Il successo di un prodotto dipende da fattori che tutti i soloni del marketing non sono ancora riusciti a individuare.
Di norma sono piccole cose, quasi inavvertibili, che però possono stravolgere le 4 (o altri soloni dicono 5: chi più ne ha più ne metta!
) P del marketing che secondo i sacri testi dovrebbero, se curate bene, garantire il successo commerciale.
Il mercato è pieno di clamorosi flop e inspiegabili successi.
Però è ancora di più pieno di evidenti successi ed evidenti flop!
Il TMax è un evidente successo: è innegabilmente bello (non rompete col solito che dice : io personalmente non lo trovo bello, a me fa schifo: non contate, per la maggioranza è bello!), è ottimamente rifinito, tira per il motore che ha, in definitiva mantiene le promesse ed è arrivato in un segmento allora vuoto, quello degli scooter veramente sportivi, soddisfacendo l'ego dei machos che nel mondo delle due ruote sono un "partito" importante: le dimensioni.... pardon.... la potenza conta!
Riassumendo: un innegabile successo!
Io non so se l'Integra sarà un successo ma:
- il motore NON è sportivo (il fatto che abbia una velocità massima maggiore del TMax non conta molto...)
- è una moto percepita da principianti, non da "fichi" (i possessori non si offendano: ho detto percepita non che lo siete!
)
- oggettivamente la carenatura tipo ali di pipistrello (anche se qualcuno non la
vuole vedere
) nun se po' guardà!
Per contro ha soluzioni "intelligenti".... ma l'"intelligenza" si vende poco sul mercato italiano
- il cambio che, sono d'accordo, aggiunge nella guida fuori città, ma credo aggiunga poco in città rispetto ad uno scooter normale.
- non me ne vengono altre...
Il codino è bello, quello sì,e anche le borse non sono male: ben integrate nella carrozzeria quando montate.
Ho un po' di dubbi sulla capacità, ma non ho indagato.
E' una moto "abbastanza" innovativa, ma poi non così tanto: la Mana (più vicina alle NC in realtà) già aveva un ottimo cambio.... ma non è stata un gran successo!
Anche il fatto di proporla come ibrida non è premiante: il "macho" italiano la percepirà come né carne né pesce e così dei suoi proprietari (eh, 'sti italiani! ).
Se la proponi come moto, hai perso in partenza: tutte, ripeto, TUTTE le moto con cambio automatico hanno fatto una brutta fine commerciale.
Se la proponi come scooter, non ti vedo bene: va veloce, ma non è "fico".
Questi sono i dati di partenza, ma, per quello che ho detto all'inizio, NESSUNO può fare previsioni assolute (se si potesse saremmo miliardari!) e magari l'Integra diverrà il best seller...
Io personalmente glielo auguro, non ho nulla contro la Integra e i suoi proprietari!
Lo dubito, ma....
... in bocca al lupo!!!