Guarda che non mi va di litigare, tutt'altro.
Anzi, mi piacerebbe avere ben altre e più costruttive conversazioni con te,
ma dal punto di vista ingegneristico le tue teorie non mi convincono affatto.
Purtroppo mio figlio vede il Duke 125 come un "zanzarino" ed è convinto che un motard 125 sia più "autorevole".
io cerco di fargli capire che "zanzarino" è il due tempi (e Youtube mi viene di grande aiuto)
al limite persino un bicilindrico 125 quali certi custom 125 Suzuki e Yamaha saranno "zanzarini"
ma mai un 125 4T mono.
Per il resto, non dubito delle tue conoscenze specifiche sul mezzo...
...ma, come ho già ribadito, al mondo c'è di più che una semplice rimappatura della centralina.
Questo 125, nel 1974, con 12 CV faceva i 110...
immagini visibili ai soli utenti registrati
...ma opportunamente elaborato, poteva sviluppare 15-18CV e raggiungere i 150 Km/h!
E questo Benelli / MotoBi, con tanto di cambio ravvicinato e pistone forgiato, andava anche oltre !
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il tutto, da 125 4T con sole 2 valvole e distribuzione aste e bilancieri...
Quindi, come vedi, il KTM Duke 125 non è poi quel gran mostro...
...nulla di nuovo sotto il sole...
Saluti