Leggi il Topic


WIP lifting per la mia zetina... e non solo [Kawasaki ZR7]
12864811
12864811 Inviato: 6 Gen 2012 2:02
 

.. quindi sono in crisi per via del forcellone... devo fare qualcosa.
Questa sera mentre cazzeggiavo su internet mi sono imbattuto in questa immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ora: tralasciamo il parafango anteriore che sembra quello di una moto incidentata, tralasciamo il manubrio che non si può guardare, tralasciamo il tubo del freno tiratissimo che è da psicopatici, tralasciamo anche il terminale che laggiù starà anche bene ma non mi metterei a tagliare la marmitta, ma vogliamo parlare di questo forcellone dell'R6 my 2005 che a quanto pare si monta paro paro senza problemi particolari?
E mo che faccio?? eusa_wall.gif ... non ci posso credere, sto pensando seriamente di prenderlo per provare; su ebay l'ho trovato a 50 € eusa_shifty.gif
Da notare che quel forcellone è sicuramente di alluminio verniciato per cui si potrebbe lucidare senza problemi.
P.S. la foto l'ho trovata su un sito americano, altro che culoni con i forcelloni cromati!! 0509_si_picchiano.gif
 
12864855
12864855 Inviato: 6 Gen 2012 3:28
 

chiarisco una cosa, per me e i miei amici i ciccioni americani sono i grossi twin che tra alesaggio e alettature sono enormi... nessun accenno al peso dei bikers!
 
12864958
12864958 Inviato: 6 Gen 2012 9:42
 

effettivamente il forcellone è l'unoca cosa che mi piace su questa moto...

una domanda: COSA ASPETTI A PRENDERTI UN FORCELLONE R6 A 50 €??

vaffanbene ma solo i pezzi ducati costano una fucilata icon_evil.gif
 
12865173
12865173 Inviato: 6 Gen 2012 11:41
 

ma al forcellone ci devi aggiungere cerchio, pinza, ecc, a quanto arriverà la spesa? eppoi sinceramente mi sembra troppo sinuoso nelle forme, roppo da femminucce, non si armonizza molto con le linee dalla tua moto, ci vuole a mio avviso qualcosa dalle linee più retrò, sempre in alluminio e con capriata ovviamente, perchè non misuri quanto spazio hai e il diametro del tuo perno e cerchiamo qualcosa di diverso?
 
12866763
12866763 Inviato: 6 Gen 2012 20:38
 

wol ha scritto:
effettivamente il forcellone è l'unoca cosa che mi piace su questa moto...

una domanda: COSA ASPETTI A PRENDERTI UN FORCELLONE R6 A 50 €??

vaffanbene ma solo i pezzi ducati costano una fucilata icon_evil.gif


no, anche i pezzi Ducati sulla baya te li tirano dietro, guarda questo forcellone per 999 a 49 euri Link a pagina di Ebay.it certo non ci è dato di conoscerne la provenienza...
 
12867416
12867416 Inviato: 6 Gen 2012 23:52
 

ypm1 ha scritto:
ma al forcellone ci devi aggiungere cerchio, pinza, ecc, a quanto arriverà la spesa? eppoi sinceramente mi sembra troppo sinuoso nelle forme, roppo da femminucce, non si armonizza molto con le linee dalla tua moto, ci vuole a mio avviso qualcosa dalle linee più retrò, sempre in alluminio e con capriata ovviamente, perchè non misuri quanto spazio hai e il diametro del tuo perno e cerchiamo qualcosa di diverso?


a quanto pare, da quello che dice il tipo sembra che lui abbia usato tutti i pezzi originali ZR7, ossia lo stesso cerchio, lo stesso perno ruota e la stessa pinza, addirittura lo stesso supporto per la pinza, pare che abbia solo dovuto dare una limatina, non ho ben capito a che cosa, Link a pagina di Customfighters.com l'unica cosa che ha cambiato è il mono, utilizzando quello dell'R6, ma di tutte le cose questa è quella che mi preoccupa di meno in quanto; primo se ne trovano sulla baya a 50 euri e poi se il mono fosse di lunghezza diversa si può modificare solo il leveraggio mantenedo il mono originale.
A me questo forcellone non dispiace, magari in color alluminio piuttosto che in nero, comunque ho capito cosa intendi quando dici che è un po da femminucce, a quanto pare hai capito perfettamente l'essenza del progetto e come non deve essere 0509_up.gif ossia non deve nemmeno sembrare una moto da femminucce, io punto a farmi un motogiro all'ACE cafè la prossima estate eusa_whistle.gif e non ho nessuna intenzione di presentarmi con una moto da fighetti o da femminucce icon_twisted.gif
Io preferirei una cosa tipo quello della ZRX 1200 Link a pagina di Google.it ma in questo caso è impossibile perchè ha il doppio ammortizzatore.
Comunque io ci impiego un secondo a prendere tutte le misure del forcellone, ma poi dove trovo le misure degli altri forcelloni per capire se potrebbero andare bene?? E poi comunque temo che dovrei cambiare tutto (ruota pinza ecc).
 
12867552
12867552 Inviato: 7 Gen 2012 0:21
 

forse si, ma trovi retrotreni completi a 100 150 euro e magari vendi le parti originali di cui non hai bisogno e ti viene quasi a zero.. però neppure il forcellone a tubi tondi mi fa impazzire, io ci vedo bene un forcellone r1 prime serie, un r6 2001 cioè massiccio e con una bella capriata...
 
12877510
12877510 Inviato: 9 Gen 2012 23:48
 

L'idea del forcellone mi esalta ma trattandosi di un lavoro "collaterale" non posso spendere cifre impegnative per ora, inoltre sarebbe quasi un salto nel buio in quanto non ho trovato nulla in rete in merito alla sostituzione, comunque ho visto forcelloni zx6 my 03 a cifre veramente ridicole, se devo fare un tentatvo alla cieca potrei provare con uno di quelli e poi magari più avanti dopo aver verificato la compatibilità passare a qualcosa di più evoluto; L'alternativa più democratica per eliminare quel grigino inutile del forcellone originale sarebbe quello di passare ad un più anonimo ma efficace nero comne per la Z750.
Questo è più o meno l'effetto che pensavo di ottenere, scusate per le modifiche da terza elementare fatte con il paint. eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Secondo me una cosa troppo estrema mal si concilierbbe con la linea un po retrò (e un po datata) della moto.
Con puntale o senza puntale? eusa_think.gif Commenti e consigli sono sempre ben accetti ovviamente, basta che non mi consigliate di imparare ad usare photoshop icon_asd.gif

Per il resto i lavori proseguono a rilento a causa della ripresa del lavoro, oggi sono andato a prendere l'attrezzo per smontare la molla del mono, non è stato semplice ma adesso la molla è smontata 0509_banana.gif attendo dunque che quelli dell'Avia mi consegnino le molle per rimontarlo.
La lucidatura dell'ultimo stelo è in stand by perchè è un lavoro snervante 0509_mitra.gif conto comunque di finire con le forche entro la fine di questa settimana.
 
12877705
12877705 Inviato: 10 Gen 2012 1:40
 

meglio l'originale nero sulla linea della tua moto!
 
12877714
12877714 Inviato: 10 Gen 2012 1:47
 

Io oltre al forcellone farei neri (magari opaco) anche i foderi della forcella, ah e niente puntale.

Bel ferro la ZR7 doppio_lamp.gif
 
12880781
12880781 Inviato: 10 Gen 2012 23:36
 

farli neri ci sta ma dopo aver buttato sangue e lacrime per lucidarle? certo che presto cominceranno ad opacizzarti e ti renderanno schiavo... forse il nero opaco non è una cattiva idea...
 
12888788
12888788 Inviato: 13 Gen 2012 11:13
 

Occhio che a mettere un forcellone di un r6 05, studiato per non torcere a potenze ben superiori, la zeta rischia di diventarti rigida come un tronco e perdere notevolmente in maneggevolezza... già non è propriamente un fruscello icon_rolleyes.gif
Per il resto se non vuoi impiegarci parecchio tempo e sbattimenti per adattare un altro forcellone devi cercare qualche soluzione già collaudata in modo da farti subito un inventario di ciò che ti serve e un preventivo della spesa che comporta.
Non farti buttare fumo negli occhi dagli ammortizzatori r1 in vendita a poco su ebay: la maggior parte saranno scarichi perchè strausati o peggio usati in pista e dovrai spenderci un 150 euro di revisione per renderli funzionali eusa_think.gif
Sull'adattare il tuo mono al forcellone r1 solo modificando i leveraggi è un opzione che va studiata bene perchè modificando le quote dei leveraggi modifichi anche l'inclinazione dell'asse del mono in fase di lavoro rischiando di comprometterne l'efficienza o peggio che vada a toccare con la molla da qualche parte durante la sua corsa; oltretutto devi considerare i nuovi ingombri dati dalla capriata di rinforzo e studiare la posizione della boccola di aggancio; è un lavoraccio...
Come ti ho detto prima se cambio di forcellone deve essere dovresti cercare di discostarti il meno possibile dalle soluzioni adottate da chi l'ha fatto con successo prima di te a meno che non hai voglia di farti uno studio tutto tuo sui cinematismi del retrotreno che ti potrebbe dare non pochi fastidi 0509_up.gif
 
12888973
12888973 Inviato: 13 Gen 2012 12:07
 

L'idea del forcello contina ad eccitarmi e credo che una volta risolto il problema dei leveraggi a degli ingombri si possa gestire tutto anche con il mono originale, tuttavia adesso c'è troppa carne al fuoco, quindi per il momento l'idea (collaterale) del forcellone è archiviata, magari l'anno prossimo se non avrò da fare una serie di lavori come quelli che sto facendo mi ci potrò dedicare. Per il momento valuto le due varianti di forcellone originale, grigio o nero.
Per quanto riguarda i foderi, dopo lo sbattimento che mi sto facendo per lucidarli, piuttosto che verniciarli mi sparo, poi a fine stagione se vedrò che è uno sbattimento anche tenerli lucidi magari cambierò idea, ma per ora vado avanti.
 
13033481
13033481 Inviato: 22 Feb 2012 1:32
 

... pensavate di esservi liberati di me?...
Dopo oltre un mese di stop forzato ai lavori a causa del freddo che qui da me quest'anno ha veramente esagerato, sono ritornato al lavoro giù nel mio box, ho appena finito di cacciare via i pinguini...
Nel frattempo avevo ricevuto dalla Rinaldi sospensioni i tappi di regolazione del precarico

immagini visibili ai soli utenti registrati


Poi oggi sono andato finalmente a ritirare le molle dall'Avia racing, come scrivevo in qualche post precedente ho avuto una gran bella impressione da loro, speriamo che sarà lo stesso per le molle, ma io sono fiducioso, comunque mi hanno già montato la molla del mono che ora è nera icon_cool.gif l'alternativa era il viola della Hyperpro, ma con tutta la buona volontà, la molla viola sulla moto bordeaux... insomma mi faceva cacare...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se nella foto vi sembra un mono nuovo di zecca tranquilli non avete le allucinazioni, sono io che l'ho pulito e lucidato cosi bene che pare novo icon_cool.gif ... già mi sembra di sentire i commenti di quelli che stanno pensando:" quanto sbattimento inutile, la sotto, alla prima uscita sarà già conciato peggio di prima" ... che vi devo dire? se sono malato di cervello io che ci posso fare??
Naturalmente oltre alla molla del mono (progressiva) c'erano anche le molle delle forche anche queste progressive, come si può notare dalla spiralatura e l'olio nuovo con viscosità più alta SAE 20.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Anche per me è un po eccessivo come valore, ma questo è tutto un kit studiato da Hyperpro, io lo proverò cosi e poi se qualcosa non mi tornerà potrò sempre fare delle modifiche, io con le sospensioni parto proprio da zero quindi avrò tutta la stagione calda per fare delle prove icon_asd.gif
Purtroppo è ufficiale: non ho nessuna speranza di finire tutti i lavori preventivati prima dell'inizio della stagione calda, per cui qualcosa dovrò rimandarlo al prossimo inverno.
Credo proprio che per ora rinuncerò ai lavori sul motore, non voglio trovarmi li con il motore mezzo smontato a fare i lavori in fretta per poterci andare in giro, ovviamente lo scarico lo metterò ugualmente e quindi probabilmente anche il jet kit.
 
13034310
13034310 Inviato: 22 Feb 2012 11:56
 

quanto ti sono costati i tappi di regolazione? e quanto il resto? oltre che curiosità sono interessato proprio all'acquisto...
 
13038340
13038340 Inviato: 23 Feb 2012 9:03
 

ypm1 ha scritto:
quanto ti sono costati i tappi di regolazione? e quanto il resto? oltre che curiosità sono interessato proprio all'acquisto...

Link a pagina di Rinaldisospensioni.it
per le molle hyperpro manda una mail a questi Link a pagina di Aviaracing.it il sito di avia racing è in costruzione pertanto prodotti e prezzi non sono direttamente visibili on line
 
13039963
13039963 Inviato: 23 Feb 2012 16:14
 

Acc... questo W.I.P me lo ero perso,veramente bravo!!!
0509_up.gif
 
13051049
13051049 Inviato: 26 Feb 2012 19:30
 

ypm1 ha scritto:
quanto ti sono costati i tappi di regolazione? e quanto il resto? oltre che curiosità sono interessato proprio all'acquisto...


Confermo quanto detto da BrainSpark, i tappi costano 70 euri più iva più spese di spedizione, totale 95 euri, non sono regalati, ma comunque sono ben fatti e poi io per la mia non ho trovato altro.
Le molle le ho prenotate approfittando della promozione natalizia ed ho speso 215 € per il kit completo, molle forcelle, molla mono e olio.
Non ti fidare dei prezzi che trovi sul sito perchè non sono aggiornati.
 
13051062
13051062 Inviato: 26 Feb 2012 19:32
 

Loc ha scritto:
Acc... questo W.I.P me lo ero perso,veramente bravo!!!
0509_up.gif


Grazie icon_biggrin.gif
 
13051502
13051502 Inviato: 26 Feb 2012 20:46
 

Oggi sono finalmente riuscito a montare le molle delle forcelle, per fortuna ho finito con la lucidatura, devo avere perso 10 anni di vita... comunque il montaggio delle molle e sostituzione dell'olio è stato semplice, l'olio che mi hanno dato che è quello previsto dal kit Hyperpro è un SAE 20, così su due piedi mi sambra un po altino, ma poi dicono di tenere un livello di 140 mm contro i 100 mm originali... eusa_think.gif io ho fatto come mi hanno detto di fare, poi vedremo quando potrò farmi un giro se andrà bene o se ci sarà da cambiare qualcosa; per questo motivo ho preferito aspettare a montare i tappi con la regolazione del precarico, li monterò dopo aver capito se con la nuova configurazione ci saranno miglioramenti, spero entro la fine della prossima settimana di poter rimontare tutto l'aventreno.
Qui in brianza era inverno fino a settimana scorsa, oggi è estate... icon_eek.gif... ed ovviamente io sono in ritardissimo sulla tabella di marcia...
 
13052712
13052712 Inviato: 27 Feb 2012 7:47
 

ottimo!!!! comunque per quanto riguarda l'estate che si avvicina e l'ansia di finire il lavoro penso che stiamo un po tutti sulla stessa barca....l'altro ieri ho fatto una capatina al lago di Albano ed era già invaso da motociclisti.... icon_eek.gif
 
13052887
13052887 Inviato: 27 Feb 2012 9:25
 

La tua zr7 sta venendo prorprio bene. 0509_up.gif
Io il mio kit hyperpro non sono ancora riuscito a montarlo per mancanza di tempo. icon_sad.gif
Fra l'altro la moto è ferma in box per l'inverno e ieri volevo accenderla per farci un giretto ho tirato l'aria e ho sentito "stock"! arghh spero si sia rotto solo il cavo e non qualcosa ll'interno del blocchetto. Spero di riuscire a montare il kit il fine settimana prossimo.
 
13057755
13057755 Inviato: 28 Feb 2012 9:14
 

tanguero ha scritto:
comunque il montaggio delle molle e sostituzione dell'olio è stato semplice, l'olio che mi hanno dato che è quello previsto dal kit Hyperpro è un SAE 20, così su due piedi mi sambra un po altino, ma poi dicono di tenere un livello di 140 mm contro i 100 mm originali... .


Il livello dell' olio però influisce sulla progressività verso il fondo corsa, se le molle sono già progressive è corretto diminuire l'effetto di aumento di rigidità dovuto alla molla pneumatica per evitare di rendere troppo dura la sospensione in quella parte dell' escursione.
Comunque a parte elocubrazioni mentali l'unico test attendibile sarà la prova su strada, incrociamo le dita!
 
13113525
13113525 Inviato: 13 Mar 2012 0:03
 

Non mi sono dimenticato del topic, è solo che, come ho già scritto, la situazione mi è un po sfuggita di mano, forse quando ho iniziato a fare i lavori inconsciamente pensavo che quest'anno l'inverno sarebbe durato 20 mesi.
Comunque anche se al rallentatore, qualche sviluppo c'è: Primo tra tutti, ho finalmente deciso per il forcellone nero che ho già ordinato su ebay 0509_banana.gif e che spero di ricevere a breve, poi siccome temevo che il retro fosse tropo scuro ho deciso di mettere il copricatena inox ( anche questo già ordinato) così non rinuncio al tamarrismo 0509_banana.gif ma senza esagerare... eusa_shifty.gif
Poi ho deciso anche di lucidare la parte esterna dei cerchi (ma non a specchio), però lo faccio fare tramite il mio gommista, poichè dopo lo sbattimento per la lucidatura degli steli non ne voglio più sapere, inoltre devo cambiare anche le gomme dato che dietro c'è quasi fuori la tela. icon_eek.gif
Altra modifica "collaterale", ormai già fatta, è la lucidatura della piastra di sterzo superiore a seguito della quale mi si è presentato un dilemma non da poco; poichè la piastra di sterzo inferiore non è di alluminio come quella superiore ma di volgare ferraccio e quindi non lucidabile cosa ci faccio?? la vernice grigia originale l'ho sempre odiata, quindi mi è venuto un lampo di genio, ho fatto la piastra nera ed ho comprato i soffietti neri da mettere sugli steli delle forcelle... speriamo che ci stia bene, di sicuro i soffietti fanno molto cafe racer, il dubbio è sulle due piastre di colore diverso, ma il nero richiama il forcellone oltre che tutta la zona motore e fare nera anche quella superiore non mi piaceva, vedremo...
Nel giro di un paio di settimane la moto dovrebbe ritornare sulle sue ruote, poi tutti gli altri lavori rimangono comunque in lista, tranne quelli per cui bisogna smontare mezza moto, per quelli bisognerà attendere il prossimo inverno, sempre se non mi arrestano prima per bancarotta... sto spendendo tutto!!!! icon_eek.gif
A breve le foto.
 
13113540
13113540 Inviato: 13 Mar 2012 0:06
 

Axilot ha scritto:


Il livello dell' olio però influisce sulla progressività verso il fondo corsa, se le molle sono già progressive è corretto diminuire l'effetto di aumento di rigidità dovuto alla molla pneumatica per evitare di rendere troppo dura la sospensione in quella parte dell' escursione.
Comunque a parte elocubrazioni mentali l'unico test attendibile sarà la prova su strada, incrociamo le dita!


assolutamente l'ultima parola spetta alla prova in strada, ma anche oggi mentre maneggiavo gli steli per vedere come stanno i soffietti mi sono convinto che la stelo affonda troppo facilmente, cosi a sensazione direi che è identica a prima......... eusa_think.gif
 
13113894
13113894 Inviato: 13 Mar 2012 9:22
 

tanguero ha scritto:


assolutamente l'ultima parola spetta alla prova in strada, ma anche oggi mentre maneggiavo gli steli per vedere come stanno i soffietti mi sono convinto che la stelo affonda troppo facilmente, cosi a sensazione direi che è identica a prima......... eusa_think.gif


Umm purtroppo io non sono ancora riuscito a trovare il tempo per montare il kit sulla mia, speriamo che una volta montato sia soddisfacente.
Ho già un coppia di molle progressive della wirth inutilizzate in garage, quelle erano addirittura più morbide delle originali. icon_sad.gif
 
13348258
13348258 Inviato: 13 Mag 2012 23:30
 

Dopo questo lungo perdiodo di latitanza sono finalmente riuscito a finire (quasi) i lavori sulla moto.
Proprio ieri ho fatto il trattamento al serbatoio che era pieno di puntini di ruggine e mi è toccato sostituire il galleggiante che era corroso dall'acqua che ho trovato sul fondo del serbatoio

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per cui adesso devo aspettare almeno una settimana prima di poterci mettere dentro la benza.
Questo è il dettaglio delle forcelle

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mentre questo è il dettaglio dei collettori che ho lucidato e se non sono morto questa volta vuol dire che sono immortale.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sono molto fiero del lavoro sui collettori, anche se so che dopo 10 minuti dalla prima accensione ritorneranno bruni e alla prima uscita estiva ricompariranno quelle orrende macchie nere... maledetti insetti.
Mi rimane un dilemma non indifferente sul portanumero , a questo proposito accetto consigli, la prima immagine si riferisce alla moto senza portanumero

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mentre questa è la moto con il portanumero, per il momento solo appoggiato, se deciderò di montarlo ci metterò il numero 59 in nero

immagini visibili ai soli utenti registrati


Rimane dunque da decidere per il portanumero e rimontare il faro, inoltre devo ordinare lo scarico, ed anche in questo caso devo decidere tra carbonio e titanio, lo scarico sarà il modello corto della roadsitalia, anche qui accetto consigli.
 
13348506
13348506 Inviato: 14 Mag 2012 8:16
 

Ottimo Lavoro! 0509_doppio_ok.gif
Complimenti !
 
13349095
13349095 Inviato: 14 Mag 2012 11:38
 

Se posso, quel portanumero risulta un pugno nell'occhio.
Perlomeno in foto.

Non ha, a mio modo di vedere, nessun senso...
Sarà bello in se, ma mi pare appiccicato all'ultimo momento.
Il resto, è ben fatto...mi piace.

0509_up.gif
 
13350625
13350625 Inviato: 14 Mag 2012 17:00
 

invece a me gustano mucho, sfina la linea della sella e la rende una cafè racer moderna...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©