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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
13727466
13727466 Inviato: 5 Set 2012 19:40
 



icon_asd.gif Che 1,5 cm vanno sotto, e 1,5 vanno sopra... (credo eusa_think.gif eusa_think.gif ) doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif


P.S: Siamo arrivati a pagina 15 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13727596
13727596 Inviato: 5 Set 2012 20:14
 

Vitto58 ha scritto:
icon_asd.gif Che 1,5 cm vanno sotto, e 1,5 vanno sopra... (credo eusa_think.gif eusa_think.gif ) doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif


P.S: Siamo arrivati a pagina 15 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Oh yes! In quel senso lì......in effetti è semplice come bere un bicchier d'acqua.....peccato che, a parte mar, il bicchiere non l'ha bevuto nessuno!!!
Io comunque mi sa che le gomme le ordino.....non penso di poter fare danni enormi con questa configurazione......dai su....che mi dite??
Ecco intanto due foto (sono le foto degli annunci cui ho risposto....i due oggetti devo ancora ritirarli in posta) degli ultimi 2 acquisti:

- Sella racer artigianale con struttura inferiore in ferro e superiore in alluminio. Le misure sono ampiamente compatibili con il mio telaio ed il prezzo ha fatto il resto: 30 euro.

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- Terminali artigianali corti con db killer estraibile. Interamente fatti al tornio da un appassionato che è partito dal disegno del Lafranconi Riservato competizioni. Sono nuovi e sono stati venduti per abbandono del progetto da parte del proprietario. Prezzo: 100 euro.

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Ho visto Vittorio.....15 pagine icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ......ma quante boiate avrò scritto mai???
Salutoni
Stefano
 
13727655
13727655 Inviato: 5 Set 2012 20:28
 

icon_mrgreen.gif Avremo caso mai... icon_asd.gif

Belle le marmitte, vedo che hanno anche i collettori laterali per il compensatore, che aiuta molto per avere un motore che gira bene, la sella sembra quella che avevo sul Malanca Testarossa (che all'epoca sverniciava maleducatamente tutti icon_asd.gif ) con la differenza del fanale incorporato.

Ciao Stefano, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13727821
13727821 Inviato: 5 Set 2012 21:11
 

Vitto58 ha scritto:
icon_mrgreen.gif Avremo caso mai... icon_asd.gif

Belle le marmitte, vedo che hanno anche i collettori laterali per il compensatore, che aiuta molto per avere un motore che gira bene, la sella sembra quella che avevo sul Malanca Testarossa (che all'epoca sverniciava maleducatamente tutti icon_asd.gif ) con la differenza del fanale incorporato.

Ciao Stefano, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Beh di certo sono io il re della boiata...ma adesso non stiamo qui a stilar classifiche! Vinco io e non accetto repliche eusa_naughty.gif
La sella in effetti ricorda un tantino quella del malanca solo che questa mi sa che è più del doppio...siamo qui 72 cm di lunghezza per 24 di larghezza. Speriamo solo di riuscire ad adattarla al meglio!
Notte anche a te vittorio!
Stefano
 
13729759
13729759 Inviato: 6 Set 2012 13:04
 

apozzo ha scritto:


Oh yes! In quel senso lì......in effetti è semplice come bere un bicchier d'acqua.....peccato che, a parte mar, il bicchiere non l'ha bevuto nessuno!!!


Ha ha ha.. forse perchè avevo già bevuto abbastanza... icon_wink.gif ;D .. e pure mangiato cinchiale in umido...

Bella la sella e le marmitte... Si-Può-Fa-Re!!!!!...icon_smile.gif.
 
13729798
13729798 Inviato: 6 Set 2012 13:14
 
 
13729867
13729867 Inviato: 6 Set 2012 13:32
 

icon_mrgreen.gif icon_asd.gif Proprio una sella da bar, caffè e schiuma (to) 0509_pernacchia.gif
 
13732263
13732263 Inviato: 7 Set 2012 8:19
 

Ciao ragazzi!
Beh in effetti la sella mostrata da Sandro l'avevo già adocchiata, sopratutto per via degli attacchi....che dovrebbero essere già predisposti per il mio telaio. Tuttavia, quando ero già ben avviato per fare un'offerta, mi trovai a parlare con un paio di persone che mi dissero di aver preso la stessa sella per le loro special e di non essersi affatto trovati bene, sopratutto per via della qualità a dir poco scadente. A quel punto ci feci una croce sopra, anche perchè il prezzo (ora è più basso!) era tutt'altro che conveniente.
La sella che ho preso a 30 euro mi è stata descritta dal venditore sia nei materiali che nelle misure e devo dire che, se tutto va come dico io, ho messo a posto uno dei punti nevralgici della moto con una cifra davvero ridicola!
Speriamo bene.....stasera vado a ritirlarla in posta! Con la fortuna che ho....mi hanno rifilato qualche accrocco a dir poco vergognoso!
Le marmitte, invece, dovrebbero essere meno a sorpresa...mi sono piaciute un casino dal primo momento e credo che, visto come sono fatte, dovrebbero suonare da paura! Hanno i db killer estraibili (con coperchio a vista in alluminio!) e all'interno sono fatte come i megaphone....speriamo bene!
Scappooooooooooooooo! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13735923
13735923 Inviato: 8 Set 2012 8:47
 

Buon giorno a tutti ragazzuoli!
Allora.....prime impressioni sulla sella: è davvero bella!!! Sono contentissimo di aver speso questi 30 euro! Il lamierino in alluminio è fatto benissimo e la struttura è davvero solida e ben fatta.....basti pensare che pesa un botto! Inoltre, per come è fatta sotto, si può adattare in modo davvero semplicissimo agli attacchi che ho io....un paio di saldature e via tranquillo! La nota dolente, che ovviamente deve esserci sennò che ci stiamo a fare!, è la totale assenza di imbottitura.....in pratica hanno messo un pezzo di pelle su un rivestimento di gomma piuma alto la bellezza di 4mm!!!! In pratica ho già parlato con il tappezziere e a breve ci incontreremo per imbottirla come piace a me. Ho solo un dubbio: il lamierino lo rivesto in pelle oppure lo vernicio nero e lo lascio a vista?? Io opterei per la seconda ipotesi....voi che ne dite? Inoltre vanno eliminati i 2 inserti in alluminio messi lateralmente che non mi piacciono affatto!
Altro dubbio a dir poco amletico.....in tutte le racer che ho visto quando si monta una sella un tantino più sportiva come la mia per slanciare la moto si va inevitabilmente a tagliare il tubolare del telaio nella parte finale in modo da far si che il codino sia in un certo senso a sblazo e dare alla moto una linea molto più sportiva e cattiva. Come lampante esempio posto qui di seguito la foto di quella che secondo me è una delle più belle "caffettizzazioni" finora realizzate su base guzzi....è un lm3 con sella monoposto però comunque rendere l'idea di quello che intendo:

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Ora, ribadendo l'ammirazione totale per il suddetto progetto racer, dico subito che mi si spezza letteralmente il cuore a dover tagliare il tubolare del mio amato telaio V7 (loop frame come dicono gli americani)! Tuttavia, dalle prove che ho fatto, la sella rende al 50% se la si monta lasciando il telaio così com'è! Le soluzioni sono due: o taglio e vado avanti per la mia strada senza mezze misure oppure devo cercare di mascherare in qualche modo la curva finale del telaio con qualcosa tipo una tabella porta-numero o un porta-targa! 0510_help.gif 0510_help.gif
Questo potrebbe essere un buon compromesso.....tuttavia qui hanno abbassato molto il posteriore mascherando un pò la parte finale del telaio......

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non so.....è una decisione cruciale per il proseguo del progetto......
Che dire.....meno male che avete me che vi do da pensare il fine settimana.....altrimenti poi uno che cavolo fa il sabato e la domenica???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Stefano
 
13736830
13736830 Inviato: 8 Set 2012 13:58
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna... icon_rolleyes.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif

Ecco una delle mie superbe icon_asd.gif (modestamente vero icon_cool.gif ) per salvare sella e telaio.

Ecco, io proverei ad arretrare un po' il serbatoio, visto che su altre racer su impronta Guzzi sono molto lunghi e più slanciati quindi seppur partendo dallo stesso punto arrivano più indietro del tuo che è più corto e tozzo.

Nel caso in cui resti troppo vuoto nella parte anteriore, puoi sempre fare due gusci magari cromati uso finte prese d'aria (aspetta che suonano al citofono, è l'ambulanza del centro recupero pazzoidi che m'è venuta a prendere 0509_si_picchiano.gif ) per chiudere o meglio accordare il tutto.

Almeno così non tagli nulla, mi viene male all'idea di castrare un telaio, vero chi risalda se serve, ma così bello verniciato andarlo a tagliare...

Se mi rimandano a casa icon_asd.gif e mi viene qualche altro fiore di zucca te lo scrivo, ciao a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13740822
13740822 Inviato: 10 Set 2012 9:04
 

Buongiorno a tutti.. Concordo con Vito di cercare di non tagliare il telaio, anche se tagliandolo con precisione, si potrebbe eventualmente anche risaldare il pezzo in un futuro..
tuttavia questo telaio è stato progettato "chiuso" sul retro piegando un unico tubo di acciaio.. credo che trasformarlo in aperto senza sopperire con un rinforzo che chiuda comunque la struttura, potrebbe variarne la resistenza.. Quello del LM invece è stato progettato per rimanere aperto, per cui nell'amputare le protuberanze posteriori non si fa gran danno..
Ma la scelta finale... spetta a te..

Guarda queste realizzazioni:


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Questa non centra niente ma mi piace...

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Saluti Sandro
 
13740923
13740923 Inviato: 10 Set 2012 9:36
 

Salsarubra ha scritto:


Questa non centra niente ma mi piace...

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icon_rolleyes.gif Il fatto è caro Sandro, che non piace solo a te... mi leva il sonno 'sto giocattolo, realizzato per altro a Bologna...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13741389
13741389 Inviato: 10 Set 2012 11:12
 

Ciao ragazzi!
Tutte fantastiche le realizzazioni di tottimotori! Le osservo da tempo e sono sempre uno spettacolo per la quantità e la qualità delle soluzioni adottate e degli spunti che offrono (basti guardare la sospensione posteriore della seconda foto postata da Sandro!).
Certo, per come vedo io il mondo delle speciali, preferisco la prima....sai com'è....mi piacciono più ignoranti!
La soluzione adottata da Roberto Totti per la V7 cafè (le prime 2 foto postate da Sandro) è la prima che mi è venuta in mente.... inglobare la curva del telaio sotto il codino sella......solo che lui ha realizzato un serbatoio che consente di portare la sella alla fine del telaio ed inoltre non ha la mia esigenza di biposto....cosa che rende tutto l'insieme più snello e filante.
A questo punto l'unica sarebbe di adottare la tutt'altro che folle idea di Vittorio: arretrare il serbatoio di quei 5cm che mi servono per portare la sella a copertura della curva telaio! Il problema è il come!!! I due attacchi posteriori non mi danno particolari problemi in quanto, non so per quale ragione, sono già presenti due attacchi più indietro e sono proprio a 5cm da quelli originali (0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif).....il problema è come modificare l'attacco anteriore senza andare a rovinare nè compromettere l'originale!
Ci debbo pensare un pochino...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque tra le esigue preparazioni su base V7 che ho visto fin'ora questa è un'altra che mi fa ammattire....la sella è così strana ma così strana che alla fine mi piace un casino! Anche in questo caso si è scelto di lasciare il telaio senza modifiche:

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Salutoni
Stefano
 
13741752
13741752 Inviato: 10 Set 2012 13:06
 

Ciao Stefano,

Per arretrare il serbatoio potresti fare due piastre il alluminio o acciaio inox lucidate fissate sul foro esistente sul serbatoio, sagomate in modo che aderiscano alla curvatura della pancia del serbatoio con una protezione per evitare di scorticarlo, la vite centrale le terrebbe solidali con il serbatoio, mentre la sagomatura farebbe si che queste non ruotino dando al serbatoi la possibilità di muoversi.

Oh chiaro, è solo un'idea, ragionandoci sopra potrebbero uscire idee migliori che poi non ci vuole neanche molto eusa_doh.gif

Bella la sella del prototipo che hai messo, sembra una monoposto con la coda icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13744374
13744374 Inviato: 11 Set 2012 9:02
 

ciao vittorio! Ieri ho fatto un pò di prove e credo di aver abbandonato quasi del tutto l'idea di arretrare il serbatoio...mettendo la sella più indietro e con essa il serbatoio la moto perde totalmente armonia all'avantreno...comunque ho fatto qualche foto della sella montata con il serbatoio al suo posto originario...quando ho tempo me le guarderò e riguarderò cercando di farmela piacere...ora vado...sto scrivendo da cellulare e mi sta venendo il mal di mare!
A dopo...stefano
 
13745031
13745031 Inviato: 11 Set 2012 11:22
 

eusa_clap.gif Trovare nuove idee a volte non fa che confermare la bontà di quelle che si vogliono abbandonare...

Però senza nuove idee non progrediscono neanche le vecchie, dillo con me che sono sempre in lotta interiore per trovare delle soluzioni accettabili, che poi non sono quasi mai definitive icon_asd.gif

Alla fine è solo una questione di abituarsi a certe idee e situazioni, d'altro canto, come diceva un grande designer, se vuoi nascondere qualcosa mettilo bene in evidenza!!

Ciao, a più tardi, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13758635
13758635 Inviato: 15 Set 2012 9:35
 

Ciao ragazzi! Torno a scrivere sul forum dopo un incontro ravvicinato (rubo il copyright all'amico Vittorio!) con un quadro elettrico 380V....risultato 2 dita spellate quasi fino all'osso e un bel pò di spavento! La cosa che da più fastidio è che si tratta di operazioni di routine che svolgiamo almeno 50 volte al giorno.....e poi i termici di sicurezza non dovrebbero servire proprio ad evitare queste cose? Comunque lunedi dobbiamo andare a verificare il quadro per capire cosa è successo!
Spiegato il motivo per cui non sono stato dei vostri in questi ultimi giorni, mi è stato ovviamente impossibile proseguire i lavori sulla moto (la mano fasciata è quella migliore chiaramente!)....tuttavia note liete ne ho: sono arrivate le gomme e devo dire che sono davvero molto belle e inoltre ho preso appuntamento con il carrozziere per rivestire la sella. Spero che nei prossimi giorni potrò sbendare la mano e riprendere i lavori!
Ora vi lascio
Saluti
Stefano
 
13758792
13758792 Inviato: 15 Set 2012 11:03
 

icon_asd.gif icon_asd.gif Poi vienimi a raccontare che non sei un uomo illuminato...

Spero che la mano ti si rimetta in azione il prima possibile, non tanto per proseguire i lavori del cantiere racer che alla fine possono anche aspettare, ma piuttosto per tutto il resto, casualmente so come si gestisce male la cosa con il 50 % di mani in meno (alla Lino Banfi, porca putenola mi tocca stare con la meno in meno icon_lol.gif )

Intanto magari, guardando il positivo, puoi pensare con delle ricche proiezioni mentali come potrà essere o come risolvere qualche piccolo problema, anche perché ad avere le mani libere, se ti viene un'idea corri subito per mettere mano agli attrezzi, poi con il sacrosanto senno di poi ti accorgi che c'erano altre soluzioni (e migliori anche, magari... icon_asd.gif )

Per quanto riguarda i termici, stendiamo un velo pietoso, spesso fanno più danno loro del danno in se stesso 0509_down.gif

Buon we, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s: Drin drin, drin drin, drin drin, aho' ma voi risponne a 'sto telefono... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13760283
13760283 Inviato: 15 Set 2012 22:22
 

apozzo ha scritto:
Ciao ragazzi! Torno a scrivere sul forum dopo un incontro ravvicinato (rubo il copyright all'amico Vittorio!) con un quadro elettrico 380V....risultato 2 dita spellate quasi fino all'osso e un bel pò di spavento!


icon_confused.gif icon_confused.gif 380V brrrr, ti auguro un pronto recupero doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Ps. il colmo è se alla prima accensione della special ..... non ti arriva la corrente... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13761611
13761611 Inviato: 16 Set 2012 18:31
 

apozzo ha scritto:
.....e poi i termici di sicurezza non dovrebbero servire proprio ad evitare queste cose? Comunque lunedi dobbiamo andare a verificare il quadro per capire cosa è successo!

Ai magnetotermici gli fanno un baffo i corti fatti con le dita, doveva intervenire il differenziale, ma solo se la dispersione era verso terra.
 
13762373
13762373 Inviato: 16 Set 2012 22:24
 

Sera ragazzuoli!
Prima di tutto mi scuso con Vittorio per la mia non risposta al cellulare....in primis non l'ho sentito poi, quando ho visto la chiamata persa, era troppo tardi per richiamare! Oggi poi le dita mi stanno facendo davvero penare per cui sono stato un pò rintanato! Comunque sono in arrivo tempi migliori per cui.......godetevi questi rari momenti di silenzio! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A gspreca vorrei dire che se la sua profezia si rivelerà corretta andrò direttamente a cercarlo a casa..... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif mentre a mar volevo dire che su tutti i quadri abbiamo dispersione verso terra ed è una delle ragioni per cui domattina andremo a fare un sopralluogo per capire a cosa sia dovuto il problema....i miei sospetti ce li ho (il lavoro dei topi in questi quadri sperduti è sempre molto attivo!) però voglio essere sicuro per evitare altre sorpresine del genere!
Notte ragazzi
Stefano
 
13763753
13763753 Inviato: 17 Set 2012 13:43
 

Ciao Stefano... Mi dispiace per l'incidente.. Prima di tutto curati bene e guarisci, tanto ormai settimana più o settimana meno, poco conta...
Nel frattempo riorganizza le idee per partire con più sprint quando la mano sarà nuovamente abile..
Un abbraccio
 
13769670
13769670 Inviato: 19 Set 2012 10:07
 

Grazie a tutti i ragazzi per la solidarietà!
Effettivamente il break forzato sui lavori al bisonte modificato non è da considerarsi soltanto nocivo....stando li a pensare e ripensare senza aver possibilità di lavorare concretamente ti fa valutare meglio i pro e contro di ogni intervento! Io di solito sono uno che prende e parte....mi piace una cosa: appena ho 2 minuti mi metto farla! Poi magari capisco che non va e la abbandono ma di certo questo mi fa perdere tempo e lavoro! Ora invece a mente fredda sto pianificando per bene tutto ciò che devo fare e, anche con l'aiuto di qualche fotomontaggio, m sto rendendo conto di ciò che può o non può andare! Certo non è che stia qui a benedire la mia ustione ( 0510_sad.gif 0510_sad.gif ) però prendo il buono di tutta la storia......poi c'è sicuramente chi sta peggio di me......mi pare si chiami Vittorio 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif !
Detto questo, in questi giorni ho concluso qualche altro dei miei famosi acquisti low low low coast: un cupolino porta-numero d'epoca e altra minuteria! Ora sono davvero alle ultime cose: il faro ed il regolatore (forse sarebbe più appropriato definirlo raddrizzatore vista la funzione che svolge!) di tensione. Per il primo sono in ballo alcune idee niente ma davvero niente male mentre per il regolatore sono alla ricerca di qualcosa a prezzo davvero ridicolo! Devo dire che vorrei orientarmi su un Marelli (ho la dinamo Marelli per cui vorrei restare sullo stesso marchio) di quelli montati su fiat 500 e 600 che si trovano davvero dietro ogni angolo....secondo voi, una volta appurato voltaggio, amperaggio e "wattaggio" posso andare tranquillo oppure ho altri parametri da tenere presenti?
Avevo anche pensato ad un qualcosa cdi più agricolo.....che ne pensate?

Link a pagina di Annunci.ebay.it

Ora vi saluto.....devo tornare a posizionare il braccio a mo di "Ave Cesare" per non far affluire troppo sangue alle dita con conseguente sinfonia di dolente pulsazione......mannaggia alla 380 icon_evil.gif icon_evil.gif !
 
13770314
13770314 Inviato: 19 Set 2012 13:32
 

Grandioso... sei un cacciatore di tesori del web... !.. icon_smile.gif
Riguardo al raddrizzatore di tensione, credo proprio che in realtà sia un regolatore di tensione, perchè la dinamo che monta la tua , la mia e lo spettacolo della moto di Vito, produce già corrente continua, ma ad un voltaggio che crescerebbe con il numero di giri, e quella scatoletta "pilota la tensione" di alimentazione degli avvolgimenti in modo da tenerla sempre intorno ai 13- 13,4 volt... anche a 6000 giri... Vito, correggimi se sbaglio, che ho un po' sconfinato nel tuo campo..icon_wink.gif..

Sandro
 
13770936
13770936 Inviato: 19 Set 2012 16:13
 

Salsarubra ha scritto:
Grandioso... sei un cacciatore di tesori del web... !.. icon_smile.gif
Riguardo al raddrizzatore di tensione, credo proprio che in realtà sia un regolatore di tensione, perchè la dinamo che monta la tua , la mia e lo spettacolo della moto di Vito, produce già corrente continua, ma ad un voltaggio che crescerebbe con il numero di giri, e quella scatoletta "pilota la tensione" di alimentazione degli avvolgimenti in modo da tenerla sempre intorno ai 13- 13,4 volt... anche a 6000 giri... Vito, correggimi se sbaglio, che ho un po' sconfinato nel tuo campo..icon_wink.gif..

Sandro



0509_up.gif 0509_up.gif Esatto!!!

Giustamente come dice Stefano avendo una dinamo Marelli sarebbe bene se non obbligatorio mettere un regolatore sempre Marelli, comunque ci sono prodotti meno obsoleti tecnicamente ed anche dimensionalmente parlando più piccoli che svolgono egregiamente la funzione, gli unici che possono dare dritte affidabili sono gli elettrauto con il capello bianco icon_asd.gif

La dinamo va "regolata" bene, altrimenti oltre a mettere in pericolo la durata ed il funzionamento dell'impianto, rischia di finire arrosto, il che non sarebbe molto producente...

Visto che devi tenere il braccio alla "Ave Cesare", non cambiare il nik in "Muzio Scevola" 0509_pernacchia.gif

Cavolo, vorrei fare un sacco di cose, ma anch'io al momento progetto ed accantono icon_asd.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13827007
13827007 Inviato: 8 Ott 2012 9:58
 

Buon giorno Signori!
Eccomi di nuovo ad aggiornarvi sui lavori svolti sul bisonte modificato.
Sono secoli che non scrivo nulla qui e tutto per una ragione molto semplice......non avevo fatto assolutamente niente sulla moto! Ora però qualche cosa da farvi vedere ce l'ho....si tratta della moto messa sulle 2 ruote e assemblata alla meglio per poter capire con maggior chiarezza come andare avanti! La sella che avevo preso sto cercando di renderla il più possibile consona allo stile della moto ma devo dire che non è affatto semplice e, come ribadisco per l'ennesima volta, a mio avviso se la sella non è perfetta....tutta la moto ne risente in modo davvero notevole! A questo punto mi era anche venuta in mente l'idea di montare una sella Harper (le economicissime Harper della Cyclegarden icon_eek.gif icon_eek.gif ) di quelle che vanno su Eldorado e Ambassador. A quel punto però dovrei andare a trovare una panchetta per il passeggero che di certo andrebbe ad appesantire tutto l'insieme. Per farvela breve....sono in alto mare 0510_sad.gif 0510_sad.gif !
Comunque, ecco a voi le foto.....aspetto commenti e critiche (portanumero anteriore, quadro strumenti e altre soluzioni a dir poco discutibili!) e, vi prego, non ammazzatemiiiii 0509_mitra.gif !!!
Ciao
Stefano

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13827145
13827145 Inviato: 8 Ott 2012 10:48
 

Ciao Stefano,

Vedo che la racer prende forma, spero che anche le tue dita abbiano ripreso la loro forma!!!

Complessivamente fa già un bell'effetto, poi con parafanghi e luminarie e scarichi l'impatto sarà diverso, ma già si prefigura un bel lavoro, quindi

eusa_clap.gif 0510_inchino.gif BRAVO!!! 0510_inchino.gif eusa_clap.gif

Secondo il mio scarso senso estetico, dovresti abbassare un po' tutto il quadro strumenti, vero anche che quando metti il fanale l'insieme prende un altro aspetto, però lo vedrei meglio più basso...

Per il resto, vedo che già di suo il serbatoio è abbastanza indietro, posizione accentuata anche dalla forcella più smilza e dalla mancanza -come in origine- del cruscotto che copre un po', quindi il suggerimento di tirarlo un pochino indietro a questo punto è inattuabile, rimarrebbe troppo vuoto davanti.

A questo punto, esagerare per esagerare, potresti fare una prolunga anteriore della sella uso "parapalle" icon_asd.gif o porta oggetti da serbatoio che vada a raccordarsi perfettamente con il serbatoio, oltre a svolgere la predetta funzione ti porterebbe la sella quasi a misura icon_rolleyes.gif

Un appunto però lo devo fare, vero che è tutto provvisorio, ma prima che il provvisorio diventi definitivo inverti il senso dei vitoni che reggono il motore, che andrebbero da sinistra verso destra per essere fiscali eusa_whistle.gif (Oh qualche critica te la devo pur fare 0509_pernacchia.gif )

La mia invece, visto che ancora non è stata visionata dal perito dell'assicurazione, giace sotto coperta in attesa di ripristino, vero che il danno è relativamente lieve, ma vederla così mi piange il cuore, adesso che il braccio inizia quasi a funzionare, potevo iniziare a smontare qualcosa, faremo più avanti, tanto ormai per quest'anno la stagione della Moto Guzzi ( e forse anche per la BMW) è conclusa 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ciao ed a risentirci, buona giornata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13836056
13836056 Inviato: 10 Ott 2012 20:20
 

Ciao Vittorio!
Ieri notte ho provveduto ad abbassare tutto il complesso cupolino strumentazione e devo dire che la moto è già sensibilmente più armoniosa!
Da oggi inoltre sono ufficialmente iscritto al primo corso Molisano di tappezzeria per selle caferacer.....egregiamente organizzato e gestito dal sottoscritto.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La mia partecipazione al corso è finalizzata alla realizzazione in completo fai da me della sella che andrà montata sulla moto! Il primo passo è legato ai materiali....qualcuno sa indicarmi che tipo di colla usano i tappezzieri per incollare la gommapiuma alla struttura? Alla migliore risposta offro l'iscrizione gratuita al corso....affrettatevi ragazzi....è un'occasione più unica che rara icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !
Detto della sella, ho alcuni dubbi sul corretto montaggio della ruota posteriore....ho riscontrato che una volta montata, la ruota non gira libera ma incontra una discreta resistenza. Ho provato a giostrare un pò sul perno ruota, arretrandolo ed avanzandolo per ottenere una rotazione più libera ma non ho ottenuto miglioramenti degni di nota.....dipende forse dal fatto che ho i ferodi nuovi che magari debbono ancora "farsi largo" dentro il tamburo?
Riguardo al montaggio inverso delle viti che fissano il motore al telaio caro Vittorio....vedrò se posso agire senza sforzi Erculei.....altrimenti mi sa che mi tocca lasciarli come sono! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Comunque credo che mettendo qualcosa sotto la coppa motore non dovrei avere particolari problemi.....prima uno e poi l'altro.....sembrerebbe un gioco da ragazzi.....lasciami fare qualche prova!
Ora vado.....ho la carbonara che mi aspetta!
Stefano
 
13836379
13836379 Inviato: 10 Ott 2012 21:39
 

Ciao Stefapozzo,

Penso che per incollare la gommapiuma alla struttura una colla a contatto tipo il comune bostik o pattex tipo questo

Link a pagina di Bostik.it

da applicare a pennello o spatola vada venissimo, almeno io l'ho usato per simili lavori e tiene ancora magnificamente, basta solo stare lontani da umidità e farlo asciugare al punto giusto poi pressare adeguatamente, più pressi meglio tiene.

Per la ruota posteriore, potresti già esserti dato la risposta da solo, se hai messo le suole nuove e non sono state ripassate al tornio per renderle perfettamente rotonde, forse strisciano un po' sul tamburo, potresti smontare la ruota e verificare se mostrano segni di strisciamento soprattutto verso le estremità, se vedi che toccano gli dai una pelatina con della carta smeriglio o con una raspa da legno fine e risolvi il problema, non credo sia altro in quanto il perno passante è giusto di misura, se i cuscinetti sono al posto giusto non si dovrebbero creare attriti.

Scusa se mi sono permesso di farti notare il verso delle viti del motore, comunque per girarle, basta che ti procuri un tondino di ferro dello stesso diametro delle viti, lo usi prima per sfilare la vite, mentre esce la vite entra il tondino ed il motore resa dov'è, poi infili la vite dalla parte opposta spingendo fuori il tondino ed il gioco è fatto il dado è tratto ed il brodo è nel piatto icon_asd.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif

Giustamente la carbonara non può attendere, in casa nostra quando si prepara la carbonara è fatto obbligo assoluto di spegnere cellulari e disconnettere reti varie, perché sul più bello dello spadellamento chiama sempre il "guastatore di carbonare" e ti manda a ramengo tutto il lavoro...

Ciao, hai un MP da leggere, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13839046
13839046 Inviato: 11 Ott 2012 18:50
 

Ciao Vittorio,
come promesso hai vinto l'iscrizione al corso ideato, scritto e condotto dal sottoscritto....lo so, stai già facendo i salti di gioia 0509_banana.gif 0509_banana.gif e quando ti ricapita una fortuna del genere!
Detto questo, poco fa, armato di Bostik, mi sono messo all'opera per iniziare il lavoro....ho modellato la gommapiuma e incollata alla struttura....adesso devo iniziare con il pellame e vedere che razza di sgorbio ne viene fuori....la base di partenza è la sella che ho acquistato a pochi euro su ebay e di cui ho messo la foto qualche messaggio più in su....l'idea resta quella di fare una seduta abbastanza "flat" che comunque termina con un codino in lamiera.....ecco il dilemma: come cavolo faccio a realizzare il codino????? Questo esula completamente da ogni mia conoscenza e scarseggia anche l'attrezzatura per poter fare qualche tentativo! Consigli??
Vi lascio con un tris di foto che mostrano la moto ora, dopo aver abbassato il complesso cupolino e strumentazione e aver montato pinze e tubo.....sarà perchè è un mio lavoro, sarà semplicemente perchè "ogni scarrafon è bella a mamma soia!" ma io già la adoro eusa_drool.gif eusa_drool.gif il Sabato e la Domenica mi metto su una sedia sotto il porticato e resto le mezzore a guardarla! Dio Benedica i Bisonti!
Stefano

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ps
grazie mille per la precisazione in mp Vittorio!
 
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