Vediamo di fare un po' di chiarezza su quello che sono le preparazioni ora disponibili per la KTM 125 Duke, così da evitare topic doppi, tripli e quadripli che ormai riempiono questo forum.
Partiamo con il chiarire subito quello che riguarda le mappature della moto. Le moto nascono tutte con il limitatore in sesta a 8500 giri/minuto. Quindi con la velocità limitata a circa 100-110 km/h indicati, ora però sembra che la KTM dia il consenso a tutti di "sbloccarla" liberamente e dare la possibilità a tutti di avere la moto con le prestazioni libere al 100%, basta recarsi dal concessionario KTM e chiedere la rimappatura, se dovesse fare problemi dovete dire al concessionario di mandare una mail alla KTM e loro risponderanno (di solito in tempi brevissimi) che si può effettuare lo "sbloccaggio". Questo limitatore che viene tolto non fa migliorare la ripresa o l'accellerazione, migliora solamente la velocità di punta che passa dai 100-110 km/h a circa 130 km/h indicati.
Ora passiamo agli scarichi.
Cambiare lo scarico su un motore 125 4t è uno dei pochi modi per aumentare se pur di poco la potenza e la coppia, la cosa che cambierebbe in maniera netta è il sound.
Questi sono gli scarichi ora in produzione:
-KTM PowerParts by SEBRING
immagini visibili ai soli utenti registrati
Costo: 400€ circa
Scarico omologato con db-Killer estraibile, prestazioni identiche alle originali e unico scarico che non fa decadere la garanzia.
-LeoVince
immagini visibili ai soli utenti registrati
Costo: 320€ circa
Scarico omologato con db-Killer estraibile, migliora il tiro ai bassi e medi regimi a scapito degli alti dove perde qualcosina.
-Remus
immagini visibili ai soli utenti registrati
Costo: 480€ circa (in titanio), 440€ circa (alluminio satinato)
Scarico omologato con db-Killer estraibile, migliora nettamente sia coppia che potenza su tutta la curva, dichiara una potenza massima di 15,4cv e una coppia di 12,2 Nm
-Scorpion
immagini visibili ai soli utenti registrati
Costo: 490€ circa (acciaio), 550€ circa (carbonio o titanio)
Scarico omologato con db-killer estraibile, potenza dichiarata 15,8cv e una riduzione di peso di 2,1 kg rispetto allo scarico originale.
-G.P.R.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Costo: 285€ circa
Scarico omologato con db-Killer estraibile, non viene dichiarata la potenza ma viene dichiarato il peso che è di soli 2 kg.
Un'altra importe modifica da fare è installare un filtro più aperto dell'originale, non esistono ancora filtri appositi ma si può utilizzare un filtro universale e farlo su misura oppure rimuovere l'airbox e utilizzare un filtro a cono universale facilmente adattabile.
Guida in continuo aggiornamento
Guida ad esclusivo scopo illustrativo non mi assumo nessuna responsabilità per l'uso improprio di parti non omologate per la circolazione su strada