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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
13613687
13613687 Inviato: 24 Lug 2012 23:45
 

Ciao..è un po' che non intervengo, ma ho sempre tenuto d'occhio il "cantiere".. sono proprio contento di vedere questi notevoli progressi... bel lavoro, pulito!..Bravo.. ci vuole pazienza e perseveranza e poi i risultati arrivano.. sai che quegli scarichi rovesciati mi fanno venire delle idee pericolose.. icon_smile.gif.. buon lavoro..
 
13614852
13614852 Inviato: 25 Lug 2012 11:59
 

Salsarubra ha scritto:
Ciao..è un po' che non intervengo, ma ho sempre tenuto d'occhio il "cantiere".. sono proprio contento di vedere questi notevoli progressi... bel lavoro, pulito!..Bravo.. ci vuole pazienza e perseveranza e poi i risultati arrivano.. sai che quegli scarichi rovesciati mi fanno venire delle idee pericolose.. icon_smile.gif.. buon lavoro..


Ciao Sandro!!!

Vero che i tuboni girati all'aria danno un po' l'effetto "Bellerofonte" alla Filo Barbacane, effettivamente molto intriganti eusa_whistle.gif

Forse l'unico problema potrebbero essere gli incontri ravvicinati di "terzo grado" ahi ahi ahi...

Per la cronaca fatta fasatura perfetta, grazie delle dritte, mi resta solo un perno dei bilancieri un pelo rumoroso ma ce deve da fa' sinò è troppo perfetta, ed il troppo stroppia icon_asd.gif

Ciao e buona giornata circiana a tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13623396
13623396 Inviato: 27 Lug 2012 18:51
 

Ciao ragazzi e ciao Sandro!
In questi giorni ho scoperto, con mio grande stupore, che i tempi di attesa per un'udienza dal papa sono pressochè gli stessi che nella mia città occorre attendere affichè un tornitore realizzi 2 colonnine e 4 spessori.....della serie che quando ti consegnano i pezzi è un pò come avere dinnanzi agli occhi il Sacro Graal!
Sono in attesa da 2 settimane di avere sti benedetti pezzi per poter rimontare ammortizzatori e forcella anteriore ma non si vede l'uscita dal tunnel!
Dunque sto insistendo sul centraggio del cerchio posteriore....proprio ora vengo da un'officina specializzata in enduro e trial gestita da due bravissimi ragazzi che mi hanno promesso di fare un tentativo per raddrizzare e centrare il cerchio posteriore.....speriamo bene!
Nel frattempo sto già prendendo contatto con il sito Motocicliveloci.it nell'eventualità di dover comperare il cerchio nuovo....comunque non credo di essere lontano dalla riuscita!
Ho inoltre portato il file a mio cugino per la realizzazione della piastra portastrumenti....confido che i tempi di attesa non siano quelli che sto riscontrando dal mio tornitore!
Oggi inoltre mi è arrivato il parafango anteriore (originale Monster prima serie) ed i riser per il manubrio....a questo punto, come pezzi da comperare, mancano soltanto i pneumatici.....mi piacerebbe tanto girarci almeno per qualche km prima che arrivi inesorabile l'inverno....chissà!!!
Saluti a tutti e buon fine settimana
Stefano
 
13625047
13625047 Inviato: 28 Lug 2012 12:42
 

Ciao ragazzuoli! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Stamattina mi hanno consegnato i primi 2 spessori che mi servivano per montare la forcella 0509_banana.gif ! Mi sono subito messo all'opera ed in 15 minuti ho messo su tutto!!!
Adesso vado a mangiare e poi provvederò a costruire il sistema attraverso cui inserire il contagiri veglia all'interno della scatola del Jaeger.....mio padre ha lavorato tanti anni in un'industria alimentare qui vicino in cui erano di gran voga i taglieri in teflon.....di qui mi è venuta l'idea di creare una base di questo materiale a cui fissare lo strumento veglia e poi inserire il tutto nello scatolo del Jaeger....è un materiale molto facile da lavorare ed è praticamente indistruttibile....vediamo un pò cosa riesco a fare!
Prima di andare a mangiare tuttavia non ho resistito a fare una prova di come veniva la moto con serbatoio e sella.....li ho appoggiati con cura ed ecco a voi.....che ne dite? A me già piace un sacco.....sara perchè è la mia rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

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Non guardate il serbatoio....siamo rimasti d'accordo con il carrozziere che verrà rifinito e lucidato a moto finita!
Ciao a tutti
Stefano
 
13625148
13625148 Inviato: 28 Lug 2012 13:19
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Mi pare che vada piuttosto bene tutto il quanto!!!

Anche il serbatoio è molto bello, meglio comunque rimandare le lucidature/rifiniture a moto finita, perché qualche graffietto per tanta attenzione che uno possa o voglia mettere ma ci scappa quasi sempre...

Io il mio l'avevo avvolto nella pellicola tipo domopack per evitare guai, ma un paio di puntini li ho fatti ugualmente, tolti poi con la lucidatura (e meno male...)

Ottima l'idea del teflon da tagliere per fare il supporto allo strumento, l'ho usato anch'io recuperandolo da scarti appunto di taglieri industriali per fare una base da crik a forbice per il montaggio del motore e, un attrezzo per comprimere le molle degli ammortizzatori, si lavora molto bene e viene un lavoro pulito.

Domanda: ma la sella rimane solo "appoggiata" al telaio, oppure avrà delle molle nella parte posteriore??

Buona domenica cald'ulissiana a tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: Se la vedesse quello che te l'ha venduta, secondo me si fa tagliare un braccio per dare dei morsi al gomito icon_asd.gif

Tanto per restare in tema di trasformazioni estreme delle Guzzi, guarda cosa ho trovato girovagando per la rete Link a pagina di Moto.it
 
13625763
13625763 Inviato: 28 Lug 2012 18:47
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Mi pare che vada piuttosto bene tutto il quanto!!!

Anche il serbatoio è molto bello, meglio comunque rimandare le lucidature/rifiniture a moto finita, perché qualche graffietto per tanta attenzione che uno possa o voglia mettere ma ci scappa quasi sempre...

Io il mio l'avevo avvolto nella pellicola tipo domopack per evitare guai, ma un paio di puntini li ho fatti ugualmente, tolti poi con la lucidatura (e meno male...)

Ottima l'idea del teflon da tagliere per fare il supporto allo strumento, l'ho usato anch'io recuperandolo da scarti appunto di taglieri industriali per fare una base da crik a forbice per il montaggio del motore e, un attrezzo per comprimere le molle degli ammortizzatori, si lavora molto bene e viene un lavoro pulito.

Domanda: ma la sella rimane solo "appoggiata" al telaio, oppure avrà delle molle nella parte posteriore??

Buona domenica cald'ulissiana a tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: Se la vedesse quello che te l'ha venduta, secondo me si fa tagliare un braccio per dare dei morsi al gomito icon_asd.gif

Tanto per restare in tema di trasformazioni estreme delle Guzzi, guarda cosa ho trovato girovagando per la rete Link a pagina di Moto.it



Grazie per l'apprezzamento Vittorio!
In effetti sulla sella sono un tantino indeciso....a me in generale piace molto di più senza molle: le da un effetto molto molto più sportivo....devo però trovare il modo di metterla su con una qualche spugna o gomma piuma in modo da non fare danni al telaio! Qualche consiglio??
Riguardo al tipo che me l'ha venduta.....prima di tutto ci vorrebbero delle belle legnate sulle orecchie per il modo in cui l'hanno ridotta...e che cavolo! Un pò di rispetto!
 
13625946
13625946 Inviato: 28 Lug 2012 20:25
 

Ciao Stefano,

Mettere due cosi tipo questi (quelli più grandi per l'esattezza) Link a pagina di T0.gstatic.com non potrebbe andare bene??

Ovvio che ce ne sono di mille tipi, anche con la parte in gomma molto bassa e con la gomma di vari gradi di elasticità e resistenza alla compressione.

Anche perché la sella dovrebbe essere ben fissa perché nello smanovrare la racer da fermo deve subire delle torsioni non indifferenti...

Poi magari vengono idee migliori, comunque sia la sella è fra le ultime parti ad essere montata, quindi fai in tempo a studiare anche altre opzioni.

Buona domenica a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13628143
13628143 Inviato: 29 Lug 2012 22:38
 

Ciao, bel lavoro... mi piace!.. 0509_doppio_ok.gif quoto l'idea del teflon e dei silentblock.. io ne avevo recuperati alcuni dai supporti dei motori delle celle frigo, e andavano benissimo.. erano come delle ciambelline in gomma fra delle piastrine fotate, guarda caso per il perno da 8mm. 0509_up.gif 0509_up.gif
Ma una messa in moto con un serbatoio ausiliario a mo di flebo? giusto per sapere che il motore gira ok, prima di assemblare tutta la moto..non pensi che sia il caso?... se ci fosse qualcosa da smontare poi sarebbe peggio...

buon lavoro... a presto
 
13661509
13661509 Inviato: 11 Ago 2012 10:51
 

Ciao ragazzi!
Torno a scrivere del mio amato bisonte dopo un mezzo secolo! Le ragioni sono varie e spaziano dal lavoro (ho avuto un "pacato" confronto con la mia commercialista 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif per ragioni di tasse), alla casa, alla famiglia e ad un altro mezzo milione di cose.....tuttavia non voglio tediarvi con queste storie e vengo subito al dunque!
Negli ultimi tempi mi sono dedicato poco alla moto ma comunque qualcosina ho fatto: ho montato sterzo, comandi e pinze freno all'anteriore (vedere più giù per qualche foto) poi mi è arrivata la piastra strumenti e adesso sto iniziando a lavorarci su per fissare gli strumenti ed il blocchetto nella maniera più corretta: va spazzolata e lucidata ma a me non sembra niente male!

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Quello su cui davvero mi sto arrovellando il cervello è la sella! Prova e riprova....quella del falcone non è che mi piaccia poi tanto: linea troppo classica e da bobber....inoltre per modificare gli attacchi andrei comunque a rovinare un pezzo originale e davvero in ottimo stato! Piuttosto mi sa che la metto in vendita e magari ci compro qualcos'altro!
La mia idea sarebbe questa ma credo che l'unica strada sia l'auto-costruzione! Che ne dite?

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Era un'idea che avevo francamente abbandonato in quanto non mi sento all'altezza di fare una cosa del genere.....tuttavia, come spesso capita in queste cose, dovrò forzatamente imparare e cercare di fare il massimo per ottenere qualcosa di accettabile......unica domanda che vi faccio è questa: ma chi ce lo fa fare????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Concludo con una delle cose più gradite capitate in questi giorni: la visita di Sandro (salsarubra) e della sua dolce metà al motoraduno qui vicino! Abbiamo passato una serata e l'intero giorno successivo a parlare di moto (Guzzi ovviamente!!) e tanto altro ancora! Mi ha stupito una volta di più con la sua competenza, genialità e genuinità: un piacere averlo incontrato e aver trascorso del tempo insieme alle nostre Guzzi! Spero possa essere l'inizio di una bella amicizia! Una cosa ci siamo ripetuti più volte tra un bicchiere ed una chiacchiera: "ci manca solo il buon Vittorio".......... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ! Ci tengo inoltre a precisare che il caro Sandro ha delle foto della giornata.....ho già provveduto a minacciarlo ( 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) nel caso in cui al ritorno dalle ferie non si spiccia a postarle!!!
Un'ultima cosa: l'850GT di Sandro è davvero una favola!!! Suona che è una poesia e ha tante di quelle chicche che ad elencarle tutte ci vorrebbe un mese!
Ciao a tutti ragazzi...ci sentiamo prestissimo!!!
Stefano
 
13662039
13662039 Inviato: 11 Ago 2012 14:28
 

0510_saluto.gif Ciao ragazzo!!!

Vedo che ti sei impegnato (nonostante controversie & company) nel rimontaggio del racerGuzzi.

Bello il cruscotto, con un contagiri bello grande, da montato è anche molto bello il tachimetro, devo dire che hai gusto nel trovare aggeggi del genere eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Taglio subito corto dicendoti che neanche io so chi me lo fa fare, ma so soltanto che se non facessi starei peggio, come si stacca bene la spina quando si lavora intorno alla propria moto!!!

Non credo ci sia altro modo senza allontanarsi troppo da casa per avere lo stesso risultato.

Per la sella, quella postata mi sembra molto racer, eventualmente per la sua costruzione in casa, una volta fatta una base di lamiera in alluminio con la predisposizione di staffe per il suo fissaggio, ci incolli sopra una bella lastra di gomma piuma di tipo duro, la modelli con le forbici, rifinitura a flessibile con disco lamellare a grana grossa, poi trovi un tappezziere che ti faccia la fodera e sei a posto, oppure fai il procedimento inverso, trovi una fodera in pelle in uno dei tanti siti di sellerie varie, poi costruisci la base e metti la gomma piuma lavorandola di forbice finché la fodera non veste perfettamente.

Mi sarebbe veramente piaciuto molto essere della compagnia, sono sicuro che passando con voi una giornata intera, sarei tornato a casa molto arricchito come persona e come motomeccanico, avremo comunque modo in futuro di fare un incontro a metà strada, della serie "I tre della Guzzi" , con relativo entourage gastronomico icon_asd.gif

Nel frattempo, sto testando la mia con percorrenze sempre maggiori, fin'ora problemi zero, anzi no, a dire il vero stamattina aveva iniziato a balbettare e perdere colpi, poi ho scoperto che trattavasi solo di "scarso livello carburante", al che mi sono anche dato del grosso somaro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif , fortuna che ero a 500 metri dal distributore, fatto il pieno è rinata a nuova vita, visto che a settembre ho intenzione di fare un'uscita in solitaria con destinazione Mandello del Lario (ovviamente icon_asd.gif )

Poi nel frattempo ho montato un filtrino supplementare per la benzina, con modifica Vitto58, i puristi mi lanceranno tutti i loro strali, ma la sicurezza di funzionamento (sempre che ci sia sufficiente benzina icon_asd.gif icon_asd.gif ) viene prima di tutto, si fa prima ad aprire questo che a smontare quelli sui carburatori.

E' venuto un lavoro del genere, con molla inox anti schiacciamento in curva e facente funzione di dissipatore di calore.

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Il filtro originariamente aveva un "vetrino" di materiale plastico non identificato e molto fragile, sostituito con un analogo tubo in alluminio lucidato a specchio, che tra l'altro mi sembra anche più bellino, se poi non si vede se il filtro è pulito o meno fa niente, ogni tanto nelle manutenzioni ordinarie si smonte e si pulisce e siamo apposto.

Ciao ragazzi, aspetto con molta voglia di vedere le foto, un saluto a tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13666357
13666357 Inviato: 13 Ago 2012 18:01
 

Ciao Vittorio!
La prima cosa che ti dico è la seguente: ogni volta che posti una foto immancabilmente ci si rende conto della qualità sopraffina del lavoro che hai fatto: le cromature, la lucidatura dell'alluminio, la verniciatura: semplicemente INCREDIBILE!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ti ammiro e ti invidio per il livello delle finiture.....roba che io non raggiungerò nemmeno lavorandoci altri 6 anni eusa_doh.gif ! Più volte mi sono ripetuto che in una racer elementi come la brillantezza e la perfezione delle finiture non sono propriamente il punto forte......poi però vedo moto perfette come la tua e mi ricredo puntualmente! Complimenti ancora!
Venendo alle tue modifiche, bellissima ed estremamente funzionale l'idea del filtro....sai quante bestemmie risparmiate quando ti si mette a zoppicare causa sporcizia e non devi toccare i carburatori!
Riguardo al problema di "livello" che hai avuto, devo dire che per come stanno attualmente le cose e per come cresce il prezzo della benza va a finire che tra un pò sarà uno dei guasti più frequenti alle moto!!!
Per la sella, mi era anche venuta in mente una base in legno a vista sotto quella vera e propria in alluminio o ferro sui cui andrà imbottitura e rivestimento in pelle......il problema è che la vedo un tantino troppo laboriosa come prima realizzazione!!!
Riguardo alle prossime occasioni di incontro, alla fine ce la faremo e non credere sia un invito.....è una minaccia......o ci sei.......o ci sei icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!!
Salutoni
Stefano
 
13667750
13667750 Inviato: 14 Ago 2012 11:15
 

Ciao Stefano,

Come dire, grazie per l'apprezzamento sulla qualità dei miei interventi, sarò paranoico (sarò??? SONO!!!) ma alla fine se guardando qualcosa non ci vedo l'idea che mi aveva ispirato, mi trovo costretto a rifare e/o rivedere la cosa, finché non sono totalmente soddisfatto eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Per quanto riguarda il filtro, mi sentirei di omaggiarti di un analogo filtro cromo/alluminio lucidato per la tua racer, ne ho uno che non ho usato, perché quando l'ho ordinato, mi è arrivato con il vetrino crepato.

Ho chiamato il negozio e gentilmente e molto rapidamente me ne hanno inviato un'altro, che appena stretto un po' ha fatto la fine del primo, a questo punto ho sostituito il vetro con un tubo in alluminio lucidato.

Adesso ne ho uno che non uso e, visto che nella mia Guzzi c'è qualcosa della tua, nella tua avrei piacere se ci fosse qualcosa della mia!!!

Ho ancora il tuo indirizzo, appena ho fatto il tubo in alluminio te lo mando, se vuoi ti mando anche le clips per fissarlo al cilindro come il mio, tanto ormai sono diventato uno specialista icon_asd.gif

Per la sella, tutto sta nel focalizzare il giusto modo di affrontare il problema, poi a farla è cosa da nulla, prima la mente poi il braccio...

Ciao Stefano, vado a mettere in padella due maccheroni che è ora!!!

Buona giornata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif


P:S: Ho appena finito una staffa salva scarpa per evitare di fondere le scarpe mentre si tira giù il cavalletto centrale, il tutto ovviamente in sano alluminio lucidato e con tanto di aquila Guzzi icon_asd.gif
 
13669524
13669524 Inviato: 15 Ago 2012 10:01
 

Ciao ragazzi... sono ancora in giro per la Puglia, ho letto i post precedenti e mi sento in dovere di fare un saluto ( veloce perchè ho poca batteria..). Ricambio il piacere di aver conosciuto Stefano e famiglia, persone splendide che ci hanno accolto con grande ospitalità..e con l'occasione ho avuto il privilegio di vedere il bisonte dal vivo e in fase di crescita..Stefano sta sta facendo un gran bel lavoro..ovviamente la gestazione di una vera e propria opera nuova, ha bisogno delle sue pause di meditazione, per cui le forzate interruzioni dei lavori, in realtà servono ad affinare le idee.. e il risultato si vede... bello il cruscotto.. per la sella userei la base dell'originale, per una sella cafè tipo quelle delle Honda four o simili.. in alternativa se l'originale è molto sciupato, la base , modificandola nella forma a tuo piacimento con aggiunte posticce, la puoi usare come matrice per una realizzazione in vetroresina, che non è molto difficile da realizzare, anzi.. i momenti delle piacevoli chiaccherate in tema Guzzi sono anche state immortalate in foto, e viste le minacce provvedo a pubblicarle quanto prima... icon_smile.gif


Quoto in toto l'ammirazione per la perfezione del lavoro di Vito58, è impressionante vedere la pulizia e la precisione con cui ha realizzato il suo Guzzi..

Un saluto a tutti..
Sandro
 
13674979
13674979 Inviato: 18 Ago 2012 11:20
 

Bello risentirti Sandro! Sai ti invidio un sacco a spassartela su è giù per la Puglia..... la donna di dietro, la moto sotto il sedere.....e chi ti ferma!!
Riguardo all'ospitalità e a tutto il resto...........lasciamo stare: un piacere da parte mia e da parte di tutta la famiglia avere a pranzo due persone simpatiche e genuine come voi! 0509_up.gif La porta qui è sempre aperta! icon_smile.gif icon_smile.gif
Verissimo il discorso delle pause Sandro.....lo dicevamo anche con Vittorio: se ti metti li e te la guardi anche per 2/3 giorni di fila, senza toccare nulla, fai molto di più che mettendoti a smontare e rimontare come un forsennato! Ci vuole il tempo giusto per capire cosa vuoi e qual è il modo migliore di realizzarlo! Molte volte mi sono fatto prendere dalla malattia del fare, del finire e puntualmente ho sbagliato! Il particolare, la staffa, il bullone, il supporto deve nascere prima in testa e poi fra le mani.....questa è la cosa più importante che ho imparato in questi mesi! Mentre per altri lavori di restauro puro che avevo fatto, bene o male avevo delle linee guida da seguire, nel caso della personalizzazione il discorso è radicalmente differente!
Ora ad esempio sono alle prese con la sella: Vittorio mi ha dato utilissimi consigli su come procedere e già mi sono attivato per intraprendere quella strada: nel frattempo armato di cartone e giornali ho realizzato un modello di come più o meno vorrei vedere la mia sella! Ho prima disegnato la base, poi l'ho riportato su cartone e con dei giornali e dello scotch ho realizzato una rudimentale imbottitura.....questo è quello che ne è venuto fuori....niente di che ma mi ha aiutato a dare una prima importante impostazione al lavoro! Forse è un tantino troppo lunga ma in linea di principio ci siamo:

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Seguirò inoltre il consiglio di depezzare la vecchia sella lunga (totalmente distrutta!) per vedere di prendere spunto per la realizzazione del fondo....ho il vantaggio di poter vedere come sono fatti gli attacchi e tutte le insenature che ne permettono il corretto montaggio al telaio!

Ieri invece mi sono dedicato alla realizzazione delle staffe di montaggio della piastra portastrumenti. Alla fine il risultato è questo.....non so sinceramente se abbassare un pò il tutto oppure lasciarlo com'è......l'idea di portare gli strumenti un pò più in alto nasceva dalla necessità di alloggiare il faro.....che ne dite?

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Inoltre, appena montato il tutto, mi sono reso conto che non sono del tutto convinto di voler lasciare il retro degli strumenti a vista....questo però vorrebbe dire realizzare una sorta di cupolino.......aiutooooooooooooooooooooooooooooooo 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Ciao ragazzi!
Stefano
 
13676104
13676104 Inviato: 18 Ago 2012 22:08
 

Ciao Stefano,

Ho visto il "simulacro" della sella, ad occhio e croce è parecchio slanciata nella configurazione a 3/4, l'unica cosa è la parte di telaio che rimane scoperta, ma che al limite si può usare per inserire un bel maniglione che serve (tanto icon_asd.gif ) per tirarla sul cavalletto centrale, magari in alluminio lucidato tanto per restare in tema.

Adesso non so se resterà di quello spessore, se la lunghezza è più o meno definitiva potrebbe anche andar bene, c'è una certa proporzione tra spessore e lunghezza.

Per il cruscotto o piastra porta strumenti che dir si voglia, un cupolino home made in plexi o acrilico ce lo vedrei bene, opacizzato dove deve coprire le budella dell'impianto, trasparente con immancabile logo aquilino sopra.

Il plexi si lavora abbastanza facilmente, io tempo fa realizzai degli alettoni per la mia BMW, da posizionare sopra gli specchi e, debbo dire sono venuti bene, anche se ho avuto un consumo abnorme di olio di gomito icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Questi per l'esattezza

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Montati sulla moto

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Quindi, se decidi di fare anche il cupolino, la tecnologia home made per lavorare il plexi ce l'abbiamo, per il plexi o simile, basta andare da qualcuno che costruisce insegne luminose, hanno tutto lo scibile umano in materia.

T'ho spedito il kit filtro benzina, è abbastanza semplice da installare, ci sono le due clips che vanno messe sotto le viti del coperchio valvole, una molla in acciaio inox da infilare nel tubo benzina per evitare che si deformi sulla curvatura oltre ad essere un dissipatore di calore, la parte della molla che ha il pezzetto piegato più lungo va messa dalla parte della fascetta stringitubo, il pezzetto di molla piegato deve prendere sotto la fascetta per evitare che scorra sul tubo.

Poi c'è un'altra clips che si mette con una vite da 6 ma sul foro filettato posteriore del coperchio dinamo, che sorregge la molla con il tubo, il quale va fissato facendo passare una fascetta in plastica (c'è anche quella 0509_pernacchia.gif ) tra la piegatura ad "U" e la parte che va verso la dinamo.
(quella per intenderci dove c'è la testa del raggio, qui si ricicla tutto amico mio eusa_whistle.gif )

Il filtro ha il verso, nel senso che sui tubi di innesto è indicato IN e OUT, prima di montarlo va stretto un pelo ma senza esagerare.

Come ti dicevo, io ho messo dei "T" in ottone usati negli impianti per gpl, costano poco e sono molto robusti, li trovi sia a T che ad Y.

Se poi decidi di metterlo in altra posizione, come diceva il mitico Filini, facci lei icon_asd.gif

Un saluto a tutti, in particolare al girovago Sandro, buona notte, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13679348
13679348 Inviato: 20 Ago 2012 17:06
 

Grande Vittorio! Certo che ne sai davvero una più del diavolo!
Ieri mi sono dedicato alla strumentazione e, dopo ore di arduo lavoro, ho quasi terminato il fissaggio del contagiri veglia borletti all'interno del corpo Jaeger che avevo acquistato qualche mese fa! Lo strumento l'ho fissato alla carcassa attraverso un anello di telflon mentre il quadrante graduato l'ho fissato attraverso il lamierino zincato che è visibile in foto.

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Una cosa alla volta stanno andando al loro posto i vari tasselli. Adesso sono in attesa del cerchio posteriore e poi c'è sempre il discorso sella in agguato.....vediamo un pò di cavarne qualcosa di buono.
Concludo con un enorme ringraziamento a Vittorio in quanto poco fa, al ritorno dal lavoro, ho trovato il pacchettino con il filtro benzina supplementare da lui brevettato......favoloso!!! Grazie di cuore.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Stefano
 
13679563
13679563 Inviato: 20 Ago 2012 18:36
 

icon_redface.gif Ma figurati...

Era il minimo che potessi fare!!!

Sono contento che ti sia piaciuto, del resto questi sono dei divertissement che mi piacciono molto.

Per il cupolino o parabrezza come dicevamo, se decidi di fartelo in casa, ti passo le info per lavorare e sagomare al meglio il plexi, che avere delle cose uniche nelle proprie moto è un gusto non da poco icon_asd.gif

Vedo che stai procedendo con l'assemblaggio degli strumenti, vedi che unendo tempo e fantasia si ottengono sempre dei buoni risultati, comunque se ti posso dare un consiglio, per eventuali & futuri smontaggi, metti delle spine multiple a più connettori per separare l'impianto del cruscotto dal resto, altrimenti se per caso devi smontare qualcosa devi ogni volta staccare filo per filo e diventa un problema, infatti anch'io devo rifare l'impianto elettrico del cruscotto in siffatta guisa che non sarà più l'originale, ma almeno sarà efficiente e funzionale.

Questo è in ordine di tempo l'ultimo aggeggio a base di lima & lime per la mia Scarlett, soprannominato "salva scarpa" icon_eek.gif icon_asd.gif

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Visto che ogni volta che la usavo, a marmitta calda per tirare giù il cavalletto centrale rischiavo di fondere la punta della scarpa, ho "inventato" il gadget appropriato.

Adesso devo trovare il sistema per fissare il navigatore, perché a fine settembre facciamo un collaudo sulla lunga distanza in solitario, quindi devo essere ben equipaggiato...

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13679628
13679628 Inviato: 20 Ago 2012 19:13
 

Vittorio, bellissimo e geniale aggeggio, complimenti anche per la perfetta esecuzione !

Sei un pozzo d'idee meravigliose 0509_up.gif

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13690606
13690606 Inviato: 24 Ago 2012 18:22
 

Ciao a tutti... sono appena, ma proprio appena rientrato a Roma..circa 3100 km percorsi.. Stanco ma soddisfatto.. Vedo ora ora i progressi di Stefano e le meraviglie di Vittorio... sono basito Vittorio, affascinato da tanta precisione... bellissimo il salvascarpa.. io non ne ho bisogno perchè ho eliminato il cavalletto.. he he he.. ma è bellissimo... e le realizzazioni in plexi... non ho parole..
Stefano.. vedo che la sella cresce.. ma se la lasci così sottile evita le buche he he he .. io ne ho una simile nel mio Kawa 3 cilindri.. e devo dire che se corro con il sedere alzato vabbè altrimenti è una tortura...icon_wink.gif.. comunque la forma mi piace, vediamo come si svilupperà...il cruscotto ora che è montato lo vedo un po' grande per cui sposo la tua idea del cupolino.. secondo me per lasciarlo a vista in una recer-retrò dovrebbe essere più smilzo.. chessò con gli strumenti non allineati ma in diagonale o soluzioni simili.. forse potresti provarlo più vicino ai rize del manubrio.. ma la giusta posizione credo uscirà quando deciderai il tipo di fanale... però le staffe secondo me sono un po' fragili, con le vibrazioni delle buche rischi che si spezzano.... scusa se sono stato un po' tanto critico..sarà che ho finito le ferie e vedo nero.. icon_sad.gif
Come promesso vi posto le foto con Stefano e il Bisonte



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Un paio di pose di rito..

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...e un momento di scambio di idee ...

Un saluto a presto..
 
13699494
13699494 Inviato: 28 Ago 2012 11:07
 

Ciao Sandro!!!!
Mi spiace che le ferie siano terminate.....mettiamola così: adesso avrai un pò più di tempo per le modifiche e i lavori sulla moto! Può andare come consolazione?? eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif
Ti ringrazio per le foto: le aspettavo da tempo! A parte la mia ormai incorreggibile propensione a fare le cosiddette "facce da cxxo" in ogni sacrosanta foto che mi scattano (ormai anche la mia ragazza si è definitivamente rassegnata!), i due bisonti assieme stanno davvero bene....penso che il modificato sia stato davvero contento di avere accanto un fratellone dopo anni e anni di oblio!
Veniamo alle tue critiche: assolutamente comprensibili e condivisibili! L'idea che il cruscotto fosse troppo grande per poter essere montato nudo mi era balzata in mente immediatamente dopo averlo installato! Infatti mi sono immediatamente attivato per acquistare/realizzare un cupolino che snellisse un pochino tutto l'ambaradan!
A dire il vero qualcosa, e anche a prezzo irrisorio, ho trovato! Tuttavia non sono ben deciso sulla tipologia da prendere!
Meglio il cupolino intero stile retrò (tipo ducati 750SS):

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oppure meglio un cupolino più minimal (tipo triumph)?:

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Qualche spassionato consiglio?

Sandro mi diceva inoltre che notava una certa fragilità nelle staffe....a mia parziale discolpa va detto che sono in accaio inox dello spessore di 3mm ma non nego che un minimo di vibrazione la si avverte muovendo il cruscotto. Tuttavia ho pensato che alla fine montando faro e cupolino il problema dovrebbe risolversi praticamente del tutto. Che ne dici Sandro?
Per la sella ho importanti novità.....ne è spuntata fuori una bella e pronta a cifra davvero ridicola che forse (e ripeto forse!) potrebbe davvero fare al caso mio! Potrebbero essere necessarie alcune piccole modifiche ma non la vedo male.....vi tengo aggiornati!
Saluti
Stefano
 
13700314
13700314 Inviato: 28 Ago 2012 14:43
 

icon_rolleyes.gif Cioè, vorrei dire...

A questo punto quello che era un dubbio diventa una curiosità che devo assolutamente sfatare, ma chi è Stefano e chi è Sandro dei due icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Comunque, a dire il vero, per quanto riguarda il cruscotto, lo vedrei bene con qualcosa tipo Triumph della foto, anche se un cupolino del genere copre tutto il fanale, se uno ha un bel fanale sarebbe meglio metterlo bene in vista, forse è meglio montare anche il fanale poi vedere tutto insieme come butta con le varie possibilità.

C'è anche da dire che date le dimensioni degli strumenti, è normale che il cruscotto venga un po' abbondante, se lo avessi dovuto fare io secondo una mia idea, avrei messo il blocchetto della chiave di lato vicino alla batteria uso California, tanto dovendo rifare ex novo quasi tutto l'impianto elettrico, no creava problemi, le spie le avrei inglobate nel quadrante del contagiri usando dei led, ad esclusione della spia della dinamo che necessita quasi obbligatoriamente della tradizionale lampadina che avrei posizionato ben in vista nel vuoto tra i due strumenti, che sarebbero stati montati invertiti, se non altro per facilitare il collegamento della trasmissione al contachilometri, trasmissione che ha l'uscita sul cambio a destra.

Ovvio caro Stefano, che queste sono solo idee personali di uno che ha la fantasia molto fertile icon_asd.gif icon_asd.gif

Le staffe al momento lascerei quelle, poi come detto prima, vedendo il tutto nell'insieme si vede se vanno bene quelle o se è meglio usare un altro sistema, quando si fanno questi esperimenti, l'assetto definitivo è sempre provvisorio...

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13701095
13701095 Inviato: 28 Ago 2012 18:54
 

Al via il nuovo gioco a quiz.....chi dei due è Sandro e chi è Stefano......venghino Signori venghino.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Considerazioni giuste Vittorio....anche se il fanale a dire il vero ancora non ce l'ho! Vista la mia arcinota passione per le stranezze e bizzarrie varie starei trattando per un fanale ad acetilene da dotare di parabola....è identico a questo (è persino della stessa marca) solo che è verniciato in nero:

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vuole un bel pochino di euros ma forse riesco a metterci dentro qualche pezzo che a me non serve più....vediamo cosa ne viene fuori!
Poco fa invece mi sono imbattuto in un paio di Lafranconi Riservato competizione per Guzzi V65 fondo di magazzino (ancora impacchettate) di colore nero! Prima di intavolare una eventuale trattativa......al di la del diametro del tubo (che magari potrebbe anche trovarsi) secondo voi sono montabili sul mio motore oppure potrebbero causare danni?
Saluti
Stefano
 
13701190
13701190 Inviato: 28 Ago 2012 19:20
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Rimasto irrisolto il dubbio identificativo (poco importa, siete comunque due ottimi elementi, quasi perfettamente intercambiabili, sicché icon_asd.gif icon_asd.gif nun ce sta' probblema) penso e dico che il fanale a carburo con inserita una bella parabola moderna magari omologata, visto mai che ti contestano la qualità del carburo eusa_doh.gif , non sarebbe una cattiva idea, però poi dovresti metterci un cupolino o una piastra porta strumenti che faccia pendant, però poi non è che da racer bike mi sforni una rat bike, che è sempre una special, ma la filosofia costruttiva è diversa...

Mentre scrivo, mi viene in mente quest'idea, esagerare per esagerare...

Costruire una plancia nuova porta strumenti in plexiglass trasparente da 10 mm, con annesso cupolino e supporti, tutto in plexi, con tutto il contenuto artisticamente in bella vista, e sotto, il tuo bel fanale ex acetilene, in parte scoperto ed in parte visibile anche attraverso il cupolino/plancia, ovviamente con un impianto "sotto pelle" fatto per essere visto.

Casualmente, ho delle lastre di plexi residuate con spessore credo anche oltre 10 mm, lavorarle ad arte verrebbe un lavoro originale, piuttosto che mascherare qualcosa, facciamo vedere quant'è bello messo in bella mostra, sono capaci tutti a nascondere le budella della moto icon_asd.gif

Lavoro sotto il sole questa settimana, si vede vero???

Ciao a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13722802
13722802 Inviato: 4 Set 2012 17:15
 

Ciao ragazzi!
Devo ordinare le gomme e, prima di fare cavolate, eccomi qui a chiedere consiglio!
Premetto, cosa assolutamente primaria, che per l'impostazione che intendo dare io alla moto e alla guida ho intenzione di avere un avantreno più basso rispetto al retrotreno. Per questa ragione inizialmente avevo optato per un cerchio anteriore da 17 contro un anteriore da 18 mentre poi ho deciso di giostrare il più possibile sulle misure delle gomme.
Con l'ausilio della tabella qui sotto, vi illustro le 2 gomme che ho scelto. Il marchio è AVON e mi è stato detto che si tratta di una gomma davvero ottima per rapporto qualità/prezzo. Il marchio è inglese e le mescole sono di ottima qualità. Le "mie" gomme sono quelle indicate dalle frecce:

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Come vedete, la anteriore è una 110/80/18 mentre la posteriore è una 130/80/18.
La scelta è ricaduta su queste misure in quanto, come si evince dalla scheda tecnica, la gomma anteriore ha una diametro di 640mm mentre la posteriore ha una diametro di 672mm! Ciò significa che montando questi pneumatici alzerei il posteriore di 3cm rispetto all'anteriore....giusto? Ho già valutato che sia in larghezza che altezza le gomme ci stanno....ho piuttosto dei dubbi sull'entità del "rialzo"...... non è che 3cm sono troppi ed il cardano poi non lavora bene????
Che ne pensate?
Stefano
 
13723124
13723124 Inviato: 4 Set 2012 18:30
 

Ciao Stefano.
Il discorso fila ma........come ci regoliamo con le misure a libretto ?
E per le revisioni ?

Ci hai pensato ? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13726659
13726659 Inviato: 5 Set 2012 16:02
 

Ciao. Se siamo alle gomme allora ci siamo quasi icon_smile.gif..Bene!!!...icon_smile.gif
Io personalmente mi sono trovato molto bene con le Bridgestone Battlax che sul mio guzzi tengono una meraviglia e sono anche un po più larghe sul battistrada rispetto alla altre di pari misura.
Comunque buone anche le Avon.
Riguardo al lavoro del cardano, non mi risulta che una gomma con la spalla più alta modifichi il lavoro del giunto cardanico perchè l'albero di trasmissione (e il braccio oscillante) rimane alla stessa inclinazione rispetto al cambio... alza se3mplicemente un po' la moto , come se salisse su un tacco.. certo che può cambiare le percentuali di peso che sono ripartirte fra l'avantreno e il retrotreno..e quindi l'aderenza.. ma ci sono anche altri fattori che contribuiscono..
La questione del cardano invece potrebbe esserci se monti ammortizzatori più lunghi.
Per abbassare l'anteriore a parte la spalla ribassata della ruota anteriore, puoi affondare gli steli nelle piastre ( ci sono gli appositi riferimenti), ma non esagerare perchè comunque in qualunque modo fai "picchiare" la moto, fai anche cambiare l'avancorsa e quindi la stabilità e la sensibilità dello sterzo.. e quindi la guidabilità..
Il fatto invece di avere la circonferenza minore della ruota anteriore, 17" o 16" (o una 18" a spalla bassa che può equivalere ad una 17" nelle misure reali) oltre che ad abbassare la moto, molto più importante è che cambia la risposta dello sterzo in piega e sulle asperità della strada.. e anche queste misure devono essere rapportate ai gradi di piega del canotto e all'avancorsa che hai con le forcelle che monti..(e alla posizione di guida che assumi) Io ti consiglio di partire da una base "neutra" e poi variare l'assetto con delle prove.. non è solo questione di estetica..
A presto..

P.S. Forse un indizio di chi è Stefano e chi Sandro nella foto c'è.. icon_wink.gif
 
13726861
13726861 Inviato: 5 Set 2012 16:53
 

Salsarubra ha scritto:


P.S. Forse un indizio di chi è Stefano e chi Sandro nella foto c'è.. icon_wink.gif


Per essere onesti il riferimento/indizio che dir si voglia m'era saltato all'occhio dalla prima lettura icon_asd.gif solo che tutto è relativo eusa_whistle.gif

Quoto in pieno le disquisizioni di Salsarubra, essendo la concept bike sperimentale, probabilmente ci vorranno alcune prove per fare un assetto che sia un buon compromesso tra le varie possibilità.

Giustamente non va sotto valutato l'aspetto indicato da gippiguzzi, visto che nel belpaese le modifiche anche migliorative e tecnicamente ineccepibili non vengono tollerate, meglio farsi male con uno pneumatico omologato che salvarsi la pelle con uno illegale icon_rolleyes.gif

Male che vada, non sfigurerebbe neanche con le misure originali, basta farci l'occhio.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13726991
13726991 Inviato: 5 Set 2012 17:35
 

Ciao a tutti ragazzi!
Vediamo di rispondere a tutto quanto mi avete cortesemente risposto:

A gippiguzzi non posso che dare ragione! Le misure che ho indicato sono fuori dal libretto, anche se stiamo parlando soltanto della gomma posteriore. Infatti la 4.00x3 di serie ha esattamente le stesse misure dell'anteriore che andrei a montare io. Per la posteriore, pur essendo assolutamente conscio di non essere in regola con quanto prescritto dal libretto, ho deciso di correre il rischio in quanto la modifica che andrei a fare, al di là dell'indubbio appeal estetico, sarebbe comunque notevolmente migliorativa anche dal punto di vista della sicurezza stradale. Ciò non toglie tuttavia la difformità rispetto al libretto ed è per questo che ci sto ancora pensando.

A Vitto e Sandro dico che comunque il discorso di abbassare un pò davanti nasce sia da fattori estetici ma anche, e tanto, di guidabilità! Non mi sono mai andate troppo a genio le moto che si guidano dal basso all'alto (non so se mi spiego)....mi sento molto più a mio agio se posso sentire meglio l'anteriore, non tantissimo ma comunque quello che basta. Amo molto la guida dei naked tipo KTM duke e Superduke, bimota delirio (ultimo acquisto di mio cugino.... eusa_clap.gif ) e moto del genere! E' una cosa mia....questione di feeling credo!
Al fatto delle prove ci avevo pensato.....il problema è che visti i costi delle gomme volevo andare sul definitivo da subito!
Sono molto indeciso!
Saluti
Stefano
 
13727223
13727223 Inviato: 5 Set 2012 18:39
 

Solo una precisazione, se monti le gomme delle misure descritte, alzi il posteriore di 1,5 cm. non di 3.
 
13727428
13727428 Inviato: 5 Set 2012 19:32
 

mar54 ha scritto:
Solo una precisazione, se monti le gomme delle misure descritte, alzi il posteriore di 1,5 cm. non di 3.


Ciao mar!
Io ho calcolato 3 cm in quanto da scheda tecnica allegata leggo diametro complessivo 672mm per la gomma anteriore mentre 640mm per l'anteriore. Di cosa non ho tenuto conto?
Attendo tue notizie
Stefano
 
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