L'accelerazione si può suddividere in tre sequenze:
Quando apriamo il gas inizia la successione delle fasi. Prima di tutto la partenza da fermo; successivamente la presa di coppia ai medi regimi dopo aver mosso lo scooter, moto o auto; l' ultima fase è quella del raggiungimento della velocità di punta.
Quindi andiamo al sodo:
- Lo SCATTO è praticamente il lasso di tempo nel
quale il veicolo inizia a muoversi fino a raggiungere la massima
coppia. Quindi da quando aprite il gas fino a quando si apre il
variatore ed entra il rapporto lungo non è accelerazione ma
SCATTO o SPUNTO da fermo.
- L'ACCELERAZIONE vera e propria la proviamo da quando parte
la coppia sino al raggiungimento della velocità limite.
Molti confondono l'accelerazione con ripresa che tuttavia è
simile. Infatti...
- La RIPRESA equivale all'accelerazione sino alla velocità limite partendo non da quando è appena entrato il rapporto lungo ma da quando si è già lanciati verso la velocità limite. Su Quattroruote avrete letto di sicuro accelerazione da 0 a 100 e ripresa da 50 a 100.
Lo scatto e l' accelerazione si possono anche unire visto che sono strettamente collegati.
Questo che ho scritto vale sopratutto per gli scooter ma anche per moto e auto se consideriamo una marcia per volta.
Spero che l' articolo sia utile!
Un saluto a tutti