Tecnica
Trattamento serbatoi benzina con la Tankerite
Scritto da panzeriv - Pubblicato 13/10/2009 17:46
Guida all'uso della resina commerciale che permette di riparare dall'interno / restaurare i serbatoi delle moto

Ciao a tutti; volevo descrivere come utilizzare un prodotto che mi ha permesso di risolvere un problema che mi è capitato: la Tankerite.

La Tankerite (vedi sito) è una resina che viene pubblicizzata principalmente per il restauro di serbatoi di vecchie moto o moto d’epoca che hanno problemi di corrosione o il cui interno, per diversi motivi, è in pessimo stato; in realtà a me ha permesso di ripristinare il serbatoio della mia Guzzi Nevada 750 i.e. del 2006 con solo 19.000 Km, il prodotto è quindi utilizzabile in qualsiasi momento indipendentemente dall’età della moto.

Nello specifico il mio serbatoio si è danneggiato, abbastanza gravemente, per la formazione di ruggine a seguito della immissione di benzina mista ad acqua; la ruggine ha formato una specie di fanghiglia che ha intasato il filtro della benzina e gli iniettori con il risultato di: carburazione irregolare, motore che gira a singhiozzo, effetto on/off.

I sintomi che ho descritto sopra suggeriscono come prima cosa la verifica del filtro benzina, e se lo trovate sporco va da se un controllo del serbatoio.

Per controllare il filtro benzina e smontare il serbatoio fate sempre riferimento ai manuali d’officina (o chiedete aiuto tramite il forum) relativi alla vostra moto, sia per sapere dove si trovano gli elementi principali per fare il lavoro (viti di fissaggio, tubi, etc) che per capire se il lavoro è alla vostra portata o necessita di un meccanico.

Come si procede:
  1. svuotate il serbatoio dalla benzina (con il classico tubo o altro); ricordatevi di fare questa operazione all’aperto o in ambiente abbondantemente areato: i vapori di benzina sono infiammabili.
     
  2. Smontate il serbatoio e toglietelo lentamente dall’alloggiamento; potrebbero esserci dei tubi/fili sotto ancora collegati. Una volta scollegati i tubi/fili ponete il serbatoio su un piano.
     
  3. Mettete il serbatoio in posizione eretta (come se la moto fosse impennata di 90°) e svuotatelo nuovamente; rimane sempre un pò di benzina...
     
  4. Se il serbatoio presenta qualche apertura (oltre al tappo) utilizzatela per asciugare completamente il serbatoio con uno straccio e per ispezionare visivamente l’interno (io ho appoggiato una piccola torcia all'interno e fatto delle foto con il cellulare...)
     
  5. Per iniziare prendete una manciata abbondante di bulloneria di media grandezza (tipo bulloni del 13) e immettetela nel serbatoio unitamente ad un po di acqua (non molta altrimenti l’effetto abrasivo della bulloneria viene attenuato) e cominciate ad agitare energicamente; svuotate e ripetete il processo fino a quando l’acqua non esce pulita.
     
  6. Se il serbatoio contiene residui oleosi al posto dell’acqua usate del solvente.
     
  7. Rimuovete la bulloneria; per i pezzi che si sono incastrati utilizzate dei ferri da calza, filo di ferro resistente o altro per rimuoverli, sbatacchiate il serbatoio (senza danneggiarlo); i bulloni che dovessero rimanere dentro verranno ricoperti e incollati dalla tankerite... diventeranno parte della storia della vostra moto.
     
  8. Risciacquate il serbatoio con alcool 90° (quello della farmacia) e fate asciugare (l’alcool aiuta questo processo)
     
  9. A questo punto inizia il vero e proprio processo con la Tankerite; la confezione contiene un barattolo di acido per rimuovere la ruggine; la Tankerite e il catalizzante.
     
  10. Versate l’acido e lasciatelo lavorare per 1-2 ore (a seconda del grado di ossidazione); agitando spesso il serbatoio; finito il processo svuotate il serbatoio, risciacquate abbondantemente e fate un’ultimo risciacquo con l’alcool.
     
  11. Preparate il serbatoio chiudendo tutti i buchi con nastro adesivo o tappini e lasciate aperto il foro del tappo benzina (del tappo benzina rimuovete tutto, tappo, alloggiamento e corone di fissaggio; deve rimanere solo la “carrozzeria”)
     
  12. Eseguite un lavaggio con l’alcool; facilita lo scorrimento della Tankerite all’interno del serbatoio.
     
  13. Velocemente preparate la Tankerite con il catalizzante e versatela attraverso il foro del tappo di benzina; chiudete il foro con uno straccio ricoperto con del domopak.
     
  14. Fate ruotare il serbatoio lentamente come da istruzioni, ma sbrigatevi e non perdete tempo; la tankerite rimane lavorabile per circa 20 minuti, dopo è ancora fresca ma non scorre più.
     
  15. Dopo circa 30 minuti provate a “toccare”, attraverso un foro, la Tankerite; dovrebbe essere fresca ma non più scorrevole.
     
  16. Rimuovete tutte le chiusure dai fori e lasciate asciugare la Tankerite per 7 giorni almeno, come da istruzioni; potete mettere il serbatoio ad asciugare in casa, in quanto lo smalto non rilascia odori, con il vantaggio di avere una temperatura ideale costante.
     
  17. Per colature esterne o Tankerite che ha sporcato utilizzate tranquillamente uno straccio imbevuto di alcool.

Prima di rimontare:
  • Acquistate un nuovo filtro benzina: ATTENZIONE COMPRATENE POSSIBILMENTE UNO ORIGINALE (O ALMENO PER MOTORI A INIEZIONE); IO NE HO COMPRATO UNO NORMALE DI PLASTICA E PER LA PRESSIONE DELLA POMPA SI E’ ROTTO
     
  • Se volete cambiare i tubi della benzina assicuratevi prima che ci siano quelli originali come pezzi di ricambio, altrimenti non cambiate i tubicini originali ma lavateli per bene.

Per rimontare seguite la sequenza inversa...

Costo totale del lavoro circa 70€ (50 Tankerite e 20 filtro) più il tempo speso dietro alla mia Guzzi (ma questo è un passatempo).


Di seguito le immagini della procedura:

interno del serbatoio danneggiato:



serbatoio visto dall’esterno



risultato del primo lavaggio con la bulloneria



interno del serbatoio dopo il lavaggio con la bulloneria



interno del serbatoio dopo il lavaggio con l’acido



interno del serbatoio dopo il trattamento con la Tankerite.
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: robyracing46 il 13-10-2009 21:06
ottima guida,non ho mai avuto ben chiaro il procedimento da quando ne ho sentito parlare la prima volta,ma questo articolo è stato chiarissimo,complimenti.
Commento di: Paguro il 19-10-2009 12:49
Complimenti per questo articolo, davvero utile, mi son sempre chiesto come fosse un serbatoio trattato con la tankerite! d
Commento di: tibbs il 20-10-2009 12:08
Questi giochino lo feci anch'io con il mio GPZ 750 una dozzina di anni fa.

Purtroppo a me, non so bene come, si formò una specie di "sasso" che rotolava all'interno del serbatoio, ma senza controindicazioni.

Purtroppo dopo un paio di anni il serbatoio tornò a gocciolare benzina e, unitamente al resto dei problemi che quel vecchio ferro mi dava, ne decretò la sua vendita.
Commento di: thinkspeed il 23-10-2009 21:47
Bravo! Bell'articolo. Buon divertimento con la tua guzzi ;) Un lampeggio
Commento di: ctpippo il 15-09-2011 10:33
ho una vecchia tdm del 1992 che ha il problema della ruggine nel serbatoio, ti ringrazio che hai spiegato in modo semplice come usare la tankerite, e questo inverno ci proverò,
su un sito di vespisti ho trovato un metodo più semplice dopo averlo sgrassato mettere nel serbatoio il ferox, c'è qualcuno che ha provato? c'è qualcuno che sa qualcosa? grazie