Leggi il Topic


Giornalismo e incidenti stradali: differenze di trattamento
12548603
12548603 Inviato: 14 Ott 2011 9:15
Oggetto: Giornalismo e incidenti stradali: differenze di trattamento
 

E' morto un certo Andrea Pesciarelli, giornalista politico del Tg5 e scooterista. Ha avuto un incidente sul lungotevere a Roma: ha preso un albero.

Sono motociclista e scooterista anche io, quando uno di noi muore mi piange il cuore. Ogni giorno qui sul Tinga quanti ne leggiamo di ricordi? Uno? Due? Durante i soleggiati weekend estivi si può anche arrivare a tre!

Ogni volta viene dedicato un trafiletto sui giornali "centauro muore in un frontale", "motociclista esce di strada e muore", vien dedicata qualche riga in più se la cosa è giornalisticamente interessante "motociclista muore investendo una vecchietta che rimane illesa e cerca di dargli il primo soccorso" "motociclista muore cercando di evitare una mucca in mezzo alla strada", in fondo la stramberia è, per i giornalisti, uno dei criteri di rilevanza della notizia! Al TG nazionale arrivano solo notizie tragiche "sulla Nomentana furgone guidato da ragazzo extracomunitario ubbriaco travolge ed uccide una coppia di fidanzatini in motorino, nello stesso punto dove una machina guidata da un italiano aveva travolto e ucciso un'altra coppia di fidanzatini una settimana fa" (mi torna in mente perché io lavoro sopra quell'incrocio)

Ma di questo Andrea ne parla il Tg5, in tutte le edizioni per ben 3gg. Un primo servizio mi dice "grave cordollio nella nostra redazione, muore un nostro collega" lo capisco, anche per me quando è morto il mio capo è stata dura e siamo stati tutti in cordoglio, e su ogni articolo scientifico che scrivo ormai c'è un in memoriam a lei dedicato.
Il secondo servizio dice "nella basilica gremita sono stati celebrati i funerali di Andrea, morto in un incidente stradale" e 5 minuti di servizio su quanto era bravo questo loro collega... e già lì mi chiedo che mi freghi a me!
Il terzo servizio dice "Andrea si è schaintato contro un albero, non si sa come e perché, chiamate questi numeri se eravate presenti al momento dello schianto" e tutto questo in 5min di servizio su quanto era bravo il loro collega.
Infine oggi "un testimone si è presentato, finalmente chiarezza sulla morte di Andrea" e domani probabilmente ci sarà un servizio "capite le dinamiche dell'incidente, la strada era viscida e ha perso il controllo del suo mezzo" il che fa 5min + 5min

Io capisco che è un amico, un collega... ma quante volte nella nostra vita siam passati per strada, in macchina o su due ruote, e abbiamo visto un telone bianco steso per terra e una moto buttata contro un albero? Come mai questa persona ha diritto a tutto questo?

Ogni persona è unica e merita di essere ricordata da tutti quanti gli volevano bene... ma non sarebbe stato meglio dedicare quel tempo nel TG a parlare della strage di motociclisti/scooteristi che avviene ogni giorno? e non perché noi siamo nei pazzi (alcuni di noi lo sono!) ma semplicemente perché esistono le voragini sulla strada, perché i guardraill sono delle ghigliottine, perché ci sono gli alberi in mezzo alle carreggiate con le radici che spuntano ovunque, perché se fa umido i sanpietrini diventano peggio del ghiaccio...
Invece di dedicare quel tempo al ricordo di uno solo di noi... non sarebbe stato meglio far qualcosa per sensibilizzare tutti al tema della sicurezza stradale, magari "approfittando" di questo cordoglio per far qualcosa di buono per tutti????
 
12548649
12548649 Inviato: 14 Ott 2011 9:31
 

Lo penso da sempre e te lo appoggio in pieno. Bisognerebbe che ogni persona, dal meno al più "importante", avesse lo stesso trattamento, almeno da parte degli organi di informazione. Poi se uno vuole approfondire si rimanda a un programma di approfondimento della notizia, esterna al TG
 
12548650
12548650 Inviato: 14 Ott 2011 9:32
 

capisco il tuo punto di vista e lo condivido nella quasi totalità! icon_smile.gif
dico quasi perchè, aimè, ti devi ricordare che le persone a 'sto mondo non sono considerate tutte ugualmente. icon_rolleyes.gif

ieri sera al TG dopo l'ennesima volta che sentivo la notizia della morte data dal giornalista, mi è proprio uscita di bocca "...accidenti, qual povero in scooter si è schiantato da solo, contro un albero!ha perso il controllo e si è trovato di fronte un ostacolo troppo grande!tutto finito."
....sappiamo che succede a parecchi motociclisti "comuni" e non c'è tutta questa sensibilizzazione da parte della "stampa", anzi si tende a criminalizzare il comportamento probabile che ha scatenato la tragedia! 0509_down.gif

cosa ci vogliamo fare?arrabbiarsi non serve e nulla, affidiamoci all' intelligenza di chi decide se passare una volta in più la notizia o se è sufficiente quello fatto! icon_rolleyes.gif
 
12548665
12548665 Inviato: 14 Ott 2011 9:38
 

Davide ha scritto:
Lo penso da sempre e te lo appoggio in pieno. Bisognerebbe che ogni persona, dal meno al più "importante", avesse lo stesso trattamento, almeno da parte degli organi di informazione.


Io vado controcorrente. Se è vero che dinnanzi alla morte siamo tutti uguali, non è altrettanto vero che l'impatto che la morte di ognuno ha sugli altri sia identica per tutti i soggetti.

Estendendo per assurdo il ragionamento, perché si parla per oltre una settimana di Steve Jobs o di Ayrton Senna e neanche 10 secondi per l'ottuagenario nonno di Santuzzo che ci ha lasciato?

Perché il nonno di Santuzzo non ha significato niente per nessuno oltre la cerchia dei suoi familiari.

Ed è giusto che sia così, principalmente per ragioni di spazio.

P.S.: E' morto Dennis Ritchie. Senza lui, il tingavert non potrebbe stare su internet a servire pagine. Neppure Jobs e Gates avrebbero potuto fare fortuna, eppure...
 
12548667
12548667 Inviato: 14 Ott 2011 9:40
 

ragazzi ma leggendo questo topic c'è una cosa che mi stupisce davvero tantissimo...

...ma voi guardate il tg5?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12548669
12548669 Inviato: 14 Ott 2011 9:41
 

razyel749dark ha scritto:
ragazzi ma leggendo questo topic c'è una cosa che mi stupisce davvero tantissimo...

...ma voi guardate il tg5?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


OT: bisogna guardarli tutti, dal tg3 al tg4 per farsi un'idea quantomeno verosimile. Non basta subire l'informazione di un solo TG.
 
12548749
12548749 Inviato: 14 Ott 2011 10:09
 

stratocaster ha scritto:


OT: bisogna guardarli tutti, dal tg3 al tg4 per farsi un'idea quantomeno verosimile. Non basta subire l'informazione di un solo TG.


allora guarda skytg24 e la7 se vuoi avere un'idea verosimile, non certo tg3, 4 e 5... icon_rolleyes.gif

lo scooterista morto non è una persona diversa dagli altri, è stato solo utilizzato come arma di distrazione di massa... ma lo vedete cosa sta succedendo in questo paese in questi giorni? pace all'anima dello scooterista del tg5, utilizzato dal padrone per occupare le menti dei cittadini...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12548757
12548757 Inviato: 14 Ott 2011 10:12
 

razyel749dark ha scritto:

allora guarda skytg24 e la7 se vuoi avere un'idea verosimile, non certo tg3, 4 e 5... icon_rolleyes.gif


Non mi sono spiegato. Ogni TG dà il punto di vista del proprio editore. Solo sommando e mediando le versioni puoi capirci qualcosa.

Non credo proprio che Murdoch (l'editore di Sky) sia più duro e puro degli altri...

Poi alle "armi di distrazione di massa" non credo neanche un po'. Chi vuole, può informarsi liberamente ed un metodo è proprio quello che ho illustrato.

Ma siamo O.T.
 
12548790
12548790 Inviato: 14 Ott 2011 10:24
 

preambolo: la parola morte non mi piace usiamo scomparso.

paragone: scompare un motociclista qualsiasi e il giorno dopo ci sono persino i vigili del fuoco a "vigialare"
scompare qualcuno che ha un ruolo/carica piu importante ( e poi ne dobbiamo discutere se è piu o meno importante) tagliano l'albero e danno la colpa alla formica di turno che attraversava senza guardare... addirittura appelli per cercare testimoni.


quando la forestale si "imbosca" a bordo strada ,puntandoti il laser addosso, freni per paura e cadi.. dove lo faccio l'appello per i testimoni?

dove lo faccio appello se una buca in strada mi spacca il cerchio da 19" sull'auto?

siamo in italia e per fortuna ho smesso di pagare il canone alla TV... cosi mi evito di sentirle ste cose...
 
12548791
12548791 Inviato: 14 Ott 2011 10:25
 

Il fulcro della notizia non è stato l'incidente in scooter ma la morte del giornalista. icon_wink.gif
E' comprensibile che essendo un volto pubblico e soprattutto un collega di chi "fa informazione", che la notizia abbia avuto una risonanza maggiore rispetto alla morte di pinco pallo.

Io non vedo nulla di giusto o sbagliato in questo, è sempre stato così, anche perché altrimenti servirebbero TG di ore ed ore solo per i lunghi elenchi di chi ci lascia.

Incidenti in moto ci sono sempre stati, ma solo quando morì in Inghilterra Tomas E. Lawrence (Lawrence d'Arabia) la notizia fece scalpore al punto da spingere il dottor Hugh Cairns a studiare gli incidenti in moto e il modo di prevenirli, fino a far diventare obbligatorio l'uso del casco. Persona nota uguale maggior interesse e risonanza.

Hai ragione, poteva essere un pretesto per introdurre l'argomento due ruote e sicurezza stradale, e noi sappiamo quanto questo argomento avrebbe bisogno di attenzioni, ma non è stato così e la notizia è stata appunto la scomparsa di un giornalista.

Lamps!
 
12548829
12548829 Inviato: 14 Ott 2011 10:36
 

[quote="Roby101"#12548650]capisco il tuo punto di vista e lo condivido nella quasi totalità! icon_smile.gif
dico quasi perchè, aimè, ti devi ricordare che le persone a 'sto mondo non sono considerate tutte ugualmente. icon_rolleyes.gif

la verita', secondo me è in queste due righe di Roby101, secondo me, e aggiungerei che l'insistere sulla notizia è dovuta al fatto che è morto un "loro" collega uno della casta e la lobby si mobiltica per la sua santificazione.
In Italia funziona così. Gli altri incidenti e di questo dovremmo essere tutti consapevoli, servono ad alimentare il business milionario di assicurazione, carrozzieri cure mediche ecc. ecc. a che pro fare troppa prevenzione o spendere soldi per sistemare le strade che fanno schifo?
ovvio imho
 
12548830
12548830 Inviato: 14 Ott 2011 10:36
 

jake ha scritto:
preambolo: la parola morte non mi piace usiamo scomparso.

eusa_think.gif

Io sono per chiamare le cose col proprio nome.

jake ha scritto:

dove lo faccio appello se una buca in strada mi spacca il cerchio da 19" sull'auto?

siamo in italia e per fortuna ho smesso di pagare il canone alla TV... cosi mi evito di sentirle ste cose...


Ti puoi permettere un'auto con cerchi da 19'' eppure evadi una tassa da appena 110 euro... Se sei contento così...
 
12548843
12548843 Inviato: 14 Ott 2011 10:41
 

Non sto dicendo che il TG dovrebbe dar spazio a tutti i morti che si fanno per strada, tra pedoni, motociclisti, automobilisti, gatti e canarini servirebbe un canale dedicato e sarebbe alquanto macabro!
Ho inoltre studiato da giornalista e dunque conosco la Legge di McLurgh, che spiega come per l'opinione pubblica sia più importante la morte (o scomparsa, se si preferisce) di un europeo di quella di 23 cinesi.
Non contesto neanche che si faccia un servizio sulla morte di Steve Jobs o di Lady Diana (anche se sentirmela ricordare ogni anno.. due @@!), anche se avrei preferito sapere qualcosa della morte dell'inventore di C+
Ma non capisco che si dia così risalto ad una notizia che è importante non per l'italia o per roma, ma per la sola redazione mediaset TG5 (TG che guardo perché a casa mia piglia solo mediaset, viva l'italia e il digitale terrestre!) e i parenti di questa ennesima vittima della strada.
Quel che dico, in fondo, è solo che tenendo saldo il cordoglio e la loro voglia di esprimerlo, avrebbero potuto farlo in modo più intelligente, esprimendo il loro dolore privato per la scomparsa di un personaggio pubblico attraverso dei servizi utili alla collettività, magari lanciando non un appello a testimoniare in quel caso singolo , ma a farsi avanti in ogni caso in cui si assiste ad un incidente... e non un appello a rimuovere i sanpietrini da quel pezzo di lungotevere ma a migliorare il fondo stradale cittadino anche a Bologna, Torino e alla Scurcola Marsicana... loro hanno il potere di distrarci/informarci, ma almeno quando la politica non c'entra (perché i giornalisti "superpartes" non esistono) potrebbero rendersi utili alla collettività.
 
12548869
12548869 Inviato: 14 Ott 2011 10:47
 

chiadu14 ha scritto:

Non contesto neanche che si faccia un servizio sulla morte di Steve Jobs o di Lady Diana (anche se sentirmela ricordare ogni anno.. due @@!), anche se avrei preferito sapere qualcosa della morte dell'inventore di C+


E ricadiamo sempre là. Senza Ritchie, niente linguaggio C (occhio che il C++ è di un altro suo collega), niente Unix, niente Windows, niente MacOS, niente Linux... In particolare le creazioni di Jobs sono tutte basate su quelle di Ritchie, Kernighan, Thompson, Pike. Eppure solo il primo ha fatto presa sull'opinione pubblica e paradossalmente è giusto che vi si dedichi più spazio.
 
12548917
12548917 Inviato: 14 Ott 2011 11:02
 

stratocaster ha scritto:

...
Estendendo per assurdo il ragionamento, perché si parla per oltre una settimana di Steve Jobs o di Ayrton Senna e neanche 10 secondi per l'ottuagenario nonno di Santuzzo che ci ha lasciato?

Perché il nonno di Santuzzo non ha significato niente per nessuno oltre la cerchia dei suoi familiari.

Ed è giusto che sia così, principalmente per ragioni di spazio.
...


Non condivido per nulla quello che ha detto Stratocaster: della morte del "nonno di Santuzzo" frega ai familiari, agli amici e ai conoscenti, della morte del giornalista frega alle stesse persone.
A me interessa allo stesso modo tanto del giornalista quanto del "nonno di Santuzzo".

Straquoto invece il commento dello stesso Stratocaster che consiglia di guardare più TG possibile per farsi un'idea quantomai approssimativa della verità.

Il problema dei TG e di tutti gli organi di informazione (carta stampata in primis) è che i giornalisti cercano o creano lo scoop "senza far fatica" e senza pensare se è di pubblico interesse:
- Quante volte vi è capitato di leggere un fatto di cronaca locale dove eravate a conoscenza dei fatti e di leggere 1000 cavolate ingigantite o inventate?
- Quanto spesso parlano i giornali di omicidi (Cogne, Scazzi, Amanda,...) a cui non frega niente a nessuno?

Iniziassero a parlare seriamente di politica, di economia o di altre cose più utili... sarebbe MOLTO MOLTO meglio.
 
12548944
12548944 Inviato: 14 Ott 2011 11:11
 

AlbertoSSP ha scritto:

Non condivido per nulla quello che ha detto Stratocaster: della morte del "nonno di Santuzzo" frega ai familiari, agli amici e ai conoscenti, della morte del giornalista frega alle stesse persone.
A me interessa allo stesso modo tanto del giornalista quanto del "nonno di Santuzzo".


Perdonami, ma non ci credo. Specifico ulteriormente: non sto parlando del tuo amico Santuzzo, ma di un tale qualsiasi che può stare ad Abbiategrasso come a Roccalumera.

Nonni di santuzzo ne muoiono almeno un migliaio ogni giorno. Ricordarli tutti, un minuto a testa, porterebbe via quasi una giornata...

Non sono neppure d'accordo quando dici che del giornalista frega ai familiari e basta. Tutti i TG lo hanno ricordato perché era un collega, ma anche io, uomo della strada, me lo ricordavo e la cosa mi ha un po' colpito.

Come quando morì Frajese, colui il quale prese a calci Paolini. Frajese uno di noi! 0509_si_picchiano.gif

0510_saluto.gif
 
12548997
12548997 Inviato: 14 Ott 2011 11:27
 

stratocaster ha scritto:


Perdonami, ma non ci credo. Specifico ulteriormente: non sto parlando del tuo amico Santuzzo, ma di un tale qualsiasi che può stare ad Abbiategrasso come a Roccalumera.

Nonni di santuzzo ne muoiono almeno un migliaio ogni giorno. Ricordarli tutti, un minuto a testa, porterebbe via quasi una giornata...


A me interessa dell' uno quanto dell' altro nel senso che non mi interessa per niente di nessuno dei due.
Non volevo però dirlo in questi termini perchè non mi pareva appropriato dato che stiamo sempre parlando di persone scomparse per cui alcuni soffrono.

Capisco che a fine TG dedichino qualche frase di cordoglio alla famiglia di un loro collega, ma farne una notizia di portata nazionale non mi pare una cosa appropriata.
Allo stesso modo, ripeto, dovrebbero solo citare casi come Cogne, Scazzi,... notizie che invece ci fanno venire la nausea da quanto ne hanno parlato e ne parlano.

Vogliamo notizie utili, non telenovele.
 
12549006
12549006 Inviato: 14 Ott 2011 11:29
 

AlbertoSSP ha scritto:


A me interessa dell' uno quanto dell' altro nel senso che non mi interessa per niente di nessuno dei due.
Non volevo però dirlo in questi termini perchè non mi pareva appropriato dato che stiamo sempre parlando di persone scomparse per cui alcuni soffrono.


Potevi dirlo: ci risparmiavamo un malinteso! 0509_campione.gif

AlbertoSSP ha scritto:

Allo stesso modo, ripeto, dovrebbero solo citare casi come Cogne, Scazzi,... notizie che invece ci fanno venire la nausea da quanto ne hanno parlato e ne parlano.

Vogliamo notizie utili, non telenovele.


Amen. Sono d'accordissimo. Io cambio canale per protesta.
 
12555090
12555090 Inviato: 15 Ott 2011 22:39
Oggetto: Re: Giornalismo e incidenti stradali: differenze di trattamento
 

chiadu14 ha scritto:
E' morto un certo Andrea Pesciarelli, giornalista politico del Tg5 e scooterista. Ha avuto un incidente sul lungotevere a Roma: ha preso un albero.

Sono motociclista e scooterista anche io, quando uno di noi muore mi piange il cuore. Ogni giorno qui sul Tinga quanti ne leggiamo di ricordi? Uno? Due? Durante i soleggiati weekend estivi si può anche arrivare a tre!

Ogni volta viene dedicato un trafiletto sui giornali "centauro muore in un frontale", "motociclista esce di strada e muore", vien dedicata qualche riga in più se la cosa è giornalisticamente interessante "motociclista muore investendo una vecchietta che rimane illesa e cerca di dargli il primo soccorso" "motociclista muore cercando di evitare una mucca in mezzo alla strada", in fondo la stramberia è, per i giornalisti, uno dei criteri di rilevanza della notizia! Al TG nazionale arrivano solo notizie tragiche "sulla Nomentana furgone guidato da ragazzo extracomunitario ubbriaco travolge ed uccide una coppia di fidanzatini in motorino, nello stesso punto dove una machina guidata da un italiano aveva travolto e ucciso un'altra coppia di fidanzatini una settimana fa" (mi torna in mente perché io lavoro sopra quell'incrocio)

Ma di questo Andrea ne parla il Tg5, in tutte le edizioni per ben 3gg. Un primo servizio mi dice "grave cordollio nella nostra redazione, muore un nostro collega" lo capisco, anche per me quando è morto il mio capo è stata dura e siamo stati tutti in cordoglio, e su ogni articolo scientifico che scrivo ormai c'è un in memoriam a lei dedicato.
Il secondo servizio dice "nella basilica gremita sono stati celebrati i funerali di Andrea, morto in un incidente stradale" e 5 minuti di servizio su quanto era bravo questo loro collega... e già lì mi chiedo che mi freghi a me!
Il terzo servizio dice "Andrea si è schaintato contro un albero, non si sa come e perché, chiamate questi numeri se eravate presenti al momento dello schianto" e tutto questo in 5min di servizio su quanto era bravo il loro collega.
Infine oggi "un testimone si è presentato, finalmente chiarezza sulla morte di Andrea" e domani probabilmente ci sarà un servizio "capite le dinamiche dell'incidente, la strada era viscida e ha perso il controllo del suo mezzo" il che fa 5min + 5min

Io capisco che è un amico, un collega... ma quante volte nella nostra vita siam passati per strada, in macchina o su due ruote, e abbiamo visto un telone bianco steso per terra e una moto buttata contro un albero? Come mai questa persona ha diritto a tutto questo?

Ogni persona è unica e merita di essere ricordata da tutti quanti gli volevano bene... ma non sarebbe stato meglio dedicare quel tempo nel TG a parlare della strage di motociclisti/scooteristi che avviene ogni giorno? e non perché noi siamo nei pazzi (alcuni di noi lo sono!) ma semplicemente perché esistono le voragini sulla strada, perché i guardraill sono delle ghigliottine, perché ci sono gli alberi in mezzo alle carreggiate con le radici che spuntano ovunque, perché se fa umido i sanpietrini diventano peggio del ghiaccio...
Invece di dedicare quel tempo al ricordo di uno solo di noi... non sarebbe stato meglio far qualcosa per sensibilizzare tutti al tema della sicurezza stradale, magari "approfittando" di questo cordoglio per far qualcosa di buono per tutti????


Straquoto quello che dici. Non è per mancare di rispetto ad una persona ed un motociclista morto ma penso che come hai giustamente detto te quasi ogni giorno muore un motociclista e la cosa passa pressocche inosservata. Ci sono persone che si riempiono la bocca di belle parole (del tipo bisogna migliorare la sicurezza stradale) solo quando vengono intervistati a seguito di un fatto di cronaca eclatante poi quando le luci dei riflettori si spengono anche i buoni propositi vanno a farsi benedire. Se si parlasse di meno e si agisse di piu forse ci sarebbero meno fiori per le strade e piu fratelli motociclisti ancora in sella.
Grazie Chiadu per essere riuscita a scrivere con chiarezza quello che anche io penso da sempre 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©