Ciao a tutti; volevo descrivere come utilizzare un prodotto che mi ha permesso di risolvere un problema che mi è capitato: la Tankerite.
La Tankerite (vedi sito) è una resina che viene pubblicizzata principalmente per il restauro di serbatoi di vecchie moto o moto d’epoca che hanno problemi di corrosione o il cui interno, per diversi motivi, è in pessimo stato; in realtà a me ha permesso di ripristinare il serbatoio della mia Guzzi Nevada 750 i.e. del 2006 con solo 19.000 Km, il prodotto è quindi utilizzabile in qualsiasi momento indipendentemente dall’età della moto.
Nello specifico il mio serbatoio si è danneggiato, abbastanza gravemente, per la formazione di ruggine a seguito della immissione di benzina mista ad acqua; la ruggine ha formato una specie di fanghiglia che ha intasato il filtro della benzina e gli iniettori con il risultato di: carburazione irregolare, motore che gira a singhiozzo, effetto on/off.
I sintomi che ho descritto sopra suggeriscono come prima cosa la verifica del filtro benzina, e se lo trovate sporco va da se un controllo del serbatoio.
Per controllare il filtro benzina e smontare il serbatoio fate sempre riferimento ai manuali d’officina (o chiedete aiuto tramite il forum) relativi alla vostra moto, sia per sapere dove si trovano gli elementi principali per fare il lavoro (viti di fissaggio, tubi, etc) che per capire se il lavoro è alla vostra portata o necessita di un meccanico.
Come si procede:
- svuotate il serbatoio dalla benzina (con il classico tubo o
altro); ricordatevi di fare questa operazione all’aperto o in ambiente
abbondantemente areato: i vapori di benzina sono infiammabili.
- Smontate il serbatoio e toglietelo lentamente
dall’alloggiamento; potrebbero esserci dei tubi/fili sotto ancora
collegati. Una volta scollegati i tubi/fili ponete il serbatoio su un
piano.
- Mettete il serbatoio in posizione eretta (come se la moto
fosse impennata di 90°) e svuotatelo nuovamente; rimane sempre
un pò di benzina...
- Se il serbatoio presenta qualche apertura (oltre al tappo)
utilizzatela per asciugare completamente il serbatoio con uno straccio
e per ispezionare visivamente l’interno (io ho appoggiato una piccola
torcia all'interno e fatto delle foto con il cellulare...)
- Per iniziare prendete una manciata abbondante di bulloneria
di media grandezza (tipo bulloni del 13) e immettetela nel serbatoio
unitamente ad un po di acqua (non molta altrimenti l’effetto abrasivo
della bulloneria viene attenuato) e cominciate ad agitare
energicamente; svuotate e ripetete il processo fino a quando l’acqua
non esce pulita.
- Se il serbatoio contiene residui oleosi al posto dell’acqua
usate del solvente.
- Rimuovete la bulloneria; per i pezzi che si sono incastrati
utilizzate dei ferri da calza, filo di ferro resistente o altro per
rimuoverli, sbatacchiate il serbatoio (senza danneggiarlo); i bulloni
che dovessero rimanere dentro verranno ricoperti e incollati dalla
tankerite... diventeranno parte della storia della vostra moto.
- Risciacquate il serbatoio con alcool 90° (quello
della farmacia) e fate asciugare (l’alcool aiuta questo processo)
- A questo punto inizia il vero e proprio processo con la
Tankerite; la confezione contiene un barattolo di acido per rimuovere
la ruggine; la Tankerite e il catalizzante.
- Versate l’acido e lasciatelo lavorare per 1-2 ore (a
seconda del grado di ossidazione); agitando spesso il serbatoio; finito
il processo svuotate il serbatoio, risciacquate abbondantemente e fate
un’ultimo risciacquo con l’alcool.
- Preparate il serbatoio chiudendo tutti i buchi con nastro
adesivo o tappini e lasciate aperto il foro del tappo benzina (del
tappo benzina rimuovete tutto, tappo, alloggiamento e corone di
fissaggio; deve rimanere solo la “carrozzeria”)
- Eseguite un lavaggio con l’alcool; facilita lo scorrimento
della Tankerite all’interno del serbatoio.
- Velocemente preparate la Tankerite con il catalizzante e
versatela attraverso il foro del tappo di benzina; chiudete il foro con
uno straccio ricoperto con del domopak.
- Fate ruotare il serbatoio lentamente come da istruzioni, ma
sbrigatevi e non perdete tempo; la tankerite rimane lavorabile per
circa 20 minuti, dopo è ancora fresca ma non scorre
più.
- Dopo circa 30 minuti provate a “toccare”, attraverso un
foro, la Tankerite; dovrebbe essere fresca ma non più
scorrevole.
- Rimuovete tutte le chiusure dai fori e lasciate asciugare
la Tankerite per 7 giorni almeno, come da istruzioni; potete mettere il
serbatoio ad asciugare in casa, in quanto lo smalto non rilascia odori,
con il vantaggio di avere una temperatura ideale costante.
- Per colature esterne o Tankerite che ha sporcato utilizzate tranquillamente uno straccio imbevuto di alcool.
Prima di rimontare:
- Acquistate un nuovo filtro benzina: ATTENZIONE COMPRATENE
POSSIBILMENTE UNO ORIGINALE (O ALMENO PER MOTORI A INIEZIONE); IO NE HO
COMPRATO UNO NORMALE DI PLASTICA E PER LA PRESSIONE DELLA POMPA SI E’
ROTTO
- Se volete cambiare i tubi della benzina assicuratevi prima che ci siano quelli originali come pezzi di ricambio, altrimenti non cambiate i tubicini originali ma lavateli per bene.
Per rimontare seguite la sequenza inversa...
Costo totale del lavoro circa 70€ (50 Tankerite e 20 filtro) più il tempo speso dietro alla mia Guzzi (ma questo è un passatempo).
Di seguito le immagini della procedura:
interno del serbatoio danneggiato:
serbatoio visto dall’esterno
risultato del primo lavaggio con la
bulloneria
interno del serbatoio dopo il lavaggio
con la bulloneria
interno del serbatoio dopo il lavaggio
con l’acido
interno del serbatoio dopo il
trattamento con la Tankerite.