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Corona e pignone cbr rr 2005 [Consigli su rapporti]
1258315
1258315 Inviato: 2 Mar 2007 0:57
Oggetto: Corona e pignone cbr rr 2005 [Consigli su rapporti]
 

salve ragazzi mi serve un consiglio urgentissimo....vorre icambiare corona e pignone al mio cbr 600 rr ma mi hanno detto che mettendo un pignone con un dente in meno avrei troppa spinta in accellerazione con molto rischio...mi hanno consoigliato allora di metterci oltre al pignone con un dente in meno una corona con 1 dente in piu ??cosa ne pensate vci come c'e lhavete ??vi prego rispondete ...grazie
 
1258339
1258339 Inviato: 2 Mar 2007 1:16
 

penso che tu abbia un pò di confusione in testa... allora
1° mettendo un pignone con un dente in meno la moto diventa più reattiva ma non è che t'ammazzi!
2° invece di mettere un pignone con un dente IN MENO puoi mettere una corona con 2 denti IN PIù, l'effetto è lo stesso (quello di accorciare i rapporti)

Se ipoteticamente mettessi un pignone con 1 dente in meno e una corona con 1 dente in più la moto diverrebbe ancor più nervosa e allora si che avresti qualche problemino con le marce così corte...
comunque ti cosiglio il pignone che a parte qualche caxxata (tolleranza del contakm aumentata e consumi lievemente più alti) rende la moto molto più pronta...
 
1259824
1259824 Inviato: 2 Mar 2007 14:02
Oggetto: Re: corona +pignone cbr rr 2005
 

hellomoto ha scritto:
salve ragazzi mi serve un consiglio urgentissimo....vorre icambiare corona e pignone al mio cbr 600 rr ma mi hanno detto che mettendo un pignone con un dente in meno avrei troppa spinta in accellerazione con molto rischio...mi hanno consoigliato allora di metterci oltre al pignone con un dente in meno una corona con 1 dente in piu ??cosa ne pensate vci come c'e lhavete ??vi prego rispondete ...grazie

se togli un dente al pignone sono quasi 3 denti in piu alla corona se aggiungi un dente anke alla corona e come avere quasi 4 denti in piu di corona e la moto diventerebbe un po troppo nervosetta con il riskio di mettertela per cappello!!
 
1259872
1259872 Inviato: 2 Mar 2007 14:10
 

e se tolgo un dente sia al pignone che alla corona equilibrio un po la cosa???
 
1260172
1260172 Inviato: 2 Mar 2007 15:02
 

hellomoto ha scritto:
e se tolgo un dente sia al pignone che alla corona equilibrio un po la cosa???

se togli 1 dente alla corona e al pignone e come mettere 2 denti alla corona e gia e un buon equilibrio, moto piu reattiva e non troppo nervosa. ma comunque tutto questo dipende dall'uso ke fai con la moto se fai pista, montagna, o se utilizzi la moto in citta.
accorciare i papporti male non fa ma di poco....
se poi la trasmissione e ancora in buono stato ti conviene cambiare solo 1 cosa il pignone o la corona e inutile spendere soldi per cambiare tutte e 2 le cose ....
 
1266290
1266290 Inviato: 4 Mar 2007 11:25
 

io ti consiglio di aggiungere solo 2 denti alla corona per avere un po di spinta in piu' ai bassi reggimi e non sconvolgerai la tua moto
 
1266293
1266293 Inviato: 4 Mar 2007 11:26
 

perche con un pignone con un dente in meno la sconvolgo ??
 
1266309
1266309 Inviato: 4 Mar 2007 11:32
 

hellomoto ha scritto:
perche con un pignone con un dente in meno la sconvolgo ??

Non sconvolgi nulla fai solo si che la moto entri più velocemente nel regime di coppia accorciando le marce icon_wink.gif
 
1266483
1266483 Inviato: 4 Mar 2007 12:37
 

ATTUTTOGAS ha scritto:
io ti consiglio di aggiungere solo 2 denti alla corona per avere un po di spinta in piu' ai bassi reggimi e non sconvolgerai la tua moto

perke se cambi il pignone ke succede??? accorci i rapporti ugualmente come se cambi la corona...
perke confondete le idee alle persone??? icon_eek.gif
vogliamo essere precisi ??? basta divedere il numero dei denti della corona per il numero dei denti del pignone e avrai la rapportatura precisa della trasmissione finale esempio hai una corona 42 e un pignone 16 42 diviso 16= 2,62 risultato se metti il pignone -1 metterei poco piu di 2,5 denti alla corona.
spero di essere stato kiaro...
 
1266570
1266570 Inviato: 4 Mar 2007 13:03
 

si si ora ho capito...speriamo mi tyrovi bene con un dente in meno ...
 
1278556
1278556 Inviato: 6 Mar 2007 20:39
 

Oggi ho manifestato i miei dubbi sul classico dilemma... 1 dente in meno al pignone o 2 denti in più alla corona?!?!
La risposta è stata 2 denti in + alla corona con la seguente motivazione... meno stress alla trasmissione, meno usura e meno angolo "chiuso" per la catena, + agilità in quanto con la corona + grande si accorcia il passo della moto.... il risultato dal punto di vista delle prestazioni è + o - quello, ma visto che ci sono in sostanza 2 volevo solamente riaggiornare la discussione.... io ho optato per la corona con 2 denti in +... poi vi dirò in seguito le considerazioni sulle variazione percepite...
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1279609
1279609 Inviato: 6 Mar 2007 23:52
 

ragazzi oggi ho montato un pignone -1 e devo dire che la moto va una favola.....davvero bene...appena si apre il gas la monto prende sub i giri.....sono supersoddisfattissimo...ora è un missilotto...con la spesa di 20 euro la moto è cambiata come il giorno alla notte...grazie per i vostri consigli...
 
1281256
1281256 Inviato: 7 Mar 2007 13:49
 

Mah... ho letto tutto, io son messo -1 pignone e +3 corona, la moto è uno spettacolo, dato i percorsi che devo fare è una ottima configurazione (vado spesso in montagna) e mi diverto molto di più... comunque basta saper dosare il gas per non aver problemi, l'unica pecca è che la moto in pista di punta (il motore è originale) segna sui 290km/h... falsissimo ma divertente! icon_cool.gif
 
1285227
1285227 Inviato: 7 Mar 2007 23:41
 

-1 al pignone e +2 o +3 alla corona è una configurazione normale per le gare su piste corte e strette.. Niente di anomalo quindi! provare per credere.-. icon_cool.gif
 
1293667
1293667 Inviato: 9 Mar 2007 19:22
Oggetto: Re: Corona +pignone cbr rr 2005
 

Ciao,
io ho appena cambiato sia corona che pignone...
pignone 1 dente in meno e corona 3 denti in più...
La moto ora và che è una meraviglia anche se la velocità massina ne ha risentito un po...
Se hai la possibilità cambiale entrambe e vedrai che ne vale la pena..
Ciao

hellomoto ha scritto:
salve ragazzi mi serve un consiglio urgentissimo....vorre icambiare corona e pignone al mio cbr 600 rr ma mi hanno detto che mettendo un pignone con un dente in meno avrei troppa spinta in accellerazione con molto rischio...mi hanno consoigliato allora di metterci oltre al pignone con un dente in meno una corona con 1 dente in piu ??cosa ne pensate vci come c'e lhavete ??vi prego rispondete ...grazie
 
1293844
1293844 Inviato: 9 Mar 2007 19:46
Oggetto: Re: Corona +pignone cbr rr 2005
 

enzo73 ha scritto:
Ciao,
io ho appena cambiato sia corona che pignone...
pignone 1 dente in meno e corona 3 denti in più...
La moto ora và che è una meraviglia anche se la velocità massina ne ha risentito un po...
Se hai la possibilità cambiale entrambe e vedrai che ne vale la pena..
Ciao

hellomoto ha scritto:
salve ragazzi mi serve un consiglio urgentissimo....vorre icambiare corona e pignone al mio cbr 600 rr ma mi hanno detto che mettendo un pignone con un dente in meno avrei troppa spinta in accellerazione con molto rischio...mi hanno consoigliato allora di metterci oltre al pignone con un dente in meno una corona con 1 dente in piu ??cosa ne pensate vci come c'e lhavete ??vi prego rispondete ...grazie


La velocità ne risente un pò??azz.. ma quanto si perde con una rappotatura così?si riesce a star davanti ad un T-max ? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1295270
1295270 Inviato: 10 Mar 2007 5:19
Oggetto: Re: Corona +pignone cbr rr 2005
 

Maverick81 ha scritto:
enzo73 ha scritto:
Ciao,
io ho appena cambiato sia corona che pignone...
pignone 1 dente in meno e corona 3 denti in più...
La moto ora và che è una meraviglia anche se la velocità massina ne ha risentito un po...
Se hai la possibilità cambiale entrambe e vedrai che ne vale la pena..
Ciao

hellomoto ha scritto:
salve ragazzi mi serve un consiglio urgentissimo....vorre icambiare corona e pignone al mio cbr 600 rr ma mi hanno detto che mettendo un pignone con un dente in meno avrei troppa spinta in accellerazione con molto rischio...mi hanno consoigliato allora di metterci oltre al pignone con un dente in meno una corona con 1 dente in piu ??cosa ne pensate vci come c'e lhavete ??vi prego rispondete ...grazie


La velocità ne risente un pò??azz.. ma quanto si perde con una rappotatura così?si riesce a star davanti ad un T-max ? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

certo che si!!! al max siperderanno 20km/h a star larghi...
 
1297203
1297203 Inviato: 10 Mar 2007 18:55
 

Metti 3 denti in + alla corona dovresti trovarti bene...

1 abbraccio! icon_wink.gif
 
3384325
3384325 Inviato: 10 Gen 2008 22:49
 

Alterando la corona il contakilometri rimane regolare?
 
3385126
3385126 Inviato: 11 Gen 2008 1:16
 

Citazione:
Alterando la corona il contakilometri rimane regolare?


Ciao credo proprio di sì,perchè la rapportatura è cambiata comunque.....sicuramente con il pignone più piccolo avresti delle indicazioni più sballate!......cioè ad esempio sulla mia ho 12500 km!!!non credo sia vero!!!va già bene se ne ho 10000....poi boh....

Comuque c'è qualcuno che ha montato la configurazione 15 al pignone e 43 alla corona su CBR 600RR 06??
Si può comunque utilizzare per una scappata al mare (200 km) e quindi passando per forza dall'autostrada???

ciaoooo icon_biggrin.gif
 
3386453
3386453 Inviato: 11 Gen 2008 11:22
 

Io attualemtne monto un +2 alla corona, la moto è si migliorata ma non tanto quanto mi aspettavo. Io ne faccio un uso 90% montagna e 10& piste corte max 2 Km e credo che la configurazione giusta sia un -1 pignone +1 corona. Vorrie far presente a chi è indiceiso che la CBR600rr in USA esce direttamente con una corona 43 al posteriore cioè un dente in più rispetto alla verisone europea e nonostante ciò la prima modifica che i nostri colleghi d'oltreoceano fanno è proprio accorciare i rapporti: la configurazione che consigliano è -1+2 che, se si considera che da noi la corona ha in origine un dente in meno, equivarrebbe ad un nostro -1+3.
Detto questo appena mi arriva il tutto monto e vi faccio sapere....
 
3386873
3386873 Inviato: 11 Gen 2008 12:15
 

Ma in termini numerici... quanto si guadagna?
CApisco la sensazione ch ela moto sia più rabbiosa, ma se poi questa sensazione di dà 1 decimo sllo 0-100 serve a poco imho.
Facendo un calcolo apporrisimativo... sullo sparo quanto ci mettete?
 
3388092
3388092 Inviato: 11 Gen 2008 14:21
 

Zealot87 ha scritto:
Ma in termini numerici... quanto si guadagna?
CApisco la sensazione ch ela moto sia più rabbiosa, ma se poi questa sensazione di dà 1 decimo sllo 0-100 serve a poco imho.
Facendo un calcolo apporrisimativo... sullo sparo quanto ci mettete?
In termini numerici è difficile da dire , ma sicuro che con un pignone in meno hai una moto più reattiva e pronta ai bassi. icon_wink.gif
 
3388836
3388836 Inviato: 11 Gen 2008 15:09
 

Ok.. scusate per il messaggio di prima scritto di fretta.Però non capisco molto bene quello che intendete con "più pronta ai bassi"... cercate di spiegarmi meglio.
In pratica, avete notato che la moto "va di più, nel senso che accelera meglio", oppure avete notato che riprende melgio con qualsiasi rapporto?
 
3389098
3389098 Inviato: 11 Gen 2008 15:29
 

Zealot87 ha scritto:
Ok.. scusate per il messaggio di prima scritto di fretta.Però non capisco molto bene quello che intendete con "più pronta ai bassi"... cercate di spiegarmi meglio.
In pratica, avete notato che la moto "va di più, nel senso che accelera meglio", oppure avete notato che riprende melgio con qualsiasi rapporto?
Senz 'altro riprende meglio in qualsiasi rapporto e i vantaggi sono tanti, il motore sale di giri più rapidamente e trovi con maggior facilità la marcia giusta per ogni situazione, dato che tra loro si "avvicinano" tutte, secondo me una modifica che costa poco e rende. icon_wink.gif
 
3390598
3390598 Inviato: 11 Gen 2008 17:47
 

tutto questo è applicabile anche sulla versione 03/04?
oppure originale quel modello esce con rapporti diversi e quindi le eventuali modifiche vanno fatte diversamente? icon_question.gif
 
3391067
3391067 Inviato: 11 Gen 2008 18:24
 

e61p ha scritto:
tutto questo è applicabile anche sulla versione 03/04?
oppure originale quel modello esce con rapporti diversi e quindi le eventuali modifiche vanno fatte diversamente? icon_question.gif
Se la tua ti sembra "lunga"( e mi sembra che lo sia) certamente che lo puoi fare. icon_wink.gif
 
3391599
3391599 Inviato: 11 Gen 2008 19:12
 

il bello è che aprendo lo scarico (io ho il DPM) praticamente con il pignone da 15 si alza in prima....non oso pensare cosa fa con 1 dente in più alla corona!
 
3392262
3392262 Inviato: 11 Gen 2008 20:14
 

Cico600RR ha scritto:
il bello è che aprendo lo scarico (io ho il DPM) praticamente con il pignone da 15 si alza in prima....non oso pensare cosa fa con 1 dente in più alla corona!


Ma il punto è quello!
Se si alza in prima SEMPRE e non si riesce a tenerla giù, allora sarà rabbiosa ma non "efficace"... Cioè se diventa un toro imbizzarrito, può essere divertente, ma poi le prestazioni calano icon_cry.gif
 
3394099
3394099 Inviato: 11 Gen 2008 22:55
 

Zealot87 ha scritto:
Cico600RR ha scritto:
il bello è che aprendo lo scarico (io ho il DPM) praticamente con il pignone da 15 si alza in prima....non oso pensare cosa fa con 1 dente in più alla corona!


Ma il punto è quello!
Se si alza in prima SEMPRE e non si riesce a tenerla giù, allora sarà rabbiosa ma non "efficace"... Cioè se diventa un toro imbizzarrito, può essere divertente, ma poi le prestazioni calano icon_cry.gif

e per le millone allora che si fa??
da come dici tu e impossibile tenerle per terra con 20kg e 40hp in piu...
i vantaggi ci sono eccome....
piccolo esempio montanaro...
uscire da un tornante in 2 anziche in 1....
in pista utilizzare tutte le marce anziche arrivare a mettere al massimo la 5....
dipende da quello che ci fai con la moto ma i vantaggi sono su tutta la rapportatura quindi accorcerai tutte le marce non solo una
in citta potrai mettere la 2 invece di stare sempre in 1
comunque premetto che parlo sopratutto per la "RR" sulla "F" si notera di meno per via della coppia piu bassa pero avere una moto un po piu pronta e piu sveglia all'apertura del gas a me piace...
certo il tiro pauroso delle bicilindriche puoi scordartelo ma qualcosina la risolvi....
io sulla mia finito il rodaggio misi subito il pignone -1 anche perche le moto da originali sono un po piu "tranquille"...
cambiando il terminale l'entrata in coppia va ancora piu in alto e accorciando i rapporti risolvi un po il problema...
salgono i consumi ma aumenta a dismisura anche il divertimento
concludo dicendo che almeno tu non fai il 100% di autostrada i rapporti si devono accorciare in tutte le moto.....
Paolo.
 
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