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strana usura gomma posteriore.
749945
749945 Inviato: 17 Ott 2006 13:20
Oggetto: strana usura gomma posteriore.
 

ciao a tutti.
premettiamo che le gomme, michelin pilot race, le ho acquistate usate da giro di pista, ma praticamente nuove!
dopo 1000 km circa ho notato che il lato dx si consumava meno,ma soprattutto scivolava di più del sx.
ora ho fatto 3600 km ed ho il lato sx quasi lisci, mentre il lato dx praticamente nuovo.
dopo averle pulite con un panno ho notato che a dx ci sono alcune "macchie" di colore blu intenso

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ecco una foto del posteriore come e ora

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ora visto che piego ugualmente da entrambi i lati, come e possibile una cosa del genere?
 
749964
749964 Inviato: 17 Ott 2006 13:24
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
una domanda, secondo te queste gomme (riportate nella foto), quanti km dovrebbero fare ancora in pista????


rispondendo alla tua domanda: per caso la pista che frequenti ha senso di marcia antiorario? icon_wink.gif
 
750038
750038 Inviato: 17 Ott 2006 13:43
 

yappoz ha scritto:
...rispondendo alla tua domanda: per caso la pista che frequenti ha senso di marcia antiorario?


è di Taranto, e da Taranto la pista più vicina è quella di Binetto (BA) e lì si gira a destra.

certo, ce ne sarebbe una più vicina a Taranto che gira a sinistra ma l' per piegare almeno un pò bisogna percorrerla almeno a 350Km/h di media (l'anello di Nardò - LE) icon_lol.gif icon_lol.gif

scherzi a parte:

se ne è parlato più volte, le gomme su strada si usurano più a sinistra e non c'è niente da fare: le strade sono costruite a dorso di mulo per cui le curve a destra si comportano come "compensate" (paraboliche) mentre quelle a sinistra come contropendenti.
inoltre su strada si piega a sinistra con più disinvoltura perché si ha meno paura di scontrarsi con un veicolo che procede in senso opposto...

ma ciò che ha riscontrato MisterD è dovuto ad un altro fenomeno: il surriscaldamento della mescola sul lato destro, dovuto all'utilizzo pistaiolo (denunciato dalla colorazione tipicamente bluastra)
ciò ne ha alterato la composizione a livello locale cristallizzando (indurendo) le mescole di gomma col risultato di una scarsa usura e, di conseguenza, una scarsa aderenza!
 
750054
750054 Inviato: 17 Ott 2006 13:46
 

yappoz ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
una domanda, secondo te queste gomme (riportate nella foto), quanti km dovrebbero fare ancora in pista????


rispondendo alla tua domanda: per caso la pista che frequenti ha senso di marcia antiorario? icon_wink.gif


veramente non sono mai andato in pista! le gomme hanno fatto un paio di giri in pista, ma con altro pilota e moto....purtroppo
 
750114
750114 Inviato: 17 Ott 2006 14:00
 

de_corsa ha scritto:
ma ciò che ha riscontrato MisterD è dovuto ad un altro fenomeno: il surriscaldamento della mescola sul lato destro, dovuto all'utilizzo pistaiolo

ha detto che in pista non c'è mai stato... quindi nn dovuto all'uso pista icon_wink.gif

cmq, se l'occhio non mi inganna, quella gomma è da cambiare icon_wink.gif

per la differenza di usura a questo punto appunto come dice de_corsa, è dovuto al fattore strada, cioè la differenza di piega, anche se nn te ne accorgi causa una maggior usura a sx.
A me personalmente non succede, quindi nn saprei che altro ipotizzare
 
750185
750185 Inviato: 17 Ott 2006 14:16
 

yappoz ha scritto:

cmq, se l'occhio non mi inganna, quella gomma è da cambiare icon_wink.gif


si lo so! pensavo di lasciare la michelin p. race davanti e dietro mettere una pirelli, anche se non so ancora quale e quando.
per rendere tutto più uniforme (lisciare il lato dx icon_biggrin.gif ) mi tocchera stare sempre di traverso! icon_lol.gif
peccato pero dover sprecare cosi le gomme! speriamo si risolva in un fastido isolato... altrimenti o cambio guida o cerco delle curve a destra! è odioso vedere un lato liscio e uno nuovo!
grazie e lamps!
 
750197
750197 Inviato: 17 Ott 2006 14:18
 

MrD-83 ha scritto:

pensavo di lasciare la michelin p. race davanti e dietro mettere una pirelli, anche se non so ancora quale e quando.

poi non ti lamentare se hai problemi di gomme.... icon_confused.gif
 
750221
750221 Inviato: 17 Ott 2006 14:23
 

perche? tu cosa mi consigli? ho letto un po in giro e mi e parso di capire che l'importante è non mettere una dura all' anteriore e una mordida al post... ho capito male? icon_redface.gif
 
750232
750232 Inviato: 17 Ott 2006 14:25
 

MrD-83 ha scritto:
perche? tu cosa mi consigli? ho letto un po in giro e mi e parso di capire che l'importante è non mettere una dura all' anteriore e una mordida al post... ho capito male? icon_redface.gif

non sono un gommista quindi ti consiglierei di affidarti all'esperienza di chi è del mestiere. Posso però dirti quello che mi è stato passato chi lavorava su questo: le gomme hanno disegni e profili che si sposano e non quindi abbinare diverse marche, disegni e mescole è pericoloso
 
750335
750335 Inviato: 17 Ott 2006 14:46
 

ok grazie icon_biggrin.gif
 
750575
750575 Inviato: 17 Ott 2006 15:49
 

yappoz ha scritto:
...ha detto che in pista non c'è mai stato... quindi nn dovuto all'uso pista ...


lui no, ma le gomme si, e non credo che si tratti solo di due giri, come dice lui... e chi glie le ha vendute...

una volta che paghi il turno te lo fai tutto, e a Binetto un turno dura mezz'ora: sufficiente per percorrere se non trenta, almeno 25giri a manetta!
 
750580
750580 Inviato: 17 Ott 2006 15:53
 

de_corsa ha scritto:
yappoz ha scritto:
...ha detto che in pista non c'è mai stato... quindi nn dovuto all'uso pista ...


lui no, ma le gomme si, e non credo che si tratti solo di due giri, come dice lui... e chi glie le ha vendute...

una volta che paghi il turno te lo fai tutto, e a Binetto un turno dura mezz'ora: sufficiente per percorrere se non trenta, almeno 25giri a manetta!

Quotone, io con le mie diablo corsa ho fatto in tutto tre turni a Binetto, e a dx sono più consumate che a sx! icon_eek.gif L'anteriore soprattutto ha preso una forma strana, i forconi del diablo completamente spariti e il battistrada quasi!
 
750589
750589 Inviato: 17 Ott 2006 15:55
 

de_corsa ha scritto:
yappoz ha scritto:
...ha detto che in pista non c'è mai stato... quindi nn dovuto all'uso pista ...


lui no, ma le gomme si, e non credo che si tratti solo di due giri, come dice lui... e chi glie le ha vendute...

una volta che paghi il turno te lo fai tutto, e a Binetto un turno dura mezz'ora: sufficiente per percorrere se non trenta, almeno 25giri a manetta!

ok ma mettiamo che le gomme avessero anche fatto 50 km in pista, ora lui ne ha fati 3500.... quindi l'usura direi che non dipenda dalla pista ormai... icon_lol.gif
 
750596
750596 Inviato: 17 Ott 2006 15:57
Oggetto: Re: strana usura gomma posteriore.
 

MrD-83 ha scritto:

premettiamo che le gomme, michelin pilot race, le ho acquistate usate da giro di pista, ma praticamente nuove!
dopo 1000 km circa ho notato che il lato dx si consumava meno,ma soprattutto scivolava di più del sx.
ora ho fatto 3600 km ed ho il lato sx quasi lisci, mentre il lato dx praticamente nuovo.

come appunto dice qui
636nera ha scritto:
Quotone, io con le mie diablo corsa ho fatto in tutto tre turni a Binetto, e a dx sono più consumate che a sx! L'anteriore soprattutto ha preso una forma strana, i forconi del diablo completamente spariti e il battistrada quasi!

infatti tu le hai consumate nella direzione della pista, lui al contrario
 
750675
750675 Inviato: 17 Ott 2006 16:31
 

dalla parte dx la gomma fà scalino dove finiscono gli intagli, magari non ti rendi conto ma a dx pieghi diversamente.
Il fianco dx di appoggio ha lavorato con un mono tarato molto male, infatti è a buccia d'arancia e cristallizzata, inoltre la gomma è cotta, e vecchia, esce il blu/viola,
Blu= antiinvecchiamento che viene in superficie, mischiato al viola, surriscaldamento(probabilmente dovuto a pressione bassa, mono non in forma, perdite di aderenza dovuti al saltellamento della gomma, maggioranza di curve dal lato dx)= cristallizzazione o se preferisci vetrificazione della gomma.
e ormai gomma finita icon_biggrin.gif
 
750855
750855 Inviato: 17 Ott 2006 17:31
Oggetto: Re: strana usura gomma posteriore.
 

yappoz ha scritto:
...infatti tu le hai consumate nella direzione della pista, lui al contrario


icon_exclaim.gif si ma è il lato dx ad essere vetrificato dall'uso in pista, anche per questo si è poi consumato nemo del sx, oltre che per i motivi che ho già detto!


icon_smile.gif ti vedo poco attento...
 
750907
750907 Inviato: 17 Ott 2006 17:44
Oggetto: Re: strana usura gomma posteriore.
 

de_corsa ha scritto:
yappoz ha scritto:
...infatti tu le hai consumate nella direzione della pista, lui al contrario


icon_exclaim.gif si ma è il lato dx ad essere vetrificato dall'uso in pista, anche per questo si è poi consumato nemo del sx, oltre che per i motivi che ho già detto!


icon_smile.gif ti vedo poco attento...

assolutamente, solo che il titolo era "strana usura gomma" riferita appunto all'usura dei 3600 km... ed io lì stavo tentando di rispondere.
Ovvio poi se la gomma l'ha usata un pistaiolo, dove lui è arrivato rimarrà sempre il ricciolo, la grattigiata o come cavolo la si vuol chiamare icon_wink.gif
Ma dalle foto il problema mi sembra molto diverso: praticamente l'intaglio della gomma per far scorrere l'acqua è nullo a sx e ben visibile a dx. E non pare neppure che sia in una zona dove si tende ad appoggiarsi in piega. Sembrerebbe quasi che siano state delle sgasate a moto parzialmente inclinata oppure delle frenate brusche.

Poi magari mi sbaglio.... icon_wink.gif
 
751135
751135 Inviato: 17 Ott 2006 18:32
Oggetto: Re: strana usura gomma posteriore.
 

yappoz ha scritto:
...Ma dalle foto il problema mi sembra molto diverso: praticamente l'intaglio della gomma per far scorrere l'acqua è nullo a sx e ben visibile a dx. E non pare neppure che sia in una zona dove si tende ad appoggiarsi in piega. Sembrerebbe quasi che siano state delle sgasate a moto parzialmente inclinata oppure delle frenate brusche.

Poi magari mi sbaglio.... icon_wink.gif


leggiti bene ciò che dice musio nel suo unico intervento: ha inquadrato perfettamente tutta la situazione, variabili comprese, con meno chiacchiere di noi... icon_wink.gif
 
751172
751172 Inviato: 17 Ott 2006 18:40
Oggetto: Re: strana usura gomma posteriore.
 

yappoz ha scritto:
de_corsa ha scritto:
yappoz ha scritto:
...infatti tu le hai consumate nella direzione della pista, lui al contrario


icon_exclaim.gif si ma è il lato dx ad essere vetrificato dall'uso in pista, anche per questo si è poi consumato nemo del sx, oltre che per i motivi che ho già detto!


icon_smile.gif ti vedo poco attento...

assolutamente, solo che il titolo era "strana usura gomma" riferita appunto all'usura dei 3600 km... ed io lì stavo tentando di rispondere.
Ovvio poi se la gomma l'ha usata un pistaiolo, dove lui è arrivato rimarrà sempre il ricciolo, la grattigiata o come cavolo la si vuol chiamare icon_wink.gif
Ma dalle foto il problema mi sembra molto diverso: praticamente l'intaglio della gomma per far scorrere l'acqua è nullo a sx e ben visibile a dx. E non pare neppure che sia in una zona dove si tende ad appoggiarsi in piega. Sembrerebbe quasi che siano state delle sgasate a moto parzialmente inclinata oppure delle frenate brusche.

Poi magari mi sbaglio.... icon_wink.gif


Appunto Yappoz... perchè si è vetri(schi)fata dal lato destro che quindi essendo diventato più duro e con molto meno grip non si è consumato uniformemente come il lato destro. In pratica il problema è sul lato destro che non si consuma come dovrebbe e non sul sinistro che si consuma bene. Comunque, consiglione, mai prendere gomme usate anche se sembrano in buono stato icon_biggrin.gif
 
751181
751181 Inviato: 17 Ott 2006 18:41
Oggetto: Re: strana usura gomma posteriore.
 

de_corsa ha scritto:
yappoz ha scritto:
...Ma dalle foto il problema mi sembra molto diverso: praticamente l'intaglio della gomma per far scorrere l'acqua è nullo a sx e ben visibile a dx. E non pare neppure che sia in una zona dove si tende ad appoggiarsi in piega. Sembrerebbe quasi che siano state delle sgasate a moto parzialmente inclinata oppure delle frenate brusche.

Poi magari mi sbaglio.... icon_wink.gif


leggiti bene ciò che dice musio nel suo unico intervento: ha inquadrato perfettamente tutta la situazione, variabili comprese, con meno chiacchiere di noi... icon_wink.gif

ah sicuramente migliore del mio e ce ne vuol poco, per me una gomma ha due comportamenti:
1)Tiene
2)non tiene

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
751250
751250 Inviato: 17 Ott 2006 18:53
Oggetto: Re: strana usura gomma posteriore.
 

yappoz ha scritto:
... per me una gomma ha due comportamenti:
1)Tiene
2)non tiene


icon_biggrin.gif beh, in fondo è quello che conta! 0509_up.gif
 
751966
751966 Inviato: 17 Ott 2006 21:05
 

grazie a tutti per i consigli! proverò a ritarare il posteriore, avevo già deciso da tempo di farlo!!! appena cambio gomma vi faccio sapere se è colpa della guida o di altro!! icon_biggrin.gif


lamps
 
752448
752448 Inviato: 18 Ott 2006 2:09
 

per l'usura delle gomme chiedere a Franz.
Grazie.
 
752512
752512 Inviato: 18 Ott 2006 7:12
 

enricochimi ha scritto:
per l'usura delle gomme chiedere a Franz.
Grazie.

fa il gommista?

Franz quanto me le fai 2 diablo normali???? spedizione compresa???
120/60-R17 170/50-R17
 
752852
752852 Inviato: 18 Ott 2006 9:29
 

musio ha scritto:

Il fianco dx di appoggio ha lavorato con un mono tarato molto male, infatti è a buccia d'arancia e cristallizzata, inoltre la gomma è cotta,



grazie mille, un ultima cosa, visto che ormai devo cambiarla mi conviene prima regolare il mono posteriore. come faccio o a regolarlo e rendermi conto che va bene? icon_biggrin.gif
 
755355
755355 Inviato: 18 Ott 2006 19:00
 

MrD-83 ha scritto:
... un ultima cosa, visto che ormai devo cambiarla mi conviene prima regolare il mono posteriore. come faccio o a regolarlo e rendermi conto che va bene?


domanda da $1.000.000 icon_biggrin.gif

se fai questa domanda potresti non avere abbastanza sensibilità per provvedere ad una regolazione corretta dell'unità posteriore.

e purtroppo devo dirti che puoi effettuare, si, una taratura base a moto ferma e con gomma vecchia, ma vedrai che con la gomma nuova - se vogliamo fare i pignoli - è facile che non vada più bene!

ad ogni modo credo che non stiamo parlando di un utilizzo pistaiolo, per cui su strada può benissimo bastare una regolazione di compromesso che deve sempre partire da un corretto precarico molla:
in due parole il retrotreno deve abbassarsi di 3-4cm col tuo peso (sul forum troverai articoli e topic che parlano di questo) ipotizzando una guida sportiveggiante percorrendo strade abbastanza livellate.
se l'utilizzo della moto è preminentemente con passeggero meglio tenersi sul duretto (3cm)
se le strade che si percorrono abitualmente non sono tavoli da biliardo meglio stare un pò più morbidi (4cm)
ecc. ecc.
dopo aver regolato il precarico si passa all'idraulica escludendo l'eventuale freno in compressione e concentrandosi solo su quello in estensione: il retro deve tornare su, da tutto schiacciato (o quasi) e a freddo, in circa 1,5"...

poi ci sono una miriade di aggiustamenti che si possono effettuare (più o meno necessari) per armonizzare il funzionamento del mono con le gomme e con la forcella... comunque guarda un pò tra gli articoli: troverai qualcosa di più dettagliato icon_wink.gif
 
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