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VTR 1000 F per uso in pista: consiglio forcelle
12708085
12708085 Inviato: 22 Nov 2011 14:58
Oggetto: VTR !000 f per uso in pista: consiglio forcelle
 



Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo sito e sono entrato da poco in possesso di una VTR 1000 f.
La moto è del 2003 ed è senza targhe per cui la userò solo in pista.
In previsione della prossima stagione, l'ho smontata per ripulirla e controllarla.
La cosa che mi preoccupa maggiormente è la cedevolezza delle forcelle anteriori.
Il precedente proprietario, dice di aver messo kit Andreani, ma a me sembrano proprio "spompate"..
i paraolio sono ok..
sapreste consigliarmi se prendere qualche Kit ( es. Kit Ohlins ) o muovermi diversamente?!

Vi ringrazio in anticipo e magari ci vedremo a castrezzato!

Sandro
 
12710207
12710207 Inviato: 22 Nov 2011 22:52
Oggetto: Re: VTR !000 f per uso in pista: consiglio forcelle
 

sonosandro ha scritto:
Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo sito e sono entrato da poco in possesso di una VTR 1000 f.
La moto è del 2003 ed è senza targhe per cui la userò solo in pista.
In previsione della prossima stagione, l'ho smontata per ripulirla e controllarla.
La cosa che mi preoccupa maggiormente è la cedevolezza delle forcelle anteriori.
Il precedente proprietario, dice di aver messo kit Andreani, ma a me sembrano proprio "spompate"..
i paraolio sono ok..
sapreste consigliarmi se prendere qualche Kit ( es. Kit Ohlins ) o muovermi diversamente?!

Vi ringrazio in anticipo e magari ci vedremo a castrezzato!

Sandro
ciao da quello che sò io per avere l'avantreno solido bisogna sostituirlo ,sicuramente un kit andreani può far molto (pompanti+ molle +olio)io ero indeciso se mettere un kit ,avendo già in precedenza sostiuito le molle con diametro maggiore ,ma l'avantreno nella guida al limite non mi soddisfava,avevo letto che per guidare come si deve un vtr bisognava intervenire radicalmente sulle sospensioni,adesso la mia è ancora dal meccanico per un avantreno wp con steli rovesciati al tin e un mono regolabile anche in compressione,non vedo l'ora di ritirarla per sentire quanto l'assetto sia cambiato.
 
12715446
12715446 Inviato: 24 Nov 2011 10:56
 

Vero, in qualche modo si deve intervenire..e non voglio e posso spendere molto ora..

..spero ci sia una soluzione che non costi più del valore della moto usata!

..per curiosità..ci sono forcelle compatibili o poi è necessario cambiare anche piastre ed attacchi?!

una soluzione alla portata quale potrebbe essere?
 
12715734
12715734 Inviato: 24 Nov 2011 12:25
 

una soluzione alla portata potrebbe essere quella di farti tu il lavoro, acquisti solo il necessario, scheda di taratura, lamelle, olio.
 
12717988
12717988 Inviato: 24 Nov 2011 19:53
 

sonosandro ha scritto:
Vero, in qualche modo si deve intervenire..e non voglio e posso spendere molto ora..

..spero ci sia una soluzione che non costi più del valore della moto usata!

..per curiosità..ci sono forcelle compatibili o poi è necessario cambiare anche piastre ed attacchi?!

una soluzione alla portata quale potrebbe essere?
io ho impiegato 2 anni per arrivare a questa conclusione,sabato forse la ritiro,il costo è maggiore a quello che lo pagata(la moto)anche io non potevo e non posso spender molto ,per avere una moto con delle caratteristiche specifiche per uso pista ho intervieni radicalmente ho cambi moto ,non ci sono alternative , ho sentito che monta l'avantreno del cbr 954 senza effettuare grosse modifiche ,per es la mia, sono state fatte delle staffe, per soreggere le mie pinze freno,staffe per il parafango e un distanziale sul canotto di sterzo perchè avendo i semimanubri bassi ,vanno a toccare in carena,anche le piastre vanno sostituite ,è un lavorone ,penso e spero che ne valga la pena ,quando la ritirerò le farò delle foto da mostrare e ti dirò le mie impressioni al riguardo, quello che non mi piaceva della mia era la staccata,e quando entravo con i freni tirati volevo avere anche una guida caricata un pò più davanti ,ho fatto aggiungere uno spessore da 1 cm al mono.
 
12719969
12719969 Inviato: 25 Nov 2011 10:24
 

Mi ricordo che quando avevo il Vtr diversi anni fa e lo usavo per strada, quando mi capitava di dover frenare più forte mi ritrovavo con l'avantreno che saltellava.
Le cosa si era risolta solo agendo sulla regolazione della forcella..
Ora in pista la cosa è ben diversa ma il problema che mi disturba di più in pista sarebbe questo, ovvero il saltellamento in frenata..che non è bello!
Poi se la "durezza" della forcella nelle restanti situazioni resta accettabile, posso pensare di tenerla così visto che in pista poi andrò poche volte l'anno.
So che il VTR non sarà una "lama" come il gsx-r che avevo prima...però non vorrei neanche andare in barca!

A questo punto, viste le soluzioni radicali che servono, provo la differenza cercando di modificare la forcella originale e vedo ciò che ottengo con il mio stile di guida..

ma ste molle del kit ohlins non fanno proprio nulla!?
 
12721693
12721693 Inviato: 25 Nov 2011 17:21
 

le molle son tutte uguali, cambia solo il trattamento esterno per lo scorrimento, ci sono quelle spazzolate, quelle verniciate in cataforesi, quelle pallinate, quelle lucidate. l'acciaio è lo stesso, la tecnica costruttiva idem. poi se la moto saltella davanti è un conto, se saltella dietro e probabile che devi regolare il sag.
 
12722207
12722207 Inviato: 25 Nov 2011 19:12
 

cambiare solo le molle con altre un pò più dure( lineari o progressive)senza intervenire sull'idraulica (kit molle+pompanti)non cambi molto la situazione ,e ovvio che se le cambi una differenza cè ma solo perchè sono nuove ,intervenendo invece sull 'idraulica la differenza è avvertibile, comunque in fase di percorenza problemi non me ne davano a meno che non cambi marcia o come mi è successo 2 volte in tornati di montagna di arrivare sulla corda con giri troppo bassi e cercare di recuperare con il gas, sè la moto rimane in tiro non creano problemi ( a meno che non ci siano afalti irregolari) ma in pista non cè ne sono , io personalmente ho tolto un pò di precarico al mono , gli scarichi vanno alzati ce il rishio che tocchino.
 
12833624
12833624 Inviato: 27 Dic 2011 12:36
 

se vuoi dei risultati l'unica è sostituire le forcelle con due belle robuste a steli rovesciati...quindi anche piastre e pinze e cerchio.

ti posto un link ad un avantreno dell'R1 modificato per il VTR (pronto al montaggio) icon_lol.gif
[url]Link a pagina di Subito.it

il ragazzo, mio amico, ha messo l'annuncio a 350, ma lo vende anche per circa 250 eusa_whistle.gif
 
12839460
12839460 Inviato: 29 Dic 2011 11:43
 

Ci farò un pensierino!
ti faccio sapere al più presto..
 
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