michel82 ha scritto:
Domanda,
ora che stavo pensando al funzionamento di quel rubinetto: è normale che quando ho staccato il tubo che porta la benzina ai carburatori la benzina ha iniziato a defluire piano piano ma è scesa fino a svuotarmi il serbatoio (che era abbastanza vuoto ma me l'ha svuotato completo)...? E' anche per quello che non ho mai pensato di avere un rubinetto e che prima o poi ne avrei inserito uno a monte del filtro benzina in modo che se dovevo fare qualcosa sul circuito di alimentazione chiudevo e potevo procedere senza dover per forza svuotare il serbatoio...
No, non e' normale. Il rubinetto ha tre tubicini, uno che arriva dal serbatoio, uno che va alla pompa e un terzo, piu' piccolo, che proviene da uno dei collettori di aspirazione (credo quello del cilindro verticale), che aziona il rubinetto - lo apre - quando il motore e' in moto.
In sostanza e' una membrana azionata dalla depressione che si crea nel collettore di aspirazione.
Il motore gira bene quando hai poca benzina nel serbatoio?