Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Informazioni filtro aria e sulla centralina [duke 125]
12972348
12972348 Inviato: 5 Feb 2012 20:36
 

motard96 ha scritto:
ragazzi se vi interessa la scorpion produce uno scarico per la duke 125. Dai dati sembra che dovrebbe avere un incremento di circa 0,8 cv. con un risparmio di circa 2,1 kg. E poi c'è anche la g.p.r. che non dichiara la potenza ma fa risparmiare circa 2kg. Spero di esservi stato utile
0509_up.gif


Utile no, sapevamo già della sua esistenza e se ne è già parlato a lungo perchè ci sono centinaia di topic che ne parlano e sopratutto qui non si parla di scarichi ma centralina e filtri dell'aria.
 
14539017
14539017 Inviato: 26 Lug 2013 15:08
 

Beh innanzitutto la marmitta: per adesso c'è ne una della leovince, una della sebring e una della remus ma in futuro chissa. Comunque se hai ancora piu soldi sarebbe fenomenale farti fare uno scarico complto artigianale (collettore compreso) icon_asd.gif
Poi potresti comprare il Galep-5 della Alientech, in modo da personalizzare la rimappatura della centralina icon_smile.gif e come centralina secondaria istallare una memjet.
Poi usare olii da competizione (Bardahal per esempio), ogni anno fare un trattamento della pulizia motore della STP e migliorare le prestazioni con i prodotti della Ceramic Power Liquid...il tutto spendendo non una cifra astronomica. Per migliorare la fluidità delle prestazioni consiglio una candela all'iridio (meglio ancora racing) per il monocilindrico e il modulo ecobar per la batteria. Naturalmente usare una benzina leggermente piu ricca di ottani aiuta icon_wink.gif (ma non troppi o grippi eusa_doh.gif ). Tra le powerparts KTM che nn costano un occhio della testa puoi scegliere la corona e il pignone a seconda delle esigenze.
Alla KTM trovi anche il gas rapido per 4 tempi e il cilindro da gara per 125.
E cm sogno (molto improbabile visto che costa piu della moto icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif ) potresti farti fare un sacco di parti su misura dalla HTM racing: cuscinetti, filtro ad aria, frizione APTC, pistoni forgiati, kit per l'aumento della cilindrata, testate racing per 4 tempi e preparazione sportiva del motore. Questo solo per il motore, per l'estetica e la sicurezza c'è tanta altra roba icon_wink.gif e poi la duke è una moto nuova, chissa quante cose usciranno ancora icon_biggrin.gif 0509_up.gif comunque spero di esserti stato di aiuto

Salve ragazzi sono nuovo sul tinga ..so che questo topic è vecchio di 17 mesi ma vorrei sapere se con queste modifiche tranne "kit per l'aumento di cilindrata " la moto rimane lo stesso in regola per un 16enne ??
 
14540296
14540296 Inviato: 27 Lug 2013 11:40
 

Alla99 ha scritto:
Salve ragazzi sono nuovo sul tinga ..so che questo topic è vecchio di 17 mesi ma vorrei sapere se con queste modifiche tranne "kit per l'aumento di cilindrata " la moto rimane lo stesso in regola per un 16enne ??


Qualsiasi modifica che aumenti le prestazioni della moto la rende non omologata e quindi non può circolare per strada...
 
14540971
14540971 Inviato: 27 Lug 2013 20:28
 

E quali sono le modifiche che quindi non aumentano la potenza ??
 
14541097
14541097 Inviato: 27 Lug 2013 22:38
 

Alla99 ha scritto:
E quali sono le modifiche che quindi non aumentano la potenza ??


Lavorare sulla rapportatura, che poi con un 125 4t è una delle cose migliore e più economica da fare.
 
14542029
14542029 Inviato: 28 Lug 2013 18:11
 

Ve be per il momento senza badare a prezzi delle modifiche che ho elencato prima quali posso fare per rimanere in regola?? ...e poi non sono molto esperto mi sapresti dire cosa intendi per rapportatura ??
 
14542041
14542041 Inviato: 28 Lug 2013 18:18
 

Lavorare sui rapporti finali della trasmissione (pignone e corona).

Per la Duke il miglior rapporto, almeno a mio parere è 13/44, contro il 14/45 da originale.
 
14543563
14543563 Inviato: 29 Lug 2013 12:48
 

Ma allora anche aggiungere una marmitta come la scorpion aumenta la potenza o no ??
 
14543687
14543687 Inviato: 29 Lug 2013 13:34
 

Ciao ragazzi, mi permetto di intervenire perchè anch'io mi sto orientando per il Duke125 per mio figlio, che nel corso del prossimo anno scolastico compirà 16 anni...

Devo però chiarire un paio di concetti, perchè vedo un gap generazionale che si traduce ni un gap nella cultura di elaborazione.

In altre parole, io sono doppio_lamp_naked.gif voi siete doppio_lamp.gif icon_cool.gif

Desidero esprimere la mia estrema perplessità verso tutti quei provvedimenti "miracolosi" volti a migliorare consumi, prestazioni e quant'altro.
Ho letto delle cose che spaziano dalla leggenda metropolitana al ridicolo, rasentando la perizia psichiatrica.
(E qui non si pffenda nessuno, ma io elaboravo i 2T già nel 1973... ed i 4T nel 1977... notare il freno a tamburo che si usava ancora...)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Innanzitutto la balladel "usa benzina con più ottano, ma non tropo sennò grippi"...
icon_rolleyes.gif
Se "un bel silenzio non fu mai scritto", questa è, oggigiorno, una stupidaggine, perché si riferisce ai tempi dove le pompe erogavano miscela a benzina normale (84RON) i motori 2T erano a carburatore e puntine platinate e NON esistevano i miscelatori automatici.
In altre parole, uno si presentava in officina con il suo bravo "SI", montava il gruppo termico 85cc, poi si faceva la miscela in casa con olio Castrol e benzina super 100 RON "tanto va al 2%, no?" e grippava tutto.
Sarebbe bastato farsi la miscela al 4%, 5%, e non grippava nulla...

Seconda balla, "la candela iridio ti fa detonazione e rompi tutto..."
Ragazzi, una candela è una candela, se lavora al grado termico giusto fa il suo bravo lavoro e basta, e se è all'iridio (che costa come 10 candele normali) fa solo una scintilla un poco più sostanziosa, e la cosa serve se avete le puntine platinate, ma con l'accensione elettronica...
...è giustificata solo in pista dove si cerca il /100 di secondo...
Assicuratevi di avere la candela di gradazione termica giusta, se siete d'estate usate una candela più fredda di un gradino, se l'inverno è molto rigido usate una candela più calda di un gradino, e basta.

Io ho una vecchia Suzuki Savage, 650cc del 1988, ci ho fatto 153mila Km e va bene come il primo giorno.

Volete migliorare le prestazioni ? Qualcuno ha mai parlato di alberi a camme e valvole ?
icon_rolleyes.gif
E' perfettamente inutile lavorare (a quale costo!) sulla centralina se prima non si permette alla meccanica di lavorare meglio, e rendere di più faticando meno.
E' perfettamente inutile pensare ad un filtro a cono se prima non verificate la corrispondenza fra la superficie filtrante del cono rispetto alla vecchia cartuccia, la lunghezza del tubo che porta aria al corpo farfallato, le pieghe ed i giri che fa...
...magari guadagnate 300 giri in cima e 1/10° di CV, ma perdete un sacco di "corposità" ai bassi giri... come succede regolarmente...
icon_eek.gif
Ho letto di chi vuole allungare i rapporti: benem, ma allungare i rapporti ha un senso solo se si vogliono migliorare i consumi a discapito dell'accellerazione, e addirittura della velocità massima (perchè in 6^ i 15CV non ce la fanno a vincere la resistenza dell'aria, voi tirate la 5^, mettete la 6^ e la moto, fa POOO°°°ooo, si siede e dovete rimettere la 5^)
eusa_wall.gif
Ecco i miei consigli:

1. Trovate un'officina che faccia, di mestiere, elaborazioni per moto da pista: costoro sanno come si fa a lavorare sui condotti di aspirazione e scarico e come montare valvole maggiorate in aspirazione e scarico; anche un solo piccolo millimetro di diametro guadagnato darà i suoi frutti!
0509_doppio_ok.gif
2. Decidete quale dev'essere la destinazione d'uso della moto: turismo veloce?
Gare di resistenza? (anche 20-30 giri di pista sono già un bello stress)
Gare di accellerazione?

In base alla destinazione d'uso, potete far are un nuovo profilo all'albero a camme: fase ampia e rotonda per l'uso stradale, e fase via via più spinta e "puntata" man mano che ci si concentra sugli alti giri, fino al limite della moto dragster che non ha nemmeno un minimo... ma solo "mezzo gas" e "tutto aperto".

Avrete notato che non ho toccato l'argomento "scarico", ed i motivo è semplice: se dovete restare su strada, la cosa più saggia è accontentarsi del LeoVince o Akrapovic, che sono bellissimi da vedere, ancora meglio da sentire, ma per i soldi che costano non valgono la spesa...
...meglio investire in un corso di guida veloce che vi insegni tutto ciò che la vostra moto è in grado di fare, e che voi nemmeno vi sognavate...

immagini visibili ai soli utenti registrati



O al limite in uno scarico rimediato da un MotoGuzzi Imola rottamato
0509_banana.gif
3. Freni e sospensioni: dopo tutta questa menata, siete ancora con i freni e le sospensioni originali?
eusa_think.gif
Tubo freno anteriore in treccia aeronautica, e forcella anteriore irrigidita con olio di uno step più denso (di norma, da un SAE15 ad un SAE20...)

4. Olio motore... eusa_doh.gif Di nuovo, troppe leggende metropolitane, nate quando gli olii erano minerali e davvero si poteva rompere, perché non reggevano i 140°C...
Un qualsiasi SAE 0W-30 (d'inverno) o SAE 5W-40 (d'estate) è in grado di fare il suo bravo lavoro, senza darvi alcun problema.

Piuttosto, ricordatevi di NON tirare mai il motore finché non è ben caldo.
La regola empirica è "senza aria tirata, deve avere il minimo al suo massimo", cioè non fare pot-pot-popott" al semaforo ma un bel "popopopopo" convinto.

Altrimenti, fate una cosa saggia e vi comprate per due soldi un termometro dell'olio

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Trailtech.net

Concludo, rappresentando che rimedi estremi tipo la batteria speciale che vi fa risparmiare un Kg di peso, o lo scatolino miracoloso che fa magie alla batteria e non sovraccarica l'impianto elettrico... sono come le promesse del Gatto e la Volpe a Pinocchio...
0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Già l'abbigliamento estivo pesa 7-10Kg in meno di quello invernale...
...e poi c'è quello alto 1m80 che pesa 90 Kg e l'amico alto 1m60 che ne pesa 50...
Che facciamo, a quello alto tagliamo una gamba così risparmia sul peso?
rotfl.gif
Intendo dire... una buona elaborazione comincia con i vecchi criteri di studio della meccanica, e bisogna guardare con estrema diffidenza verso tutti quei dispositivi miracolosi sigillati che promettono cose fantastiche, ma che si rivelano solo fantasiose...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ora vado, devo sfogliare altri depliants per la moto di mio figlio doppio_lamp_naked.gif
 
14548272
14548272 Inviato: 31 Lug 2013 12:30
 

Il rapporto 13/44 mi fa guadagnare accellerazione o allungo o entrambi ??? In termini di cifre ??ovviamente senza limitatore
 
14548300
14548300 Inviato: 31 Lug 2013 12:41
 

Accorci la rapportatura, quindi aumenti accelerazione, però la sesta della Duke è lunghissima tanto che diverse volte non si riesce mai a sfruttare in tutti e 11000 giri, problema che accorciando i rapporti svanisce, quindi si aumenta la ripresa ma ne trae beneficio anche la velocità massima.
 
14551046
14551046 Inviato: 1 Ago 2013 13:10
 

0-100 e allungo a quanto si arriva ?? In cifre ??
 
14551496
14551496 Inviato: 1 Ago 2013 15:49
 

Se ho capito bene leggendo pagine 1 e 2, la trasmissione finale è 18/44, cioè 2,444:1

Se la si porta a 13/44, essa diventa pari a 3:385... insomma, è come avere solo le prime 4 marce originali icon_rolleyes.gif

Visto che le prime 5 marce vanno bene e sono ben spaziate, e solo la 6^ risulta "troppo lunga",
propongo di accorciare la trasmissione finale da 2,444 a 2,5:1 cioè 16/40.
Meglio ancora sarebbe 17/43 = 2,53:1, perchè pignone e corona sono due numeri dispari e primi, il che ottimizza la vita della catena.

Infatti, con un rapporto 16/40, ogni 2,5 giri di catena ciascuna maglia ripasserebbe esattamente sui medesimi denti di pignone e corona,
e se c'è un difetto, si scava il solco...
MA
Con un rapporto 17/43, trattandosi di numeri primi, non c'è denominatore comune prima di arrivare a 17x43 = 731, cioè una qualsiasi maglia passerà sulla medesima combinazione dente pignone/dente corona solo ogni 731 giri di catena.

Ora, siamo tutti d'accordo che 731 è meglio di 2,5, no ? icon_cool.gif
 
14555014
14555014 Inviato: 3 Ago 2013 11:35
 

E dove potrei trovare pignone e corona 17/43
Ho visto nelle pawerparts della ktm duke 125 che c'è la corona da 44 o ancora piu grande ma da 43 non c'è
 
14555331
14555331 Inviato: 3 Ago 2013 14:45
 

Alla99 ha scritto:
E dove potrei trovare pignone e corona 17/43
Ho visto nelle pawerparts della ktm duke 125 che c'è la corona da 44 o ancora piu grande ma da 43 non c'è


eusa_doh.gif

Beh... tenuto conto che io sono riuscito a trovare il modo di convertire a catena una moto nata con la trasmissione a cinghia...
...vuol dire che ti dovrai dar da fare e metterti a PENSARE E RAGIONARE !

Se io, che ho l'età del padre di mio figlio (cioè ho tre volte la tua età) sono riuscito a fare tutti questi ragionamenti per te, il minimo che potresti fare tu è dire "grazie interessante idea, ora mi darò da fare!"

Il consglo è gratis, ma il darsi da fare da soli è impagabile ! E nella vita non sempre c'è Mastercard (che si fa ripagare con gli interessi...)

E prima di metterti a pensare "che par de palle questo qui, ma chi si crede di essere?"
potresti renderti conto che qualsiasi addetto alle vendite in negozio sente la tua domanda, ti sorride e pensa esattamente la stessa cosa.

Se Powerparts ha solo la corona da 44 anziché da 43 come ho proposto io (il linea squisitamente teorica, e tu nemmeno te ne sei reso conto) quanti denti dovrà avere il pignone per soddisfare le tue esigenze?

Le TUE esigenze, mica le mie!
Dacci dentro, pensa e fai fruttare il cervello che mamma ti ha dato.

Come dicono a Napoli, non lo usare solo per tenere lontane le orecchie...
0509_si_picchiano.gif
 
14557074
14557074 Inviato: 4 Ago 2013 22:45
 

17/43???
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Con una rapportatura del genere anche se riuscisse a reperirla in qualche modo renderebbe la moto inguidabile, probabilmente non tirerebbe nemmeno la prima...
 
14566188
14566188 Inviato: 9 Ago 2013 9:21
 

canta237 ha scritto:
17/43???
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Con una rapportatura del genere anche se riuscisse a reperirla in qualche modo renderebbe la moto inguidabile, probabilmente non tirerebbe nemmeno la prima...


Caro "canta237", prima di darmi dello svitato e del cretino... visti gli smiley che hai usato...

Dimmi... hai fatto almeno la 3^media? La 5^ elementare? Sai fare due (dico, DUE) elementari divisioni?

Per quale motivo con un 17/43 la moto dovrebbe diventare inguidabile?

La KTM dà la trasmissione finale a 18/44, cioè 2,444:1;
La mia proposta è di passare a 17/43, cioè 2,53:1.

In altre parole, propongo di accorciare i rapporti del 3,5%.

Per te che non puoi capire, significa che la moto "in teoria" diventa più lenta del 3,5%
ma "in realtà" sale di giri di quel tantino che serve per NON farla "sedere" in 6^ come molti si lamentano.
ERGO è in realtà più veloce perchè la 6^ diventa una marcia di potenza e non di riposo.

Se non sei convinto, possiamo discuterne.
La mia teoria è giusta perchè non è "fumo" mio ma "esperienza di pista" dell'Ing. Carlo Chiti, fra i tanti.
Io l'ho conosciuto e mi ha insegnato molta teoria.

Vattelo a cercare su Google e vedi chi era, poi datti le testate sul muro da solo.
 
14570221
14570221 Inviato: 11 Ago 2013 15:52
 

E dopo tutte queste discussioni rimane ancora un dubbio... qual'è la rapportatura giusta? !
 
14570675
14570675 Inviato: 11 Ago 2013 20:54
 

Grazie ma la mia maturità me la sono sudata e conquistata.

Per che moto KTM usa quella trasmissione??? Non di certo la 125 Duke di cui si sta parlando qui... Che di serie esce con il 14/45. E già così la sesta è talmente lunga che spesso i 15cv della duke non riescono a tirarla, tanto che il più delle volte invece di arrivare agli 11mila giri siferma sotto i 10000 e solo in discesa o in scia raggiunge il limitatore. Immaginati come potrebbero 15cv tirare dei 17/43... Le elementati divisioni le so fare, forse sei tu che dovresti controllare meglio quello di cui sei convinto.
 
14571299
14571299 Inviato: 12 Ago 2013 10:29
 

canta237 ha scritto:
Grazie ma la mia maturità me la sono sudata e conquistata.

Per che moto KTM usa quella trasmissione??? Non di certo la 125 Duke di cui si sta parlando qui... Che di serie esce con il 14/45. E già così la sesta è talmente lunga che spesso i 15cv della duke non riescono a tirarla, tanto che il più delle volte invece di arrivare agli 11mila giri siferma sotto i 10000 e solo in discesa o in scia raggiunge il limitatore. Immaginati come potrebbero 15cv tirare dei 17/43... Le elementati divisioni le so fare, forse sei tu che dovresti controllare meglio quello di cui sei convinto.


icon_eek.gif

OK, evidentemente ho detto una serie di caz...corbellerie.

Ma leggendo tutti i post che ho trovato fin'ora, ho dedotto, da chi diceva "aggiungi uno qua, leva uno là" che la trasmissione finale fosse 18/44. Non li vado a citare tutti, ma avendo questo 125 nel mirino per mio figlio, mi sono letto tutti i thread che ho trovato.

Da lì la proposta di accorciare la trasmissione finale. Non sono nuovo a giochi di allunga/accorcia.

Inoltre, essendo di "vecchia scuola", ai tempi in cui le "centraline" erano le stanze ove lavoravano le "centraliniste",
l'elaborazione di un 125 si faceva a suon di lima e calibro, lavorando sul decimo di millimetro delle luci (2T) o lucidando condotti,
allargando le sedi valvole per guadagnare quel millimetrino di diametro testa, ed i più arditi arrivavano a lavorare persino il profilo dell'albero a camme.
Altro che "centralina e Leo Vince"!

Da queste considerazioni, la mia delusione nel vedere che oggigiorno, anzichè cercare di capire come funzioni un 4T, ci si accontenti di rimappare l'unica componente elettronica di una macchina termodinamica, cioè di un motore a pistoni, bielle e manovelle.

E dalle tue "botte" con gli smiley al mio sarcasmo - ma almeno concedimi che non mi sono permesso di lanciare insulti o improperi.

OK, diamo per assodato che la trasmissione finale del 125 Duke sia 14/45, pari a 3,215.

Per guadagnare quel % da me proposto, che corrisponderebbe a far girare in sesta più alto, là ove prima si girava a 7000...
...cioè "aiutare" il motore a raggiungere velocità più alte, e con minore fatica...
...bisognerebbe portare il rapporto della trasmisisone finale a 3,328:1, cioè, per esempio :
- 14/47 (3,357:1) i 7000/min diventano 7300
- 14/46 (3,286:1) i 7000/min diventano 7150
oppure:
- 13/43 (3,308:1) i 7000/min diventano 7200
- 13/44 (3,385:1) i 7000/min diventano 7370
- 13/45 (3,462:1) i 7000/min diventano 7540

Lo stesso discorso naturalmente vale a 10.000 giri. Con il 13/45 i 10mila originali diventano 11.450.
Magari non fa più i 150Km/h tanto agognati, e si ferma a 135, ma l'accellerazione e la ripresa sono di ben altro carattere!

Ecco quindi che abbiamo una serie di opzioni che ci consentono di accorciare i rapporti al punto desiderato,
onde poter raggiungere la velocità massima effettiva "con centralina rimappata e sbloccata" icon_mrgreen.gif

M A

se insieme alla centraina rimappata e sbloccata non si agisce da nessuna parte se non a livello filtro aria (fatevi bene i calcoli della flussometria!)
e dello scarico (la cui flussometria deve essere compatibile con quella dell'aspirazione, sennò ci si trova zone di "vuoto" e zone di ingolfamento)
il guadagno di CV è minimo ... icon_rolleyes.gif

Lavorando sui condotti di aspirazione e scarico (nulla di eccezionale, basta una giusta lucidata e - importantissimo - raccordare bene le componenti per evitare scalini e cause di turbolenze indesiderate) e magari trovando valvole con testa anche di 1mm più ampia, si possono guadagnare puledrini interessanti.

Tieni conto che i rapporti finali sono spesso calcolati in modo da rendere la 6^ una marcia di riposo, da "crociera",
in modo da assicurare i 30-35Km/litro a 90 Km/h fissi.
Ma se si cercano le prestazioni a tutti i costi, i consumi passano in second'ordine.
 
14571739
14571739 Inviato: 12 Ago 2013 14:05
 

Sul discorso dei giri è tutto perfetto, su quello dell'elaborazione non sono d'accordo... Secondo me fare quei lavori su una moto del genere non ha senso.

Le vere modifiche che consiglio sono un paio di gomme coi contromaroni (io ho messo le contisportattack 2), sfilato di due tacche le piastre, indurito il mono, 13/44 con catena con gli z-ring e solo con queste modifiche la moto è cambiata completamente e sale con una facilità e velocità prima sconosciute. Tutto questo mantenendo consumi e affidabilità comunque buoni.
 
14572078
14572078 Inviato: 12 Ago 2013 17:54
 

canta237 ha scritto:
Sul discorso dei giri è tutto perfetto, su quello dell'elaborazione non sono d'accordo... Secondo me fare quei lavori su una moto del genere non ha senso.

Le vere modifiche che consiglio sono un paio di gomme coi contromaroni (io ho messo le contisportattack 2), sfilato di due tacche le piastre, indurito il mono, 13/44 con catena con gli z-ring e solo con queste modifiche la moto è cambiata completamente e sale con una facilità e velocità prima sconosciute. Tutto questo mantenendo consumi e affidabilità comunque buoni.


13/44 al finale ? Ma va ? Non è per caso proprio quanto ho proposto poco più su?

Ah, ma allora 'sto gap generazionale comincia a chiudersi! icon_cool.gif

Per quanto riguarda invece le tue "elaborazioni" che io ho evidenziato in grassetto, queste non sono riferite al gruppo termico ma al telaio.
Come confondere i maccheroni con il cacio che ci metti su.
Sono due cose correlate ma indipendenti una dall'altra.
Come confondere le scarpette da corsa con i muscoli delle gambe che corrono.
Chiarito il concetto ? icon_wink.gif

Per quanto riguarda il tuo commento "fare quei lavori su una moto del genere non ha senso", dimmi...
- nel 1974 una BUONA moto da Regolarità (oggi lo chiamano "enduro") aveva un motore 2T raffreddato ad aria che erogava "ben 21CV".
- nel 1979 la medesima casa aveva fatto progressi tali che il medesimo motore erogava 27CV, merito del nickasil, dell'ammissione lamellare ecc....

Da 21 a 27 CV, quei 6 CV in più sono un 30% buono.

In ambito 4T, i 350cc mono erogavano 20CV circa, ma se si chiamavano Ducati allora la potenza poteva salire dai 20-22 del modello stradale ad oltre 30 della sportiva stradale... e per le moto elaborate gara non mi pronuncio. eusa_whistle.gif

Le elaborazioni che dico io sono chiamate "GR1-3" in ambito automobilistico; poi le hanno ribattezzate "GR N-A".

Ci sono casi ove una centralina non può intervenire, p.es. quando, in un 4V, una valvola punta più dell'altra, o quando una guarnizione di produzione di massa ha uno sbavo ed altera la flussometria in aspirazione o scarico.

E' come fare la messa a punto della forcella anteriore: quando hai abbassato gli steli... hai controllato che l'olio e l'aria fossero ad esattamente gli stessi livelli, con nemmeno 1% di scarto? O hai lasciato a scatola chiusa ?

Con gli accorgimenti che dico io, va bene che si deve aprire il motore (in realtà, solo la testa) ma è proprio LI' che si opera per guadagnare CV !

Certo, tu attacchi tutto alla porta OBD e pensi di poter regolare tutto...
...ma hai mai pensato in che stato è la gabbietta ad aghi dei cuscinetti degli alberi a camme, ora che hai alzato il numero dei giri dopo la rimappatura?

Hai mai pensato che, in certe circostanze, stai facendo lavorare quei cuscinetti al 105% dello sforzo percentile previsto dalla casa (la KTM) quando ha scelto quel tipo di cuscinetto per gli alberini ? O per l'albero a gomiti ? (che ha il doppio dei giri e ben maggiore sforzo... e infatti quando una volta "si sbiellava" in gara era per cedimento delle rulliere dell'albero a gomiti) icon_asd.gif

Buona serata icon_smile.gif
 
14572099
14572099 Inviato: 12 Ago 2013 18:16
 

Non ci capiamo noi due eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ti ho dato ragione sui rapporti ora che ti sei corretto, tanto che io ho montato proprio i 13/44 era la rapportatura folle che dicevi l'altro giorno che era impensabile.

Io penso sia inutile aprire il motore e fare tutti quei lavori, perchè hanno un costo non c'è nessuno che li fa gratis, non nego il fatto che poi si possa tirare fuori qualche cavallo in più facendo quei lavori, ma la ritengo una spesa inutile, che oltre a rendere la moto non più omologata per la guida di un sedicenne come tuo figlio.

Buona serata 0510_saluto.gif
 
14572119
14572119 Inviato: 12 Ago 2013 18:31
 

A proposito...

qui c'è la Bibbia dell'Elaboratore, scritta nientepopodimenoche da Phil Irving.

eusa_think.gif

Chi fu costui ?

Mah... un oscuro ingegniere australiano che gettò le basi per la preparazione di alcune tra le vittorie più gloriose ed eclatanti al Tourist Trophy, a vari Bol d'Or ed insegnò una cosetta o due ad un paio di sbarbatelli (del tempo) che di nome facevano Colin Chapman, John Cooper etc.

Pare che persino il nostro Forghieri fosse andato a scuola da lui per "qualificarsi" alla Ferrari.

Qui il suo sito Tuningforspeed.com.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è anche il link per scaricare gratuitamente la versione eBook per scaricare gratuitamente l'ultima versione del suo libro.

Io ho il primo, potessi comprerei anche il secondo.

La teoria è teoria, le Showa upsidedown non lavorano in modo molto diverso dalle Marzocchi rightsideup...

Spiega come cercare l'ideale profilo delle cammes... il piattello dell'anticipo (ai tempi dell'accensione a puntine platinate) i trucchi per migliorare la resa del carburatore, e persino come si progetta un tubo di scarico a megafono per il fai-da-.te.

Come vedi, LeoVince si fa pagare ma il prodotto loro viene dalla SUA scuola.

Buona lettura.
 
14572126
14572126 Inviato: 12 Ago 2013 18:33
 

canta237 ha scritto:
Non ci capiamo noi due eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ti ho dato ragione sui rapporti ora che ti sei corretto, tanto che io ho montato proprio i 13/44 era la rapportatura folle che dicevi l'altro giorno che era impensabile.

Io penso sia inutile aprire il motore e fare tutti quei lavori, perchè hanno un costo non c'è nessuno che li fa gratis, non nego il fatto che poi si possa tirare fuori qualche cavallo in più facendo quei lavori, ma la ritengo una spesa inutile, che oltre a rendere la moto non più omologata per la guida di un sedicenne come tuo figlio.

Buona serata 0510_saluto.gif


Nemmeno tirare giù gli steli della forcxella è OK, e nemmeno rimappare la centralina per far fare più del numero di giri previsto per stare entro i 15CV...

0510_amici.gif

Ma stiamo parlando di elaborazioni o di tè alla menta ?
 
14572141
14572141 Inviato: 12 Ago 2013 18:41
 

La mappatura della centralina che libera la sesta marcia è fatta da KTM quindi sanno cosa fanno e non è una preparazione è una cosa normale che fa si che la sesta marcia abbia tutti e 11000 i giri che il motore riesce a reggere invece di fermarsi a 8500 per non far superare i 100 orari, per motivi di leggi austriache, ma che in Italia è assolutamente legale perchè non aumenta la potenza.

Comunque fai come vuoi, la moto è la tua/sua. 0510_saluto.gif
 
14573010
14573010 Inviato: 13 Ago 2013 10:32
 

Citazione:
...in Italia è assolutamente legale perchè non aumenta la potenza.


icon_eek.gif

Ohibò ! Da 8500 ad 11.000 giri, non aumenta la potenza ?

E che razza di programmazione di centralina è ?

eusa_think.gif

Oppure... sei un gran praticone, avrai anche 8, 10 anni di pratica di officina e saprai smontare un motore ad occhi chiusi, ma...
...studi di teoria... icon_redface.gif
"meccanica razionale"...
"meccanica applicata alle macchine"...
"teoria della termodinamica"...
"principi della combustione interna"...
eusa_doh.gif niente di tutto ciò ? eusa_doh.gif

Bada bene che, a meno che non sia trascinato da un "agente esterno" (cioè estraneo)
un motore a combustione interna NON PUO' salire così tanto di giri senza aumentare la potenza...
...tanto è vero che con questa rimappatura il motore sale (parole tue) da 8500 a 11.000 giri in sesta, cioè aumenta la propria velocità massima del 29,4%... senza aumentare di potenza ?

icon_xd_2.gif

Ma tu credi a tutto quello che ti racconta l'addetto alle vendite ?
Magari il titolare dell'officina avrà anche fatto "scuola di meccanico" ma NON E' un INGEGNERE MECCANICO - stile Mauro Forghieri, per intenderci.

0509_down.gif
 
14573022
14573022 Inviato: 13 Ago 2013 10:41
 

La moto a 11000 giri ci arriva in tutte le prime 5 marce, solo in sesta KTM limitava i giri a 8500 per non far superare i 100 orari alle moto. La potenza è sempre quella, sempre 15cv ha, solo che in sesta non venivano usati perchè a 8500 giri la sesta è praticamente sotto coppia che ha il picco a 9000 giri. Capisci che la potenza non aumenta??? La potenza è sempre di 15 cv solo che in sesta non venivano mai usati. Con la sesta libera invece si.

Ca**o, ho la moto da 2 anni e mezzo, sono stato tra i primi a guidarla il giorno dopo la presentazione alla stampa e sto lavorando con KTM da un anno e mezzo per il 125 Duke Club, penso di sapere quello che dico.
 
14573106
14573106 Inviato: 13 Ago 2013 11:32
 

Citazione:
La moto a 11000 giri ci arriva in tutte le prime 5 marce, solo in sesta KTM limitava i giri a 8500


OK, tiri la 5^ a 11000 e poi metti la sesta, che fa ? Inchioda e rallenta di botto ?

Oppure è rapportata così assurdamente che agli 11000 giri in 5^ corrispondono 8500 giri in 6^ ?
(in qual caso, non potrebbe mai salire oltre perchè è sottocoppia - parole tue - e non ce la farebbe a vincere la resistenza dell'aria)

Presumo che agli 11000 giri in 5^ corrispondano almeno 9500 giri in 6^... sennò non ce la farà mai a progredire oltre.

Io non metto alcun dubbio sulla tua collaborazione con KTM, la quale collaborazione, però, è di tipo Pubbliche Relazioni e non Ricerca e Sviluppo.

Ciao.
 
14573125
14573125 Inviato: 13 Ago 2013 11:41
 

mpescatori ha scritto:
OK, tiri la 5^ a 11000 e poi metti la sesta, che fa ? Inchioda e rallenta di botto ?


Si. E non sai che giramento di palle era quando avevo la moto austriaca... Arrivavi anche a 110 segnati in quinta poi mettevi la sesta e la centralina tagliava di colpo e picchiavi il muso sul display.

E' inutile se non l'hai provata non puoi capire... Puoi aver guidato migliaia di moto e smontate altrettante ma questa è tutta una storia a parte...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©