorno, quei regimi la maggior parte dell'utenza media li usa solo per lanciarsi a cannone sull'autostrada.

Ps se vuoi potenza ai bassi dubito li troverai su una 4 cilindri 600, ad eccezione della sempre verde e poco cagata bandit 650.
 
12972835
12972835 Inviato: 5 Feb 2012 22:19
 

Matrom89 ha scritto:
giomasce ha scritto:
dagli 8000 ai 13000 sono 5000 giri utili di potenza pura, è un range sufficientemente ampio non credi?


Un range sufficientemente ampia ma poco utile per la guida stradale ammenoche il bastoner di turno non decida di ingarellarsi seriamente. Poi inutile girarci intorno, quei regimi la maggior parte dell'utenza media li usa solo per lanciarsi a cannone sull'autostrada.

Ps se vuoi potenza ai bassi dubito li troverai su una 4 cilindri 600, ad eccezione della sempre verde e poco cagata bandit 650.


assolutamente no basta usare la prima, seconda e terza e ti fai tutti i passi di montagna che vuoi.
Io uso praticamente quasi solo la seconda in montagna ed i giri utili sono quelli che ho detto.
Ovviamente devi saper guidare un 4 cilindri.
Il problema secondo me è l'inesperienza di chi si mette alla guida di un 600 da 90 cavalli alla ruota, visto che comunemente si crede che queste siano moto da neofiti.
sono facili se usate sottocoppia è vero, ma usate ai giri giusti sono delle sportive vere.
Poi la moto mette il potenziale, se uno non lo sa usare non diamo colpe alla moto per favore.
La mia hornet è tutta di serie, compresi i rapporti e ti assicuro che la ciclistica e freni su strada non hanno mai mostrato il limite (gomme M5).
La moto precedente aveva 2 cilindri (ottimo motore) ma i giri che spingeva erano sempre 5000 come range, solo 2000 più sotto, le prestazioni però erano inferiori.
Quello che posso dire che con la 2 cilindri era più naturale la guida sportiva, ma se sai guidare con i 4 in linea ti diverti ed anche parecchio.
Sono gusti ma non parlerei di superiorità della moto, al massimo del pilota.
0510_saluto.gif
 
12972882
12972882 Inviato: 5 Feb 2012 22:29
 

giomasce ha scritto:

Sono gusti ma non parlerei di superiorità della moto, al massimo del pilota.
0510_saluto.gif


0509_doppio_ok.gif


Esattamente, però rimane il fatto che guida sportiva o meno, se vuoi più prontezza ai bassi devi scendere di frazionamento e su questo penso non ci sia alcun dubbio 0509_up.gif
 
12972904
12972904 Inviato: 5 Feb 2012 22:35
 

ovvio che il 2 cilindri funziona meglio più in basso ma a parità di cilindrata e di manico nell'uso sportivo il 2 cilindri resterà indietro.
(quindi la hornet una sv non la guarda dagli specchietti a meno che non li abbia girati al contrario!) icon_asd.gif
Se però sei alle prime armi è più facile andare "sportivamente" con il 2 cilindri piuttosto che con il 4, a parità di peso ciclistica e freni ovvio.
Poi io posso anche andare più lento in montagna di un 2 cilindri (se chi guida il 2 cilindri ha MOLTO) più manico di me ma in quel caso non è la moto... sono io! 0510_saluto.gif
 
12972968
12972968 Inviato: 5 Feb 2012 23:01
 

Concordo appieno col vostro discorso ma mi discosto solo su un punto...per come è concepito il quadricilindrico (discorso generico) in un percorso montuoso tortuoso è più facile che stia dietro ad un bici o a un mono prestante a parità di pilota,per questioni di peso,conformazione elasticità della ciclistica del mezzo etc (parliamo di cilindrate medie ovviamente)
 
12972987
12972987 Inviato: 5 Feb 2012 23:08
 

....senza contare che basta un mono da 70 cavalli scarsi per mettersi dietro prima hornet e poi sv senza battere ciglio icon_twisted.gif

avoja a smanettà seconda e terza a mille mila giri 0509_pernacchia.gif
 
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