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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda Integra 700 (impressioni e commenti)
13370092
13370092 Inviato: 19 Mag 2012 17:20
 

Il T-Max provato da Motociclismo fa 14"5 sui 400m, purtroppo non ci sono i dati dell'Integra. Ad ogni modo, con questi risultati, non provandoli appaiati è normale trovare differenze dovute ad erogazione e soluzioni tecniche diverse!
 
13370190
13370190 Inviato: 19 Mag 2012 17:57
 

per la verità
bisognerebbe comparare i mezzi nello stesso giorno e con lo stesso tempo , per non parlare delle differenze strumentali che potrebbero esserci

personalmente ho acquistato integra , spinto dalla sua tecnica e speranzoso di consumare poco , devo dire che fino ad adesso non mi ha deluso , anzi , non mi sono mai divertito così tanto

beppe
 
13373664
13373664 Inviato: 20 Mag 2012 19:47
 

credo che i 26 il t-max non li veda neppure col cannocchiale
...e di questi tempi se permettete contano e non poco
se non erro con t-max si arriva ai 20 al litro per misericordia
 
13373820
13373820 Inviato: 20 Mag 2012 20:15
 

Io certe volte non capisco....
Ma uno che si compra il T-Max guarda i consumi o le prestazioni???
Il T-Max è probabilmente il miglior scooter che c'è in giro come qualità e prestazioni.
Ci sono altri scooter che vanno più veloci (pochi) ma non hanno la qualità del T-Max.
E' chiaro che consuma, e neanche tantissimo per quello che dà...

Ma vuoi mettere un T-Max con l'Integra????

Io continuo a non capire... icon_rolleyes.gif
 
13373879
13373879 Inviato: 20 Mag 2012 20:27
 

probabilmente è il migliore sotto tanti punti di vista ma non su quello dei consumi
e chi fà le rate (perchè nei 4000) e passa venduti nei primi 4 mesi dell'anno, perchè non tutti quelli che comprano t-max pagano in contanti (e hanno i soldi). farebbero bene "anche" a guardare i consumi.
ovviamente poi uno è libero di spendere i propri soldi come vuole
io dico come la penso
 
13375159
13375159 Inviato: 21 Mag 2012 11:49
 

sono due mezzi diversi tra loro , è anche diversa l'utenza che li acquista

di fatto però , si può dire che il t-max è il più venduto , ma dire che è il migliore , il più veloce il più bello o altro , queste sono opinioni personali

personalmente parlo di dati
io comunque , non spendo € 11.000 per un mezzo che anche solo perchè ha il variatore personalmente non può soddisfarmi sulla strada ,
per carità posso accettarlo su un SH o comunque su un mezzo utilitaristico , ma non quando si raggiungono certe prestazioni
 
13375629
13375629 Inviato: 21 Mag 2012 13:31
 

Cerchiamo di essere oggettivi.
Il T-Max è in giro da 12 anni, quindi anche il più c...one dei costruttori avrebbe fatto tesoro delle anomalie delle varie versioni sistemandole in ogni versione successiva.
Inoltre il costruttore c...one non è, si chiama Yamaha, quindi... nessuno può dire niente sulla qualità della meccanica del T-Max (parlo di MTBF, di quanto spesso si rompa, ecc.)
Poi esiste la qualità di esecuzione del prodotto, che vuol dire l'accoppiamento delle plastiche, i giochi dei componenti, le vibrazioni, la qualità dei materiali, anche quella visiva, ecc. e basta solo un'occhiata per capire che il T-Max è al top.
Quindi il T-Max è un prodotto di assoluta qualità.
Il che non vuol dire che non ci siano altri scooter a livello di qualità del T-Max.
Mi viene in mente il Burgman, il Majesty, gli SH, forse anche la Vespa, tutti prodotti, comunque, in giro da svariati anni e quindi oramai senza i difetti delle prime versioni.

Per le prestazioni il T-Max è un riferimento.
Le prestazioni del suo motore sono ineguagliate (a pari cilindrata) e la ciclistica ricorda da vicino quella di una moto.
Ci sono prodotti più potenti, di cilindrata maggiore, ma sono pesanti (Burgman 650, Kymco), di qualità inferiore (Gilera/Aprilia 800/850), senza ABS (Gilera/Aprilia) o assolutamente un'incognita come i BMW (ma non sembra siano partiti col piede giusto... icon_wink.gif)

Certo tutto questo si paga...
Si paga come prezzo d'acquisto e come consumi, peraltro più bassi di un Burgman 650.
Ma si ha un indiscutibile "Signor" scooter! icon_smile.gif

Tutto questo ovviamente a chi interessa il segmento di mercato del T-Max cioè scooter performanti e con finiture di qualità.
Se vi serve un 150cc o un 300cc, i riferimenti sono altri.

Per tornare all'integra, la HONDA è una garanzia di qualità, sicuramente.
La mia perplessità è, come sempre, sulla prima serie di Integra che avrà tutti i difetti di gioventù che saranno risolti nelle versioni successive.
I consumi sono ottimi e molto più bassi di quelli del T-Max, ma le prestazioni sono completamente diverse!

PS. x Doppiaccensione: ho detto che ha prestazioni e qualità, non che è il più bello! icon_wink.gif
La bellezza sì che è soggettiva...
 
13375936
13375936 Inviato: 21 Mag 2012 14:30
 

Non ho provato ne integra ne tmax; li ho solo visti dal vivo (PS lo scorso fine settimana ero a cesenatico ed è pieno di tmax, anche ultimo modello).

Il Tmax serie precedente si trova al prezzo dell'integra, ha prestazioni simili, più spazio sottosella, secondo me è anche molto più bello, fa un bel rumore e tiene bene il valore.
Guardando l'integra vicino alla NC700 si capisce che alla honda hanno dovuto ricorrere a dei compromessi per fare 3 modelli diversi con la stessa meccanica, mentre il tmax ha tutti i componenti dedicati, in particolare il bel telaio in alluminio.

Di integra in giro ne ho visti 3; i numeri di vendita potrebbero essere dovuti al fatto che i concessionari honda ne hanno comprati magari 1 o 2 da tenere in esposizione.

Non comprerei nessuno dei due, però preferisco il tmax.

PS nelle prove sopra indicate, quali sono i consumi rilevati?
 
13375967
13375967 Inviato: 21 Mag 2012 14:37
 

permettimi ugocon ,
non te la prendere questo è un forum di discussione , e quindi per conto mio è bello leggere le opinioni di tutti , spesso grazie a quelle imparo anche cose che ignoro

è chiaro , che tu preferisci il t-max , bene , non è assolutamente un problema , anzi meno male che non tutti i gusti sono alla menta .......... altrimenti sai che noia
ho letto , che hai scritto che per te il t-max è il migliore , in realtà il mio post non era riferito a te quando parlavo di bello ecc .......

io personalmente non sono amante degli scooter , li trovo tutti piu o meno uguali , ovvero non distinguibili per particolarità tecniche
mi spiego
una ducati , ha il bicilindrico a L e la distribuzione desmodromica
le BMW serie R hanno il famoso boxer
la guzzi ha un bicilindrico a V trasversale

insomma la differenziazione tecnica tra le varie moto esiste

gli scooter più o meno sono uguali tecnicamente tra loro , un motore mono o bicilindrico , un variatore o al massimo un CVT , poi possono esserci dei distinguo , ma alla fine ......

a mio avviso Integra crea un nuovo modo di interpretare il segmento perchè ha creato una differenziazione tecnica non da poco , ad iniziare dalla ciclistica da moto fino ad un vero cambio , insomma qualcosa di veramente diverso , per questo alla fine non vedo nel t-max uno scooter al di sopra della media

però , per carità queste sono mie considerazione , che possono anche giustamente , non essere condivise
un saluto

dimenticavo , sulla qualità honda , bè tra me e miei amici , nostre esperienze anche con i modelli nuovi non abbiamo mai avuto problemi
però adesso tocco ferro icon_asd.gif
 
13376268
13376268 Inviato: 21 Mag 2012 15:55
 

L'Integra ha ottime potenzialità e un buon carico di innovazione.
In pratica essendo la prima serie avrà sicuramente dei difetti che saranno ripresi nelle versioni successive: questa è una certezza che vale per tutte le marche.
Quello che il mio post voleva dire è che comparare il T-Max all'Integra è poco significativo.
E' come paragonare una ZZR 1400 con una Suzuki 1250 Traveller: che c'azzecca??? icon_biggrin.gif
Hanno tutte e due 4 cilindri e una carenatura, ma la similitudine si ferma là!
Poi se nel post dell'Integra vogliamo anche parlare di T-Max, facciamolo, ma allora parliamo di tutto!
 
13376587
13376587 Inviato: 21 Mag 2012 17:34
 

concordo con te , integra e t-max non sono paragonabili , come non sono paragonabili i due utenti
concordo anche che questo è un post su integra e non sul t-max
 
13376827
13376827 Inviato: 21 Mag 2012 18:41
 

Allora,
dopo 2500 km percorsi in ogni condizione, strada e peso, posso dire quanto segue.

1) L'Integra NON è il Tmax (per fortuna icon_wink.gif) e si può comprendere appieno soltanto usandolo un bel po'. Per esempio le prestazioni, lo spunto in partenza, etc., sono totalmente diverse a seconda di come lo si utilizza: in D, in S, in modalità manuale... e non ho detto "un po'" diverse, ma TOTALMENTE. Ho sentito dire di tutto su questo scooter, che va da chi dice che tirerebbe a destra frendando poichè ha un solo disco (quindi tutti gli scooter frenando di posteriore per questi signori farebbero la stessa cosa? Mah), che non frena bene, che consuma tanto, che nel sottosella non ci sta nemmeno un borsellino, che è brutto, che è pesante... ci manca solo di sentire che puzza! icon_biggrin.gif
Allora, dati alla mano, con il T max non c'è alcuna competizione semplicemente poichè "non lo vede nemmeno"... poi di cosa vogliamo parlare? Della ciclistica? Bene, allora sorvolando sui paragoni io riporto la mia esperienza: Passo Penice, tutto in arrampicata con cambio in modalità manuale... tutte le moto incontrate le ho raggiunte e superate benchè facessero di tutto e di più per non farmi passare e fra queste c'era una triumph speed triple, due hornet (vecchia serie), una gsr 600 e una VFR di almeno una decina d'anni fa... il paio di scooter incontrati nemmeno li menziono poichè non sarebbe sensato icon_wink.gif Voi direte che quelli erano delle scarpe o il sottoscritto un asso... non lo so, ma comunque io non ho fatto alcuna gara... li ho raggiunti e superati: evidentemente ognuno teneva l'andatura che gli era possibile in mezzo ai tornanti e sarà il sequenziale, sarà la coppia enorme in bassissimo, ma l'integra la spuntava. In tutto ciò il consumo non è MAI sceso sotto i 20 km/l. Comunque, al di là di qualsiasi considerazione, chi si interroga sulle doti del tmax o su quelle dell'integra, etc., dovrebbe chiedersi quante probabilità ci sono di fare ciò con altri scooter e con consumi non dico identici ma simili!
Quanto al resto sono partito molto scettico verso Integra ma ammetto che più ci vai e più ne apprezzi la versatilità... perfino il sottosella che pareva tanto pessimo rimane una sola, ma riesci a infilarci uno zaino da moto di dimensioni normali (non pieno, ovviamente, ma neppure vuoto!), i guanti, la catena, il lucchetto per freno a disco e quello per la catena, i documenti, il ragno portapacchi, etc. Tanto che alla fine il bauletto che ritenevo un must non l'ho preso. Tra l'altro lo zainetto in spalla poggia sulla sella dietro quindi non crea quasi alcun disturbo. Soprattutto, la protezione aerodinamica, paragonata a quella del silver wing 600, è fantastica... sarà l'essere più vicini a parabrezza e carene, ma si riceve meno acqua quando piove e meno vento sempre. L'unica nota dolente è l'altezza da terra e la larghezza della sella, che insieme rendono molto scomodo fermarsi in città. L'altro difetto non trascurabile è la distanza ginocchia-carene... in alcuni casi, specie frenando, si rischia di collidere... poi alle bassissime velocità c'è qualche strappo dovuto al cambio, che tra i 15 e i 20 km/h è lìlì prima-seconda e crea un po' di problemi.
Autostrada.... io ho viaggiato in moto sportive carenate e in scooter, specie col silver wing... l'integra batte tutti quanto a confort di marcia e stabilità: il silver wing ballava e risentiva moltissimo dei sorpassi (fatti e subiti), mentre questo per nulla, mentre la posizione in moto era notevolmente più scomoda e dopo 200 km dovevi fermarti a sgranchirti... Ma la cosa assurda è che persino la posizione sul silver wing dopo un viaggio era molto più scomoda e creava fastidi insopportabili. Perciò, lo ripeto... ci sono doti dell'integra che si apprezzano solo nel tempo e, invece, difetti che possono essere visibili subito. Però se i limiti o i difetti sono evidenti, tutto il resto premia l'utente col tempo. Chi dice che manca di spunto o di cattiveria in accelerazione come l'ha provato? In D? In S? In manuale? Quanto ha girato il gas? La manopola, forse per favorire consumi ridotti, ha un'escursione elevata... quindi anche non essere abituati significa non poterlo sfruttare adeguatamente le prime volte.

2) Consumi... una cosa la posso dire per certa: in autostrada, con velocità effettiva (non indicata) di 130 il consumo si attesta sui 25 km/l, esattamente come riscontrato dalle riviste che hanno calcolato 24,5 o simili... (mettiamoci le variabili di peso, asfalto, vento, etc.) e questo lo dico dopo aver percorso 700 km in due viaggi e in particolare avendo fatto il pieno partendo ed essere arrivato, in riserva, con 320 km percorsi. In città io non riesco a fornire dati precisissimi visto che la percorro relativamente e non faccio mai solo città tra un pieno e l'altro... comunque facendo una media siamo sempre oltre i 20 km/l... direi sui 22. In strade extraurbane si vola oltre i 27. La cosa stupefacente non è comunque solo nei consumi medi, ma in quello massimo. Io finora non ho sperimentato alcuna condizione (e più che in due in salita con bagaglio tirando le marce in modalità sport non saprei cosa) in cui consumi più di 20 km/l. A proposito del motore due ruote scrive "gira al massimo a 6500 giri e promette quindi un'affidabilità a prova di bomba, a livelli automobilistici"... che altro dire? icon_smile.gif

A questo punto, detti i pro e i contro, credo di aver esplicitato la risposta alla domanda "perchè comprare integra"... chi invece non dovrebbe comprarlo? Be', sicuramente chi è più basso di 1.75 troverebbe molto scomodo l'uso prevalentemente cittadino... chi è più alto di 1.80 farebbe bene a provarlo un minimo per assicurarsi di non urtare le ginocchia contro lo scudo... chi ne fa un uso esclusivamente cittadino poi si troverebbe con un mezzo che non esplica il meglio per via della scomodità nel poggiare i piedi a terra, non è un fuscello, in città per quanto consumi poco non esplica il meglio di sè... in più il cambio e la catena possono dare fastidio e non possono equipararsi alla CVT, specie alle velocità bassissime e quando si va a singhiozzo. Chi non vuole mettere il bauletto o lasciare il casco appeso al gancio o alla catena, chi si porta il pc, che non sta nel sottosella... questi utenti probabilmente avrebbero disagi con Integra.
Un'altra nota dolente è la sostituzione lampadine e in generale lo smontaggio delle carene: praticamente impossibile non giocarsi qualche linguetta di plastica o qualche molletta di blocco.... decisamente cervellotici i sistemi di raccordo e trattenimento delle carene, oltre che molto poco sensati: smontare una carena per una lampadina? Se proprio va fatto, mettimici 3 bulloni, non 2 bulloni, 3 viti, 4 mollette di plastica, 12 linguette, 5 staffe... dai...
Ma tolti questi difetti/limiti e tolti quegli utentii a cui non piace l'estetica o i colori, proprio non saprei a chi sconsigliarlo, poichè qualsiasi altro uso lo rende capace di fare cose impensabili a qualunque scooter per definizione e chi dice il contrario o non l'ha provato o semplicemente non è imparziale anche perchè non occorre provarlo per sapere che un tmax in discesa tra i tornanti non può paragonarsi a un integra che ha marce e freno motore, così come chiunque con una moto col cambio manuale dovrà sudare per tenere il vostro passo nel misto stretto e simili. Addirittura uno scooter che ti permette di fare viaggi più comodi che con molte moto e che con qualsiasi altro scooter, consumando 25 km/l..... che altro si può volere?
 
13376906
13376906 Inviato: 21 Mag 2012 19:01
 

ugocon ha scritto:
L'Integra ha ottime potenzialità e un buon carico di innovazione.
In pratica essendo la prima serie avrà sicuramente dei difetti che saranno ripresi nelle versioni successive: questa è una certezza che vale per tutte le marche.
Quello che il mio post voleva dire è che comparare il T-Max all'Integra è poco significativo.
E' come paragonare una ZZR 1400 con una Suzuki 1250 Traveller: che c'azzecca??? icon_biggrin.gif
Hanno tutte e due 4 cilindri e una carenatura, ma la similitudine si ferma là!
Poi se nel post dell'Integra vogliamo anche parlare di T-Max, facciamolo, ma allora parliamo di tutto!


guarda io credo che la comparazione nasca per un paio di fattori: 1) i proprietari di t-max ritengono di avere un mezzo ineguagliabile e del resto se così non fosse non si spiegherebbe perchè avrebbero speso 10.000 euro e rotti per uno scooter nuovo o 6/7/8/9.000 e rotti per lo stesso scooter usato! Ergo tendono a denigrare l'integra poichè andando più forte (che poi al di là delle chiacchiere è ciò a cui tiene chi prende il tmax) gli fa percepire come inferiore o perlomeno messo in discussione il loro mezzo... per di più a un prezzo inferiore (quindi almeno con il bmw possono sempre assolversi che costa uno sproposito icon_wink.gif).
2) gli utenti indecisi che vogliono uno scooter che vada meglio di tutti gli altri li paragonano poichè tutti dicono che il tmax è il meglio degli scooter, ma ora.... attenzione..... udite udite..... che è successo? E' arrivato un altro scooter che costa meno, va di più, è più innovativo... consuma un niente e ti offre cose che il tmax non ha. Allora a questo punto è vero che sotto il profilo tecnico non sono paragonabili, ma - tolte le ragioni estetiche - viene proprio da domandarsi perchè uno debba preferire spendere di più per avere di meno, parlando sempre di un oggetto a 2 ruote con carena da scooter icon_asd.gif

Comunque concordo su una cosa: non sono paragonabili e non lo saranno finchè il tmax non consumerà la metà, costerà il 30% in meno e avrà il cambio sequenziale, le gomme e la ciclistica da scooter... allora si potranno paragonare icon_cool.gif
 
13377462
13377462 Inviato: 21 Mag 2012 20:48
 

Ma allora se è sto mostro fra le curve perché gli hanno messo una carenatura "da passeggio" (guardate che è proprio di tipo "antiquato"!) e, soprattutto, perché vendono la NC 700 X?
Per problemi di patente?
La NC 700 ha un vero look da moto, è carenata e quindi protegge bene dalle intemperie.
Perché l'Integra?
 
13377541
13377541 Inviato: 21 Mag 2012 20:59
 

Secondo me l'integra non è uno scooter ma una moto con una carenatura più estesa e protettiva. Anche i progettisti honda dicono che è una moto e infatti sul sito l'integra è classificato fra le moto e non fra gli scooter. Il fatto che le moto nc700 siano in pratica un integra senza carena lo conferma.

Uno scooter che in coda va a strattoni, che ha la sella alta da terra, che ha un sottosella molto piccolo pur pesando oltre 230kg semplicemente non è uno scooter icon_mrgreen.gif
Praticamente ha tutto quello che da fastidio a chi cerca uno scooter vero, a parte la protettività molto migliore di una moto.

Il motore è di derivazione automobilistica (pare che sia il 4 cilindri dell'utilitaria honda jazz diviso a metà ) e infatti gira basso ma ha tanta coppia.

Di sicuro è un modo nuovo e intelligente di concepire le moto, economico e protettivo che però ha molto margine di miglioramento.
 
13377998
13377998 Inviato: 21 Mag 2012 22:22
 

io ho quasi deciso per l'integra, essendo anche un cliente affezionato honda, e leggendo le review di chi lo possiede icon_smile.gif grazie per le vs. testimonianze icon_wink.gif

Comunque reputo tranquillamente paragonabili i 2 mezzi (tmax-integra) visto che stiamo parlando di 2 scooter che vogliono unire il piacere e le sensazioni della moto con la praticità dello scooter e il paragone tra i 2 ci sta tutto... non stiamo paragonando mezzi completamente diversi come una guzzi bellagio e un cbr 1000 rr per esempio...

sul fatto che l'integra viaggi bene non ci piove ma personalmente non credo che possa superare in prestazioni un gsr 600, una speed triple e compagnia bella... sono moto con quasi il doppio dei cavalli... un amico, che usa abitualmente una hornet 600 penultimo modello, per la cronaca ha provato l'integra e lo ha trovato davvero fiacco... quindi per un fermone come me i cavalli dell'integra/tmax possono essere più che sufficienti, ma per uno che scende da una 2 ruote con 80/100 cv la vedo dura icon_smile.gif

ripeto, dopo il mio modesto test drive (e senza considerare costo di acquisto/consumi, cosa che io metto sicuramente in conto icon_smile.gif ) ho trovato il tmax più brillante come motore e come ciclistica, vuoi che siano state le condizioni dei 2 mezzi, del rodaggio etc etc... ma la sensazione è stata quella... (test effettuato in città e statali con rotonde)...

per curiosità voglio provare anche l'nc700x che comunque credo vada uguale visto che è l'integra con carena da enduro... certo che d'inverno protezione zero... e questo è già un punto negativo...
 
13378011
13378011 Inviato: 21 Mag 2012 22:26
 

cooter ha scritto:
Secondo me l'integra non è uno scooter ma una moto con una carenatura più estesa e protettiva. Anche i progettisti honda dicono che è una moto e infatti sul sito l'integra è classificato fra le moto e non fra gli scooter. Il fatto che le moto nc700 siano in pratica un integra senza carena lo conferma.

Uno scooter che in coda va a strattoni, che ha la sella alta da terra, che ha un sottosella molto piccolo pur pesando oltre 230kg semplicemente non è uno scooter icon_mrgreen.gif
Praticamente ha tutto quello che da fastidio a chi cerca uno scooter vero, a parte la protettività molto migliore di una moto.

Il motore è di derivazione automobilistica (pare che sia il 4 cilindri dell'utilitaria honda jazz diviso a metà ) e infatti gira basso ma ha tanta coppia.

Di sicuro è un modo nuovo e intelligente di concepire le moto, economico e protettivo che però ha molto margine di miglioramento.


no, se guardi bene sul sito honda è inserito sia come moto che come scooter... comunque il progettista l'ha detto apertamente: è una moto con carena da scooter, ma se così non fosse non potrebbero esserci 2 moto che differiscono solo nella carena, no? Comunque io sono stato chiaro e imparziale nello spiegare i difetti... ora dire che "in coda va a strattoni" non è esattamente ciò che ho detto.... se uno scooter non è tale solo perchè ha il sottosella piccolo, tutti quelli a ruote alte non lo sono icon_wink.gif
 
13378048
13378048 Inviato: 21 Mag 2012 22:39
 

gianky73 ha scritto:


sul fatto che l'integra viaggi bene non ci piove ma personalmente non credo che possa superare in prestazioni un gsr 600, una speed triple e compagnia bella... sono moto con quasi il doppio dei cavalli... un amico, che usa abitualmente una hornet 600 penultimo modello, per la cronaca ha provato l'integra e lo ha trovato davvero fiacco... quindi per un fermone come me i cavalli dell'integra/tmax possono essere più che sufficienti, ma per uno che scende da una 2 ruote con 80/100 cv la vedo dura icon_smile.gif


se leggi bene non è quello che ho detto e se parliamo di un rettilineo vorrei vedere.. ma tu prova a sfoderare 200 cv in curva in un tornante... icon_wink.gif tra l'altro ripeto: cambio sequenziale, posizione, distribuzione pesi e abs fanno la differenza, specie con moto come le naked 600 vuote in basso tipo la vecchia hornet... Poi quello che ho detto è un fatto vissuto: possiamo dire che me lo sono inventato o che gli altri non sanno guidare... oppure pensare che appunto coppia alta a bassisimo regime e cambio sequenziale con l'abs fanno la differenza... a ognuno le sue conclusioni!
 
13378054
13378054 Inviato: 21 Mag 2012 22:42
 

ugocon ha scritto:
Ma allora se è sto mostro fra le curve perché gli hanno messo una carenatura "da passeggio" (guardate che è proprio di tipo "antiquato"!) e, soprattutto, perché vendono la NC 700 X?
Per problemi di patente?
La NC 700 ha un vero look da moto, è carenata e quindi protegge bene dalle intemperie.
Perché l'Integra?


carenatura "da passeggio" non l'ho mai sentita icon_biggrin.gif Se mi spieghi cosa la distingue da una "non da passeggio" sono lieto di cercare una risposta... comunque visto che di velocità massima fa i 179 effettivi... sarà da passeggio, ma quelle degli scooter "sportivi" che fanno 20 0 40 km/h in meno come sarebbero? icon_biggrin.gif
 
13378087
13378087 Inviato: 21 Mag 2012 22:53
 

Souther78 ha scritto:


se leggi bene non è quello che ho detto e se parliamo di un rettilineo vorrei vedere.. ma tu prova a sfoderare 200 cv in curva in un tornante... icon_wink.gif tra l'altro ripeto: cambio sequenziale, posizione, distribuzione pesi e abs fanno la differenza, specie con moto come le naked 600 vuote in basso tipo la vecchia hornet... Poi quello che ho detto è un fatto vissuto: possiamo dire che me lo sono inventato o che gli altri non sanno guidare... oppure pensare che appunto coppia alta a bassisimo regime e cambio sequenziale con l'abs fanno la differenza... a ognuno le sue conclusioni!


secondo me i casi sono 2:
- ha trovato dei fermoni, o comunque gente che andava ad andatura tranquilla
- sei bravo tu a guidare e li hai passati

ok che l'integra può essere un buon progetto ma non credo proprio che possa stare dietro ad una naked da 100 cv a parità di condizioni e di pilota... è vero che ci sono mezzi (vedi tmax appunto) che permettono una guida disinvolta pur non avendone le capacità e ti permettono di stare dietro a moto di tutto rispetto ma solo se dall'altra parte trovi qualcuno tranquillo o poco pratico icon_smile.gif
 
13378373
13378373 Inviato: 22 Mag 2012 7:20
 

ugocon ha scritto:
Ma allora se è sto mostro fra le curve perché gli hanno messo una carenatura "da passeggio" (guardate che è proprio di tipo "antiquato"!) e, soprattutto, perché vendono la NC 700 X?
Per problemi di patente?
La NC 700 ha un vero look da moto, è carenata e quindi protegge bene dalle intemperie.
Perché l'Integra?


perchè integra ?
perchè non tutti vogliono una moto , perchè si vuole ( come nel mio caso ) un mezzo più protettivo , perchè la NC con gli maccessori della integra ( DCT , cavalletto centrale , parabrezza più protettivo ecc ) costa quasi come integra
insomma i motivi ci sono , che non sono validi per tutti , ma ci sono
 
13378383
13378383 Inviato: 22 Mag 2012 7:26
 

gianky73 ha scritto:


secondo me i casi sono 2:
- ha trovato dei fermoni, o comunque gente che andava ad andatura tranquilla
- sei bravo tu a guidare e li hai passati

ok che l'integra può essere un buon progetto ma non credo proprio che possa stare dietro ad una naked da 100 cv a parità di condizioni e di pilota... è vero che ci sono mezzi (vedi tmax appunto) che permettono una guida disinvolta pur non avendone le capacità e ti permettono di stare dietro a moto di tutto rispetto ma solo se dall'altra parte trovi qualcuno tranquillo o poco pratico icon_smile.gif


bè attenzione , io sono andato allo "spadino" (un raduno sul monte bianco) con due miei amici con crossrunner e CBF 1000 , due moto con il doppio dei miei cavalli , bè su quelle strade conta agilità e coppia e non i cv , gli stavo tranquillamente dietro senza neanche il manuale
 
13378433
13378433 Inviato: 22 Mag 2012 7:47
 

vorrei dire una cosa sul discorso "tenuta del prezzo"
sono solo 33 anni che compro moto e auto , in caso di permuta non mi è mai capitato che il modello che permutavo fosse ambito dal mercato , e vi posso assicurare che ho avuto di tutto , voglio dire , quando è il momento di permutare un mezzo , c'è sempre qualcosa che non corrisponda a quanto richiesto dal mercato e questo vale per il t-max , per il GS
fidatevi il venditore quando deve acquistare , deve sempre farlo al minor prezzo possibile

scusate OT , ma mi scappava icon_biggrin.gif
 
13378451
13378451 Inviato: 22 Mag 2012 7:53
 

gianky73 ha scritto:


secondo me i casi sono 2:
- ha trovato dei fermoni, o comunque gente che andava ad andatura tranquilla
- sei bravo tu a guidare e li hai passati

ok che l'integra può essere un buon progetto ma non credo proprio che possa stare dietro ad una naked da 100 cv a parità di condizioni e di pilota... è vero che ci sono mezzi (vedi tmax appunto) che permettono una guida disinvolta pur non avendone le capacità e ti permettono di stare dietro a moto di tutto rispetto ma solo se dall'altra parte trovi qualcuno tranquillo o poco pratico icon_smile.gif


Be', come ha detto anche il collega i cv contano poco su quelle strade, anche perchè quando ci vado col gsx-r 1000 che ha 180 cv accade l'esatto contrario, quindi o in quel caso sono io incapace, o in quel caso sono gli altri che sono per magia tutti piloti... oppure semplicemente è che non soltanto 200 cv non servono a niente in quelle situazioni, ma addirittura sono un rischio da gestire... poi vogliamo paragonare un motore che esprime la coppia massima a 4750 giri con uno che la esprime a 9000 o 12000?
La prova del 9? La potenza di, mettiamo, 100 cv, a che regime emerge in una moto come la hornet? Link a pagina di Witinside.net
Come si vede dal grafico la potenza massima della hornet è a 12.000 giri... e quanti cv ha a 6000 giri? Guarda un po': non raggiunge i 45 cv! A quel regime l'Integra ha già messo a disposizione i suoi 52 cv... Insomma... intanto che una naked media tira fuori le sue doti, l'Integra è già lì, inoltre non lasci il gas per cambiare marcia e non serve un pilota per farlo in pochi millisecondi... nessuno stupore dei risultati icon_wink.gif
 
13378505
13378505 Inviato: 22 Mag 2012 8:14
 

boh, mi fa piacere questa coppia dell'integra ma rimango abbastanza scettico sulla prova su strada... comunque appena posso provo un'altra integra, non vorrei aver beccato un un esemplare loffio... icon_smile.gif
 
13378749
13378749 Inviato: 22 Mag 2012 9:36
 

gianky73 ha scritto:
boh, mi fa piacere questa coppia dell'integra ma rimango abbastanza scettico sulla prova su strada... comunque appena posso provo un'altra integra, non vorrei aver beccato un un esemplare loffio... icon_smile.gif


scusami, in che senso? Perchè io quello che posso dirti, come ho scritto, è che rispetto ad uno scooter normale o a una moto ci sono alcune peculiarità che richiedono un po' di conoscenza del mezzo. Anzi, con l'occasione e per fugare alcuni dubbi, provo a ribadire/chiarire il funzionamento del cambio:

D = è la modalità Drive, improntata al massimo risparmio di carburante: effettua i cambi di marcia tra i 2000 e i 2500 giri circa e, al contrario di quanto dicono alcuni, effettua automaticamente anche la scalata quando si spalanca il gas e si è molto bassi di giri (ciò avviene di rado viste le impostazioni di fabbrica, però avviene). In questa modalità per quanto si possa spalancare l'aggressività è sempre limitata poichè il cambio marcia avviene sempre precocemente e ben prima di raggiungere i valori massimi di coppia e potenza. In scalata vale lo stesso principio, per cui freno motore ridotto e anche in curva minore prontezza, specie in uscita. Questa modalità effettua numerose cambiate, specie quando si è in città o in generale nel traffico. La modalità di intervento è comunque molto dolce, anche perchè visti i regimi di cambiata è difficile che si avverta qualcosa.

S = è la modalità sportiva che gestisce la cambiata in modo intelligente adattandosi a numerosi parametri di guida e garantendo sempre la migliore risposta del motore. Ad esempio può mantenere la seconda anche andando per un tratto di molte centinaia di metri con motore oltre i 4000 giri, poichè ritiene che si sia in fase di accelerazione, anche se per qualche secondo si interrompe l'accelerazione... a quel punto passa alla terza se dopo un po' non si accelera, oppure tira ancora più in alto la seconda per garantire il massimo delle prestazioni prima di passare in terza. La scalata automatica quando si accelera è molto più frequente che in modalità D e non occorre "spalancare" per provocarla. In staccata il mezzo ha molto più freno motore e in uscita di curva è molto più rapido. Per ottenere il massimo in termini di accelerazione è probabilmente la modalità più efficace: se si spalanca il gas l'accelerazione è notevole e non ha niente a che fare con quella di qualsiasi altro scooter... oserei dire perfino dell'Aprilia SRV... che poi recupera per via della maggior potenza, ma probabilmente a causa del CVT è meno "brutale" nell'attacco. Per questo le sensazioni di fiacchezza in partenza - a mio avviso - possono dipendere dal fatto che si usi una modalità "sbagliata" o che non si apra il gas a dovere... ripeto che, quasi sicuramente per risparmiare sui consumi, l'acceleratore ha una corsa lunga e non ha la reattività di altri mezzi, perciò qui più che altrove per ottenere il massimo occorre far "capire" a motore e cambio quando si desidera questo, anteponendolo ai consumi. Una parentesi: essendo un mezzo che accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, contro i circa 3 delle ipersportive e i circa 4 (o addirittura 4,5) di moto più tranquille di media cilindrata, mettete nel bilancio il fatto che la prestazione massima delle moto con cambio manuale è raggiunta da piloti esperti in condizioni ideali, mentre con il cambio sequenziale basta girare la manopola (nella modalità giusta icon_wink.gif): è chiaro che il gap di un secondo o poco più sia colmabilissimo attraverso questa semplice differenza.

MANUAL = la modalità manuale può essere inserita o disinserita in qualsiasi momento e consente di arrivare fino all'intervento del limitatore, senza mai intervenire per aumentare la marcia. Al contrario, in scalata l'intervento automatico subentra ogni volta che il regime scende fino al minimo per mantenere acceso il motore: in questo modo se arrivate in staccata a una svolta, a una rotatoria, a un semaforo o in un'emergenza, non occorre fare niente se non frenare, mentre se preferite sfruttare anche il freno motore potete tranquillamente intervenire. In questa modalità in città è possibile prevenire ed evitare quel fenomeno che dicevo sopra, cioè "attacca-stacca" tra prima e seconda. Il cambio, per quanto avanzato, non può immaginare che noi dopo 10 metri dall'aver raggiunto i 20 km/h scenderemo di nuovo a 15 e, quindi, ovviamente passerebbe da prima a seconda e da seconda a prima: noi invece, vedendo il traffico, possiamo semplicemente prevedere che non vale la pena passare alla seconda e restare in prima, oppure anticipare la scalata dalla seconda, etc. Insomma, operando in modalità manuale in città ovviamente l'Integra si comporta come qualsiasi altra moto e senza alcuna "turbativa" del pilota, che in compenso non ha il fastidio della frizione. Con questa modalità - attivabile in qualsiasi condizione di movimento - il conducente può scegliere sempre se privilegiare i consumi o le prestazioni e gode della massima libertà, paragonabile appunto a quella di qualsiasi altra comune moto.

INTERVENTO MANUALE IN MODALITA' AUTOMATICA = sia in modalità D che in modalità S è possibile per il conducente intervenire con i controlli manuali per cambiare marcia. Ovviamente questo intervento è pensato per situazioni improvvise, di emergenza, o per microaggiustamenti: diversamente, se, cioè, si intendesse mantenere il controllo, sarebbe sufficiente spostare il cambio in modalità manuale. Viceversa, se si vuole soltanto scalare per un sorpasso più deciso o per anticipare una staccata o semplicemente poichè si è in città e ci si muove nel traffico o simili, sì può azionare il cambio manualmente senza però modificare la modalità automatica già attiva. Per questo è ovvio (e giusto) che al primo cambiamento nell'apertura del gas successivo all'intervento manuale la centralina automatica riprenda il controllo secondo i propri parametri.

Spero di aver chiarito eventuali dubbi e, al contempo, di aver spiegato perchè - prima di poter conoscere e sfruttare al meglio tutte le prerogative del mezzo occorra un minimo di consapevolezza e anche di varietà di percorsi.
 
13378878
13378878 Inviato: 22 Mag 2012 10:20
 

ottima spiega icon_smile.gif potresti fare marketing per honda icon_wink.gif

fatto sta che, personalmente, non sono rimasto colpito dalle prestazioni... ho testato tutte le modalità D/S e manual... ho tirato tutte le marcia in zona rossa proprio per saggiare la bontà del cambio... forse dovrei provarla su un percorso più adatto... o forse ho beccato un modello mal rodato... non ricordo i km a bordo... per questo vorrei ri-provarla...
 
13379176
13379176 Inviato: 22 Mag 2012 11:45
 

vorrei aggiungere solo una cosa a quello che ha scritto souther78 , anche in modalità D , dopo aver spalancato il gas la centralina scala una o due marce e anche in D poi legge l'accellerazione di cui hai bisogno e mantiene la marcia fino a quando ha raggiunto il limite o ha capito che non hai più bisogno di accellerazione
certo in S è un'altra musica , ma la centralina ha la stessa reazione in fase di accellerazione in entrambe le modalità
 
13379186
13379186 Inviato: 22 Mag 2012 11:47
 

gianky73 ha scritto:
ottima spiega icon_smile.gif potresti fare marketing per honda icon_wink.gif

fatto sta che, personalmente, non sono rimasto colpito dalle prestazioni... ho testato tutte le modalità D/S e manual... ho tirato tutte le marcia in zona rossa proprio per saggiare la bontà del cambio... forse dovrei provarla su un percorso più adatto... o forse ho beccato un modello mal rodato... non ricordo i km a bordo... per questo vorrei ri-provarla...


non hai beccato un modello mal riuscito

semplicemente la modalità di funzionamento la capisci e la apprendi con il tempo e non con un giretto di 30 minuti
almeno , per me è stato così , certe cose le ho imparate usandola
 
13379997
13379997 Inviato: 22 Mag 2012 15:11
 

doppiaccensione ha scritto:


non hai beccato un modello mal riuscito

semplicemente la modalità di funzionamento la capisci e la apprendi con il tempo e non con un giretto di 30 minuti
almeno , per me è stato così , certe cose le ho imparate usandola


Giustissimo... io la prima volta che l'ho provato sono rimasto alquanto deluso, così come durante i primi 500 km: vuoi la pioggia, vuoi il rodaggio... ma non è un modo di dire che è un mezzo che può avere due anime contrapposte: pacioso, pacato e rilassato o aggressivo ed emozionante a seconda dei desideri del conducente e del tipo di strada. D'altronde, come ho detto, in un giro di prova avevo fatto anche io 50 km, modalità D, S e manuale... però non avevo ovviamente maturato quell'esperienza sufficiente a capire "come" sfruttare il potenziale, nè "dove".
 
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