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Problema di carburazione o alimentazione? [Monster 600]
12676449
12676449 Inviato: 14 Nov 2011 15:48
Oggetto: Problema di carburazione o alimentazione? [Monster 600]
 

ciao a tutti o un bel problema aiutatemi : due o tre mesi fa la mia moto non mi rende piu pensavo che era problema di carbirazione o candele ma dopo aver fatto il tagliando e peggiorata, e andava ad un cilindro, la carburazione non la sentiva piu ne se la chiudevo tutta ne se piano piano la aprivo andava sempre ad un cilindro, quindi con mio fratello abbiamo detto che era un problema di alimentazione, ho solamente provato a sistemare il filo ke porta dal motore alle bobbine e ho sentito puzza di bruciato alla centralina bb1105, cos'e successo help help help!
 
12676461
12676461 Inviato: 14 Nov 2011 15:52
 

Scusa ma di che moto stiamo parlando?
 
12676791
12676791 Inviato: 14 Nov 2011 17:20
 

a parte la confusione del messaggio (puoi usare lo stratagemma di dividere il paragrafo in frasi separate da punti icon_wink.gif ) cosa intendi con "sistemare" il filo ?
 
12676859
12676859 Inviato: 14 Nov 2011 17:35
 

Si scusatemi, ho un ducati monster 600 a carburatori del 98, praticamente volevo mettere una fascetta di plastica del filo che porta dal motore, non mi ricordo se era quello dello statore o dei sensori di giri, e poco dopo ho sentito toccando la centralina incandescente
 
12677329
12677329 Inviato: 14 Nov 2011 19:04
 

hai messo in corto qualcosa.

cos'è sto ''filo che va al motore''? parli del cavo di massa?

il primo passo è:

le candele ''sparano''? prova a smontarle e farle toccare sul motore premendo su start.
 
12678816
12678816 Inviato: 14 Nov 2011 22:37
 

non penso che il monster 600 abbia la centralina tutt al più lo statore.

Comunque se non è la carburazione e non sono le candele è per forza la pippetta del candela che si è in un qualche modo rovinata...ecco perchè ti va ad uno..comunque cucco ti ha dato un buon consiglio, prova a far toccare prima una poi l altra candela sul motore e se fa la scintilla vuol dire che sia candela che cavo sono buoni. Se sono tutte e 2 buone so azzi
 
12679291
12679291 Inviato: 15 Nov 2011 0:11
 

Ottima verifica, comunque il 600 ce le ha le centraline, gestiscono l'anticipo d'accensione e mandano il segnale a bobine e candele.
 
12679308
12679308 Inviato: 15 Nov 2011 0:26
 

RennaM6 ha scritto:
Ottima verifica, comunque il 600 ce le ha le centraline, gestiscono l'anticipo d'accensione e mandano il segnale a bobine e candele.


aspè non facciamo confusione o succede un casino.

lo statore ce l'hanno TUTTE, e va insieme al ROTORE, che messi insieme fanno: l'alternatore.

l'anticipo è in tutte le moto, e c'è il sensore montato sull'albero (in genere estremità destra sulle jap) , poi va collegato al modulo elettronico, quando si parla di anticipo elettronico.
e questo è impossibile romperlo, a emno di fare un cortocircuito spaventoso di proposito.

se la moto gira a due, il problema è da ricercare come ha detto qualcuno o nelle pipette (si posso lesionare e scaricano a massa) oppure sui cavi.

al limite ma più raro le bobine non funzionano, se vuoi ti spiego come controllare che siano ok. hai un tester digitale?


se sei sicuro di non avere problemi a livello di carburatori che perdono il problema è elettrico, come sopra.

0510_saluto.gif
 
12679319
12679319 Inviato: 15 Nov 2011 0:35
 

Cuccoillegal ha scritto:



se la moto gira a due, il problema è da ricercare come ha detto qualcuno o nelle pipette (si posso lesionare e scaricano a massa) oppure sui cavi.



si vede che hai delle 4 cilindri.
in questo caso se la moto va a due vuol dire che va bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

battute a parte, potrebbe essere che la bobina invece non scarichi bene a massa. gli attacchi al telaio potrebbero essere arruginiti.
provare a pulirli e rimontare il tutto di sicuro non fa male
 
12679380
12679380 Inviato: 15 Nov 2011 2:55
 

Ugo51 ha scritto:


si vede che hai delle 4 cilindri.
in questo caso se la moto va a due vuol dire che va bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

battute a parte, potrebbe essere che la bobina invece non scarichi bene a massa. gli attacchi al telaio potrebbero essere arruginiti.
provare a pulirli e rimontare il tutto di sicuro non fa male


hauhauhauah icon_biggrin.gif scusate , vabbè rende l'idea icon_biggrin.gif
 
12679823
12679823 Inviato: 15 Nov 2011 11:02
 

Allora ieri sera ho controllato tutte le scariche a massa se erano arrugginite, ed erano ok.
Le pipette sono integri e in piu li ho puliti con lo spray contatto, poi ho fatto anche la prova a scambiarli e il problema persiste.
ma quando l'accendo il problema e che riscalda di tanto la centralina e addirittura l'ultima volta ke l'ho accesa addirittura ho sentito un po di puzza e poi non ha piu riscaldato.
io mi spavento che la centralina sia andata, ma per andare la centralina ci sara qualcos'altro che magari e in corto.
Parlando con amici mi dicono che e la bobina, ho fatto la prova ed era sempre lo stesso, altri mi dicono i pik up vicino al volano.
Io non so piu cosa fare e prima di cambiare un pezzo vorrei essere sicuro perche costano un botto sia i pik up sia la centrelina.
 
12679829
12679829 Inviato: 15 Nov 2011 11:04
 

controlla che il pickup sia a posto
sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto l'intervallo di resistenza che devi rilevare tra i due fili.
apri e misuri con il tester.
in genere è meno di 500 Ohm, quindi un valore abbastanza basso.
il manuale lo trovi su internet
 
12679922
12679922 Inviato: 15 Nov 2011 11:35
 

il tester mi da 100 ohm quindi i pik up sono buoni?
 
12679958
12679958 Inviato: 15 Nov 2011 11:48
 

devi riferirti a cosa dice il manuale di uso e manutenzione
Link a pagina di Issuu.com

a memoria non ricordo quale sia il valore.
100Ohm mi sembra un po' poco...è quasi continuità eusa_think.gif
 
12680099
12680099 Inviato: 15 Nov 2011 12:33
 

hai scintilla? non ho capito.

forse si è bruciato l'igniter. sarebbe quel coso che chiami centralina.

i pick up sono solo sensori, è molto difficile rovinarli
 
12680193
12680193 Inviato: 15 Nov 2011 13:08
 

A dire la verità, purtroppo la rottura per usura dei pick-up sui mostri a carburatori non è così rara.
Basta chiedere a Gazzella o al buon Batista ( ti saprà dire per certo come controllare il funzionamento dei pick-up ) icon_wink.gif
 
12680367
12680367 Inviato: 15 Nov 2011 14:07
 

addirittura... icon_eek.gif
 
12680645
12680645 Inviato: 15 Nov 2011 15:18
 

Cuccoillegal ha scritto:


aspè non facciamo confusione o succede un casino.

lo statore ce l'hanno TUTTE, e va insieme al ROTORE, che messi insieme fanno: l'alternatore.

l'anticipo è in tutte le moto, e c'è il sensore montato sull'albero (in genere estremità destra sulle jap) , poi va collegato al modulo elettronico, quando si parla di anticipo elettronico.
e questo è impossibile romperlo, a emno di fare un cortocircuito spaventoso di proposito.

se la moto gira a due, il problema è da ricercare come ha detto qualcuno o nelle pipette (si posso lesionare e scaricano a massa) oppure sui cavi.

al limite ma più raro le bobine non funzionano, se vuoi ti spiego come controllare che siano ok. hai un tester digitale?


se sei sicuro di non avere problemi a livello di carburatori che perdono il problema è elettrico, come sopra.

0510_saluto.gif


Semmai il motore gira a uno (lapsus da jappo icon_asd.gif )

Comunque, nei motori Ducati a carburatori, il segnale dell'anticipo è captato da due sensori posti su una staffa sotto al volano; questi si chiamano pickup e mandano il segnale alle due centraline.
Sui vecchi motori spesso si verifica che uno di questi pickup si bruci, e il motore gira a uno. Per verificarlo basta misurare la resistenza con un tester ai capi dei cavi che escono dal carter lato alternatore e vanno alle centraline: deve essere di 100 Ohm +/- 5%. icon_wink.gif

Di solito nell'ordine si verificano: candele-pipette-cavi-bobine-centraline-pickup. Il problema è uno di questi componenti.
 
12680680
12680680 Inviato: 15 Nov 2011 15:26
 

Grazie batista i pik up mi misurano 100 ohm quindi sono apposto no? comunque il problema persiste e la centralina giorni fa usciva un brutto odore ma il problema va ricercato a monte credo, se la centralina e andata non posso comprarne un'altra centralina per poi rischiare di bruciarla di nuovo.
 
12680794
12680794 Inviato: 15 Nov 2011 15:51
 

duk ha scritto:
Grazie batista i pik up mi misurano 100 ohm quindi sono apposto no? comunque il problema persiste e la centralina giorni fa usciva un brutto odore ma il problema va ricercato a monte credo, se la centralina e andata non posso comprarne un'altra centralina per poi rischiare di bruciarla di nuovo.


Si sono a posto.

Hai provato a fare dei controlli incrociati scambiando prima le centraline e poi le bobine? Così arrivi a isolare quella guasta.
 
12680795
12680795 Inviato: 15 Nov 2011 15:51
 

non ti resta che controllare tutti i cavi...
 
12681099
12681099 Inviato: 15 Nov 2011 17:03
 

mi spavento a scambiarla non voglio che se la prima e bruciata si brucia pure quella e poi ne devo comprare due di centraline
 
12681214
12681214 Inviato: 15 Nov 2011 17:29
 

Generalmente le centraline si vendono in coppia...comunque scambiandole non rischi nulla. Stesso dicasi per le bobine (che sono meno costose delle centraline peraltro).
 
12681462
12681462 Inviato: 15 Nov 2011 18:20
 

Comunque stasera vado da un mio amico che ha il tester analogico xhe sul manuale che mi hai fatto illustrare c'e' come testare la centralina e le bobine. ma se si brucia la centralina il problema non e li no?
 
12689527
12689527 Inviato: 17 Nov 2011 16:30
 

una centralina bruciata benissimo!
 
12690268
12690268 Inviato: 17 Nov 2011 19:32
 

Cuccoillegal ha scritto:
non ti resta che controllare tutti i cavi...


ma PRIMa hai controllato? mi riquoto icon_confused.gif
 
14258391
14258391 Inviato: 7 Apr 2013 16:08
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti!
Riapro questo topic perchè, anche se si tratta di un modello diverso dal mio, rispecchia in parte il mio problema!
Io ho una Monster 600 a carburatori, prima della pausa invernale mi è capitato una volta che si è accesa a un cilindro, dopo averla spenta e riaccesa però ha ripreso vita anche il secondo. Qualche giorno dopo andando a fare un giro ho notato che a bassi giri accelerando leggermente tendeva a singhiozzare come se in un cilindro non avvenisse la combustione.
Ormai era diventato freddo e ho pensato fosse dovuto a quello, durante l'inverno ho poi smontato la moto per pitturarla, una settimana fa l'ho rimessa in strada con degli scarichi Leovince SBK. Si comporta più o meno allo stesso modo, con la differenza che prima tendeva a farlo sempre a bassi giri, ora no! Vi racconto come si comportava oggi: sono partito da casa che a bassi giri singhiozzava, poi accelerando e cambiando a un regime leggermente superiore il problema svanisce. Ho fatto una trentina di chilometri dopo di ché il motore ha cominciato ad essere bello lineare anche ai bassi (per quanto possa essere lineare un bicilindrico), insomma ha cominciato a girare bene, potevo riprendere il gas anche a bassi giri che saliva senza problemi e senza strattonare. Sono andato in una valle e anche li tutto bene, il problema si è ripresentato quando stavo tornando in dietro, quindi facendo la strada in discesa, riprendendo il gas a bassi giri tendeva ancora a singhiozzare, accelerando maggiormente il problema spariva.

Pensate sia solamente un problema di allineamento dei carburatori? Io non riesco a spiegarmi come mai non lo fa sempre! Il minimo è regolare, a motore freddo si accende subito, solo a motore caldo stenta un po' di più ma con un filo di gas si accende e si stabilisce al minimo senza problemi.
Anche se fossero i carburatori però mi sembra strano che il problema è saltato fuori da un giorno all'altro.

Qualche suggerimento?
Ho pensato di controllare i pick up, casomai uno facesse il matto, ma come un idiota sono andato a fare il pieno e quindi dovrei togliere benzina dal serbatoio per poterlo alzare..
 
14259159
14259159 Inviato: 7 Apr 2013 21:11
 

LittleWhite ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti!
Riapro questo topic perchè, anche se si tratta di un modello diverso dal mio, rispecchia in parte il mio problema!
Io ho una Monster 600 a carburatori, prima della pausa invernale mi è capitato una volta che si è accesa a un cilindro, dopo averla spenta e riaccesa però ha ripreso vita anche il secondo. Qualche giorno dopo andando a fare un giro ho notato che a bassi giri accelerando leggermente tendeva a singhiozzare come se in un cilindro non avvenisse la combustione.
Ormai era diventato freddo e ho pensato fosse dovuto a quello, durante l'inverno ho poi smontato la moto per pitturarla, una settimana fa l'ho rimessa in strada con degli scarichi Leovince SBK. Si comporta più o meno allo stesso modo, con la differenza che prima tendeva a farlo sempre a bassi giri, ora no! Vi racconto come si comportava oggi: sono partito da casa che a bassi giri singhiozzava, poi accelerando e cambiando a un regime leggermente superiore il problema svanisce. Ho fatto una trentina di chilometri dopo di ché il motore ha cominciato ad essere bello lineare anche ai bassi (per quanto possa essere lineare un bicilindrico), insomma ha cominciato a girare bene, potevo riprendere il gas anche a bassi giri che saliva senza problemi e senza strattonare. Sono andato in una valle e anche li tutto bene, il problema si è ripresentato quando stavo tornando in dietro, quindi facendo la strada in discesa, riprendendo il gas a bassi giri tendeva ancora a singhiozzare, accelerando maggiormente il problema spariva.

Pensate sia solamente un problema di allineamento dei carburatori? Io non riesco a spiegarmi come mai non lo fa sempre! Il minimo è regolare, a motore freddo si accende subito, solo a motore caldo stenta un po' di più ma con un filo di gas si accende e si stabilisce al minimo senza problemi.
Anche se fossero i carburatori però mi sembra strano che il problema è saltato fuori da un giorno all'altro.

Qualche suggerimento?
Ho pensato di controllare i pick up, casomai uno facesse il matto, ma come un idiota sono andato a fare il pieno e quindi dovrei togliere benzina dal serbatoio per poterlo alzare..


ho accodato il tuo post al Topic che parla della tua moto icon_wink.gif
 
14259258
14259258 Inviato: 7 Apr 2013 21:33
 

mac71 ha scritto:
ho accodato il tuo post al Topic che parla della tua moto icon_wink.gif


Mille grazie!
Scusa, ho cercato un Topic con le parole chiave sbagliate!
Grazie ancora!
 
14259278
14259278 Inviato: 7 Apr 2013 21:36
 

LittleWhite ha scritto:
Mille grazie!
Scusa, ho cercato un Topic con le parole chiave sbagliate!
Grazie ancora!


Fugurati sono cose che posson capitare Ti auguro di risolvere quanto prima il tuo problema 0509_up.gif
 
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