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Adesso Basta Scuse - ABS
12870597
12870597 Inviato: 7 Gen 2012 23:17
 

Doc_express ha scritto:
Io detesto i colori viivaci in genere,sicuramente se più visibile ma per i miei gusti meno gradito.


La penso esattamente come te... ma se metto sul piatto della bilancia un femore rotto... ben vengano 300 gr. di giubbino coi catarifrangenti... detto questo non ti scoccio più... promesso... 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
 
12870613
12870613 Inviato: 7 Gen 2012 23:21
 

Sui risparmi di peso non mi preoccuperei molto. Avevo sentito un discorso assurdo sul fatto che depilando completamente capelli,ciglia,peli e quant'altro a un 16 enne avevano risparmiato 60 grammi,penso che una batteria del 3310 pesi di più e basta lasciarla a casa.
Non è per il peso comunque,penso sia più per la scocciatura di avere una cosa in più da portarsi dietro. Un pò come l'ombrello quando piove. chi lo considera un"chamberlain" inutile icon_cool.gif

Se intendi il peso psicologico di perdere 40 giorni e stare ingessato invece,metterei volentieri un proiettore olografico da discoteca sull'harley. Saaranno pure 20 kg,ma almeno con quello ti vedono. ci sono certi strafatti di sonno...
 
12870721
12870721 Inviato: 8 Gen 2012 0:00
 

Doc_express ha scritto:
Sui risparmi di peso non mi preoccuperei molto. Avevo sentito un discorso assurdo sul fatto che depilando completamente capelli,ciglia,peli e quant'altro a un 16 enne avevano risparmiato 60 grammi,penso che una batteria del 3310 pesi di più e basta lasciarla a casa.
Non è per il peso comunque,penso sia più per la scocciatura di avere una cosa in più da portarsi dietro. Un pò come l'ombrello quando piove. chi lo considera un"chamberlain" inutile icon_cool.gif

Se intendi il peso psicologico di perdere 40 giorni e stare ingessato invece,metterei volentieri un proiettore olografico da discoteca sull'harley. Saaranno pure 20 kg,ma almeno con quello ti vedono. ci sono certi strafatti di sonno...



Non avrebbero fatto prima con un diuretico o un lassativo? Con quest'ultimo, nelle giuste dosi, sarebbero arrivati tranquillamente a 1000 gr (+/- 100 gr) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12901761
12901761 Inviato: 17 Gen 2012 1:24
 

sgombro ha scritto:



Non avrebbero fatto prima con un diuretico o un lassativo? Con quest'ultimo, nelle giuste dosi, sarebbero arrivati tranquillamente a 1000 gr (+/- 100 gr) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Io sono per il kg in più e se si fa un bel passo direi un paio di kg in più dopo la sosta cibo! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12901840
12901840 Inviato: 17 Gen 2012 7:46
 

Pienamente d'accordo con te icon_smile.gif
 
12902280
12902280 Inviato: 17 Gen 2012 11:10
 
 
12902309
12902309 Inviato: 17 Gen 2012 11:20
 

Motociclismo ha scritto:
Tornando in topic, per chi non ha potuto provare l'ABS all'Eicma, ripetiamo l'iniziativa anche al Motor Bike Expo a Verona: Link a pagina di Motociclismo.it


Sarebbe interessante riprodurre una superficie verniciata-bagnata... il massimo sarebbe una superficie ghiacciata.
 
12902595
12902595 Inviato: 17 Gen 2012 12:52
 

Superfice ghiacciata? In moto? E ammesso che riesci a fermarti, come pensi di rimanere in piedi? icon_mrgreen.gif
Con calzature e pneumatici "normali" intendo
 
12902858
12902858 Inviato: 17 Gen 2012 14:07
 

sgombro ha scritto:
Superfice ghiacciata? In moto? E ammesso che riesci a fermarti, come pensi di rimanere in piedi? icon_mrgreen.gif
Con calzature e pneumatici "normali" intendo


E' proprio qui che ti(vi) volevo...
 
12902897
12902897 Inviato: 17 Gen 2012 14:16
 

A questo punto mi sà proprio che mi sono perso qualcosa icon_mrgreen.gif

Se per caso tu sei uno di quelli "non pro-abs" bisogna riprendere una discussione che ha già scritto diverse pagine icon_smile.gif

Cosa dire??????
 
12902908
12902908 Inviato: 17 Gen 2012 14:19
 

sgombro ha scritto:
A questo punto mi sà proprio che mi sono perso qualcosa icon_mrgreen.gif

Se per caso tu sei uno di quelli "non pro-abs" bisogna riprendere una discussione che ha già scritto diverse pagine icon_smile.gif

Cosa dire??????


Assolutamente no. Sono stato etichettato come tale... ma non è così. Io sostenevo che l'ABS aiuta, ma non fa miracoli su tutti...
 
12902975
12902975 Inviato: 17 Gen 2012 14:35
 

E' vero. Ed in effetti, sul ghiaccio in moto (come dicevi qualche post fa) servirebbero proprio dei miracoli icon_wink.gif
 
12903039
12903039 Inviato: 17 Gen 2012 14:53
 

Questo credo sia ovvio icon_smile.gif

Archiviamo come piccola incomprensione icon_mrgreen.gif
 
13000633
13000633 Inviato: 13 Feb 2012 14:17
 

senza che apro un nuovo topic sfrutto questo....


sabato per gioco sono andato a chiedere un preventivo di permuta per il mio cbr (che ho appena acquistato ed infatti è stato solo per curiosità/gioco che ho fatto quanto segue) con un aprilia rsv4r aprc.

il tipo mi ha fatto una manfrina di un'ora sul sistema aprc. quando gli ho detto....per provocarlo..."però non ha l'abs come bmw" lui mi ha detto che dalle riunioni che hanno fatto in aprilia non ritengono utile mettere un abs che ad una certa velocità (e qui non mi ha specificato quale però nonostante glielo avessi chiesto) l'abs entra in funzione dopo appena 40 cm di slittata della gomma, solo in seguito la centralina entra in funzione e regola la frenata in modo da non far slittare la gomma.

mi ha anche detto che se sulle auto siamo arrivati ad una generazione di abs pari ad 8, sulle moto siamo appena a 2.

mi ha anche detto che aprilia sta collaborando con i suoi produttori interni (continental penso visto che per adesso è lui che gli fa l'abs per mana, shiver ecc) per ideare un abs di addirittura 4 generazione che verrà presentato probabilmente all'ecima 2012 e che forse verrà implementato nel 2013 nei modelli SS di aprilia.

ad oggi aprilia dice che tutti i sistemi abs sono di votazione turistica e che mettere un abs sull'rsv4 come quello di bmw sarebbe un qualcosa di inutile perchè prenderebbe in giro i clienti. secondo aprilia 40 cm prima che entri in funzione la centralina sono troppi, ergo preferisce non montare qualcosa che non permetterebbe al cliente di avere le massime prestazioni.


ah....per la cronaca, mi ha anche detto che il pacchetto di elettronica dell'1199 a confronto all'aprc è ARCAICO! l'unico che si può avvicinare come sofisticatezza è quello bmw, ma aprilia è su un altro pianeta.

ora facendo una valutazione OGGETTIVA è vero quello che dice aprilia sull'abs??? eusa_think.gif

lo chiedo a MOTOCICLISMO che da anni si batte sul sistema abs.

ps: il mio discorso è a livello sportivo. non a livello stradale.
 
13000754
13000754 Inviato: 13 Feb 2012 14:41
 

ovvio che ti ha detto una cavolata, non avrebbe senso un ABS che entra in funzione dopo quasi mezzo metro di inchiodata 0509_si_picchiano.gif
 
13001049
13001049 Inviato: 13 Feb 2012 15:39
 

nemmeno a 250 km/h? icon_rolleyes.gif
 
13001715
13001715 Inviato: 13 Feb 2012 18:09
 

Husqvarna ( bmw, chiamatela come volte) l'ha montato, testato e poi messo in commercio anche sul miglior modello da enduro che ha in listino (TE449), ottenendo ottimi risultati, e stiamo ancora qui a discutere se l'abs serve o no?

io dico (e sostengo alla grande) che andrebbe montato di serie su tutti i modelli di moto e scooter che ci sono in commercio, altro chè... certo, in tanti casi può non servire, ma in tantissimi altri certo che si che serve...

un anno fa a quest'ora, se la moto di mio papà l'avesse avuto (o avessi avuto la mia di moto, alla quale l'abs l'ho fatto montare ancora prima della sella), dubito fortemente che sarei "volato" a terra come invece ho fatto, ed oggi non mi ritroverei senza l'uso completo di due dita della mano sx ed un ginocchio con un crociato anteriore ricostruito completamente...

ho letto di gente che non vuole perchè "pesa" o perchè non vuole spendere 500/1000 euro in più... ok, posso anche darvi ragione (in parte), ma la vita vostra quanto pesa o vale?

0510_saluto.gif
 
13001728
13001728 Inviato: 13 Feb 2012 18:12
 

flash_point ha scritto:
nemmeno a 250 km/h? icon_rolleyes.gif

Giusta osservazione. A 200 km/h si percorrono 55 m/s. L' ABS misura la velocità angolare della ruota fonica, ma potrebbe calcolare la velocità effettiva del mezzo. Un minimo ritardo nell'intervento dell' ABS significa fare mezzo metro e oltre di ruota inchiodata... specialmente se il sistema non è raffinato. Nelle auto l'ABS misura anche altre variabili, ha un riferimento di ben 4 ruote (ABS a 4 canali) ed in certi casi viene misurata anche l'accelerazione sull'asse longitudinale e trasversale (ABS a 6 canali) come sull'Alfa 155 Q4 del '92.
I sistemi ABS su moto non credo che siano altrettanto sofisticati... magari solo l'ultimo Bosch lo è veramente, visto che ha un sistema antiribaltamento (probabilmente c'è pure un giroscopio).
 
13001789
13001789 Inviato: 13 Feb 2012 18:29
 

patata io concordo con te, ma RickTST ha colto quello che volevo dire: è utile metterlo su una supersportiva per uso in pista?

su strada ok.

ma se è vero quello che mi ha detto il tipo di aprilia facciamo un breve calcolo:

l'abs è utile in caso di panic stop, giusto?

in strada qual è il limite massimo? 130.

ipotizziamo che il primo intervento dell'abs è di 0,5 secondi.

130 kmh / 3,6 = 36,11 cm / 2 = 18,06 cm

la ruota si blocca per solo 18 cm poi interviene l'abs e regola. mi può stare bene su strada.


ma in pista? eusa_think.gif se siamo in una pista seria raggiungiamo almeno i 200 km/h e seguendo il calcolo sopra arriviamo a 27,78 cm di slittamento....e a 270 km/h sfioriamo i 40 cm!


quello che voglio dire è: se le cose stanno veramente così.....non è meglio risparmiare 500/1000 € di abs che in pista mi farebbe cadere lo stesso? oppure il cliente è soddisfatto lo stesso ad avere un abs sostanzialmente inutile per certi livelli? allora appoggio il pensiero di aprilia che non me lo vende e non mi dà la possibilità di montarlo perchè ancora siamo ad un livello generazionale basso.

ps: io se mi facessi una moto nuova l'abs lo metterei comunque. icon_wink.gif
pps: non ho mai comprato una moto nuova e prima che lo farò..... icon_asd.gif
 
13001819
13001819 Inviato: 13 Feb 2012 18:37
 

Se l'abs toglie potenza frenante per evitare che le ruote si blocchino, alcune auto hanno addirittura un sistema che a velocità elevate (dopo aver riconosciuto che trattasi di una frenata da panico/emergenza) aggiunge potenza frenante. Il motivo è semplice: a certe velocità è impossibile che le ruote si blocchino, questo timore è infondato e il guidatore spesso frena meno di quanto potrebbe. Sulle moto non so, ma penso non sia molto diverso. A qualcuno in moto si sono mai bloccate le ruote a 130 km/h a causa dei freni? E' una ipotesi verosimile?
 
13001844
13001844 Inviato: 13 Feb 2012 18:42
 

vanguard ha scritto:
Se l'abs toglie potenza frenante per evitare che le ruote si blocchino, alcune auto hanno addirittura un sistema che a velocità elevate (dopo aver riconosciuto che trattasi di una frenata da panico/emergenza) aggiunge potenza frenante. Il motivo è semplice: a certe velocità è impossibile che le ruote si blocchino, questo timore è infondato e il guidatore spesso frena meno di quanto potrebbe. Sulle moto non so, ma penso non sia molto diverso. A qualcuno in moto si sono mai bloccate le ruote a 130 km/h a causa dei freni? E' una ipotesi verosimile?


è vero ce l'ho sulla grande punto quel sistema.

ma non penso che sia impossibile bloccare le gomme ad alte velocità, basta pestare a fondo....certo se lo sai (che hai l'abs) comunque freni progressivamente per non scomporre la ciclistica, ma poi dai giù tutta la pressione che puoi.
 
13001888
13001888 Inviato: 13 Feb 2012 18:49
 

flash_point ha scritto:
patata io concordo con te, ma RickTST ha colto quello che volevo dire: è utile metterlo su una supersportiva per uso in pista?



non metto bocca in pista, perchè non c'ho mai girato, quindi non ti posso dire se può servire o no icon_redface.gif ... certo è che se una casa come bmw si è "invenata" di metterlo sulla sua SS un motivo certo c'è... e dubito che sia solo quello di fare numeri con maggiori vendite...

altro discorso è l'uso stradale della moto stessa, dove le velocità sono (o dovrebbero) essere ben inferiori ma soprattutto gli ostacoli e/o distrazioni sono ben diversi... li l'abs serve e funziona, anche quando la moto è in curva (ovvio che se sei con il ginocchio a terra poco fa eusa_wall.gif )
 
13001900
13001900 Inviato: 13 Feb 2012 18:52
 

flash_point ha scritto:

ps: io se mi facessi una moto nuova l'abs lo metterei comunque. icon_wink.gif


bravo icon_mrgreen.gif



flash_point ha scritto:

pps: non ho mai comprato una moto nuova e prima che lo farò..... icon_asd.gif


le moto usate che comprerai ce l'avranno, perchè quelle che sono nuove oggi, domani sono vecchie ed usate 0509_pernacchia.gif
 
13001938
13001938 Inviato: 13 Feb 2012 18:59
 

PATATA ha scritto:



non metto bocca in pista, perchè non c'ho mai girato, quindi non ti posso dire se può servire o no icon_redface.gif ... certo è che se una casa come bmw si è "invenata" di metterlo sulla sua SS un motivo certo c'è... e dubito che sia solo quello di fare numeri con maggiori vendite...


io non farei questo discorso superficiale....quanto costa l'abs per l's1000rr? sbaglio o è compreso nel pacchetto controllo di trazione? sbaglio o sono oltre 1000 € in più? mille qui....mille lì.... tutte le riviste che dicono che è utilissimo ma poi rischi che sia poco utile in pista......intanto però l'hai pagato.

io con questo non voglio dire che tanto basta disattivarlo in pista, ma un abs che mi fa slittare troppo la gomma prima che intervenga in pista sono soldi sprecati.


l'ho sottolineato....IN PISTA!
 
13001940
13001940 Inviato: 13 Feb 2012 19:00
 

flash_point ha scritto:
ipotizziamo che il primo intervento dell'abs è di 0,5 secondi.

Ragionando a freddo la nostra ipotesi potrebbe essere infondata, oltre che esagerata. Probabilmente siamo stati traviati dall'uomo Aprilia.

La risposta è semplice: i tempi di intervento sono dell'ordine di 0.05 secondi, 50 millisecondi.
Poichè il sistema ABS lavora con una frequenza di 20 Hz.

Qui un utente BMW ha fatto qualche calcolo e degli esempi su casi limite, lontani dalla realtà icon_arrow.gif Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org
 
13001965
13001965 Inviato: 13 Feb 2012 19:05
 
 
13002617
13002617 Inviato: 13 Feb 2012 21:07
 

vanguard ha scritto:
Se l'abs toglie potenza frenante per evitare che le ruote si blocchino, alcune auto hanno addirittura un sistema che a velocità elevate (dopo aver riconosciuto che trattasi di una frenata da panico/emergenza) aggiunge potenza frenante. Il motivo è semplice: a certe velocità è impossibile che le ruote si blocchino, questo timore è infondato e il guidatore spesso frena meno di quanto potrebbe. Sulle moto non so, ma penso non sia molto diverso. A qualcuno in moto si sono mai bloccate le ruote a 130 km/h a causa dei freni? E' una ipotesi verosimile?

A quelle velocità in caso di emergenza valuto se toccare i freni,può essere controproducente sul controllo del mezzo,levo il gas,scalo marce e per ultino freno,se sono sul dritto pinzo con tutti e due,ma se sono in curva uso solo quello dietro!Certo tutto molto velocemene e,si spera con tanta fortuna!Per questo,potendo dire di essere sopravvissuto fin'ora,nel tempo ho ridotto di molto la mia velocità di crocera! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13002645
13002645 Inviato: 13 Feb 2012 21:12
 

Maurizio60 ha scritto:
Visto che si è tirato in ballo l'uso in pista.. ed è un'articolo del 2007!!!
icon_arrow.gif ABS: ho assistito ad un miracolo!

icon_arrow.gif ABS tutta la Vita 0509_up.gif


80 km/h sono pochi..... nemmeno in kartodromo!!!
io sto parlando di pista!!! e strizzate da succo di limone! (per rifarmi al termine dell'articolo da te citato)



RickTST ha scritto:
flash_point ha scritto:
ipotizziamo che il primo intervento dell'abs è di 0,5 secondi.

Ragionando a freddo la nostra ipotesi potrebbe essere infondata, oltre che esagerata. Probabilmente siamo stati traviati dall'uomo Aprilia.

La risposta è semplice: i tempi di intervento sono dell'ordine di 0.05 secondi, 50 millisecondi.
Poichè il sistema ABS lavora con una frequenza di 20 Hz.

Qui un utente BMW ha fatto qualche calcolo e degli esempi su casi limite, lontani dalla realtà icon_arrow.gif Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org


ora me lo leggo 0509_up.gif
 
13002694
13002694 Inviato: 13 Feb 2012 21:19
 

letto a grandi linee: parla del caso di mettere in crisi l'abs... ma dove trovo scritto a quanto Hz girano gli abs di oggi?? eusa_think.gif
 
13004683
13004683 Inviato: 14 Feb 2012 13:32
 

flash_point ha scritto:


è vero ce l'ho sulla grande punto quel sistema.

ma non penso che sia impossibile bloccare le gomme ad alte velocità, basta pestare a fondo....certo se lo sai (che hai l'abs) comunque freni progressivamente per non scomporre la ciclistica, ma poi dai giù tutta la pressione che puoi.


Non so, ho qualche dubbio che si riesca a bloccarle. Alle alte velocità le ruote (macchina o moto che sia, direi) hanno una inerzia "rotativa" pazzesca, così come ce l'ha il peso del veicolo stesso applicato su di esse. In effetti avevo letto che sulle auto anche dare un pestone con due piedi richiamando tutta la potenza frenante dell'impianto non riuscirà mai a bloccarle (= l'abs non avrà necessità di intervenire) a certe velocità. Se l'abs interviene, lo fa solo perchè nel frattempo la velocità del veicolo si è ridotta... e quindi la potenza frenante è diventata in grado di bloccare la rotazione delle ruote.


Sulle moto occorre comunque tener conto di una situazione più complicata e non fare confusione. Frenare a moto inclinata può far cadere sia che si abbia o non si abbia l'abs. L'Abs è chiamato solo a non far bloccare le ruote; applicare una forza frenante alle ruote a moto inclinata è una operazione delicata in ogni caso, abs o non abs. Quindi una supersportiva dotata di Abs, come può essere la CBR1000, non avrà nessuna frenata assistita in curva o nessuna mano santa, se non nel fatto che le ruote non si bloccheranno mai in generale. Ma in curva per perdere aderenza una ruota di qualsiasi moto non ha necessariamente bisogno di bloccarsi...
Ma chiedo a chi va in pista: capita così spesso di bloccare le ruote in condizioni normali (asfalto asciuto, etc...)? Forse un pochino la posteriore nelle staccatone?
 
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