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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
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14262525 Inviato: 8 Apr 2013 22:39
 

eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif Apozzo, è un mese che non ti sentiamo più, siamo seriamente preoccupati. icon_eek.gif icon_question.gif
 
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14273074 Inviato: 12 Apr 2013 15:26
 

Ciao ragazziiiiiiiiiiiiiiiii!!
Scrivo in una pausa minuscola che sono riuscito a ricavarmi tra lavoro, telefono, preventivi, fax, gare d'appalto e chi più ne più ne metta!
Mi scuso per l'ultimo mese di silenzio, giustamente sottolineato da gspreca, ma sto raggiungendo livelli di stress psico-fisico che neanche il presidente americano ad una settimana dal voto!
Detto questo, ci sono novità anche in senso familiare.....ad Ottobre dovrei convolare a giuste......da decidere resta solo la data!!!! Gli stati d'animo sono contrastanti...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif eusa_shifty.gif 0509_lucarelli.gif
Detto questo, ho avuto in questi ultimi 30 giorni la bellezza di.........2 ( 0510_sad.gif ) mezze giornate di lavoro da dedicare all'amato bisonte modificato. In questo "enorme" lasso di tempo ho avuto modo di intervenire su parafango anteriore e zona fanale anteriore.
Andando con ordine, il primo lavoro da fare era ridurre il raggio del parafango anteriore per portarlo da 21 pollici a 18.....in primis con una smerigliatrice ho inciso 3 volte per lato il parafango con piccoli taglietti trasversali per poi ricongiungerli e saldarli. Occhio alla saldatura....io mi sono voluto incaponire con l'elettrodo ma, come diceva gspreca, è preferibilissimo saldare a filo: si ottiene un lavoro più rifinito ed in tempi molto più brevi. Detto questo, dopo aver saldato ho smerigliato e rifinito con stucco.....questi i risultati dopo una prima sommaria carteggiatura:

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Uno potrebbe dire....ma perchè non prenderti un parafango già da 18 pollici??? Come dare torto ad un simile ragionamento!! Il fatto è che, come dicevo in qualche messaggio precedente, questo parafango (prelevato da un Harley) l'ho avuto per 15 euro e quindi....grasso che cola, sopratutto se riesco a far venire fuori un qualcosa di decente!
Dopo di che mi sono dedicato all'abbassamento del faro....ho creato un'apposita staffa con cui ho portato il fanale sotto la piastra superiore della forcella.....la moto migliora sensibilmente! Ho accoppiato due fianchetti Guzzi v7 700 (il primo tipo.....quelli più piccoli e belli secondo me) e sono in attesa del parafango posteriore!
Tuttavia, ad ulteriore riprova della mia esistenza in vita, ecco una foto scattata sabato mattina......

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Salutoni a tutti ragazzi!!
Stefano
 
14298116
14298116 Inviato: 22 Apr 2013 15:56
 

Ciao ragazzi!
Eccomi qui con novità fresche fresche.....ma tutt'altro che buone icon_sad.gif !
Ieri mattina mi sono preso qualche ora per il bisonte.....ho finito di stuccare il parafango anteriore, ho rifinito la staffa per il faro e, mentre ero dedito a fare altri piccoli lavoretti, ho avuto la brillante idea di mettere in moto in modo da poter lavorare con un pò di musica nelle orecchie 0509_banana.gif 0509_banana.gif !
La moto è rimasta accesa per una mezz'oretta in modo sufficientemente regolare e pulito. Ad un certo punto però mi sono accorto che il cilindro sinistro era sensibilmente più caldo dell'altro....o meglio: il sinistro era praticamente infuocato mentre l'altro poco più che tiepidiccio....a quel punto ho deciso di evitare guai peggiori spegnendo il motore e riservandomi di effettuare una carburazione più precisa possibile con l'apposito strumento.
Osservando però meglio la moto dopo averla spenta, mi sono reso conto che, sempre sul cilindro sinistro, dalla zona sotto la candela erano fuoriuscite 3/4 gocce d'olio che si notavano a terra in modo abbastanza nitido. Non credo ci sia alcuna correlazione tra questa cosa e l'anomalo riscaldamento del cilindro tuttavia accetto vostre osservazioni, sopratutto considerando che tutti gli accoppiamenti in sede di rimontaggio del motore sono stati effettuati da manuale con chiave dinamometrica.
Non contento delle belle notizie, nel pomeriggio ho provato a rimettere in moto il bisonte per verificare meglio i problemi di cui sopra! Ebbene, al primo tentativo di messa in moto, il motorino di avviamento ha emesso un rumore di ingranaggio dopo di che ha iniziato a girare a vuoto!!! In pratica adesso non riesce più ad ingranare la corona!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Pensavo fosse un problema dell'elettromagnete ma poi provando il motorino a terra ho notato che il pignone viene spinto regolarmente in avanti senza particolari problemi. A quel punto ho guardato per bene il pignone per vedere se magari non fosse sdentato ma tutto mi sembra tranne che rovinato. A quel punto, pensando che magari la corona potesse avere qualche dente seriamente compromesso, ho fatto camminare la moto con marcia innestata in moto da muovere la corona e tentare l'innesto in un altro punto......risultato: dopo aver fatto girare la corona in diverse posizioni, non c'è verso che il pistone innesti! In pratica azionando il motorino questo gira sempre a vuoto! Che ne pensate? Possibile che la corona sia talmente compromessa che il motorino non riesca ad innestare in nessun punto? A me pare molto strano e credo che il problema sia legato al motorino......comunque anche in questo caso è tutto da verificare!
In definitiva......davvero una splendida giornata per me ed il mio bisonte icon_evil.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif !!
Salutoni
Stefano
 
14299667
14299667 Inviato: 23 Apr 2013 0:28
 

0510_saluto.gif Ciao Apozzo, non capisco cosa significa "motorino che gira a vuoto" comunque ci sono tante,...troppe, analogie con gli stessi problemi che il mio bisonte mi ha procurato appena rimesso in moto, alcune assolutamente inspiegabili. Riparte senza alcun problema e va anche su di giri con un bel sound, ma mi accorgo che il dx è bollente ed il sx appena tiepido, stacco la candela sx e non cambia nulla, controllo se produce scintilla, positivo, inverto le cose e il motore si spegne. Considerazioni ad una prima analisi, il carburatore sx va pulito meglio, opero e riprovo senza risolvere, la cromatura nuova dello scarico dx è già dorata mentre la sinistra è ancora intatta e mi inca**o per averlo tenuto tanto tempo acceso senza aver messo un ventilatore di raffreddamento, inoltre noto un diffuso trasudamento di olio su tutto il gruppo termico dx compreso esterno candela. Il mio meccanico mi invita a procurami un'altro carburatore, ma non sono convinto e testardo come sono riesco a montare, solo come prova, i carburatori invertiti con il risultato che i carburatori funzionano entrambi anche se il lato sx non raggiunge la temp. del destro. Considerazioni ad una seconda analisi, rimettere tutto a posto e riprovare mettendo a punto con un vacuometro professionale. Naturalmente tutto questo avviene a più riprese e dopo averci dormito la notte (meglio sarebbe dire ...non dormito). Anche la seconda analisi viene realizzata e sembra che cominci ad andare, ma nei giretti sempre piu lunghi, ogni tanto sento che a momenti va ad un solo cilindro e soprattutto verifico che a motore caldo se spengo non riparte, o meglio, riparte dopo una lunga sosta, ma con il motorino che spesso punta come se non avesse sufficiente spunto. Cambio batteria, va meglio ma non risolve, faccio controllare il motorino, sembra che vada a massa, l'elettrauto lo smonta lo tiene un mese, mi dice che non trova il pezzo, mi faccio ridare tutto, è rotto l'isolante in bachelite del porta spazzole, lo copio perfettamente dalla basetta di un circuito stampato e rimonto tutto. Funziona perfettamente, anche se ho visto che l'indotto è malridotto. La moto intanto fa giri di 100/200 km, va bene e credo che sia proprio vero il fatto che più km fà meglio và. Sai, è tanto che accarezzo l'idea di una passeggiata in Molise, prima o poi troverò l'occasione. 0510_abbraccio.gif
 
14303679
14303679 Inviato: 24 Apr 2013 13:35
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Buon giorno giovani Guzzisti,

Scusate per l'assenza, ma causa trasloco e pifferate varie ero senza Internet, poi avevo perso il 3D, l'ho ritrovato per caso eusa_clap.gif girovagando nel forum.

Dopo aver chiacchierato telefonicamente con il buon Stefano, che mi aveva anticipato il problema del riscaldamento anomalo di un cilindro (o forse non raggiungimento della giusta temperatura del secondo) ho pensato di dirvi le mie esperienze in materia, sembra che queste moto abbiano una sorta di collegamento paranormale tra loro tanto sono spesso simili se non uguali i sintomi...

Anche la mia aveva lo stesso problema, partiva ad un solo cilindro poi dopo un po' arrivava l'altro, fatte le prove sui carburatori che per altro funzionavano benissimo, come prima manovra ho sostituito tutti i cavi della candele e relative pipette, poi visto che il problema persisteva e m'ha fatto tribolare abbastanza, ho iniziato la via crucis del cambio candele, dopo aver acquistato un kilo abbondante di candele di vario tipo titolo della NGK, senza risolvere un piffero, ho dedotto che la mia Scarlett soffriva di una allergia perniciosa e conclamata alla tecnologia nipponica, ho rimontato due vecchie Champion N8YC che erano nella cassetta dei ferri della moto, risolvendo il problema, ed al momento va come un orologio (svizzero eusa_whistle.gif ).

Comunque il problema dell'andazzo a un cilindro solo potrebbe (dico potrebbe) essere causato anche da una non perfetta tenuta della chiusura del pistoncino che apre il getto dello starter, che di fatto facendo trafilare della benzina, affoga il cilindro annerendo la candela e mettendola in condizioni di non funzionare correttamente, quindi al limite una controllata al gioco dei cavi ed anche alla guarnizione in gomma che chiude il gigler.

Adesso, su consiglio del mio amico meccanico Guzzista di vecchia data, sto cercando le N3C della Champion, che però, mistero, non si trovano più in commercio, a meno che non siano rimanenze dai comuni venditori di accessori e ricambi, in quanto vengono vendute in ESCLUSIVA dalle concessionarie ed officine Piaggio, a prezzo ovviamente maggiorato in quanto adesso è divenuta una candela specializzata Piaggiofactory icon_asd.gif

Sono riuscito a trovarne solo una, girando tutti ma proprio tutti i ricambisti ed elettrauto di Cesena, oggi pomeriggio vado a Faenza dove c'è uno che ne ha ancora in giacenza e faccio l'incetta (spero eusa_think.gif )

Per quanto riguarda l'impuntamento del motorino di avviamento, in parte è dovuto anche alla sequenza a 90° delle fasi di scoppio, in pratica il povero motorino si trova spesso a dover mettere in compressione il primo cilindro e quando questo e al PMS l'altro è già a metà strada, sicché ha il suo bel daffare, spesso poi le correnti di spunto delle batterie non sono il massimo ed il conto è presto fatto.

Se date una guardata ai vari filmati su You Tu&l'altro, noterete che quasi sempre e quasi tutte le V7 special e 850 GT e California, al momento dell'avviamento hanno questa fase di stallo iniziale, sembra quasi un marchio di fabbrica.

Devo fare un esperimento con la mia, se riesce poi vi faccio sapere, perché effettivamente 'sto singhiozzo iniziale che più che avviarsi sembra stia per esalare l'ultimo respiro non è che mi piaccia molto, tra l'altro quando si è in mezzo a dei personaggi motodotati che ignorano il fatto, non si fanno delle figure molto positive eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per il fatto che il tuo motorino Stefano non ingrani, hai verificato che il pignone faccia tutta la sua corsa fino in fondo??

Perché se prima funzionava, ed ora no, è pacifico che qualcosa è cambiato, non potendosi essere allontanata la corona dalla sua sede è facile che qualcos'altro non faccia bene il suo lavoro...

Ci sentiamo/scriviamo più avanti, adesso esco con la tedesca per andare a Faenza, av salut' , Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: Tornato ora da Faenza, sono stato anche a vedere (per la terza volta... eusa_whistle.gif ) la Cali 1400 Tourer, ed ho preso le candele, prezzo leggermente più alto di quella comprata a Cesena, ma comunque meno che in rete, sono andato qui Link a pagina di Xoomer.virgilio.it , hanno un magazzino fornitissimo, oltre ad essere il titolare una persona competente e squisitamente gentile, con un'officina annessa piena di pezzi d'epoca a due e quattro ruote notevoli.

Domani si montano le N3C poi vediamo come svalvola...

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14304724
14304724 Inviato: 24 Apr 2013 19:15
 

0510_saluto.gif Ciao ragazzi,

Come potrete vedere da questi tre video, la Guzzi sembra averla come caratteristica la puntata all'avviamento, ad onor del vero ce ne sono altri dove si avvia normalmente senza puntare, lo fa spesso anche la mia, ma tradizionalmente una puntatina ci vuole icon_asd.gif

Nella mia tra l'altro avevo anche il problema della ricarica della batteria, come spiegato qui Guzzi V7 850 GT [problemi impianto elettrico] al momento problema risolto, adesso come estrema ratio mi resta solo da provare una micidiale batteria AGM da 30 Ah con 600 Ampère di spunto prodotta da una azienda qui vicino, questa Link a pagina di Fambatterie.it ne ho messa una da 23 Ah stessa tecnologia sulla tedesca ed ora è rinata a nuova vita, o va oppure salta tutto in aria...

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14305713
14305713 Inviato: 25 Apr 2013 11:13
 

Ciao ragazzi!
Dopo aver letto quanto da voi scritto sono un tantino intimorito.....sono sempre li a girarmi in attesa che si pari dinnanzi ai miei occhi il famigerato fantasma del V7!!! 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
A parte le mie arcinote bischerate.....non immaginavo davvero che ci potessero essere tali e tanti problemi meccanici su una moto completamente (e sottolineo completamente) revisionata in sede di restauro!
Tenete presente che stiamo parlando di un motore aperto completamente e a cui sono stati sostituiti cilindri, pistoni e fasce. A cui sono state smerigliate le valvole, cambiati i paraoli, sostituite le guarnizioni, smontati e puliti in ogni singola parte i carburatori, revisionato lo spinterogeno con sostituzione di contatti, condensatore, calotta e tutti i cablaggi....ecc.ecc.ecc.
A questo punto voglio pensare che il problema dipenda soltanto da qualche regolazione e/o dettaglio! Non posso pensare che possa trattarsi di qualcosa di più visti gli interventi fatti sul motore!
Partendo da quello che mi è stato detto da Vittorio e gspreca, procederei innanzitutto con una immediata sostituzione delle candele (ho trovato in rete una coppia di Champion N3C passo lungo a 9 euro spedite.....sarebbe fattibile come prezzo?)
Contestualmente va necessariamente fatta una taratura al vacuometro dei due carburatori ed una controllatina al valore di serraggio che ho sui bulloni della testata.
Altro dubbio che ho potrebbe essere legato a tutto il sistema dei cavi (fatto da me in modo assolutamente artigianale tagliando gli spezzoni di cavo e realizzando la testa con lo stagno) che dalla manopola del gas vanno allo sdoppiatore e di qui ai carbs.....che ci sia qualche piccola differenza di lunghezza?? Avevo anche pensato di eliminare lo sdoppiatore prendendo un comando gas a doppio filo.....che ne dite?
Per il resto, oggi ho fatto poco o nulla (tra lavori di casa e inviti a pranzo sono praticamente immobilizzato) ma nel fine settimana conto di iniziare la verniciatura dei parafanghi, fianchetti, cavalletto, e altri piccoli pezzi, oltre ovviamente alle prove di cui sopra.
Adesso vado che sennò, visto il ritardo, oltre al pranzo mangiano anche meeeeeeeeeeeee!
Buona festa della Liberazione a tutti
Stefano

ps
dimenticavo il motorino di avviamento icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif .......devo portarlo in revisione a quanto pare!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14305860
14305860 Inviato: 25 Apr 2013 12:53
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Nel ridare vita ad una moto datata, spesso si da per scontato che una cosa revisionata e rimessa a nuovo debba funzionare correttamente e per forza.

Forse sarà l'abitudine all'uso di mezzi che nella loro moderna complicazione sono più facili da far funzionare, che hanno bisogno di meno attenzioni, mentre rimettere in strada un motore come i nostri facendolo poi funzionare bene prevede dei controlli e delle malizie che spesso noi poveri profani, anche se motivati da una bollente passione non possiamo ne conoscere ne tanto meno riconoscere.

Basta ad esempio che uno dei due carburatori abbia il livello della benzina nella vaschetta diverso per una deformazione del galleggiante o una cattiva taratura, ed ecco che uno dei due cilindri va in modo nettamente diverso dall'altro, una strozzatura o una piega strana nei tubi di adduzione della benzina ed ottieni lo stesso risultato, lo stesso dicasi per dei carburatori non perfettamente verticali, anche se li spacciano per carburatori che funzionano bene anche sdraiati... Nella mia una perfetta carburazione fatta con il sole e senza vento, diventa una carburazione del menga appena fa freddo e piove, eppure a livello di tarature non è che cambi molto...

Nella loro semplicità, spesso sono complicatissime, basta niente per far si che qualcosa smetta di funzionare nel giusto modo.

Un elettrauto anziano, diceva che i problemi dell'accensione spesso sono da ricercare nel carburatore, credo avesse perfettamente ragione.

Per tarare grosso modo ad orecchio i carburatori almeno come sincronia dell'apertura valvola, con motore spento, dai 4/5 mm di gioco ai cavi in modo che non stiano in tensione, poi accelleri un po' e fai tornare indietro il comando, dovresti sentire il "clik" delle valvole che chiudono, ma devi sentire un clik solo, se senti clikclik in rapida successione vuol dire che una delle due chiude dopo, provi a tirare o allentare uno dei due cavetti dal registro fino a che non senti i clik delle due valvole all'unisono, non verrà perfetta ma ci vai molto vicino.

Non è necessario eliminare lo sdoppiatore, una volta tarati restano a posto abbastanza a lungo, basta che abbiano un po' di gioco e che non escano paradossalmente per troppo gioco dai nipple.

Nella mia officinetta ho due vacuometri artigianali che funzionano abbastanza bene, uno con strumento analogico recuperato da un frigorifero industriale con il quale faccio una regolazione di massima, ed uno a tubo di plastica trasparente con l'olio dentro definito "differenziale" con il quale do la regolazione finale, se cerchi in rete trovi il mondo intero in fatto si strumentazioni del genere.

Le candele N3C a quel prezzo vanno benissimo, domani le monto anch'io poi ti so dire l'effetto, ora con le N8YC della Champion va bene, ma sono candele vecchissime recuperate tra quelle praticamente rottamate.

Mi dispiace per il tuo motorino d'avviamento che sembra abbia vita piuttosto difficile...

Guarda il lato positivo della cosa, meglio che ha smesso di funzionare con la moto in garage che in giro per la strada, anche perché far partire il Guzzone a spinta non è per niente facile (ne piacevole icon_asd.gif )

Come dicevo nel post indietro, devo provare ad avviare la mia con un'altra batteria simile collegata in parallelo, se parte senza impuntamenti come quelle dei filmati, sostituisco la batteria con una a tecnologia AGM da 12volt 30 Ah che ha uno spunto che è oltre il doppio della corrispondente al piombo/acido libero, tanto con tutto quello che ho speso, non saranno un centinaio di euro a farmi andare in fallimento e, tanto che ci sono potrei accarezzare l'idea di mettere il regolatore di carica della Bosch elettronico che da tensioni di uscita molto più livellate di quello meccanico, ottimizzando così la ricarica della batteria.

Buona festa a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14356860
14356860 Inviato: 14 Mag 2013 12:06
 

Ciao ragazzi... scusate la mia assenza ma ho avuto un po' d'impicci e cose da fare.. tuttavia ho sempre seguito il post.... Caro Stefano, purtroppo la nostra è un'avventura, anch' io ci sono passato a suo tempo e alcune questioni, inspiegabili, sono rimaste tali.. Premetto che quoto e condivido tutto quanto ti hanno gia scritto gli altri ragazzi. aggiungo anche questo: in merito all'andare ad un cilindro, possono essere varie cause, ad esempio:

Carburatore: un condotto otturato nel carb (anche i freni aria) dove a volte solventi e aria compressa non bastano ma bisogna agire meccanicamnte con un filo metallico, oppure c'è sporcizia o acqua arrivata con la benzina che ha impiastrato i getti e i condotti; i livelli dei galleggianti, cavetti con giochi differenti, pistoncini dello starter bloccati, passaggio del cavetto gas nella molla della saracinesca che ne impedisce il giusto movimento..ed altro..

Verifica inoltre che la vite a spillo del minimo sia aperta abbastanza da garantire l'afflusso di benzina. Non ti puoi fidare solo di quanto prescritto dal manuale perchè questo si basa su parti nuove e non vecchie e usate per 40 anni.
Mi spiego meglio, lo stringere e allentare la vite a spillo può aver deformato un po' la sua sede conica, per cui può essere che non siano sufficenti (oppure troppi) i 2 giri-2 giri e 1/2 prescritti nel manuale. Per cui stacca il cavo candela sx e regola il minimo solo con il dx in funzione, usando la combinazione della vite minimo e della vite spillo, regolando un regime appena sufficiente a stare in moto. Poi fai lo stesso per il cilindro sinistro. Solo dopo questo registrerai il gioco dei cavetti gas per bilanciare i carburatori, ma senza più toccare le viti del carburatore... L'uso del vacuometro serve ma anche ad orecchio (e a dito) dovresti comunque trovare una buona regolazione.
.. ovviamente il tutto va fatto con serbatoio non più pieno di metà e su cavalletto centrale, se inclini la moto, cambia il livello di benzina nella vaschetta, non tanto perchè inclini il carburatore, ma perchè inclinandosi il serbatoio, si sposta il livello della benzina nello stesso e cambia la lunghezza della colonna di benzina sopra ogni carburatore, per cui la sua pressione sul galleggiante e il livello nella vaschetta carburatore.. per cui con il serbatoio con livello benzina sopra il tunnel (quasi pieno), se pieghi a sx (moto sul cavalletto laterale) ingrassi il carb di sx e smagrisci quello di dx..e viceversa.... per questo cambia il regime di minimo con la moto sul cavalletto laterale...
Invece, con il serbatoio sotto la metà, ossia con benzina solo nelle sacche del serbatoio, nell'ipotesi del solo rubinetto di dx aperto, l'effetto smagrimento si amplificherà molto sul carburatore di sinistra se pieghiamo la moto a destra ma non il contrario... diverso ancora se entrambi i rubinetto saranno aperti... insomma ci sono molte varianti..

Accensione: Registro puntina (verifica che apra bene su entrambe le camme, ossia che l'alberino sia senza movimenti eccentrici), cavi e contatti, candele ( a volte vanno in corto anche da nuove, masse dell'impianto e contatti alla chiavetta.. tuttavia dubito che sia un problema elettrico (se non un cavo AT o la candela) altrimenti non andrebbe neppure l'altro cilindro.

Meccanica: direi gioco punterie..per suggerire qualcosa, ma credo avvertiresti rumori anomali.. escludo perdite di compressione perchè il motore è nuovo, e anche non lo fosse, in moto dovrebbe andare lo stesso.

Riguardo alle trafilature d'olio controlla il serraggio dei dadi, potrebbe esserci stato un assestamento e necessitare di una stretta.
Nella mia, ad esempio trasuda olio dal foro filettato del bullone da 6mm del coperchio valvole..

Comunque se puoi evita di tenere la moto in moto a lungo ferma, non raffredda se non scorre l'aria fra le alette.....

Riguardo al motorino, ricordo male o non era l'originale?.. non è che la corsa del pignone non era appena appena sifficiente ad ingranare il volano.. e ora non basta più... oppure che va registrato il contatto agli avvolgimenti. Mi spiego... può essere che il contatto per farlo girare chiuda troppo presto ossia prima che i denti si siano ingranati.. prima dovrebbero ingranare i denti e poi girare e se i denti non ingranano fino in fondo il motorino non dovrenne cominciare a girare..

Un abbraccio e spero di averti suggerito qualche idea utile...
 
14386193
14386193 Inviato: 24 Mag 2013 15:42
 

Ciao ragazziiiiiii!
prima di tutto non posso esimermi (anche a rischio di sembrare ripetitivo) di ringraziare i due alfieri che più di tutti mi stanno accompagnando in questa magnifica avventura.....e quando dico accompagnano intendo in modo quasi letterale: è grazie a loro due in primis che lentamente sto cercando di accompagnare il bisonte modificato fuori dal garage!! Mille volte grazie VITTORIO e SANDRO 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif !
Venendo al merito dei miei problemi, sono lentamente alla ricerca delle cause che non permettono il regolare funzionamento del motore. Penso di poter escludere problemi ai carburatori: li ho depezzati completamente e devo dire che non ho avuto modo di riscontrare alcuno dei problemi citati: getti e condotti sono assolutamente liberi e non sembrano esserci impedimenti a livello di cavetti e molle che possano in qualche modo impedirne il corretto funzionamento.
Riguardo al resto, ad onor del vero devo dire che la moto è stata messa in moto su cavalletto laterale (motivo semplicissimo: il centrale l'ho tolto per snellire il tutto eusa_whistle.gif icon_cool.gif ) ed il cilindro più bollente era proprio quello sinistro dove la moto era inclinata.....adesso non voglio credere però che possa essere dipeso tutto da li!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Relativamente al livello di benzina nel serbatoio, non credo di averci messo più di un 1,5 lt.
Tuttavia per effettuare nuovi tentativi devo attendere domani.....infatti stasera vado a riprendere il motorino in officina: il meccanico (un amico) mi ha detto che ha dovuto rifare praticamente tutto.....pignone, frizione, avvolgimento! Risultato: 70 euro e passa la paura eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif comunque lui dice che adesso è nuovo quindi.....me la faccio piacere!
Sul fronte estetico....ho passato 2 mani di antiruggine su fianchetti, parafango, cavalletto, staffa faro (autoprodotta) e altra minuteria; se il tempo regge tra sabato e domenica do due mani di fondo e preparo per la verniciatura finale.
C'è anche una (direi molto rilevante!) novità che tuttavia non posso assolutamente svelare prima di una decina di giorni......rosicate gente, rosicate!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Buon fine settimana a tutti
Stefano

ps
le candele (champion n3c) mi sono arrivate e le anche già montate!!
 
14422199
14422199 Inviato: 7 Giu 2013 14:47
 

Ciao a tutti.. 1,5 litri ... sul cavalletto laterale.. con entrambi i rubinetti aperti la benzina sarà andata quasi tutta nella sacca di sx.. lasciando la destra quasi a secco... mmm...credo proprio che una parte del problema, se non tutto, sia proprio lì.. diversi livelli carburante fanno diversa carburazione... eusa_shifty.gif


P.S. mannaggia...sono alle prese con il cambio che fa brutti rumori... 0510_help.gif se riesco la settimana prossima smonto tutto.. 0510_inchino.gif

Buon W.E. a tutti
 
14446230
14446230 Inviato: 17 Giu 2013 15:43
 

[quote P.S. mannaggia...sono alle prese con il cambio che fa brutti rumori... 0510_help.gif se riesco la settimana prossima smonto tutto.. [/quote]
Azzz..Non ho fatto in tempo.. ieri nel breve viaggio di trasferimento al garage per iniziare i lavori, ha fatto uno sparo e ha cominciato a perdere olio da sotto, fra cambio e motore...sembra olio del cambio...icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif qualcuno ha ipotesi in merito? eusa_think.gif
0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
14449083
14449083 Inviato: 18 Giu 2013 15:15
 

E' andato. Alessandro M. l'aveva previsto, il 16 luglio 1821:

Ei fu.
Siccome immobile, dato il mortal sospiro,
stette la spoglia immemore orba di tanto spiro,
così percossa, attonita la terra al nunzio sta,

muta pensando all'ultima ora del cambio, fatale;
né sa quando una simile orma di Vusette GT
la sua cruenta polvere a calpestar verrà.

Ma dice anche:
'due volte nella polvere, due volte sull'altar'
quindi ti spetta una seconda chance; mano agli attrezzi !

Magari é solo il volano, che ha perso un dente; per esempio il mio li sta consumando, ha imparato a fischiare e non la smette più.

Saluti
Giancarlo
 
14450868
14450868 Inviato: 19 Giu 2013 9:15
 

Salsarubra ha scritto:
Azzz..Non ho fatto in tempo.. ieri nel breve viaggio di trasferimento al garage per iniziare i lavori, ha fatto uno sparo e ha cominciato a perdere olio da sotto, fra cambio e motore...sembra olio del cambio...icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif qualcuno ha ipotesi in merito? eusa_think.gif
0510_help.gif 0510_inchino.gif


Ciao Sandro!
Se è olio del cambio e lo perde da sotto io tenderei a pensare senza troppi dubbi al paraolio frontale.....tuttavia non si può neanche escludere problemi all'asta frizione con relativa sede e tenute! In tale ultimo caso però dovresti notare uno slittamento della frizione (se trafilasse olio dall'asta andrebbero ad imbrattarsi i dischi con relativo slittamento).
Nel caso in cui si tratti di olio motore a mio parere si aprono differenti possibilità:
- paraolio lato volano;
- guarnizione flangia porta-volano;

Tienici aggiornati mi raccomando!
Saluti
Stefano

ps
il dubbio che mi attanaglia però è lo sparo di cui parli eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif poco compatibile con tutte le mie deduzioni!
 
14467905
14467905 Inviato: 26 Giu 2013 9:18
 

Ciao a tutti...condivido l'ipotesi.... si in effetti sono anch'io perplesso... sembrava un film.. prima lo sparo e poi la macchia d'olio che si allargava sotto la pancia... che brutta impressione che mi ha fatto... forse lo sparo è di un cecchino che ha ferito il V7 al cambio.. icon_wink.gif..

Ma veniamo al tuo bisonte Stefano... come provcede... dacci lumi...icon_smile.gif
 
14494533
14494533 Inviato: 7 Lug 2013 12:53
 

Ciao ragazzuoli e buona Domenica a tutti!!!!!!!!
Inutile parlare del tempo che mi sta scorrendo attorno come impazzito! Ma possibile che quando uno decide di sposarsi debba perdere un anno della propria vita in case, confetti, ristoranti, fiori, suonatori, serenate e chi più ne ha più ne metta???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Mi costava meno (sia in termini economici che psicologici!) un viaggetto a Las Vegas con annesso matrimonio celebrato da prete in stile Elvis.....vabbè lasciamo stare eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif !
Il bisonte.......quando lo vedo li appoggiato al muro che attende l'ultimo passo verso il ritorno alla vita quasi quasi sento le sue parole: "ma che cavolo, mi lasciavi a marcire sotto l'albero se dovevi abbandonarmi così, sul più bello!!!!" e come dargli torto d'altronde 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif !
Tuttavia da ieri, preso da un slancio di tempo libero totalmente inaspettato icon_smile.gif , ho iniziato la lunghissima strada che dovrebbe portarmi verso il traguardo dell'impianto elettrico. Ho fatto una cernita di quello che ho e quello che mi manca e devo dire che il risultato non è devastante! In pratica attualmente mancano "soltanto" una morsettiera di derivazione, il clacson, il bottone dello starter e l'insieme degli accessori per applicare il devioluci al manubrio (credo sia una basetta in plastica ed un collare).
Tuttavia, essendo una special, propenderei tranquillamente per accessori mutuati da altri modelli oppure aftermarket.....che dite?
Inoltre ho un dubbio sulla scatola fusibile e sul rele del motorino di avviamento.....li avuti in regalo quando ho preso la base per la batteria però provengono da un V35....io non credo ci siano particolari problemi....alla fine il principio è lo stesso......mi sbaglio?
Lasciando da parte l'impianto elettrico, resta l'amletico dubbio del codino! Ho provato a creare qualche cosa di artigianale ma nulla che mi conquistasse!!! A questo punto mi sa che vado con un parafango e via così!
Buona domenica a tutti
Stefano
 
14495584
14495584 Inviato: 7 Lug 2013 21:47
 

0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif Ciao Stefano!!!!!!!!

Sarà perché hanno spostato il topic in questo remoto angolo di forum, ma mi accorgo sempre troppo tardi di qualche intervento tuo e di Sandro, e la cosa mi dispiace molto...

Comunque sia, insieme al prete uso Elvis avresti dovuto prenotare anche una moto per fare il viaggio di nozze icon_asd.gif

Come dicevi appunto, per l'impianto elettrico le parti che hai già potrebbero anche andar bene, non so se il relè del v35 regge come amperaggio ma credo non sia molto diverso da quello delle serie grosse, tanto deve solo comandare l'elettromagnete del motorino di avviamento.

Per tutto il resto (c'è mastercard icon_asd.gif ) credo tu possa tranquillamente trovare quel che necessita anche da qualche rivenditore stile custom/cafè, tanto non sei troppo vincolato con l'originalità, basta che funzioni e che sia bello da vedere, anche perché spesso, il materiale nuovo costa quasi meno del vecchio, sicché meglio nuovo eusa_think.gif

Rifare l'impianto non è cosa molto difficoltosa, il consiglio che mi sento di darti è quello di inguainare tutti i cavi che originariamente sono un po' così stile casual, e di portare sia nel fanale posteriore che nelle frecce, se le monterai, un apposito cavetto di collegamento a massa, che ho visto per esperienza personale nella mia, rende il funzionamento del tutto migliore.

La scatola dei fusibili, originariamente è ubicata dentro il fanale, ma puoi sempre dislocarla altrove, meglio poi se metti una di quelle con i fusibili a lama, che hanno un contatto migliore, io ho lasciato la sua perché era molto ben conservata ma ogni tanto qualche fusibile smette di fare contatto e devo aprire e smuoverlo un pelo, anche perché quelli a siluro non è che siano il massimo dell'affidabilità.

Reparto codino: se non hai l'ispirazione, aspetta, vedrai che ti viene, a me stasera mentre spennichellavo con un occhio mezzo chiuso e l'altro mezzo aperto davanti al computer, m'è venuta un'idea per fare una sella dico poco rivoluzionaria per la mia Scarlett, perché ci sono andato a Mandello del Lario per fare le foto davanti al cancello della Moto Guzzi e l'unica parte che ha sofferto molto e stato il mio fondoschiena, per il resto, è andata come un missile, consumi medi intorno a 20 km/litro, un mezzo litro di olio causa cilindri non proprio al massimo e parecchia birra...

Ciao Stefano, m'ha fatto piacere rileggerti, auguri per il tuo marriage ed alle prossime!!!

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14510798
14510798 Inviato: 14 Lug 2013 14:08
 

Ciao.. Caro Stefano... dai, un po' alla volta e si fa tutto... riguardo al codino ho visto che i telai del ducati 750 S degli annni 70 nella parte posteriore, sono un po' simili al nostro, e le forme dei codini di quel modello non sono niente male... potresti realizzare una cover per la parte della sella del passeggero fatta a codino, fa togliere quando siete in due..

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Anche io sono con la moto smontata nel garage... trattasi del cambio che si è spaccato.. si è sfondata la sede del cuscinetto di uno degli alberi del cambio, dal lato frizione.. ecco cosa era lo sparo.. la criccata del carter.. icon_sad.gif... Ciao .. Buona domenica
 
14513679
14513679 Inviato: 15 Lug 2013 19:11
 

Salsarubra ha scritto:
Ciao.. Caro Stefano... dai, un po' alla volta e si fa tutto... riguardo al codino ho visto che i telai del ducati 750 S degli annni 70 nella parte posteriore, sono un po' simili al nostro, e le forme dei codini di quel modello non sono niente male... potresti realizzare una cover per la parte della sella del passeggero fatta a codino, fa togliere quando siete in due.. Immagine: Link a pagina di T3.gstatic.com

Immagine: Link a pagina di T0.gstatic.com

Anche io sono con la moto smontata nel garage... trattasi del cambio che si è spaccato.. si è sfondata la sede del cuscinetto di uno degli alberi del cambio, dal lato frizione.. ecco cosa era lo sparo.. la criccata del carter.. icon_sad.gif... Ciao .. Buona domenica


Ciao Sandroooooooo!
Per il posteriore sono arrivato al punto di non ritorno.....le sabbie mobili mi tirano verso il basso e la melma sale rapidamente verso il mento......speriamo qualcuno (magari io stesso!) riesca a tirarmi fuori!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Anche con il resto non è che sia proprio rose e fiori tra l'altro: sto cercando la basetta e il collarino per il fissaggio del devioluci cev 169......qualcosa ho trovato ma a delle cifre tali da non giustificare assolutamente l'acquisto!!! Con quello che sparano si compra tranquillamente un devioluci nuovo e completo!
Ho comprato una morsettiera di derivazione smontata da un fantic motor ed un pulsante di avviamento stile trattore d'epoca ( icon_asd.gif ) ma per il resto poco altro.....devo comperare un botto di roba ma, tra gusti difficili del sottoscritto e prezzi pazzi del mercato, non se ne cava un ragno dal buco!!!!!!! 0510_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif
Mi rendo conto da solo di essere arrivato in una situazione troppo complicata.....i lavori di casa non posso fermarli e le finanze sono direttamente proporzionali al mio stato d'animo!! Di questo passo anche quest'estate passerà senza bisonte modificato......che tristesssssssssssss 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif !!

Venendo alle tue disavventure, caro Sandro, ora si spiega il fracasso che avevi sentito!!! Adesso come pensi di procedere? Cambi il cambio ( icon_question.gif ) oppure tenti un salvataggio della sede? Io propenderei per il reperimento di un cambio buono......la revisione di quell'affare è davvero da manicomio e lo dico per esperienza diretta! Lavoro lungo, minuzioso e anche abbastanza oneroso! Inoltre nel tuo caso si dovrebbe tentare un delicato lavoro di riporto della sede....cosa non da tutti e di certo di dubbia affidabilità e durata nel tempo.
Tienici aggiornati
Stefano
 
14521597
14521597 Inviato: 18 Lug 2013 18:36
 

Eccaallà!
Mi ripresento con un altro dubbio amletico dei miei.....poco fa parando con un caro amico (anche lui appassionatissimo di vecchie special) davanti al bisonte modificato ad un certo punto lui mi fa:" ma la gomma anteriore non è un tantino troppo vicina al carter della cinghia??......quando freni forte va a finire che ci tocchi di brutto!!!"
Io, colto alla sprovvista, quasi quasi cado dalle nuvole! Molti mi avevano detto che la moto è molto bassa da terra ma quest'osservazione, a parte forse Vittorio all'inizio di quest'avventura, mi giunge del tutto nuova!!!
Quando lui se ne va mi metto a fare qualche prova e devo dire che, a moto ferma, pinzando forte sul davanti e spingendo con tutta la forza, la forcella scende al punto dal far fermare il pneumatico a non più di 1cm dal carter...... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif figuriamoci allora con la moto lanciata ad una certa velocità (anche 80km/h per dire!) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Cavolacci......mica ci avevo pensato!!! All'orizzonte si potrebbe prospettare uno sconvolgimento totale del progetto.....bisognerebbe come minimo cambiare le piastre e prenderne (se esistono!!!) una coppia che lavori un tantino più avanti.....che ne pensate????
Secondo la vostra esperienza, quanto affondano le forcelle in una frenata bella impegnativa con moto lanciata???
Devo comunque valutare l'efficienza delle mie forcella in quanto affondano con un pò troppa semplicità....tuttavia sono fortemente pessimista!!!
Saluti ragazzi
 
14523433
14523433 Inviato: 19 Lug 2013 12:50
 

Caro Stefano, il tuo amico non ha torto.. icon_neutral.gif ricordo che sul mio GT, per un periodo, per avere i freni a disco, in attesa delle modifiche che ho fatto dopo, avevo montato le piastre e l'avantreno delle guzzi serie T, che hanno le piastre con gli steli un poco più arretrati della Gt, ( Oltre che più ravvicinati e un' inclinazione del canotto minore).. eusa_think.gif la moto andava benissimo, molto più maneggevole e rapida nei cambi in curva, e con i freni a disco.. Avevo notato però che la ruota, anzi il parafango, in affondo si avvicinava moltissimo al copricinghia ma tuttavaia non lo toccava.. icon_wink.gif .. ti posto una foto dell'epoca..purtroppo non è proprio laterale ma come vedi era molto vicino

immagini visibili ai soli utenti registrati

...

puoi provare a sflilare il tappo da uno degli steli, in modo da scaricare la molla e provare ad affondare con una sola forcella efficente in modo da arrivare con più facilità ad un affondo totale ( a tampone ) e verificare se tocca.. se toccasse potresti comunque sflilare un po le forcelle, anche se la moto si alzerà un po davanti..

Per quello che mi riguarda, sto sostituendo il cambio con uno Eldorado trovato negli USA che sembra funzionare bene.. e con l'occasione sto rivedendo alcune cose..
A presto
 
14524991
14524991 Inviato: 20 Lug 2013 1:47
 

Grazie Sandro! Farò le prove del caso!
Tuttavia pensavo un'altra cosa: considerando che le mie forcelle sono da revisionare (affondano con una semplicità disarmante!), non si potrebbe risolvere il problema montando un kit molle più rigido in modo che la forca non vada mai a tampone?
Un'altra cosa: l'affondamento totale delle forcelle è possibile oppure avviene solo in casi di frenata davvero al limite del fantascientifico?
Notte ragazzi....è davvero tardissimo!
Stefano
 
14526412
14526412 Inviato: 20 Lug 2013 22:35
 

Ciao... La revisione dovrebbe riguardare i paraoli.. e l'olio nuovo... la scelta del carico della mollla dovrebbe basarsi sui pesi in gioco, ma dovrebbe bastare la possibilità di regolare il precarico, se vuoi accorciare l'escursione dovresti inserire un tampone più lungo per far fermare prima la corsa.. Se usi le molle troppo dure, le forcelle non risponderanno alle asperità della strada e l'avantreno saltellera.. controlla quale è l'escursione del V7 nei manuali e quale quella del monster.. e il peso delle due moto per capire se più o meno sono simili... il fine corsa può accadere anche per una buca se sei un po' carico.. ciao
 
14526937
14526937 Inviato: 21 Lug 2013 12:19
 

Ciao Sandro!
Allora ieri mattina ho messo la moto sul Cavalletto e ho tolto entrambi i tappi forcella per scaricare le molle.....ebbene il problema è completamente diverso da quello che pensavo! In pratica a fine corsa della forcella la ruota non tocca sul carter cinghia ma sotto la piastra inferiore della forcella!!!!
Cavolacci!!!


Link a pagina di Imageshack.us
 
14527281
14527281 Inviato: 21 Lug 2013 17:13
 

apozzo ha scritto:
Ciao Sandro!
Allora ieri mattina ho messo la moto sul Cavalletto e ho tolto entrambi i tappi forcella per scaricare le molle.....ebbene il problema è completamente diverso da quello che pensavo! In pratica a fine corsa della forcella la ruota non tocca sul carter cinghia ma sotto la piastra inferiore della forcella!!!!
Cavolacci!!!


Link a pagina di Imageshack.us


Ciao Stefano, tieni presente che quando dentro c'è la molla, questa ritirandosi forma comunque un sistema di finecorsa, è normale che senza molle lo stelo entri tutto dentro... icon_asd.gif

Se poi entra dentro tutto e tocca anche con le molle montate, al limite puoi mettere uno spessorino dentro il fodero sulla molla, l'indice di carico della molla non ne dovrebbe risentire.

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14528123
14528123 Inviato: 22 Lug 2013 0:54
 

Ciao Vittorio!
Per la prova di cui ho postato la foto non ho tolto le molle ma soltanto i tappi superiori delle forcelle per far si che i foderi arrivassero a fine corsa senza opporre resistenza....in tal modo volevo simulare la situazione estrema di forcella a tampone (staccatona o semplice fosso come dice Sandro) per verificarne gli effetti. Tu pensi invece che sia improbabile uno stress simile sulla forca mi par di capire.....
Riguardo agli spessori: dove li posizioneresti di preciso?
Attendo news.......
Stefano
 
14528758
14528758 Inviato: 22 Lug 2013 11:43
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Secondo il mio parere (che come so bene è il massimo dell'ignoranza) credo che per fare un affondo del genere dovresti raggiungere una decellerazione o G negativo di almeno 3 G, quindi date le prestazioni della moto non credo si raggiungano simili situazioni icon_asd.gif

Anche perché poi a quei livelli il campo visivo diventa rosso ed è un problema... icon_mrgreen.gif

A parte gli scherzi, per ovviare all'inconveniente, si spessorano le molle nel punto in cui toccano ful fondo della forcella, costruendo delle boccole apposite, la molla non ne risentetroppo in quanto avviene più o meno la stessa cosa di quando si cambia il precarico negli ammortizzatori dotati di tale registro, o meglio, avviene come quando si regola una bilancia a molla con l'apposita rotellina, si cambia solo il punto di partenza della compressione/estensione ma poi dopo i valori restano uguali.

Oppure se hai spazio, sfili un po' gli steli, ma credo che i tuoi siano già quasi al limite.

Comunque visto che la tua racer in teoria dovrebbe pesare di più del Monster dal quale hai preso la forcella, potresti anche prendere in considerazione l'idea di mettere delle molle più dure, nel qual caso avresti definitivamente risolto il problema, anche perché un pelo di spazio per un eventuale parafango deve restare.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14530622
14530622 Inviato: 23 Lug 2013 1:05
 

Ciao... non ti fasciare la testa, il problema non esiste. Se quelle forcelle sono con i tappi avvitati, non andranno mai a toccare le piastre, ammenoche non hai fissato gli steli moooOOOooolto sfilati nelle piastre.. se con tutto quell'affondo (senza molle) non hai toccato il copricinghia, il problema non esiste.. considera che l'escursioni massime sono di di circa 12-15 cm (vado a memoria) ammenoche non siano steli da enduro o da cross...
 
14531835
14531835 Inviato: 23 Lug 2013 15:31
 

Ragazzi devo dire che le vostre osservazioni mi tranquillizzano non poco!
Tuttavia, con la dovuta calma, ho messo in preventivo la revisione delle forcelle....con un 130 euro si comprano 2 molle, 2 paraoli, 2 parapolvere e l'olio....di certo è un buon investimento, considerando gli indubbi vantaggi di avere una forcella anteriore nuova!
Nel frattempo ho comperato altri componenti per l'impianto elettrico:
- Svariati metri di cavo elettrico di differenti colori;
- Intermittenza frecce;
- Guaina termorestringente e altra minuteria.

Inoltre domenica mattina ho dato la prima mano di fondo a parafango anteriore, fiancatine, cavalletto, porta-batteria e altra robetta.....diciamo che piano piano qualcosa si muove!!!
A presto signori.....con altre novità spero!
Stefano
 
14545918
14545918 Inviato: 30 Lug 2013 12:48
 
 
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