Iskander66 ha scritto:
Ragazzi però, siamo un po' seri... a 250 Kmh, in pista, per di più sul bagnato, non serve l'ABS ma lo Spirito Santo, e anche in buona forma.
L'ABS, sulle SS, come su qualunque mezzo, ha un senso in quanto la maggior parte della gente ne fa un uso stradale. In pista, in condizioni ottimali, probabilmente l'ABS è più che altro d'intralcio, IMHO... Se uno guida correttamente, in teoria, in pista, non dovrebbe incorrere in panic stop, situazione per la quale l'ABS è nato.
E' proprio qui che ti sbagli! Mi ricordo di un articolo (temo non Motociclismo) in cui si testava l'ABS della Kawasaki, quella 1000 ss e mi pare la honda. In pratica in pista sul bagnato lo spazio di frenata si riduceva perchè i piloti si fidavano ciecamente dell'ABS e tiravano le staccatone al limite perdita di aderenza. Certo e chiaro è che un ABS stradale in pista è d'intralcio. Ma un ABS studiato apposta per la pista ( molto più complicato e costoso ). Sull'asciutto il discorso cambia. E cambiano anche le mie competenze.