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zr7: da turistica a cafe racer
10858578
10858578 Inviato: 30 Ott 2010 15:02
Oggetto: zr7: da turistica a cafe racer
 

Salve a tutti,
come al solito il mio prurito di mani non mi permette di lasciare in pace la mia bestiolina ed eccomi a presentarvi il mio nuovo (e spero ultimo!) progetto: adattarla in una cafe racer.

Fondamentalmente lo stile un pò retrò della ns motazza permette abbastanza facilmente questo adattamento, tranne che per il telaio, il quale, essendo un pò "sportiveggiante", tende ad impennarsi un pò nella parte posteriore.

Ora, premesso che il telaio non verrà segato o modificato e che le modifiche saranno quasi tutte di tipo estetico e più o meno reversibili, si parte dalla base che noi tutti conosciamo:

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per arrivare a quello a cui io desidero arrivare:

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con l'aggiunta di questo particolare del codone e della coppa laterale eliminata...che ovviamente non sono riuscito a fotoshoppare....:

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Lo sò, lo sò, le foto non sono il massimo, ma non me la cavo con i programmi appositi... icon_xd_2.gif

Vi elenco le modifiche partendo dall'anteriore...avremo rispettivamente:

- parafanfo anteriore rimpicciolito (non in foto);
- semi manubri (come tutti ormai sapete icon_biggrin.gif );
- coppa laterale eliminata e codone segato per mostrare un pò di più il motore ed il telaio;
- sella con gobba in parte posteriore;
- pedaline passeggero eliminate (perchè tanto non porto nessuno dietro! - non in foto);
- maniglie passeggero eliminate (perchè tanto non porto nessuno dietro! - non in foto);
- punta codone segata.

La vicenda dei semimanubri l'ho ormai quasi risolta.

La coppa laterale sarà eliminata, ma il vuoto nero che vedete in foto sarà riempito da plastica o alluminio traforato nero.

Per la sella stò creando una gobba in poliuterano espanso....domani sarà pronta e poi si incollerà al posteriore con colla apposita e verrà rifoderata.

e la punta del codone sarà segata più o meno come quella di Checcaccio:

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che ne dite?
Ovviamente il progetto mi impegnerà quasi tutto l'inverno conasiderato un pò i costi ed il tempo che saranno richiesti....
Attendo i Vs pareri....anche negativi! eusa_whistle.gif
 
10858690
10858690 Inviato: 30 Ott 2010 15:43
 

Mi sembra un po' lontana da una cafe' icon_neutral.gif
 
10859544
10859544 Inviato: 30 Ott 2010 19:25
 

Non mi piace molto il posteriore, troppo tozzo e ciccione. Così corto, forse andrebbe anche alleggerito modificando le plastiche sotto la sella (o forse le togli?)
 
10859561
10859561 Inviato: 30 Ott 2010 19:31
 

choke ha scritto:
Non mi piace molto il posteriore, troppo tozzo e ciccione. Così corto, forse andrebbe anche alleggerito modificando le plastiche sotto la sella (o forse le togli?)


Se intendi il sottocoda no, non lo tolgo...la coda verrà esattamente come quella di color verde nell'ultima foto.
Inizialmente avrei voluto eliminare proprio il codone, ma sarebbe stato un mezzo disastro estetico e funzionale (avrei dovuto rinunciare al porta oggetti)....quindi ho dovuto ripiegare sull'accorciarlo...
 
10859570
10859570 Inviato: 30 Ott 2010 19:34
 

choke ha scritto:
Non mi piace molto il posteriore, troppo tozzo e ciccione. Così corto, forse andrebbe anche alleggerito modificando le plastiche sotto la sella (o forse le togli?)

Quoto, del codone dovrebbe praticamente rimanere solo la sella con la gobba per essere una vera cafè racer ma ciò implicherebbe modifiche abbastanza importanti eusa_think.gif
 
10859607
10859607 Inviato: 30 Ott 2010 19:43
 

ecco, cooosì:

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poi magari abbassi un pò il precarico del mono (tanto in due non vai) e il gioco è fatto...
Lo so sono cessissimo col computer ma era solo per rendere l'idea... icon_rolleyes.gif
 
10859832
10859832 Inviato: 30 Ott 2010 20:33
 

Bhè l'ultima versione proposta da Brain Spark, mi sembra carina! il guaoi della nostra moto sono i fianchi larghi nella regine coda. Poi dovresti accorciare anche lo scarico secondo me.
 
10859982
10859982 Inviato: 30 Ott 2010 21:05
 

Kami72 ha scritto:
Bhè l'ultima versione proposta da Brain Spark, mi sembra carina! il guaoi della nostra moto sono i fianchi larghi nella regine coda. Poi dovresti accorciare anche lo scarico secondo me.

Mi sa che ne ha già uno più corto...
 
10860002
10860002 Inviato: 30 Ott 2010 21:09
 

BrainSpark ha scritto:

Mi sa che ne ha già uno più corto...



Bello !!! Sarà una grande figata. Non vedo l'ora di vederla.
 
10860315
10860315 Inviato: 30 Ott 2010 22:42
 

Come ipotizzata da Brainspark ha più senso, peccato non sia realizzabile causa la forma del telaio.
Per abbassarla un pò, tuttavia, esiste un particolare kit (visto una volta su ebay) che sposta in basso l'attacco del mono
 
10860757
10860757 Inviato: 31 Ott 2010 2:00
 

Allora, come terminale ho già uno scarico cortissimo....forse il più corto in circolazione: la foto non è della mia Zr7, quindi non si vede....

Purtroppo ragazzi non è possibile realizzarla come dice BrainSpark perchè bisognerebbe eliminare completamente il codone in plastica con tutte le conseguenze del caso.....e comunque rimarrebbe il telaio....molto brutto da vedere con la sella.

Mi sono convinto a lasciarlo anche guardando altre cafe racer come questa Guzzi le Mans...anche lei ce l'ha e non mi sembra affatto malvagio:

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P.s.: sono anche in possesso del kit per abbassarla (acquistato erroneamente perchè confuso con il kit che l'alza) ma non credo che l'utilizzerò...
 
10860873
10860873 Inviato: 31 Ott 2010 8:39
 

Comincia a smontare il codone, solo cosi potrai renderti conto di una forma da dargli senza perdere il portaoggetti.
A inizio anno avevo smontato il codone per farlo in stile buell. La parte finale del telaio, cioè quella dopo la sella, si può smontare, non va tagliata. Quindi, se ti procuri un secondo codone, puoi sperimentare tutto quello che vuoi tu, avendo sempre la possibilità di riportarla alle condizioni originali.
La forma che vuoi dargli tu non mi convince...non sò nemmeno io il perchè... forse è la colorazione di checcaccio eusa_think.gif
 
10860941
10860941 Inviato: 31 Ott 2010 9:06
 

Bhè, mi sembra che Checcaccio abbia fatto una modifica piuttosto simmetrica....mi ricorda un pò il sedere della Er6: tra l'altro credo che si sia spinto fino al limite del telaio proprio per non tagliarlo.
Comunque mi sono accorto che c'è un pezzo smontabile, ma mi sà che è il blocco serratura su cui si chiude la sella posteriormente...non appena mi arriva il codone usato, inizierò a smontare un pò e un pò là....nà sistemazione la troverò... 0509_up.gif

E della modifica alla sella che ne pensate?
 
10861058
10861058 Inviato: 31 Ott 2010 9:45
 

SecondoDan ha scritto:
Come ipotizzata da Brainspark ha più senso, peccato non sia realizzabile causa la forma del telaio.
Per abbassarla un pò, tuttavia, esiste un particolare kit (visto una volta su ebay) che sposta in basso l'attacco del mono


Avevo comunque premesso che il tipo di modifica richiedeva degli interventi impotanti:
La sella poggia sul sottocodone in plastica che fa per così dire spessore sui due assi principali del telaio se si rimuove del tutto il codone e si modifica la sella in modo da farla poggiare ed incastrare direttamente sugli assi del telaio e se si trova il modo di fare dei minifianchetti in vtr
piccoli piccoli tipo questi

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che coprano lateralmente il telaio che sbuca da sotto la sella non sarebbe male....
in vece il "triangolo in tubi coperto dai fianchetti originali può essere lasciato a vista secondo me non è così brutto da vedere
 
10861320
10861320 Inviato: 31 Ott 2010 10:48
 

eusa_think.gif ....mmmmhhhh....belli stì fianchetti.....non ci avevo pensato....
 
10861382
10861382 Inviato: 31 Ott 2010 11:01
 

Biocenosi ha scritto:

Comunque mi sono accorto che c'è un pezzo smontabile, ma mi sà che è il blocco serratura su cui si chiude la sella posteriormente...

Quel pezzo che si smonta regge lo stop, la sella si chiude lo stesso, quel pezzo non le serve icon_wink.gif
 
10861438
10861438 Inviato: 31 Ott 2010 11:11
 
 
10861540
10861540 Inviato: 31 Ott 2010 11:27
 

esatto choke, se poi abbassi un pò l'assetto e ci metti la sella con la gobba da cafè il gioco è fatto...


Citazione:
....mmmmhhhh....belli stì fianchetti.....non ci avevo pensato....


Frena... quelli che ti ho segnalato sono di una raptor 1000 che ha il culo così:

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ed erano giusto per rendere l'idea, è ovvio che poi dovresti farli tu in vtr su misura... credo che abbia ragione simone quando ti dice smonta prima tutto, io aggiungerei poggia sul telaio la sella una volta che l'hai trasformata e poi vedrai che le idee ti verranno da sole! Vedrai che si può snellire per bene il retrotreno anche senza intervenire radicalmente sul telaio 0509_up.gif
 
10862311
10862311 Inviato: 31 Ott 2010 13:37
 

Grazie ragazzi!!!....ottimi consigli!

intanto vi posto ciò che stò creando per la sella...

creazione stampo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


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riempimento con poliuterano espanso

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stampo tolto, prodotto ottenuto...

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...e montato (ovviamente dovrà essere inserito all'interno della sella)

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10868204
10868204 Inviato: 1 Nov 2010 16:53
 

Bel progetto ... Ti seguiro con attenzione ...

I fianchetti laterali li togli giusto ?
Del telaio della zr7 odio le saldature del telaietto dietro !!!
 
10871033
10871033 Inviato: 2 Nov 2010 0:10
 

motolosimone ha scritto:
Bel progetto ... Ti seguiro con attenzione ...

I fianchetti laterali li togli giusto ?
Del telaio della zr7 odio le saldature del telaietto dietro !!!


I fainchetti li vorrei togliere perchè tutto sono fuorchè cafe racer....il problema è che mi sto dannando a trovargli una soluzione alternativa....senza di essi la moto stà proprio male! icon_evil.gif

Anche il codone vorrei eliminare...ma la vedo dura!
 
10871385
10871385 Inviato: 2 Nov 2010 8:37
 

Perché invece di sezionare la tua povera moto che è tanto bella così com'è non ti prendi una vecchia guzzi e piano piano ne fai un oggetto unico? Poi al primo controllo te la sequestrano e non ci pensi più e torni a girare sulla tua bella moto.
 
10875199
10875199 Inviato: 2 Nov 2010 19:03
 

choke ha scritto:
Perché invece di sezionare la tua povera moto che è tanto bella così com'è non ti prendi una vecchia guzzi e piano piano ne fai un oggetto unico? Poi al primo controllo te la sequestrano e non ci pensi più e torni a girare sulla tua bella moto.


???? eusa_think.gif
 
10875502
10875502 Inviato: 2 Nov 2010 19:45
 

Biocenosi ha scritto:
choke ha scritto:
Perché invece di sezionare la tua povera moto che è tanto bella così com'è non ti prendi una vecchia guzzi e piano piano ne fai un oggetto unico? Poi al primo controllo te la sequestrano e non ci pensi più e torni a girare sulla tua bella moto.


???? eusa_think.gif


******* NdM: per favore siamo in un forum tecnico, ergo: 1) la bellezza è una virtù soggettiva. 2) evitiamo post inutili e concentriamoci sulla moto. per quanto riguarda omologazioni e questioni burocratiche c'è una guida in un mio articolo e informazioni sparse ovunque nel forum, che comunque si valuteranno a moto finita 0509_up.gif *******
 
10877421
10877421 Inviato: 2 Nov 2010 22:54
 

@ DiaNouS: non ho potuto fare a meno di guardare il tuo topic sulla tua Suzuki....ebbene, trovo che i fianchetti anteriori ottenuti con quella lastra forata (nella parte anteriore laterale del sernatoio) siano eccezionali!!!! Mi sapresti dire dove e come li hai ottenuti? Dovrei provare a ricavarci i fianchetti laterali.
Grazie
 
10877479
10877479 Inviato: 2 Nov 2010 23:01
 

Ti ringrazio icon_smile.gif

per quanto riguarda la plastica, in effetti non l'ho fatta io anche se, se l'avessi fatta io, non avrei potuto immaginarla diversa icon_wink.gif

è stata ricavata dalla carenatura preesistente, nella forma che serviva, deformata verso l'interno con il calore, e forata. un lavoretto semplice e ben fatto! icon_mrgreen.gif

PS per quanto riguarda il poliuretano, ti servirà come stampo per la spugna, vero? non vorrai farci sedere la gente su icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10878861
10878861 Inviato: 3 Nov 2010 11:32
 

DiaNouS ha scritto:
Ti ringrazio icon_smile.gif

per quanto riguarda la plastica, in effetti non l'ho fatta io anche se, se l'avessi fatta io, non avrei potuto immaginarla diversa icon_wink.gif

è stata ricavata dalla carenatura preesistente, nella forma che serviva, deformata verso l'interno con il calore, e forata. un lavoretto semplice e ben fatto! icon_mrgreen.gif

PS per quanto riguarda il poliuretano, ti servirà come stampo per la spugna, vero? non vorrai farci sedere la gente su icon_asd.gif icon_asd.gif


Ah!!! Quindi trattasi di plastica!!! Pensavo fosse una lastra di alluminio...ma come diavolo avranno fatto a forarla con tale preciosione?!? ..Ottima idea...cercherò di fare una cosa simile...per coprire i fianchetti laterali sotto la sella: non è che posteresti un primo piano molto ravvicinato?

Per ciò che concerne il poliuterano, credo proprio che lo userò direttamente sotto la sella...fermo restando che dietro la moto non ci porterò nessuno!
...Almenochè non ci sia qualcuno che mi indichi come modellare la spugna.
 
10883733
10883733 Inviato: 3 Nov 2010 22:30
 

Un sincero parere....che ne dite di questo portanumero al posto delle coppette laterali?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non dovrebbe starci male...a me piace molto! eusa_drool.gif
 
10884048
10884048 Inviato: 3 Nov 2010 23:19
 

Le tabelle ovali gialle sono in puro stile scrambler, quelle giuste per una cafè racer sono bianche! E per non farti fregare soldi nei negozi online fighetti dedicati alle cafè, ti linko queste:

Link a pagina di Cemoto.it

decisamente economiche icon_biggrin.gif
 
10884447
10884447 Inviato: 4 Nov 2010 0:56
 

NitroCento ha scritto:
Le tabelle ovali gialle sono in puro stile scrambler, quelle giuste per una cafè racer sono bianche! E per non farti fregare soldi nei negozi online fighetti dedicati alle cafè, ti linko queste:

Link a pagina di Cemoto.it

decisamente economiche icon_biggrin.gif


@NitroCento: ottima informazione!...non lo sapevo mica! Io sinceramente stavo pensando di farle in carbonio (o meglio simil-carbonio) con numero nero, bloccate da 2 viti in ergal rosse....così il carbonio richiamerebbe il terminale di scarico, l'ergal rosso richiamerebbe tutte le altri viti in ergal e il numero in nero il colore della moto...

Bianche, non sò....spezzerebbero troppo sulla moto tutta nera....voi che dite?

O magari sarebbe da lasciare di colore acciaio come questa?

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