chiadu14 ha scritto:
E' morto un certo Andrea Pesciarelli, giornalista politico del Tg5 e scooterista. Ha avuto un incidente sul lungotevere a Roma: ha preso un albero.
Sono motociclista e scooterista anche io, quando uno di noi muore mi piange il cuore. Ogni giorno qui sul Tinga quanti ne leggiamo di ricordi? Uno? Due? Durante i soleggiati weekend estivi si può anche arrivare a tre!
Ogni volta viene dedicato un trafiletto sui giornali "centauro muore in un frontale", "motociclista esce di strada e muore", vien dedicata qualche riga in più se la cosa è giornalisticamente interessante "motociclista muore investendo una vecchietta che rimane illesa e cerca di dargli il primo soccorso" "motociclista muore cercando di evitare una mucca in mezzo alla strada", in fondo la stramberia è, per i giornalisti, uno dei criteri di rilevanza della notizia! Al TG nazionale arrivano solo notizie tragiche "sulla Nomentana furgone guidato da ragazzo extracomunitario ubbriaco travolge ed uccide una coppia di fidanzatini in motorino, nello stesso punto dove una machina guidata da un italiano aveva travolto e ucciso un'altra coppia di fidanzatini una settimana fa" (mi torna in mente perché io lavoro sopra quell'incrocio)
Ma di questo Andrea ne parla il Tg5, in tutte le edizioni per ben 3gg. Un primo servizio mi dice "grave cordollio nella nostra redazione, muore un nostro collega" lo capisco, anche per me quando è morto il mio capo è stata dura e siamo stati tutti in cordoglio, e su ogni articolo scientifico che scrivo ormai c'è un in memoriam a lei dedicato.
Il secondo servizio dice "nella basilica gremita sono stati celebrati i funerali di Andrea, morto in un incidente stradale" e 5 minuti di servizio su quanto era bravo questo loro collega... e già lì mi chiedo che mi freghi a me!
Il terzo servizio dice "Andrea si è schaintato contro un albero, non si sa come e perché, chiamate questi numeri se eravate presenti al momento dello schianto" e tutto questo in 5min di servizio su quanto era bravo il loro collega.
Infine oggi "un testimone si è presentato, finalmente chiarezza sulla morte di Andrea" e domani probabilmente ci sarà un servizio "capite le dinamiche dell'incidente, la strada era viscida e ha perso il controllo del suo mezzo" il che fa 5min + 5min
Io capisco che è un amico, un collega... ma quante volte nella nostra vita siam passati per strada, in macchina o su due ruote, e abbiamo visto un telone bianco steso per terra e una moto buttata contro un albero? Come mai questa persona ha diritto a tutto questo?
Ogni persona è unica e merita di essere ricordata da tutti quanti gli volevano bene... ma non sarebbe stato meglio dedicare quel tempo nel TG a parlare della strage di motociclisti/scooteristi che avviene ogni giorno? e non perché noi siamo nei pazzi (alcuni di noi lo sono!) ma semplicemente perché esistono le voragini sulla strada, perché i guardraill sono delle ghigliottine, perché ci sono gli alberi in mezzo alle carreggiate con le radici che spuntano ovunque, perché se fa umido i sanpietrini diventano peggio del ghiaccio...
Invece di dedicare quel tempo al ricordo di uno solo di noi... non sarebbe stato meglio far qualcosa per sensibilizzare tutti al tema della sicurezza stradale, magari "approfittando" di questo cordoglio per far qualcosa di buono per tutti????
Straquoto quello che dici. Non è per mancare di rispetto ad una persona ed un motociclista morto ma penso che come hai giustamente detto te quasi ogni giorno muore un motociclista e la cosa passa pressocche inosservata. Ci sono persone che si riempiono la bocca di belle parole (del tipo bisogna migliorare la sicurezza stradale) solo quando vengono intervistati a seguito di un fatto di cronaca eclatante poi quando le luci dei riflettori si spengono anche i buoni propositi vanno a farsi benedire. Se si parlasse di meno e si agisse di piu forse ci sarebbero meno fiori per le strade e piu fratelli motociclisti ancora in sella.
Grazie Chiadu per essere riuscita a scrivere con chiarezza quello che anche io penso da sempre