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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda Integra 700 (impressioni e commenti)
13380072
13380072 Inviato: 22 Mag 2012 15:36
 

ah, quanto ai consumi, vi linko questo grafico realizzato da un utente nei primi mesi di utilizzo
Link a pagina di Integra700.it
 
13380883
13380883 Inviato: 22 Mag 2012 19:02
 

personalmente non voglio convincere nessuno , non sono pagato da honda , anzi sotto molti aspetti ritengo sia molto presuntuosa
però tanto di cappello riguardo a qualità e tecnica , e io ritengo che con Integra honda ha alzato l'asticella di diverse tacche , poi per carità deve piacere perchè è sicuramente anticonvenzionale
però alla fine i suoi 52 cv li fà rendere molto bene , e io arrivo da un CBF 1000 che in fatto di coppia non ha da imparare niente da nessuno
 
13380935
13380935 Inviato: 22 Mag 2012 19:12
 

Souther78 ha scritto:


carenatura "da passeggio" non l'ho mai sentita icon_biggrin.gif Se mi spieghi cosa la distingue da una "non da passeggio" sono lieto di cercare una risposta... comunque visto che di velocità massima fa i 179 effettivi... sarà da passeggio, ma quelle degli scooter "sportivi" che fanno 20 0 40 km/h in meno come sarebbero? icon_biggrin.gif


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Mi sono spiegato?
icon_biggrin.gif
 
13381646
13381646 Inviato: 22 Mag 2012 20:57
 

ugocon ha scritto:


Sinceramente? No... la somiglianza la vedi solo tu icon_asd.gif Se a una qualche somiglianza alludevi... se poi parli di andatura o dinamica non vedo il nesso nemmeno, mi spiace... poi se è per questo la B-King non ha proprio carene e nemmeno la CB1000r... tutte da passeggio quindi? icon_eek.gif
 
13382407
13382407 Inviato: 23 Mag 2012 7:11
 

C'è però qualcosa che non mi convince troppo. Smentitemi pure se sbaglio, ma a mio avviso chi opta per lo scooter invece della moto (che a mio avviso darà sempre maggiore piacere di guida) lo fa per :

minori costi - minori consumi (a fronte in genere di prestazioni minori)- maggiore protettività - maggiore capacità di carico.

Se confrontiamo la integra con l'NC700x abbiamo:
consumi =
Piacere di guida maggiore
capacità di carico simile (visto lo spazio nel finto serbatoio)
COSTI inferiori per la NC700X
Protettività maggiore x l'integra, ma non mi sembra poi così drammaticamente meglio, mettendo in conto x l'NC un cupolino maggiorato e sfruttando gli incavi del serbatoio per le gambe. A mio avviso con una minima protezione per le gambe (tipo copertine, che ho visto in giro anche per le moto) siamo lì.

Quindi, non è il mio target, il 250 mi basta e avanza, al massimo andrei sul 300, ma dovessi pensare a queste cilindrate francamente mi orienterei sull'NC700X
 
13382436
13382436 Inviato: 23 Mag 2012 7:33
 

pabag ha scritto:
C'è però qualcosa che non mi convince troppo. Smentitemi pure se sbaglio, ma a mio avviso chi opta per lo scooter invece della moto (che a mio avviso darà sempre maggiore piacere di guida) lo fa per :

minori costi - minori consumi (a fronte in genere di prestazioni minori)- maggiore protettività - maggiore capacità di carico.

Se confrontiamo la integra con l'NC700x abbiamo:
consumi =
Piacere di guida maggiore
capacità di carico simile (visto lo spazio nel finto serbatoio)
COSTI inferiori per la NC700X
Protettività maggiore x l'integra, ma non mi sembra poi così drammaticamente meglio, mettendo in conto x l'NC un cupolino maggiorato e sfruttando gli incavi del serbatoio per le gambe. A mio avviso con una minima protezione per le gambe (tipo copertine, che ho visto in giro anche per le moto) siamo lì.

Quindi, non è il mio target, il 250 mi basta e avanza, al massimo andrei sul 300, ma dovessi pensare a queste cilindrate francamente mi orienterei sull'NC700X


la tua analisi è giusta , ma dimentichi alcune cose
1) il dct , per aggiungerlo sulla NC ci vogliono € 1000
2) il cavalletto centrale , per aggiungerlo sulla NC ci vogliono circa € 200
3) la presa di corrente , per aggiungerlo sulla NC bisogna studiare un posto e spendere circa € 60-70
4) il parabrezza , quello originale è proprio il minimo del minimo

insomma alla fine i costi sono decisamente simili , la guida è appagante nello stesso modo perchè la ciclistica è identica , riguardo i consumi , Honda garantisce i km/lt 27.9 solo sulla versioni dct in modalità D , quindi la NC normale consuma di più ( per la verità molto poco di più )

io ho provato la NC e l'ho trovata una ottima ed onesta moto , come in realtà ce ne sono tante , la integra è una cosa diversa , e vi posso assicurare che per me è stato quasi un dramma quando me la sono ritrovata in garage , abituato come ero ad anni di moto ,
però adesso che la mia zavorrina mi dice che non soffre più di problemi al collo , benedico la protezione aerodinamica che questo mezzo offre , non credo che avrei acquistato uno scooter se non quando molto più avanti ( spero ) avrei avuto problemi ad alzare la gamba per montare in sella , però anche lì non sarei stato soddisfatto , perchè come dici giustamente la moto è più appagante , però con integra ho trovato il giusto mezzo senza dover acquistare mezzi tipo R 1200 RT o Kawa 1400 GTR che sono un impegno come costo di acquisto e gestione
 
13382526
13382526 Inviato: 23 Mag 2012 8:15
 

Due cose:
- la carenatura della Integra assorbe potenza più di quella della NC 700 X: sezione frontale maggiore.
- un cambio automatico consuma SEMPRE più di un manuale (ovviamente se uno non strapazza le marce assurdamente)

Dov'è che un cambio automatico può consumare meno di un manuale, quindi?
In quei casi in cui il pilota è "negato" e non guida in scioltezza con il manuale.
Altrimenti gli attuatori del cambio e gli slittamenti (dipende dal tipo di cambio automatico) succhiano potenza altrimenti fornita dal piede e dalla mano sinistri del pilota! icon_wink.gif

A chi obietta che la carenatura dell'integra è più aerodinamica perché più protettiva, rispondo che è più protettiva, sì, ma non più aerodinamica.
La resistenza offerta aumenta col quadrato della velocità ed è proporzionale alla sezione frontale offerta, quindi, più va veloce più la Integra assorbe una potenza maggiore rispetto alla X.
Sulle moto, a differenza delle automobili, non si può ottimizzare più di tanto il CX (la penetrazione aerodinamica) per motivi dovuti alle parti strutturali in movimento (manubrio, risolvibile con una carenatura solidale al telaio) e alla necessità di garantire l'appoggio dei piedi a terra.
inoltre le variazioni di assetto di una moto (piega in curva) non consentono l'installazione di carenature fino a terra e non devono creare comunque forze aerodinamiche discordanti con quelle necessarie a garantire l'aderenza del veicolo in curva.
Per questo, tra l''altro, non si vedono in giro appendici quali alettoni, spoiler e minigonne.
 
13382624
13382624 Inviato: 23 Mag 2012 9:05
 

ugocon ha scritto:
Due cose:
- la carenatura della Integra assorbe potenza più di quella della NC 700 X: sezione frontale maggiore.
- un cambio automatico consuma SEMPRE più di un manuale (ovviamente se uno non strapazza le marce assurdamente)

Dov'è che un cambio automatico può consumare meno di un manuale, quindi?
In quei casi in cui il pilota è "negato" e non guida in scioltezza con il manuale.


Dici? Forse dovresti aggiornarti icon_wink.gif
Link a pagina di Wroar.net
Cito testualmente: "Si è scoperto che un cambio automatico ben progettato migliora le prestazioni, riducendo i cambi marcia, fa consumare di meno in condizioni normali, in quanto sceglie sempre il giusto rapporto ottimizzando la coppia e di conseguenza il rendimento e, soprattutto, il piacere di guida migliora di molto ma ancor più importante si è scoperta la notevole comodità di non dover stare sempre ad abbassare il pedale della frizione nel traffico"
Quello di cui parli tu è il vecchio cambio automatico con convertitore idraulico, che non c'entra proprio niente... Poi se tu ritieni che scalare la marcia per mantenere il motore nel regime di coppia ottimale rappresenti una frustrazione delle velleità sportive, è un'opinione perfettamente lecita ma difficilmente condivisibile icon_wink.gif

Quanto al resto, di che stiamo parlando? I rilievi strumentali nelle prove e da parte degli utenti ci sono, me compreso! Se io ho fatto 25 km/l a 130 km/h e sulla nc700s hanno rilevato 24,5 km/l a pari velocità, dove sono queste differenze di consumi? Se non incidono a quella velocità, non saprei proprio dove trovare riscontro per la teoria di questi fantomatici maggiori consumi per via della carena... poi se i dati non interessano e vogliamo fare congetture, no problem! Basta dirlo, però, che sono idee allo stato puro icon_asd.gif
 
13382655
13382655 Inviato: 23 Mag 2012 9:17
 

pabag ha scritto:
C'è però qualcosa che non mi convince troppo. Smentitemi pure se sbaglio, ma a mio avviso chi opta per lo scooter invece della moto (che a mio avviso darà sempre maggiore piacere di guida) lo fa per :

minori costi - minori consumi (a fronte in genere di prestazioni minori)- maggiore protettività - maggiore capacità di carico.

Se confrontiamo la integra con l'NC700x abbiamo:
consumi =
Piacere di guida maggiore
capacità di carico simile (visto lo spazio nel finto serbatoio)
COSTI inferiori per la NC700X
Protettività maggiore x l'integra, ma non mi sembra poi così drammaticamente meglio, mettendo in conto x l'NC un cupolino maggiorato e sfruttando gli incavi del serbatoio per le gambe. A mio avviso con una minima protezione per le gambe (tipo copertine, che ho visto in giro anche per le moto) siamo lì.

Quindi, non è il mio target, il 250 mi basta e avanza, al massimo andrei sul 300, ma dovessi pensare a queste cilindrate francamente mi orienterei sull'NC700X


A mio avviso il tuo discorso non è infondato, anzi... quello che ometti e che avvalora il tutto è che nc700x ed s hanno un vano molto più capiente di integra, dove entra addirittura un casco integrale sportivo con appendici aerodinamiche (provato personalmente).
Per quanto mi riguarda la differenza sostanziale la fa proprio la carenatura, poichè come ho detto e ripeto la trovo più protettiva del silver wing (dopo 40.000 km con uno e 3.000 con l'altro credo di poterlo dire con una certa cognizione di causa e sul silver avevo il parabrezza maggiorato!). Quando piove o fa freddo la carena dello scooter fa la differenza, così come poterci mettere la copertina, etc. Senza poi contare i rischi in caso di caduta... alla fine - lo ribadisco - l'integra ha la versatilità di qualsiasi scooter con il solo limite - comune a tutti quelli a ruote alte - del vano piccolo. Affermare che l'integra non sia paragonabile ad altri scooter per quel motivo sarebbe come dire che tutti quelli a ruote alte non sono scooter. Affermare che sia come i modelli X ed S non è insomma corretto, poichè protettività e riparo in caso di caduta sono quelli di qualsiasi scooter, come su X ed S sono identici a qualsiasi moto analoga... anzi, semmai la carena dell'Integra - anche al di là dell'estetica, ma provandolo e usandolo - garantisce doti molto superiori a carene di altri scooter, specie molti di quelli a ruote alte.
Piacere di guida maggiore... in base a cosa lo dici? a me risulta che la ciclistica sia invariata e che cambino soltanto le parti estetiche, quindi...
 
13382713
13382713 Inviato: 23 Mag 2012 9:40
Oggetto: sono ritornato
 

ciao ragazzi vedo che mi sono perso un po di cose, ho raggiunto quota 400 km con il mio integra nero sono al secondo pieno vi diro quanto consuma!!!! ma adesso vi dico subito che rispetto alla sorellina nc700x l'integra e un pelino meno prestante e consuma di piu andate a leggere i valori di inselle di questo mese e dello scorso che metteva a prova la nc, un altra cosa per il ragazzo che ha provato il t max 2012 e l'integra dico che lo quoto in tutto quello che dice!!!! però ancora la fase di prestazioni e in via di studio perchè parlando conun conce multi marche, mi ha detto che li ha testati e l'integra viaggi auguale al timmi con mappa messa in S, mentre alcuni come voi sostenete che vi da un altra sensazione il timmiy cioè che spinge di piu!!!! a me nella prova di in sella di questo mese la velocità finale mi ha soddisfatto 176.3 ma sono stato deluso del 14.8 dallo 0 ai 400!!!! ragazzi a questo punto sono confuso tra le prestazioni del 530 aspettiamo di vederne uno dal vivo!!!! se devo dirvi la verità mi piacerebbe tanto battere il moster 600 50cv del mio amico ma mi sa che rimarra un sogno!!!!!!!
 
13382717
13382717 Inviato: 23 Mag 2012 9:41
 

ugocon ha scritto:
Due cose:
- la carenatura della Integra assorbe potenza più di quella della NC 700 X: sezione frontale maggiore.

nemmeno questo è corretto: intanto la formula per il calcolo del Cx la trovi qui Link a pagina di It.wikipedia.org
e come ben puoi vedere il numeratore dell'equazione è rappresentato dalla resistenza aerodinamica, che come sai/dovresti sapere (o forse no?) è un'altra cosa rispetto alla sezione frontale, tanto che questa è al denominatore... insomma, il Cx si ottiene proprio rapportandolo alla superficie in un modo che per certi versi è perfino opposto a ciò che hai detto tu.
Mi spiego meglio: la resistenza aerodinamica è rappresentata da fattori che non c'entrano nulla con l'estensione della superficie, anche perchè se così non fosse vorrebbe dire che piazzare un alettone orizzontale, verticale o diagonale non incide sul Cx in quanto la superficie è la medesima! eusa_naughty.gif
Quindi il valore della resistenza aerodinamica, da calcolarsi in base - tra l'altro - all'angolo di incidenza del flusso d'aria, va poi diviso (anche) per la superficie: ciò implica che se il valore di resistenza fosse 100 e la superficie "soltanto" 10, avremmo un Cx pari a 10 (sto semplificando poichè come si vede nella formula la superficie va moltiplicata per altri valori), mentre se la superficie fosse 100 (cioè 10 volte superiore), avremmo un Cx pari soltanto a 1 !!! icon_wink.gif
Ma non ci vuole un ingegnere per capire che se il Cx fosse direttamente proporzionale alla superficie un furgoncino di quelli a forma di parallelepipedo con parabrezza perpendicolare al suolo avrebbe un Cx migliore di un aereo, la cui superficie è pur sempre notevolmente superiore... ma non mi sembra che sia così icon_asd.gif
 
13382738
13382738 Inviato: 23 Mag 2012 9:47
 

Souther78 ha scritto:


A mio avviso il tuo discorso non è infondato, anzi... quello che ometti e che avvalora il tutto è che nc700x ed s hanno un vano molto più capiente di integra, dove entra addirittura un casco integrale sportivo con appendici aerodinamiche (provato personalmente).
Per quanto mi riguarda la differenza sostanziale la fa proprio la carenatura, poichè come ho detto e ripeto la trovo più protettiva del silver wing (dopo 40.000 km con uno e 3.000 con l'altro credo di poterlo dire con una certa cognizione di causa e sul silver avevo il parabrezza maggiorato!). Quando piove o fa freddo la carena dello scooter fa la differenza, così come poterci mettere la copertina, etc. Senza poi contare i rischi in caso di caduta... alla fine - lo ribadisco - l'integra ha la versatilità di qualsiasi scooter con il solo limite - comune a tutti quelli a ruote alte - del vano piccolo. Affermare che l'integra non sia paragonabile ad altri scooter per quel motivo sarebbe come dire che tutti quelli a ruote alte non sono scooter. Affermare che sia come i modelli X ed S non è insomma corretto, poichè protettività e riparo in caso di caduta sono quelli di qualsiasi scooter, come su X ed S sono identici a qualsiasi moto analoga... anzi, semmai la carena dell'Integra - anche al di là dell'estetica, ma provandolo e usandolo - garantisce doti molto superiori a carene di altri scooter, specie molti di quelli a ruote alte.
Piacere di guida maggiore... in base a cosa lo dici? a me risulta che la ciclistica sia invariata e che cambino soltanto le parti estetiche, quindi...


Il discorso piacere di guida era proprio la domanda che ponevo. Non ho esperienza diretta con la integra, ma conosco la differenza tra uno scooter e una moto, soprattutto nel misto stretto, ovviamente però parlando di scooter come il mio che non hanno certo la ciclistica di una moto. icon_wink.gif
 
13382740
13382740 Inviato: 23 Mag 2012 9:48
 

gianky73 ha scritto:
io ho quasi deciso per l'integra, essendo anche un cliente affezionato honda, e leggendo le review di chi lo possiede icon_smile.gif grazie per le vs. testimonianze icon_wink.gif

Comunque reputo tranquillamente paragonabili i 2 mezzi (tmax-integra) visto che stiamo parlando di 2 scooter che vogliono unire il piacere e le sensazioni della moto con la praticità dello scooter e il paragone tra i 2 ci sta tutto... non stiamo paragonando mezzi completamente diversi come una guzzi bellagio e un cbr 1000 rr per esempio...

sul fatto che l'integra viaggi bene non ci piove ma personalmente non credo che possa superare in prestazioni un gsr 600, una speed triple e compagnia bella... sono moto con quasi il doppio dei cavalli... un amico, che usa abitualmente una hornet 600 penultimo modello, per la cronaca ha provato l'integra e lo ha trovato davvero fiacco... quindi per un fermone come me i cavalli dell'integra/tmax possono essere più che sufficienti, ma per uno che scende da una 2 ruote con 80/100 cv la vedo dura icon_smile.gif

ripeto, dopo il mio modesto test drive (e senza considerare costo di acquisto/consumi, cosa che io metto sicuramente in conto icon_smile.gif ) ho trovato il tmax più brillante come motore e come ciclistica, vuoi che siano state le condizioni dei 2 mezzi, del rodaggio etc etc... ma la sensazione è stata quella... (test effettuato in città e statali con rotonde)...

per curiosità voglio provare anche l'nc700x che comunque credo vada uguale visto che è l'integra con carena da enduro... certo che d'inverno protezione zero... e questo è già un punto negativo...
sai che quando ho fatto la prova dell'integra in conce il mezzo avevo solo 80 km ed era fiacchissimo??? ero un po sorpreso poi il mecca di fiducia honda mi ha detto e legatissimo, infatti poi l'ho comprato adesso ho 400 km passati è gia un altra cosa sta uscendo fuori il carattere quando tu lo provi da nuovo nonha carattere quello esce pian piano rodandolo, puo essere che il t max che hai provato è stato provato sempre a manetta mentre chi prova integra è un altra fascia di clienti!!!!! ciaoo
 
13382742
13382742 Inviato: 23 Mag 2012 9:48
Oggetto: Re: sono ritornato
 

clausicilia ha scritto:
però ancora la fase di prestazioni e in via di studio perchè parlando conun conce multi marche, mi ha detto che li ha testati e l'integra viaggi auguale al timmi con mappa messa in S,

Viaggerà uguale, ma i rilievi strumentali dicono che viaggia di più icon_biggrin.gif Che poi le sensazioni sulla ciclistica siano soggettive è un altro discorso, ma quanto ai dati prestazionali, più che leggere i rilievi non vedo cosa si possa fare: nessuno di noi è in grado di percepire se un mezzo accelera in mezzo secondo più o meno di un altro o determinare la velocità massima effettiva senza strumenti di ausilio icon_wink.gif
 
13382792
13382792 Inviato: 23 Mag 2012 10:15
 

clausicilia ha scritto:
sai che quando ho fatto la prova dell'integra in conce il mezzo avevo solo 80 km ed era fiacchissimo??? ero un po sorpreso poi il mecca di fiducia honda mi ha detto e legatissimo, infatti poi l'ho comprato adesso ho 400 km passati è gia un altra cosa sta uscendo fuori il carattere quando tu lo provi da nuovo nonha carattere quello esce pian piano rodandolo, puo essere che il t max che hai provato è stato provato sempre a manetta mentre chi prova integra è un altra fascia di clienti!!!!! ciaoo


esatto, è proprio quello a cui ho pensato io... forse l'integra che ho provato era legato e non mi ha soddisfatto per questo rispetto ad un tmax già "slegato". Per questo vorrei provarne uno più rodato...
comunque alla fine ho deciso per l'integra e spero a breve di concretizzare icon_smile.gif

nessun dubbio invece tra l'integra e la X... la carena da scooter è davvelo la manna per chi come me usa lo scooter uttto l'anno... e comunque non mi pare che la X offra tutta questa protezione aerodinamica, almeno vendendola da ferma dal conce... forse potrebbe migliorare con qualche cupolino aftermarket...
 
13382864
13382864 Inviato: 23 Mag 2012 10:43
 

ugocon ha scritto:
Due cose:
- la carenatura della Integra assorbe potenza più di quella della NC 700 X: sezione frontale maggiore.
- un cambio automatico consuma SEMPRE più di un manuale (ovviamente se uno non strapazza le marce assurdamente)

Dov'è che un cambio automatico può consumare meno di un manuale, quindi?
In quei casi in cui il pilota è "negato" e non guida in scioltezza con il manuale.
Altrimenti gli attuatori del cambio e gli slittamenti (dipende dal tipo di cambio automatico) succhiano potenza altrimenti fornita dal piede e dalla mano sinistri del pilota! icon_wink.gif

A chi obietta che la carenatura dell'integra è più aerodinamica perché più protettiva, rispondo che è più protettiva, sì, ma non più aerodinamica.
La resistenza offerta aumenta col quadrato della velocità ed è proporzionale alla sezione frontale offerta, quindi, più va veloce più la Integra assorbe una potenza maggiore rispetto alla X.
Sulle moto, a differenza delle automobili, non si può ottimizzare più di tanto il CX (la penetrazione aerodinamica) per motivi dovuti alle parti strutturali in movimento (manubrio, risolvibile con una carenatura solidale al telaio) e alla necessità di garantire l'appoggio dei piedi a terra.
inoltre le variazioni di assetto di una moto (piega in curva) non consentono l'installazione di carenature fino a terra e non devono creare comunque forze aerodinamiche discordanti con quelle necessarie a garantire l'aderenza del veicolo in curva.
Per questo, tra l''altro, non si vedono in giro appendici quali alettoni, spoiler e minigonne.


tutto vero ma permettimi
integra non ha un cambio automatico , ma un sequenziale gestito automaticamente , è diverso , ma ti dirò è la stessa Honda che dichiara consumi minori per le versioni dct rispetto alle versioni manuali

CX , certo tutto vero , ma , l'aerodinamica influisce sul cx a parità di sezione frontale , persino i camion per ottimizzare il CX a parità di sezione frontale applicano degli spoiler sul tetto che si raccordano con la zona di carico
sulle moto il discorso è decisamente complesso , basti pensare alle appendici aerodinamiche della desmo 16 dello scorso anno , esistevano perchè avevano ragione ( in opportune circostanze ) di esistere , considera che il CX è influenzato persino dalla scivolosità delle superfici
ma questo è un discorso complesso e siamo anche OT

in ogni caso , non sono convinto che la carenatura di integra assorba più energia di una nuda , forse staticamente , ma con il pilota ......... non sono convinto

ma sul fatto che i consumi sono inferiori con il dct , questo è un dato honda

Ultima modifica di doppiaccensione il 23 Mag 2012 10:51, modificato 1 volta in totale
 
13382875
13382875 Inviato: 23 Mag 2012 10:48
 

Souther78 ha scritto:

nemmeno questo è corretto: intanto la formula per il calcolo del Cx la trovi qui Link a pagina di It.wikipedia.org
e come ben puoi vedere il numeratore dell'equazione è rappresentato dalla resistenza aerodinamica, che come sai/dovresti sapere (o forse no?) è un'altra cosa rispetto alla sezione frontale, tanto che questa è al denominatore... insomma, il Cx si ottiene proprio rapportandolo alla superficie in un modo che per certi versi è perfino opposto a ciò che hai detto tu.
Mi spiego meglio: la resistenza aerodinamica è rappresentata da fattori che non c'entrano nulla con l'estensione della superficie, anche perchè se così non fosse vorrebbe dire che piazzare un alettone orizzontale, verticale o diagonale non incide sul Cx in quanto la superficie è la medesima! eusa_naughty.gif
Quindi il valore della resistenza aerodinamica, da calcolarsi in base - tra l'altro - all'angolo di incidenza del flusso d'aria, va poi diviso (anche) per la superficie: ciò implica che se il valore di resistenza fosse 100 e la superficie "soltanto" 10, avremmo un Cx pari a 10 (sto semplificando poichè come si vede nella formula la superficie va moltiplicata per altri valori), mentre se la superficie fosse 100 (cioè 10 volte superiore), avremmo un Cx pari soltanto a 1 !!! icon_wink.gif
Ma non ci vuole un ingegnere per capire che se il Cx fosse direttamente proporzionale alla superficie un furgoncino di quelli a forma di parallelepipedo con parabrezza perpendicolare al suolo avrebbe un Cx migliore di un aereo, la cui superficie è pur sempre notevolmente superiore... ma non mi sembra che sia così icon_asd.gif



quoto al 100 % 0509_up.gif
 
13382896
13382896 Inviato: 23 Mag 2012 10:55
 

pabag ha scritto:


Il discorso piacere di guida era proprio la domanda che ponevo. Non ho esperienza diretta con la integra, ma conosco la differenza tra uno scooter e una moto, soprattutto nel misto stretto, ovviamente però parlando di scooter come il mio che non hanno certo la ciclistica di una moto. icon_wink.gif


Be', dal confronto sul sito honda le caratteristiche tecniche sono le medesime quanto alla ciclistica, salvo che le due moto (con cambio sequenziale) pesano una decina di kg in meno ma non hanno una identica ripartizione dei pesi, risultando un pelo più sbilanciate (2 o 3 punti percentuali).
Il motore delle moto è accreditato di 47,6 cv e 60 Nm di coppia, anzichè 51,8 e 62 dell'Integra... l'inclinazione del cannotto di sterzo è su tutte 27°, l'altezza della sella è uguale su integra ed S e superiore su X. La posizione di guida su S e Integra dovrebbe differire soltanto nella posizione delle gambe, che sullo scooter sono più libere di posizionarsi avanti o indietro... a questo proposito l'unico limite di Integra è rappresentato, quando si vuole arretrare, dallo spazio limitato. Non avendo provato S non so dire quanto siano o meno arretrate lì le pedane, benchè ovviamente questa sia una cosa modificabile sulla moto e non sullo scooter (benchè io pedane arretrate su una moto del genere non vedrei che senso possano avere).
Quindi a conti fatti il maggior piacere di guida dell'Integra può derivare dalla maggiore protezione e comodità di spostarsi in sella e sulle pedane... sulla S invece la posizione è una sola e, verosimilmente, dovrebbe rientrare fra quelle "possibili" su Integra... per contro la protezione aerodinamica su quest'ultimo garantisce andature autostradali senza affaticamento.
Qui una bella sovrapposizione visiva tra integra e X
Link a pagina di Liquida.it
 
13383314
13383314 Inviato: 23 Mag 2012 13:10
Oggetto: ciao
 

ragazzi non è la prima moto ch eho ho avuto tante moto l'ultima un hornet 900 quindi non mi impressionano 50 cv ma credetemi l'integra mi impressiona invece e lo fa sul serio quanto lo guido sono emozionato, è una novità è una nuova sensazione che ti da la moto, onestamente vi dico che ci sono rimasto male perchè mi aspettavo almeno 14 secchi dallo 0 a 400 ma sono sicuro che motociclismo di giugno sapra darci altri rilevamenti!!!! ps nonc entra nulla sapete la velocita 0 400 mt di un moster 600 50 cv??? grazie mi piacerebbe passarlo a dovere hiihihi ciao ciao
 
13383386
13383386 Inviato: 23 Mag 2012 13:28
 
 
13383840
13383840 Inviato: 23 Mag 2012 15:28
 

xSouther78

Il CX è un indice di penetrazione che tiene conto della forma dell'oggetto e normalizza dimensioni diverse (vedi camion, furgoncino e formula uno icon_wink.gif)
La formula che hai mostrato ha un componente fondamentale: il "Drag"!
Il Cx dipende dalla forma dell'oggetto, NON dalle sue dimensioni icon_wink.gif
Quello che cambia, ed è tanto più grande quanto più grande è l'area è la drag, cioè la resistenza che il corpo oppone all'avanzamento a parità di Cx.

Siccome presumo che il Cx dell'integra sia meno "filante" di quello dalla NC (non ho dati alla mano ma il parabrezza piuttosto verticale e una maggiore larghezza, mi sembra, fanno pensare a ciò) ecco che la resistenza che incontra sarà maggiore.

Certo se gli studi in galleria del vento hanno reso la Integra con un Cx inferiore alla NC, tanto di cappello, ma a sensazione mi sembra che la maggiore "sezione" porti principalmente un guadagno di protettività dalle intemperie, senz'altro migliore della NC.
Anche se il Cx fosse (ma non credo) inferiore alla NC, la superficie frontale maggiore (questa sì che c'è!) potrebbe vanificare gli effetti di un Cx minore (che, ripeto, probabilmente manco c'è...).
In definitiva, vedo poco probabile che la Integra assorba meno potenza della NC nell'avanzamento nell'aria.

Ancora sul cambio automatico: l'articolo che hai letto sul fatto che il cambio automatico "senza convertitore di coppia e pompa centrifuga" sia più efficiente della cambiata manuale sa molto di marketing, più che di realtà scientifica (anche l'autore dell'articolo, se leggi bene, lo fa capire icon_wink.gif)

Diciamo che per l'utenza normale può essere vero perché moltissimi non cambiano al momento giusto tenedo il motore al giusto regime di coppia che minimizza il consumo specifico.
Ma qualsiasi attuatore e qualsiasi slittamento succhia potenza: lo ripeterò fino alla morte ed è verità! icon_wink.gif

Il cambio automatico ha per forza una o entrambe le componenti di cui sopra per cui assorbirà una certa dose, piccola se fatto bene ma c'è, di potenza.

Mi ricordo le discussioni sul CVT, il cambio continuo con infiniti rapporti: sempre il rapporto giusto quando serve.
Il rendimento viene massimizzato ma comunque c'è uno slittamento della cinghia a vari regimi e accelerazioni sulle due pulegge coniche contrapposte che lo formano... e questa è una perdita!

Comunque il beneficio di una guida "senza pensieri" è, per una certa parte di utenza, assolutamente impagabile, per cui ben venga questo cambio, soprattutto se le perdite sono, come sembra, contenute (ma ci sono 0509_up.gif )
 
13383883
13383883 Inviato: 23 Mag 2012 15:40
 

dal sito della honda
integra , tipo di cambio "sequenziale a 6 rapporti con doppia frizione"

non sò se questo si possa considerare un cambio automatico o piuttosto un cambio gestito automaticamente da una centralina
 
13383893
13383893 Inviato: 23 Mag 2012 15:43
 

ugocon ha scritto:
xSouther78

Ancora sul cambio automatico: l'articolo che hai letto sul fatto che il cambio automatico "senza convertitore di coppia e pompa centrifuga" sia più efficiente della cambiata manuale sa molto di marketing, più che di realtà scientifica (anche l'autore dell'articolo, se leggi bene, lo fa capire icon_wink.gif)

Guarda io ho citato quell'articolo ma ce ne sono decine su ogni giornale da anni, da quando cioè è uscito il cambio sequenziale di nuova generazione, che ormai sempre più spesso viene utilizzato per risparmiare carburante anzichè (solo) per ottimizzare le prestazioni. Ciò è confermato dai dati dichiarati da honda circa il minor consumo con cambio automatico e da sempre più case che offrono modelli a basso consumo grazie a cambi ottimizzati. Quello che dici tu è un fatto fisico, ci mancherebbe: ogni azione richiede energia... le basi della termodinamica icon_wink.gif Ma io intendevo che all'atto pratico quello che conta è il bilancio effettivo: se la logica del cambio è quella di sfruttare al meglio il motore nessun pilota esperto può fare meglio poichè non può rilevare ogni millisecondo tutti i parametri di funzionamento e le variabili di strada, temperatura, velocità, regime, etc. per ottimizzare i consumi. L'unica cosa che in questo potrebbe aiutare e (semmai) rendere veramente astrattamente conveniente il manuale è l'indicatore del consumo istantaneo che però i signori della honda hanno pensato fosse superfluo su uno scooter da 9000 euro uscito nel 2012 icon_eek.gif
 
13384039
13384039 Inviato: 23 Mag 2012 16:22
 

maxk71000 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com
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Poi per non parlare sui 1000 Mt...ci sono ben 2 secondi a favore della Integra rispetto al T-rex !!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Hai una brutta opinione di Honda? L'Integra ha 5 cv e 140cc in più del T-Max, pensavi andasse addirittura peggio!? Vedessi l'SRV 850 che distacco gli darebbe!
 
13384073
13384073 Inviato: 23 Mag 2012 16:32
 

2Wheels ha scritto:
Hai una brutta opinione di Honda? L'Integra ha 5 cv e 140cc in più del T-Max, pensavi andasse addirittura peggio!? Vedessi l'SRV 850 che distacco gli darebbe!


non credo che il problema sia l'opinione di Honda, quanto il fatto che i proprietari di t-max - come si legge ovunque nel loro forum e fuori - spesso sottolineano che le prestazioni sono solo sulla carta e/o non veritiere e/o che le "sensazioni" dicono che quello è più sportivo dell'Integra... anche qui sopra c'è chi ha scritto che il tmax avrebbe più sprint e simili... quindi se non si può provare una cosa con "i pezzi di carta", evidentemente occorre pure la prova video icon_asd.gif

Quanto all'aprilia... sì, peccato però che poi alla prima curva o frenata (senza abs) ti ritrovi nel panico totale, sempre che l'assenza del cupolino (degno del nome) non ti abbia sbalzato via durante la fulminea accelerazione del suddetto aprilia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

che poi scusate ma volevo solo richiamare l'attenzione su un dettaglio: cilindrata maggiore... potenza maggiore, coppia maggiore, prestazioni superiori rispetto al tmax.... eppure? Consumi notevolmente inferiori! E non stiamo parlando di 5-10%, ma tranquillamente del 60%.. cito da Link a pagina di Moto.it

"Il T-Max non è mai stato particolarmente risparmioso, e anche questo modello 2012 si dimostra amico della pompa di benzina. Solo stando particolarmente attenti e maneggiando con cura la manopola del gas, si passano i 20 km/l, altrimenti in media si percorrono 17/19 km/l in media, mentre se si gode a sentire il rumore cupo allo scarico e l'allungo del bicilindrico, allora i 15 litri di serbatoio durano poco, e le percorrenze scendono anche sotto i 15 km/l". Quindi 17-19 km/l come media, contro i 26-28 dell'Integra e consumi addirittura superiori a 15 km/l quando si tira, mentre con Integra non si scende mai sotto i 20! Quindi parlando di RSV, vale anche il viceversa: non si sogna nemmeno di offrire consumi inferiori all'Integra, pur a fronte di prestazioni indubbiamente superiori..... quindi oserei dire che il paragone non regge.
 
13384742
13384742 Inviato: 23 Mag 2012 19:40
 

Il rapporto prestazioni/consumo di questo motore Honda non ha eguali. Secondo me, se la linea piace, c'è poco da pensarci sopra. Di certo non ha una ciclistica di un burgman 400, costa pure decisamente meno dello Yamaha... Per quanto riguarda l'SRV non dico provarlo, ma almeno una foto e una prova sul giornale te le potevi leggere icon_asd.gif
 
13385295
13385295 Inviato: 23 Mag 2012 21:12
 

2Wheels ha scritto:
Il rapporto prestazioni/consumo di questo motore Honda non ha eguali. Secondo me, se la linea piace, c'è poco da pensarci sopra. Di certo non ha una ciclistica di un burgman 400, costa pure decisamente meno dello Yamaha... Per quanto riguarda l'SRV non dico provarlo, ma almeno una foto e una prova sul giornale te le potevi leggere icon_asd.gif


eheh, e qui ti volevo: l'ho provato e ho pure letto le prove, che ribadiscono cose come la grave assenza dell'abs, il notevole peso, la necessità di guidarlo "di corpo", etc... per quanto mi riguarda fare una rotatoria con quello e con l'integra spiega la differenza tra un pachiderma e una libellula icon_biggrin.gif
 
13386016
13386016 Inviato: 24 Mag 2012 7:18
 

personalmente un mezzo senza abs , non riesco a concepirlo
RSV 850 potrebbe anche essere un mezzo interessante , ma quando poi leggi che pesa tantissimo e non è maneggevole , mi disorienta
quando poi questi difetti vengono evidenziati dai giornalisti ( gente che in sella ci sà fare ) mi immagino di avere a che afre con un mezzo solo potente ma veramente poco sfruttabile
 
13386490
13386490 Inviato: 24 Mag 2012 10:45
 

Souther78 ha scritto:


eheh, e qui ti volevo: l'ho provato e ho pure letto le prove, che ribadiscono cose come la grave assenza dell'abs, il notevole peso, la necessità di guidarlo "di corpo", etc... per quanto mi riguarda fare una rotatoria con quello e con l'integra spiega la differenza tra un pachiderma e una libellula icon_biggrin.gif

Se preferisci l'uno all'altro non sono nessuno per obbligarti a pensarla diversamente icon_biggrin.gif
Però ho letto la prova dell'SRV e a parte che un po' di protettività c'è ed è ben maggiore rispetto ad uno scooter di quelli che senza parabrezza prendi aria anche a 40km/h, della dinamica ne parlano molto bene (relativamente al suo uso di destinazione) e se questo mette paura in curva, non oso immaginare le sensazioni con un Sh300! Riguardo ai freni riporto uno stralcio di Motociclismo: "I freni sono notevoli: più tiri più frenano, ma per inchiodare, tornando al tema dell'ABS, sinceramente bisogna impegnarsi come degli asini"
Ovvio che l'ABS, se ben fatto, è un valore aggiunto, ma non è che se un mezzo richiede bravura e perizia fa schifo, altrimenti per uno che non sa proprio guidare fanno pena tutte le moto con il cambio manuale.
Con questo chiudo l'off topic, scusate!
 
13386592
13386592 Inviato: 24 Mag 2012 11:22
 

2Wheels ha scritto:

Se preferisci l'uno all'altro non sono nessuno per obbligarti a pensarla diversamente icon_biggrin.gif
Però ho letto la prova dell'SRV e a parte che un po' di protettività c'è ed è ben maggiore rispetto ad uno scooter di quelli che senza parabrezza prendi aria anche a 40km/h, della dinamica ne parlano molto bene (relativamente al suo uso di destinazione) e se questo mette paura in curva, non oso immaginare le sensazioni con un Sh300! Riguardo ai freni riporto uno stralcio di Motociclismo: "I freni sono notevoli: più tiri più frenano, ma per inchiodare, tornando al tema dell'ABS, sinceramente bisogna impegnarsi come degli asini"
Ovvio che l'ABS, se ben fatto, è un valore aggiunto, ma non è che se un mezzo richiede bravura e perizia fa schifo, altrimenti per uno che non sa proprio guidare fanno pena tutte le moto con il cambio manuale.
Con questo chiudo l'off topic, scusate!

Guarda, ribadito appunto che siamo OT, comunque a fronte di quella recensione altre sottolineano che il posteriore tende a bloccare e che bisogna usare entrambe le leve per fermarsi in modo deciso. Al sottoscritto la ruota ha inchiodato solo in un rallentamento (non fermata) improvviso.... mai accaduto in 40.000 km percorsi con silver wing nè in 20.000 con burgman.... fai tu! Poi la stampa estera, che è anche più oggettiva e critica, la puoi leggere anche tu: Link a pagina di Motorcycle.com
Fra le varie cose lamentano l'eccessivo peso e la scarsa maneggevolezza, nonchè lo scarso feeling in entrata di curva e la sensazione di sentirsi più in cima al resto che non parte del mezzo. Sottolineano inoltre che il baricentro è molto alto e che le sospensioni sono mediocri... valuta tu!
Io personalmente oltre a questi articoli l'ho provato e lo ribadisco: non è questione di opinioni, ma di dati di fatto: peso, altezza baricentro, lunghezza interasse, assenza abs...
Il paragone con SH che c'entra? Non ho detto che è poco stabile, ma pesante! L'SH è un fuscello...

p.s.: quanto ai freni, cito da moto.it "Non male anche i freni: anche se la prima parte di corsa delle leve (regolabili) è inerte, quando le due pinze Brembo iniziano a mordere la loro azione è potente e progressiva; solo che il posteriore arriva fin troppo presto a guastare la festa con la sua esuberanza, e quando si esagera – tipo frenata da panico, per intenderci – fa saltellare noiosamente la ruota , in particolare in discesa, quando il trasferimento di carico sull’anteriore è massimo. Il che, oltre certe andature, può disturbare la guida di chi è abituato a far correre il mezzo tenendo sempre sottomano la leva di sinistra, per correggere eventuali errori di traiettoria."
 
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