ugocon ha scritto:
Due cose:
- la carenatura della Integra assorbe potenza più di quella della NC 700 X: sezione frontale maggiore.
- un cambio automatico consuma SEMPRE più di un manuale (ovviamente se uno non strapazza le marce assurdamente)
Dov'è che un cambio automatico può consumare meno di un manuale, quindi?
In quei casi in cui il pilota è "negato" e non guida in scioltezza con il manuale.
Altrimenti gli attuatori del cambio e gli slittamenti (dipende dal tipo di cambio automatico) succhiano potenza altrimenti fornita dal piede e dalla mano sinistri del pilota!
A chi obietta che la carenatura dell'integra è più aerodinamica perché più protettiva, rispondo che è più protettiva, sì, ma non più aerodinamica.
La resistenza offerta aumenta col quadrato della velocità ed è proporzionale alla sezione frontale offerta, quindi, più va veloce più la Integra assorbe una potenza maggiore rispetto alla X.
Sulle moto, a differenza delle automobili, non si può ottimizzare più di tanto il CX (la penetrazione aerodinamica) per motivi dovuti alle parti strutturali in movimento (manubrio, risolvibile con una carenatura solidale al telaio) e alla necessità di garantire l'appoggio dei piedi a terra.
inoltre le variazioni di assetto di una moto (piega in curva) non consentono l'installazione di carenature fino a terra e non devono creare comunque forze aerodinamiche discordanti con quelle necessarie a garantire l'aderenza del veicolo in curva.
Per questo, tra l''altro, non si vedono in giro appendici quali alettoni, spoiler e minigonne.
tutto vero ma permettimi
integra non ha un cambio automatico , ma un sequenziale gestito automaticamente , è diverso , ma ti dirò è la stessa Honda che dichiara consumi minori per le versioni dct rispetto alle versioni manuali
CX , certo tutto vero , ma , l'aerodinamica influisce sul cx a parità di sezione frontale , persino i camion per ottimizzare il CX a parità di sezione frontale applicano degli spoiler sul tetto che si raccordano con la zona di carico
sulle moto il discorso è decisamente complesso , basti pensare alle appendici aerodinamiche della desmo 16 dello scorso anno , esistevano perchè avevano ragione ( in opportune circostanze ) di esistere , considera che il CX è influenzato persino dalla scivolosità delle superfici
ma questo è un discorso complesso e siamo anche OT
in ogni caso , non sono convinto che la carenatura di integra assorba più energia di una nuda , forse staticamente , ma con il pilota ......... non sono convinto
ma sul fatto che i consumi sono inferiori con il dct , questo è un dato honda