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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
13839566
13839566 Inviato: 11 Ott 2012 20:54
 



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Questo per l'abbassamento del quadro strumenti che adesso è proprio bello!!!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Questo per l'altra Guzzi che si intravede nell'ultima foto, bellissima 0509_up.gif

Dunque, per il codino o codone, io farei degli esperimenti di forma con il solito cartone, poi trovata la forma ideale rifarla in resina o alluminio, oppure se la vuoi fare in vetroresina, fai il modello leggermente più piccolo con un blocco di polistirolo, metti la resina sopra dopo averlo isolato con della pellicola in plastica, quando è catalizzata la resina togli via il polistirolo e rifinisci il quanto.

SE invece lo fai in alluminio (che a sua volta potrebbe anche essere lucidato, tanto pe' cambia' icon_asd.gif una volta fatta la sagoma o modello, se prendi una lamiera di alluminio da un paio di mm, la puoi sagomare a mano avvolgendola su un tubo fissato in una morsa, o se hai delle bombature, battendola con un martello con testa arrotondata sopra uno "scontro" realizzato con del legno scavato, ho fatto diversi lavori con l'alluminio e si modella bene, poi c'è sempre l'istituto del martello che aiuta molto icon_rolleyes.gif

Per ammorbidirlo e lavorarlo meglio lo si può scaldare e raffreddare di botto, il contrario della tempra per l'acciaio, poi una volta finito il lavoro, lo scaldi a morte e lo lasci raffreddare da solo, meglio se coperto e lentamente, riprende una rigidità notevole.

Magari se indichi come vorresti realizzare il codolo, almeno si trova una strategia mirata eusa_think.gif

Ok per l'MP, era dovere precisare 0509_up.gif

Ciao Stefano, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13840289
13840289 Inviato: 12 Ott 2012 8:26
 

Buon giorno ragazzuoli,
vista la giornata di pioggia torrenziale e la scarsa voglia (visto il lavoro che faccio!) di fare il bagnetto fuori stagione, eccomi a voi!
Caro Vittorio, sono contento che il complesso quadro/cupolino nella nuova posizione ribassata incontri il tuo gradimento....in effetti è un notevole salto di qualità rispetto alla posizione iniziale. Un ulteriore tocco racer alla moto sarà dato dal rialzo della parte posteriore attraverso il prolungamento degli ammo esistenti o il montaggio di una nuova coppia più lunga ....non subito sia chiaro (ho troppa voglia di vedere la moto finita!!) ma presto lo farò!
Riguardo al codino....basta chiedere Vittorio.....ecco la soluzione che mi piace di più! Ovviamente sempre banale e facile da realizzare ( icon_eek.gif eusa_doh.gif ):

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Ciaoooooo!
Stefano
 
13840492
13840492 Inviato: 12 Ott 2012 9:28
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Bello....sopratutto la chiusura lampo del sellino che ti fa accedere al vano portacasco.... icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13840583
13840583 Inviato: 12 Ott 2012 9:54
 

0510_saluto.gif Buon giorno,

Visto che anche qui le condizioni climatiche non consentono attività "sportiva", non resta che applicarsi ai vari forum icon_asd.gif

Adesso che hai abbassato il gruppo strumenti, per le luminarie ci vedrei bene (imho) un robo del genere Link a pagina di Puntomoto.com

Vero che fa molto Triumhp, ma alla fine a livello di racer tra Guzzi e Triumph c'è una certa affinità, oppure questo che secondo me è di un cattivo bestiale Link a pagina di Puntomoto.com , tra l'altro c'è anche nero, anche più cattivo...

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Devo dire che questo codino mi piace assai, ed effettivamente non sembra neanche di realizzazione impossibile, ha diverse pieghe e sagomature, ma niente di che, sagomature realizzabili abbastanza facilmente, alla fine sono delle pieghe longitudinali dritte e non sagomate a loro volta, il tutto lucidato a specchio che però a me non piace eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif

Ovvio che necessiterà realizzare un simulacro in cartoncino per fare uno sviluppo della lamiera e relativo taglio, dalla foto non si vede ma immagino che i punti di fissaggio previsti da imbullonare alle tre orecchie già presenti sul telaio siano ricavati o direttamente sul bordo interno oppure più vero similmente con delle piastrine avvitate a loro volta sul bordo interno, perché se si dovesse rompere un fissaggio ricavato come estensione del codino poi sarebbe un grosso problema, mentre facendo un piastrino dedicato in caso di rotture o deformazioni è molto più facile intervenire.

Molto originale la soluzione della zip, vedo che effettivamente la fantasia e la creatività (oltre alle tasse eusa_wall.gif ) sono le uniche cose che non hanno limiti eusa_clap.gif , soluzione che potrebbe essere ripresa non tanto per la possibile utilità della zip che renderebbe la sella apribile, quanto per il fatto che maschererebbe o renderebbe visivamente più corta una sella abbastanza lunga, una sorta di "tromp l'oeil" alla René Magritte.

Ciao, buona creatività e buona giornata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13846120
13846120 Inviato: 14 Ott 2012 15:08
 

Signori buon pomeriggio!
Eccomi a voi dopo aver montato i collettori di scarico e aver fatto varie prove di montaggio dei terminali.....con risultati (ovviamente) insoddisfacenti 0510_sad.gif !
Il problema più grande è legato al compensatore.....in pratica nella posizione in cui vorrei mettere io i terminali le due uscite per il montaggio del compensatore toccano sul cavalletto o peggio sul tubolare del telaio. A questo punto l'unica strada è il taglio e la ri-chiusura degli attacchi del compensatore sui terminali in modo da poter montare tutto così com'è, senza interferenze con telaio e/o cavalletto. Inoltre, in base all'inclinazione che voglio dare io ai terminali devo farmi fare 2 curve di raccordo con i collettori piegate a 160/180°....per caso esiste qualcosa di già pronto?
Per non farci mancare niente, il montaggio dei terminali che ho (secondo me stupendi!) presuppone un accorciamento di circa 15cm dei collettori...come la vedete? Sacrilegio? Avevo anche pensato di prendere un altro paio di collettori usati sui quali fare il taglio con meno rimorsi ma su che modello devo orientarmi per trovarne un paio dello stesso diametro dei miei?
Riguardo al faro anteriore, caro Vittorio, purtroppo sono già OK....ho preso il gruppo ottico anteriore originale di una 883 a 50 euro....eccolo qui:

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Venendo al codino, sto valutando se aprire anche in questo caso un corso accelerato di taglio e piegatura alluminio.....l'idea mi scoraggia un pochino per cui al momento tengo tutto in stand-by e valuto preventivi di ditte specializzate nella costruzione di selle su misura....vi tengo aggiornati.
Prima di chiudere qualche foto della moto come è adesso, prima del montaggio dei collettori fatto stamattina:

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Ciao a tutti
Stefano
 
13847314
13847314 Inviato: 14 Ott 2012 22:18
 

Per rimanere in tema di V7 850gt qualcuno sa dirmi se sulle lunghe distanze, sotto il profilo della tenuta del motore e dei consumi, è meglio questa moto o il vecchio, puro e semplice V7 ?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.


Nuovo Falcone
 
13848008
13848008 Inviato: 15 Ott 2012 10:53
 

NuovoFalcone ha scritto:
Per rimanere in tema di V7 850gt qualcuno sa dirmi se sulle lunghe distanze, sotto il profilo della tenuta del motore e dei consumi, è meglio questa moto o il vecchio, puro e semplice V7 ?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.


Nuovo Falcone


0510_saluto.gif Ciao NuovoFalcone,

Ho visto che il buon Gippi ha aperto un topic dedicato al confronto, comunque da possessore ni una 850 Gt, potrei dirti che è un'ottima moto, però di fatto non avendo ne provato ne avuto le altre -per altro splendide- Guzzi V 700/ V7 Special sarei un po' di parte icon_asd.gif icon_asd.gif

Però nella Guzzi family del Tinga, in molti hanno o hanno avuto i modelli in questione e sapranno rispondere alle tue domande.


@Apozzo

Acc... immaginavo che il tubo del compensatore poteva interferire con qualcosa, anche nella configurazione originale non è che ci sia molto da giocare con gli ingombri...

M'è venuta in mente quest'idea, solo che non ricordo bene come siano i tuoi terminali, non sarebbe possibile tagliarli in prossimità del raccordo per il compensatore, poi risaldare la parte ruotata di 90° in modo da far rimanere l'innesto del compensatore rivolto in basso, a questo punto unire i due terminali inserendo due curve ed il tratto di compensatore, oppure, soluzione "agricol/racing" mediante un bel tubo flessibile che lo sagomi come vuoi icon_rolleyes.gif

Ciao e buona giornata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13848050
13848050 Inviato: 15 Ott 2012 11:13
 

Per il compensatore, ricordo che la sito produceva un compensatore che passava sotto il cambio, da abbinare ai suoi silenziatori (il tubo di collegamento era ribassato tramite due curvette a 90 disposte in verticale)
Forse cercando un pò si riesce a trovarlo ancora.
 
13850914
13850914 Inviato: 16 Ott 2012 10:31
 

Ciao a tutti. Eccomi qua.. ho ammirato i progressi del bisonte e devo dire che il risultato mi piace proprio... quasi quasi il mio v7 700 anzichè restaurarlo lo caffetizzo anche io..icon_smile.gif..
Credo di aver capito che Vito ha avuto un guaio con la moto? Mi son perso qualcosa? Spero niente di grave?.. se mi racconti, anche in privato, smetterò di stare in pensiero (per la moto ovviamente.. icon_razz.gif ).. Scherzi a parte spero vada tutto bene.
Riguardo alla sella, in passato io avevo usato il biadesivo da tappezzeria per ancorare gli strati di gommapiuma, e ha retto benissimo. Più difficile è fissare la copertura in similpelle, dato che le sparapunti non passano il telaio della sella se è di metallo per cui dovresti usare dei perni passanti, con la testa a borchia, o creare dei gancetti sotto la sella per l'ancoraggio del simipelle..é anche importante dare un po di forma alla copertura perchè calzi il più possibile sull'imbottitura, con taglio e cuciture apposite.. non è facile, ma una mamma o una zia che sappia cucire può essere di grande aiuto icon_smile.gif
Credo sia difficile fare una valutazione complessiva, mancando ancora sella e fanale, comunque il tutto mi pare ben proporzionato, soprattutto dopo aver abbassato il cruscotto. Ho l'impressione tuttavia che la moto sia ancora un po alta davanti, come se bisognasse affondare un po le forcelle nelle piastre, ma forse mi sbaglio.
Hai provato a invertire il manubrio, come usava un tempo, semprechè non tocchi il serbatoio?
Riguardo alla ruota, prova a montarla senza il piatto ganasce, usando uno spessore al posto del piatto, e serra bene il dado; poi verifica se gira libera. se non gira libera significa che devi aggiundere delle rondelle calibrate al distanziale..
Belle le ruote!.. Che misura hai montato alla fine nel posteriore?
A presto
 
13850965
13850965 Inviato: 16 Ott 2012 10:55
 

mar54 ha scritto:
Per il compensatore, ricordo che la sito produceva un compensatore che passava sotto il cambio, da abbinare ai suoi silenziatori (il tubo di collegamento era ribassato tramite due curvette a 90 disposte in verticale)
Forse cercando un pò si riesce a trovarlo ancora.


Questa soluzione è esattamente quella che monto io. Scarico Sito con compensatore prima delle marmitte che è fatto ad "u" per passare sotto il telaio. Il gruppo Collettore/compensatore ha anche la funzione di raccordare i collettori veri e propri che hanno un diametro di circa 37mm, con le marmitte che hanno circa 41mm (vado a memoria) di foro. In pratica dopo il collettore /compensatore puoi montare varie marmitte di quel diametro, e credo che i terminali Sito siano in realtà gli stessi del T3-T4, con indubbio vantaggio nel reperire i pezzi

Per montare questo scarico, tuttavia ho dovuto anch'io accorciare i collettori..ma i miei erano già vecchi..
Verifico di quanti cm li ho accorciati e poi ti dico.
Saluti sandro
 
13870511
13870511 Inviato: 23 Ott 2012 15:46
 

Buon pomeriggio a tutti ragazzi!
Mi fa piacere apprendere i pensieri dell'amico Sandro sullo stato di avanzamento dei miei lavori sul bisonte...il parere di persone così competenti in materia mi stimola a proseguire senza troppi dubbi sulla strada intrapresa!
Sulla sella, è ancora presto per parlare anche se presto dovrebbero esserci delle novità icon_wink.gif icon_wink.gif ! Riguardo al resto, ecco un piccolo resoconto:

- Mi sono completamente rassegnato alla possibilità di mettere un qualunque tipo di compensatore per cui ho tagliato e tappato i due attacchi sui terminali per cui ora avrò 2 scarichi indipendenti....sicuramente non il massimo dal punto di vista prettamente tecnico (è arcinota nei motori Guzzi l'importanza di avere comunicazione tra i due collettori!) ma incredibilmente più facile da realizzare e mettere in pratica.

- Il fine settimana appena trascorso è stato il "week end della frizione" (Vittorio ne sa sicuramente qualcosa.....vedi mia telefonata alle 21:00 di venerdi icon_eek.gif icon_eek.gif )....in pratica ho passato 2 giorni interi a rimontare il comando della frizione compreso di filo e leva 0509_si_picchiano.gif !
Partiamo dal principio:
Come forse alcuni di voi sapranno (uno dei primi messaggi che ho scritto su questo forum) il coperchio del cambio sul mio motore aveva entrambi gli occhielli su cui è incernierata la forcella di comando della frizione seriamente crepati e non più in grado di svolgere la loro funzione. Io li avevo fatti risaldare da un vecchio artigiano dopo di che avevamo smontato cambio e frizione per la revisione totale. Lo spinotto dove è incernierata la forcella di azionamento della frizione avevo dovuto tagliarlo in quanto si era completamente saldato agli occhielli di cui sopra per cui avevo rimandato il tutto al termine della revisione.
Arriviamo dunque ad oggi ed in pratica all'atto di rimontare il tutto mi sono reso conto in primo luogo che lo spinotto mancava....sono corso dunque a rifarlo da un amico tornitore a 500 metri da casa mia. Giunto quindi a casa con lo spinotto nuovo di zecca, rimonto la forcella, serro il filo e vedo che la frizione non stacca..... icon_evil.gif icon_evil.gif ! A quel punto mi rendo conto che qualcosa non va e chiamo Vittorio....in pratica confrontando il suo forcellino con il mio arriviamo a capire che nel mio la brugola che va ad agire sul pistoncino che comanda la frizione è talmente consumato che non riesce ad azionarla!!! A quel punto corro dal mio amico con la vecchia brugola per vedere cosa può darmi.....con quel passo fino e con quella lunghezza riusciamo a trovare solo un vecchio bullone con testa da 17 eusa_doh.gif eusa_doh.gif ! A quel punto viene il bello.....non riesco in nessun modo a montare il forcellino con su il bullone con la testa da 17.....tocca irrimediabilmente vicino al tubolare del telaio 0510_sad.gif 0510_sad.gif dopo qualche minuto di riflessione mi rendo conto che l'unica strada è quella di risagomare la testa (l'ho portata ad 11).....dopo ore e ore di lavoro riesco finalmente a rimontare tutto (il bullone con la nuova testa ci passa di meno di 1mm!!).....a quel punto serro nuovamente il filo bello tirato, do una regolata azionando il bulloncino sulla forcella, regolo anche la leva sullo sterzo ed il gioco è fatto: ora ho una frizione che stacca da paura ed bella dura come piace a me! Ho soltanto un pò di paura per quelle saldature.....mi hanno assicurato al 100% che gli occhielli sono più forti adesso che prima di rompersi.....tuttavia è un punto un pò delicato e vorrei essere tranquillo al 100%.

- Sandro, mi consigliavi di abbassare ulteriormente l'anteriore.....meglio agire lì oppure alzare il posteriore? Quale delle 2 modifiche è consigliabile per ottenere un buon compromesso nel bilanciamento della moto?

Saluti a tutti ragazzi
A presto
Stefano
 
13870581
13870581 Inviato: 23 Ott 2012 16:18
 

0509_doppio_ok.gif Grande invenzione la lima icon_asd.gif

Meno male che sei riuscito a risolvere, pensavo (come avevi accennato telefonicamente) che mi avresti richiamato, per questo non t'ho comunicato la misura della distanza tra le leva ed il punto di attacco del cavo comando, che è comunque di 52mm presa tra la parte esterna dell'attacco e dalla parte interna della leva dove prende la sfera di bloccaggio, ma se hai sistemato e tutto funziona meglio così.

Per quanto riguarda la saldatura delle "orecchie" dell'attacco leva, mi sentirei di tranquillizzarti, seppur vero che in quel punto per effetto della leva si produce un certo sforzo, penso che le dimensioni delle parti anche se saldate siano tali da permetterti sonni tranquilli.

Comunque, come t'avevo già anticipato, è una frizione molto maschia, una mezza palestra per le mani, tra frizione e comando del gas (nella mia anche i freni anteriori sono ad alto assorbimento energetico) è come fare della fisio terapia icon_asd.gif icon_asd.gif

Per il discorso del livellamento della moto, secondo me sarebbe meglio abbassarla un pelo davanti, non ti troveresti a dover modificare la lunghezza degli ammortizzatori e non cambierebbe l'angolo del cardano, mi sbaglierò ma le moto "cattive" sono sempre più basse davanti.

Ciao a Tutti e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13875296
13875296 Inviato: 25 Ott 2012 8:08
 

Ciao Vittorio,
ho abbassato la moto in avanti come mi avete consigliato tu e Sandro (circa 2cm e mezzo). Adesso, con la moto sul cavalletto centrale, la ruota posteriore è oltre 5cm più alta dell'anteriore. A questo punto la moto va provata per vedere come è la guidabilità.
Ora sono alle prese con il cavo acceleratore....mi servono una marea di modifiche: non potendo utilizzare i 2 spezzoni originali (quelli con il cavo che ha la "pallina" sia davanti che dietro) che dallo sdoppiatore vanno ai carburatori, mi devo inventare tutta una serie di ferma-filo che mi permettano di bloccare il cavo nella manopola e, sopratutto, nello sdoppiatore! Come cavolo faccio?? Mi spiego:
- serro il cavo nella manopola con un ferma-cavo artigianale fatto da me;
- arrivo nello sdoppiatore e utilizzo in ferma-cavo del filo;
- potrei ripartire con i 2 cavi aventi la testa con il ferma-cavo ma poi avrei i due cavi senza fermo che mi giungono dentro i carburatori.....se faccio al contrario ho invece i due cavi liberi dentro lo sdoppiatore e comunque non ho modo di serrarli......bel dilemma! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Avevo pensato al classico e antico nodo ma può andar bene sulle bici...non credo sia lo stesso con un motore bicilindrico!!!!
Saluti
Stefano
 
13875597
13875597 Inviato: 25 Ott 2012 9:44
 

Ciao Stefano,

La misura della moto o meglio dell'altezza da terra della ruota posteriore adesso credo sia simile se non uguale a quella della mia.

Per i cavetti, esistono dei terminali a saldare (mi pare che ne avevamo già parlato qualche post indietro, mOOOlto indietro icon_asd.gif ) che una volta tagliato il cavetto della giusta lunghezza, vanno infilati nel terminale facendo sporgere un po' di cavetto, il cavetto poi si allarga ad ombrello sul nipple e si salda a stagno, con un tronchesino si eliminano gli eccessi e sei a posto.

Il terminale a saldare, altro non è che un minuscolo pezzetto di tubicino in ottone, icon_idea.gifb fungono bene allo stesso scopo le parti da stringere dei capicorda da impianto elettrico, trovi dei capicorda (dovrebbero andar bene quelli con il collarino blu) tagli la parte destinata al cavetto elettrico e la usi come il nipple a saldare, non so se mi sono spiegato, comunque, credo che nel tuo magazino ricambi, qualcosa di simile lo trovi, chessò un vecchio refill di penna biro in ottone, un tubino da dissipatore o termostato di vecchio frigorifero, cerca che qualcosa trovi ne sono sicuro 0510_sorriso.gif

Io ne ho qualcuno datomi dal mitico Carlo, se proprio non trovi nulla, te li mando incollati dietro una cartolina con vista della Rocca Malatestiana rotfl.gif rotfl.gif

Ah, stai attento con le misure dei cavetti dell'acceleratore, che se vengono lunghi danno fastidio, ma se sono corti potresti avere una moto che accelera da sola quando giri lo sterzo, ottima per fare le rotonde in derapata eusa_wall.gif

Ciao a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13880098
13880098 Inviato: 26 Ott 2012 15:52
 

Ciao... quoto in toto quello che ha scritto Vitto.
Riguardo ai cavetti dell'accelleratore, un tempo, prima di montare il Weber doppiocorpo eusa_whistle.gif icon_asd.gif , usavo questo materiale per rifare i cavetti ad'ok:
-1 Cavetto con pallina per il tratto sdoppiatore-manopola (le palline lato sdoppiatore ) al quali dal lato manopola, montavo un barilotto (piccolo) d'ottone con serraggio del cavetto tramite una vite a scomparsa, che una volta fatto e serrato di misura, brasavo a stagno e tagliavo l'eccesso. Il vantaggio è che potevo fare varie prove di lunghezza serrando (poco) la vite del barilotto fino a trovare la misura ottimale.
-2 cavetti con pallina per il tratto carburatore-sdoppiatore ai quali, dopo averli tagliati di misura applicavo la pallina mancante creandola come dice Vito con la parte di un faston brasata a stagno o con una goccia di castolin ( tenendo il cavo in verticale la goccia che farà da pallina si crea da sola).
-guaine rigorosamente con anima in teflon
-almeno un registro per ogni cavetto, possibilmente registri curvati, sui carburatori e all'uscita della manopola..

Riguardo alle marmitte, posso dirti che anche la mia moto, quando la comprai aveva le marmitte completamente separate, e andava da Dio.. 185km/h in due senza parabrezza e consumo medio 18km/l (20 km/l in autostrada).. Piuttosto inserirei il compensatore fra i collettori di aspirazione per stabilizzare meglio il minimo..

Ciao a presto...
 
13880494
13880494 Inviato: 26 Ott 2012 17:45
 

0510_saluto.gif Ciao Sandro!!!

Andando un attimo fuori tema, pensi che un tubino di compensazione in aspirazione possa essere utile??

Tipo unire i due collettori sfruttando i fori per i nipples da vacuometro con un tubo munito di appositi terminali, quasi quasi la prova la faccio, in aria non ci dovrei saltare icon_asd.gif

A proposito di registri curvati, dove si possono trovare, che ho notato nella mia che il cavetto dell'acceleratore già prende una brutta piega.

Ciao a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13888578
13888578 Inviato: 29 Ott 2012 20:39
 

Ciao ragazzi!
Allora vi aggiorno un pochino sui pochi lavori svolti dall'ultimo messaggio:
Dopo una notte d'amore con il saldatore a stagno sono riuscito a fabbricare, grazie alle meravigliose dritte di Vittorio e Sandro, tutti i cavetti dell'acceleratore....un autentico lavoraccio eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....non tanto per le saldature in se (lo stagno, come dice mio padre, si salda da solo!) ma per due ordini di fattori:

1) Una volta decisa la posizione dello sdoppiatore (io l'ho piazzato sotto il serbatoio, o meglio sotto lo scatolato che c'è sotto il serbatoio....mirabolante gioco di parole! icon_confused.gif icon_confused.gif ), i cavi vanno fatti su misura, con uno scarto di pochi mm in quanto altrimenti si rischia di trovarseli lunghi o corti e, pur avendo i vari registri (anch'io ne ho messo 1 per cavetto come suggeriva Sandro) si riesce a risolvere davvero poco!

2) Io ho utilizzato cavi che avevano il fermo da un solo lato ed ho agito con questa sequenza:
- Ho completato il cavetto che parte dall'acceleratore fino allo sdoppiatore saldando il fermo dal lato che va nella manopola;
- Dallo sdoppiatore sono partito con i cavi dal lato già dotato di fermo e qui poi viene il bello!! In pratica ho dovuto poi inserire la guaina esterna, passare il cavo nel coperchio carburatore e poi attraverso la valvola a questo punto ho potuto procedere alla saldatura....di certo un pò scomoda ma comunque fattibile.

Adesso sono in attesa di rimontare tutto per mettere finalmente in moto. Unica cosa che manca.....devo ricomprare tutti i cappucci di gomma da mettere sopra i registri sia sui carburatori che sotto la manopola....sembrano una cavolata ma svolgono una funzione importante sia nella pulizia delle parti sia nell'evitare lo scorrimento della guaina.
Sera a tutti ragazzuoli
Stefano
 
13888997
13888997 Inviato: 29 Ott 2012 21:52
 

eusa_clap.gif Evvai!!!

Adesso i cappucci vanno di moda, non solo sui carburatori ma anche sulle capocce visto il repentino abbassamento delle temperature...

Si trovano abbastanza facilmente, è un ricambio di tipo comune.

Fatto è che tu hai il comando dell'acceleratore con cavo singolo e posizionare lo sdoppiatore pone qualche difficoltà, ma non dovresti avere anche il comando per lo starter con uno sdoppiatore oppure i tuoi carburatori hanno il comando senza cavo, boh non ricordo questo piccolo particolare.

Dai Stefano che ormai sei agli sgoccioli, vero anche, come diceva il macellaio, che la coda è il pezzo più difficile da scorticare icon_asd.gif

Io invece ho revisionato il distributore dello spinterogeno, ed ho anche contattato il Carlo Petrini di Roma per il circuito detto "salva puntine", che appena potrà mi sarà inviato, un piccolo up male non fa.

Ciao e buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13891236
13891236 Inviato: 30 Ott 2012 19:05
 

Sera a tutti ragazzi!
Caro Vittorio, sono appena tornato da una giornata di lavoro devastante....da stamattina alle 7:30 fino ad ora senza fermarci neanche per un caffè.....adesso sono in attesa del "pranzo-cena-colazione" dopo di che credo che andrò direttamente ad infilarmi nel preziosissimo oggetto comunemente chiamato letto!
Tutto il preambolo soltanto per dire che oggi non si batte chiodo sul bisonte modificato eusa_wall.gif 0510_sad.gif ....inoltre non ho neanche la forza di andare in centro a prendere i cappucci per il rimontaggio dei fili! Mi resta solo il caro vecchio forum e ne approfitto volentieri per fare chiarezza su alcuni punti, di cui tra l'altro già da tempo volevo parlare:

- Riguardo allo starter, i miei carburatori hanno quello a filo! Ora quello che io non ho ben presente e come fosse fatto il comando originale guzzi.....era sul manubrio oppure in qualche altro punto? Qualcuno può gentilmente postare delle foto? Non ditemi per favore che devo montare un altro marchingegno con annessi sdoppiatore, cavi e cavetti altrimenti entro in analisi! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

- Veniamo al trattamento serbatoio......dopo le prime indecisioni, mi sono convinto a farlo! La decisione è stata presa per via del fatto che ogni qual volta riprendo per le mani il serbatoio ci sono sempre nuovi detriti che ne vengono fuori sia a scaglie che in polvere.....io sarei orientato sul marchio tankerite di cui già mi hanno parlato in molti e tutti si sono detti pienamente soddisfatti.....il prodotto è questo:

Link a pagina di Ebay.it

Che ne dite? Dovrebbe bastare per il mio serbatoio.....esistono alternative più economiche (ma ugualmente valide) sul mercato?

- Chiedo inoltre consiglio per il fissaggio dello sdoppiatore dei cavi gas.....l'ho provvisoriamente ancorato con una fascetta di alluminio che avevo sostituito sul trattore d'epoca (OM 50R!) restaurato qualche mese fa e che li veniva utilizzata come ancoraggio del cablaggio dei fari anteriori! In via definitiva però volevo impiegare una sorta di "cravatta" tipo quelle che si usano per ancorare i tubi idrici ai muri....non so se rendo l'idea! Tuttavia non riesco a trovarne delle dimensioni che mi servono e comunque credo sia difficile reperirla di acciaio inox o alluminio lucido.....qualche indicazione di massima???

Concludo infine con una risposta che dovevo da tempo all'amico Sandro: al posteriore ho montato una gomma Avon 130/80/18.....bisogna solo sgonfiarla di 1 bar per montarla ma una volta messa è una favola!

Buona serata a tutti
Stefano
 
13891422
13891422 Inviato: 30 Ott 2012 19:49
 

Ciao Stefano,

Non ho indirizzi per mandarti in analisi al momento ma credo che in loco qualcosa trovi di sicuro... icon_asd.gif eusa_doh.gif

Il manettino del comando starter è una classica leva tipo questa che è del Gilera, ma è uguale

Link a pagina di Ebay.it

Che in origine era fissata direttamente sul comando del freno anteriore vicino al comando dell'acceleratore, dotata a sua volta di un bellissimo e praticissimo sdoppiatore 0509_pernacchia.gif

Ci sono anche quelle con attacco a fascetta da montare direttamente sul manubrio, oppure, trattandosi di una special, potresti inventare qualcosa di eclettico che tiri i due cavi contemporaneamente, fissato magari direttamente vicino al telaio, una leva tipo acceleratore a mano agricolo eusa_whistle.gif , mettere la levetta sul manubrio sono capaci tutti eusa_boohoo.gif

Nella mia, lo sdoppiatore cilindrico dei cavi dell'acceleratore è fissato (disponendo già di suo di una staffettina forata) sotto quella canalina che unisce il cannotto di sterzo con la parte dietro del tubo del telaio, in un foro -credo già predisposto- situato poco più avanti della staffa che regge la bobina di accensione, dove sullo stesso bulloncino viene fissato un capocorda di massa, ma dalla parte interna della canalina stessa.

Per non saper ne leggere ne scrivere, potresti fare in modo di collocare entrambi gli sdoppiatori sullo stesso bullone, perché tra l'altro poi, quella è una zona piuttosto trafficata... icon_asd.gif

Questo però è meno complicato da installare e da farci i cavetti su misura, anche se i cavi vanno fatti precisi, però da meno da tribolare, ma il modus operandi rimane simile all'altro.

Intanto ho trovato dal solito rifornitissimo ricambista i registri curvati originali Dellorto, ho preso tutto il necessario e domani dovrei quasi finire di fare i cavetti nuovi per l'acceleratore, solo che ho dovuto fare un lavoro di ripristino alle filettature che tengono unito il comando Tommaselli, dovrei mandarlo a cromare insieme ad altre parti che si sono grattate nella caduta, così faccio un lavorino preciso altrimenti poi non ci dormo la notte eusa_liar.gif

Allora, buon e meritatissimo riposo, alle prossime, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: Ho guardato un po' in giro ed ho trovato questo

Link a pagina di Ebay.it

Potrebbe essere un'idea, eviteresti tutta la trafila dei cavi e un'altro sdoppiatore, non dico proprio questo presentato, ma un aggeggio sui generis... 'Notte Stefano!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13891691
13891691 Inviato: 30 Ott 2012 21:20
 

Noooooooooooooooooooooooooo!!! Lo sdoppiatore noooooooooooooooooooooooooo!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Le tue parole sono come un macigno per me Vittorio!!! In effetti il mio sospetto era fondato....ma a questo punto non si potrebbe pensare di mettere uno starter manuale di quelli con la levetta??......forse un tantino più scomodi ma di certo più semplici da montare....

Link a pagina di Stein-dinse.biz

in tal caso si evita il manettino da accoppiare allo sdoppiatore e si va direttamente con la levetta che comanda i due cavi....non male vero? Anche il prezzo è abbordabile!

Credo sia una buona soluzione di compromesso.
Saluti
Stefano

ps
oplà....non avevo visto il tuo EDIT Vittorio....abbiamo avuto la stessa idea!

Inoltre credo di aver trovato per caso il comando originale cui ti riferivi Vittorio....potrebbe essere questo? Beccato per caso su ebay USA.....se non fosse per la distanza....è un mercato davvero senza fine!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13893312
13893312 Inviato: 31 Ott 2012 15:10
 

Ciao Stefano,

La leva della foto "sarebbe" lei, solo che o l'hanno fotografata al contrario oppure il manettino è montato dal lato sbagliato, perché così come si presenta è una leva per la frizione icon_asd.gif

Bene, ho visto che hai visto anche tu più o meno lo stesso accrocco per lo starter, non mi sembra un'idea da scartare, poco impegnativa come montaggio, ma soprattutto molto raging 0509_up.gif

Ritornando al tuo post precedente dove parlavi di trattamento per il serbatoio, il prodotto che hai indicato è ottimo, la confezione media basta ed avanza per il tuo serbatoio, anche perché una volta miscelata la resina con il catalizzatore e diluito il tutto come da istruzioni allegate con l'alcool, finito il trattamento dal serbatoio ne esce una quantità pari a due dita del contenitore della resina.

Ti consiglio solo di pulire bene il serbatoio con il decapante, meglio se hai qualche spezzone di catenella da mettere dentro per rimuovere lo sporco/incrostazioni, oppure dei vecchi bulloni, solo che i bulloni poi è difficile tirarli fuori, mentre la catenella la prendi con una piccola calamita e sei a posto.

Adesso che le temperature scendono, è altrettanto importante far asciugare molto bene il serbatoio immettendo dell'acool all'interno che essendo igroscopico assorbe l'acqua facilitando l'asciugatura.

L'ho usato anch'io, le istruzioni sono chiare, per la gioia della mia compagna ho fatto tutta l'operazione in casa per essere sicuro di fare un lavoro pulito ma soprattutto alla giusta temperatura, se è troppo freddo la resina non reticola rimanendo fluida per dei giorni...

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13893554
13893554 Inviato: 31 Ott 2012 16:15
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao Sandro!!!

Andando un attimo fuori tema, pensi che un tubino di compensazione in aspirazione possa essere utile??

Tipo unire i due collettori sfruttando i fori per i nipples da vacuometro con un tubo munito di appositi terminali, quasi quasi la prova la faccio, in aria non ci dovrei saltare icon_asd.gif

A proposito di registri curvati, dove si possono trovare, che ho notato nella mia che il cavetto dell'acceleratore già prende una brutta piega.

Ciao a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao. Sì credo proprio di sì, il compensatore sui collettori serve più che altro per equilibrare i flussi e migliorare il regime di minimo, essendo il tubicino di piccola sezione. L'ho trovato montato in tantissimi motori guzzi delle serie sucessive..
 
13893840
13893840 Inviato: 31 Ott 2012 18:02
 

Salsarubra ha scritto:

Ciao. Sì credo proprio di sì, il compensatore sui collettori serve più che altro per equilibrare i flussi e migliorare il regime di minimo, essendo il tubicino di piccola sezione. L'ho trovato montato in tantissimi motori guzzi delle serie sucessive..


Allora cerco il materiale necessario poi provo, dovrei avere qualcosa in garage (La prima puntata su RealTime della serie "Prigionieri in garage" la gireranno partendo dal mio garage icon_asd.gif icon_asd.gif )

Intanto prima devo fare i cavi dell'acceleratore e ricromare il comando Tommaselli Daytona, le curve le ho trovate, ora resta solo da procedere nel cantiere icon_wink.gif

Ciao Sandro, at salut', Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13893891
13893891 Inviato: 31 Ott 2012 18:21
 

Inutile dire che attendo sviluppi sulla questione "compensatore tra i carburatori".....che sia praticabile anche sul mio ferro modificato?!?!?
Riguardo alla trasmissione di RealTime....se volessero girare la versione notturna (magari sottotitolata "morti di sonno" icon_asd.gif ) sono a completa disposizione!
Venendo al resto, oggi giornata di accatti:

- Comando starter California2;
- 2 anelli di fissaggio per il suddetto e per lo sdoppiatore che già ho;
- 4 cappucci per filo gas e aria sui carburatori.

Totale 23 euro spediti da Stucchi.

Inoltre, stamattina ho preso direttamente dal loro sito il kit medio tankerite....sono davvero serissimi: ho telefonato e, senza neppure chiedermi la ricevuta del bonifico, mi hanno comunicato di averlo già spedito! Ecco l'Italia che mi piace: seri e veloci!

Ciao a tutti
Stefano
 
13893945
13893945 Inviato: 31 Ott 2012 18:36
 

Solo che hanno sbagliato l'indirizzo e l'hanno mandato a me !!! 0509_pernacchia.gif

Celie a parte, adesso hai già risolto un bel problema, per quanto riguarda il compensatore modello Salsarubra credo che sia nella racer che nella mia dovrebbe dare gli stessi risultati, comunque sia pensandoci, ho il materiale per fare il congegno, poi se da dei buoni risultati ti comunico il tutto, sperimentiamo uno alla volta icon_asd.gif

Nel frattempo ho anche fatto riverniciare il cruscotto da una ditta qui vicino che fa verniciature industriali, nero quasi raggrinzante, una vernice durissima che non si scalfisce neanche se la prendi a martellate, spesa totale € 12,50, comprensiva di sabbiatura preliminare e IVA, praticamente nulla.

Ciao a Tutti, vado a vedere cosa bolle in pentola, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13897560
13897560 Inviato: 2 Nov 2012 13:39
 

Vitto58 ha scritto:
Solo che hanno sbagliato l'indirizzo e l'hanno mandato a me !!! 0509_pernacchia.gif

Celie a parte, adesso hai già risolto un bel problema, per quanto riguarda il compensatore modello Salsarubra credo che sia nella racer che nella mia dovrebbe dare gli stessi risultati, comunque sia pensandoci, ho il materiale per fare il congegno, poi se da dei buoni risultati ti comunico il tutto, sperimentiamo uno alla volta icon_asd.gif

Nel frattempo ho anche fatto riverniciare il cruscotto da una ditta qui vicino che fa verniciature industriali, nero quasi raggrinzante, una vernice durissima che non si scalfisce neanche se la prendi a martellate, spesa totale € 12,50, comprensiva di sabbiatura preliminare e IVA, praticamente nulla.

Ciao a Tutti, vado a vedere cosa bolle in pentola, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Vittorio Vittorio 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif tu secondo me hai qualcosa che bolle nel pentolone.....che cosa mai dovrai farci con un altro kit tankerite!?!?!?!? Che accanto al fantastico bisonte appena restaurato stia per arrivare qualche altro vecchio ferraccio da ripristinare con un pò meno di rigore storico???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif tempo addietro rammento i tuoi propositi di special base guzzi....o sbaglio?!?!? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Per quanto riguarda la verniciatura del cruscotto, resto davvero basito icon_eek.gif icon_eek.gif qui da me ormai siamo arrivati al livello che il carrozziere se non porti almeno 75mq di lamiera da verniciare nemmeno ti guarda in faccia....figurati se mi presentavo con un cruscotto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !
Ieri mattina, intanto, dopo minuti 45 di duro esercizio fisico a carico della mano destra (maliziosi che non siete altro, non sto parlando di 0510_mina.gif ) sono riuscito nel carico e spurgo dell'impianto frenante anteriore.....adesso frena da paura....seppur da ferma icon_asd.gif icon_asd.gif ! Mi restano dubbi importanti sulla ruota posteriore, stretto il perno e avvitato il dado la ruota gira con difficoltà e fa un rumore che non mi piace affatto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Sandro mi parlava di spessori ed io ho seguito il suo consiglio....tuttavia non noto miglioramenti!
Questo fine settimana vedrò di fare altre prove!
Inoltre continua la caccia al regolatore.....mi sono quasi deciso per il Marelli marchiato Fiat montato sulle 500L....ne ho trovato uno nuovo e originale 3 poli a 35 euro mentre il ricambio originale Guzzi (usato) si vende a cifre inenarrabili (anche 300 euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ).....qualche pia anima potrebbe inviarmi una foto del regolatore per verificare almeno se i poli sono gli stessi e se le sigle possono combaciare?
Saluti
Stefano
 
13898097
13898097 Inviato: 2 Nov 2012 17:59
 

icon_asd.gif No no non sbagli, solo che ancora la "damigella" di casa non è molto d'accordo, ma io non ho fretta...

C'ho una sorta di chiodo fisso, vedrai che tra un po' me lo cavo, quel cavolo di "Sport 7" mi cava il sonno eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per il regolatore, purtroppo o per fortuna non so, nella mia c'è quello della Bosch, ergo è perfettamente inutile che ti mando le foto...

Quelli della verniciatura, li ho a pochi km da casa, li avevo contattati con una mail tempo fa, gentilmente e velocemente mi hanno risposto mettendo anche il costo previsto per la verniciatura che poi è rimasto quello, sarà la crisi, ma secondo me se gli porto anche la chiave del cruscotto, verniciano anche quella icon_asd.gif

Nella ruota dietro i cuscinetti erano a posto penso, il fatto che faccia ancora rumore nonostante il montaggio certosino potrebbe far pensare a rumori generati in altro loco, tipo coppia pignone e corona ed annessi cuscinetti.

Male che vada sarà da rismontare e ricontrollare tutta passo passo per capire dov'è l'inciucio.

Ciao Stefano, c'ho da risolvere un problema svizzero (fonduta di formaggi e pane tostato fatto in casa mezz'ora fa) ergo vado a preparare la fornelleria necessaria 0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13906445
13906445 Inviato: 6 Nov 2012 12:14
 

Ciao ragazzi!
Breve e conciso aggiornamento dei lavori:

- Ieri notte è toccato al serbatoio: seguendo le chiare istruzioni allegate alla confezione, ho fatto il trattamento tankerite. Alla fine devo però dire che non sono soddisfatto al 100% del risultato. Probabilmente è colpa mia in quanto dovevo diluire un pò di più il prodotto (ho aggiunto un 5% di alcol 90°) ma la mistura si è dimostrata un tantino troppo densa e non sono riuscito, nonostante i 25 minuti tondi tondi a girare e rigirare il (leggerissimo eusa_doh.gif ) serbatoio tra le mani, a far aderire il prodotto sul 100% della superficie interna! Se proprio volessimo quantificare, potrei dire che il prodotto ricopre ora il 95% del serbatoio: manca un pò sulla parte anteriore del tunnel centrale (7/8 cm più avanti del tappo) e un pochino sul davanti nella zona di risalita.....che faccio?? Premetto che ieri, guardando il serbatoio con una torcetta dopo decapaggio e lavaggio mi ero quasi convinto a non fare proprio il trattamento date le ottime condizioni....poi però mi sono detto: "il prodotto ce l'ho....posso solo migliorare la situazione"....non è che alla fine l'ho peggiorata?!?!? Non vorrei che in futuro possano insorgere problemi nei punti in cui il prodotto non è riuscito ad aderire....l'ipotesi mi sembra remota ma comunque, pignolo come sono, mi rode un bel pò!

- Inoltre Domenica mi sono dedicato un pò ai terminali e devo dire che qui sono molto indeciso! Prima ho provato a fissare i terminali con il dado che tiene anche l'ammortizzatore....questa soluzione si può realizzare senza alcun adattamento ma a me sinceramente non convince...troppo dietro e troppo in basso....a quel punto ho iniziato a fare tentativi su tentativi e sono giunto alla conclusione che i terminali mi piacciono di più se portati più in alto....resta ancora qualche dubbio sulla lunghezza: vi metto due foto per farvi capire cosa intendo....

Meglio così?

immagini visibili ai soli utenti registrati



O meglio così?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io amo di più la seconda.....che mi dite?
Mò vado a magnààààààà
Stefano
 
13909454
13909454 Inviato: 7 Nov 2012 13:12
 

Ciao Stefano,

Strano che la resina non ti sia bastata, vero anche che non l'avevi diluita al 10 % come consigliato dal manuale, comunque al limite se le zone scoperte sono in buone condizioni potresti anche lasciarle così, oppure decidere per un ulteriore trattamento ma non so quanto valga la pena.

Parlando tempo fa con il mio amico meccanico delle Guzzi storiche, m'aveva detto che c'è un'officina qui nella zona che fa i trattamenti uso tankerite nei serbatoi e, che per fare il lavoro si è costruita un macchinario che contemporaneamente imprime un moto al serbatoio, facendolo girare su se stesso e su tutti gli assi possibili per far arrivare la resina ovunque.

Il mio, che avevo diluito la resina al 10% è venuto molto bene, addirittura, come t'avevo già scritto, è avanzato un po' di prodotto.

Dai che alla fine l'importante è che ci sia della benzina nel serbatoio!!! eusa_whistle.gif

Per i terminali, quoto senza ombra di dubbio la seconda soluzione, bella, m'attizza una cifra icon_asd.gif

La seconda verrebbe fissata alla staffa propria della marmitta, giustamente nella prima soluzione mettere una "saetta" che regge la marmitta dal bullone dell'ammortizzatore non ce lo vedo troppo neanche io, mi sa di lavoro frettoloso.

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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