2Wheels ha scritto:
Per la velocità non hanno specificato la modalità usata. Per l'accelerazione hanno usato la manuale, perchè in automatico è 3 decimi più lenta....quindi hanno fatto di tutto per non privilegiare nessuno. A me sembra ovvio che utilizzino la modalità migliore per ottenere le massime prestazioni, i rilevamenti di tutte le riviste si riferiscono sempre a queste. Poi anche la NC X ha ottenuto la stessa velocità, ed era manuale. Inoltre, che io sappia, un cambio automatico che ha modalità drive, sport e sequenziale non ottiene velocità max diversa, ma cambia la rapidità di cambiata e quindi variano solo accelerazione e ripresa. Se poi per assurdo in drive e in sport cambiasse il rapporto finale, da 165 a 180Km/h è esagerata la differenza
Precisato ciò e considerando che oggi tra limiti, tutor, multe salatissime e squilibrati in giro che ormai si affidano al telefonino inserendo il pilota automatico (
), la punta max va benissimo, tanto più che consuma pochissimo!
Guarda, in altri forum (o in questo, altri thread, non ricordo) c'era chi si lamentava di non superare i 165 o simili e altri hanno risposto che la velocità massima di 189 indicati è raggiungibile in S e non in D... lo stesso utente, rifatta la prova, ha confermato.... tutto ciò nasceva dal commento alla testata francese che l'ha provato attestando 189 indicati e 179 effettivi... che poi sono congrui anche rispetto ai 176 di altre riviste, ma del tutto imparagonabili ai 165 di cui sopra.... peraltro chi ce l'ha può facilmente confermare che il tachimetro arriva a e supera i 180. Quanto alle moto, che hanno 3 cv in meno e un'aerodinamica totalmente diversa, non mi sentirei di fare un paragone certo... comunque il fatto che in modalità D si raggiungano velocità inferiori è banalmente frutto del fatto che non vengano tirate le marce fino in fondo, che è l'unico modo per raggiungere le velocità massime: se cambi a 2000 giri non solo non ci arriverai mai, ma sai che lancio ci vuole per arrivarci con l'Integra?
Ciò detto... era giusto per onore di verità e perchè sono un po' stanco di questi (inutili) confronti con il Tmax: che già ci sono abbastanza utenti di quest'ultimo che si ergono a piloti o esperti di questo mondo e quell'altro.... poi leggi nei "loro" forum di gente che prova l'Integra e che non supera i 165 (certo, in D!!!), senza nemmeno prendersi la briga di verificare se sapevano come si guidasse il mezzo... Per fortuna poi leggi anche i commenti di chi, con onestà intellettuale, ammette di aver provato Integra e tmax insieme, in 2 utenti ciascuno a bordo del proprio, e che - guarda caso - quello che andava più forte e stava davanti era sempre quello con l'integra.... e l'integra era solo in prova, quindi nessuno dei due aveva confidenza col mezzo. Più di questo bel racconto non credo ci sia da aggiungere altro: l'importante è comunque precisare i dati corretti e, appunto, appurare quali essi siano dal confronto con diversi rilevamenti ed esperienze.
Comunque - e qui chiudo - l'errore medio del tachimetro dell'Integra, alla velocità massima, è circa 5,3%, quindi ciascuno può agevolmente verificare in pista la velocità effettiva del proprio mezzo, no?