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Quali categorie di moto sono più soggette ad incidenti???
9167653
9167653 Inviato: 16 Gen 2010 20:01
Oggetto: Quali categorie di moto sono più soggette ad incidenti???
 



Ciao a tutti
da sempre quanto sento parlare di incidenti gravi ai motociclisti, mi prende la necessità di sapere che tipo di moto utilizzava lo sfortunato. Ho il timore che possa trattarsi di un motociclista tranquillo, che non correva, che andava a passeggio, come faccio io, invece del motociclista da supersportiva.
Credo a tal proposito, si possa dire senza offendere nessuno, che la maggior parte degli incidenti "non cittadini" interessino soprattutto chi guida le supersportive, per ovvi motivi connessi alla velocità e alla ricerca del limite....
Solo a scopo statistico, e per accrescere un pò l'attenzione di tutti, vorrei fosse stilata una casistica di incidenti in base al tipo di moto posseduta.
Io credo potrebbe essere utile a sensibilizzare i velocisti, ammesso che il mio "pregiudizio" abbia poi un reale riscontro e non venga smentito. Nessuno si risenta.
Grazie a tutti.
 
9167656
9167656 Inviato: 16 Gen 2010 20:03
 

quelle in mano agli imbecilli! icon_wink.gif
 
9167662
9167662 Inviato: 16 Gen 2010 20:05
 

Ottima risposta.
 
9167715
9167715 Inviato: 16 Gen 2010 20:19
 

raf275 ha scritto:
quelle in mano agli imbecilli! icon_wink.gif

grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 
9167758
9167758 Inviato: 16 Gen 2010 20:30
 

si cade con tutti i tipi di moto
comunque anche stilando una classifica dei tipi di moto con cui si fanno più incidenti cosa cambierebbe?
la gente non smetterebbe certe di comprarle e di usarle
 
9167810
9167810 Inviato: 16 Gen 2010 20:41
 

icon_smile.gif condivido anch'io la risposta di raf
però, SE si prescinde dal comportamento dell'utente,
c'è da dire che se si prende in considerazione la sicurezza attiva che offrono i diversi tipi di veicoli a due ruote, bisogna tener conto che:

- i media fanno di tutt'erba un fascio e quando parlano d'incidenti "di moto" non distinguono tra ciclomotori, scooter e motociclette vere e proprie senza neanche dividere ulteriormente la categoria in stradali, fuoristrada ecc.
sarebbe interessante invece estrapolare una statistica basata sul tipo di veicolo e sulla sua effettiva incidentalità percentuale;

- nelle statistiche emesse dagli organi competenti, i veicoli a tre ruote come i motocarri (che non sono pochi in circolazione) invece di fare casistica a sé, vengono accomunati con i motocicli solo in base alla loro definizione legale, ciò a dispetto della dinamica completamente diversa.

premesso questo, se esiste una sicurezza ATTIVA - quella che serve per EVITARE l'incidente - i comuni enduro sono di gran lunga avvantaggiati sugli altri veicoli nel caso di strade dissestate ed altri ostacoli di tipo "fuoristradistico" che si possono incontrare sulla carreggiata, come ad es. un pò di brecciolino che può essere letale per uno scooter o per una supersport ma può risultare solo... divertente per una enduro!
per contro, sul bagnato ad alte velocità una stradale pura risulterà più sicura e meno incidentale
ecc. ecc. a seconda dei contesti considerati.

tornando all'assunto di partenza, esso spiega anche perché è difficile che una custom rimanga coinvolta in un incidente: non perché sia un genere di moto più sicuro delle altre (anzi: è il contrario) ma semplicemente perché il suo utente tipo è poco o nulla interessato alla ricerca della velocità ed alle acrobazie nel traffico!
 
9167820
9167820 Inviato: 16 Gen 2010 20:43
 

poi un incidente non sempre è compla del motociclista, vedi buche, asfalto scivoloso ecc....

se vai tranquillo e ti tira sotto un tir ci fai poco..... tie.gif

comunque non capisco perchè chi guida una SS non possa andare in giro tranquillo per strada...forse non tutti hanno l'albero dei dollari e quindi decidono di prendere una moto che possa togliergli qualche soddisfazione in pista ma che comunque possa usare tutti i giorni per andare in centro o al lavoro.
secondo me si fanno molti incidenti sui cunquantini, ma non perchè siano potenti, ma perchè la testa di chi ci sta sopra ha 14 anni di esperienza.
il bello è che questo ragionamento lo fanno troppe persone:
tu hai una SS icon_arrow.gif vai veloce.
mi piacerebbe che prima o poi venisse sfatato questo mito.
sono però d'accordo su una cosa: la moto spesso rispecchia il carattere di una persona. su quello ti dò pienamente ragione. ma non vuol dire che chi guida una SS non possa comunque avere la testa di dire: no qui i 220 non li faccio.

doppio_lamp.gif
 
9167825
9167825 Inviato: 16 Gen 2010 20:44
 

Non è la tipologia di moto che modifica le cadute, cadi e fai incidenti con qualsiasi moto/scooter/macchina e in generale con qualsiasi mezzo.
Poi sinceramente ti faccio notare che la statistica alla quale sei interessato, è inutile in quanto più sono le moto di una tipologia e quasi certamente saranno i più incidentati..(incidenti casuali con una percentuale uguale di caso e sfortuna).

Esempio: Una nuova supersportiva entra in commercio e diventa la più venduta in commercio (come per esempio il tmax (maxiscooter per chi non lo sapesse) oppure hornet o z750 (carenate) oppure rs125 o mito (supersportive 125cc); ne vengono subito vendute 20.000 esemplari, in confronto alla precedente moto più venduta che mettiamo ne aveva vendute 18.500, mettendo che tutti abbiano la stesso margine di sfortuna e di buona guida, ci saranno più cadute con la nuova moto del momento della precedente campionessa di vendite e delle " poco vendute ".
[spero di essermi fatto comprendere]

A questo punto non posso che quotare solo questa frase:
raf275 ha scritto:
quelle in mano agli imbecilli! icon_wink.gif

Giustissima, chi non sa guidare ha più incidenti e cadute di chi sa guidare. (non fa una piega!)

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
9167837
9167837 Inviato: 16 Gen 2010 20:47
 

giustissimo,farei conoscere a voi quel grn pezzo di uomo e motociclista di fry56k7,che con oltre 180 cv e piu mototurista lui di quelli con le hd.

raf icon_arrow.gif eusa_clap.gif
 
9168186
9168186 Inviato: 16 Gen 2010 21:48
 

Quoto alekabi, in uno studio del maids risultavano maggiormente coinvolte SS e naked rispetto a enduro e custom, però senza un raffronto tra numero di moto coinvolte e dati di vendita.
Quindi con questi dati le più coinvolte sono le più diffuse. icon_rolleyes.gif

A sorpresa invece la scarsa percentuale di incidenti dovuti al motociclista, decisamente inferiore a quelli causati da altri veicoli:
· La responsabilità primaria dell’incidente è suddivisa tra conducente dell’altro veicolo (50%) e conducente del veicolo a due ruote (37%)
· Sono state rilevate diverse violazioni al Codice della Strada, sia da parte del motociclista (8%) che da parte dei conducenti dell’altro veicolo (18%)


Sulla velocità:
· In circa il 70% dei casi la velocità di impatto del due ruote è minore di 50 km/h. Tale percentuale sale al 90% nel caso dei ciclomotori

Ovvio che la velocità sia pericolosa in se (sto fermo non succede nulla eusa_shifty.gif ), che una ss porti a correre più di una custom, e tutta la solita fila di considerazioni che segue.
Ma nessuna moto accelera da sola, e come scrive Raf è più la tipologia di motociclista che di moto a far aumentare le probabilità d'incidente.
Inoltre a una velocità X, scartare un ostacolo o fermarsi con una custom da 250 chili e freni da custom, o con una SS da 160 chili e freni da ss non è la stessa cosa. icon_wink.gif

Lamps!
 
9168286
9168286 Inviato: 16 Gen 2010 22:03
 

infatti io ho sempre detto a tutti i miei amici che rompono che la moto ti porta alla morte(toccatevi i maroni),che se usata con la testa è meno pericolosa una r1 di uno scarabeo 300 per dirne,perchè se siete in autostrada a 120 con entrambi,e un c******e vi taglia la strada per andare a pisciare all'autogrill(successo),con cosa vi fermate prima,r1 o scarabeo?
il problema purtroppo è andarci a 120 con una r1
 
9168361
9168361 Inviato: 16 Gen 2010 22:16
 

HGH ha scritto:
Quoto alekabi, in uno studio del maids risultavano maggiormente coinvolte SS e naked rispetto a enduro e custom, però senza un raffronto tra numero di moto coinvolte e dati di vendita.
Quindi con questi dati le più coinvolte sono le più diffuse. icon_rolleyes.gif

A sorpresa invece la scarsa percentuale di incidenti dovuti al motociclista, decisamente inferiore a quelli causati da altri veicoli:
· La responsabilità primaria dell’incidente è suddivisa tra conducente dell’altro veicolo (50%) e conducente del veicolo a due ruote (37%)
· Sono state rilevate diverse violazioni al Codice della Strada, sia da parte del motociclista (8%) che da parte dei conducenti dell’altro veicolo (18%)


Aggiungo una breve poesia di Trilussa, La statica:
Citazione:
« Sai ched'è la statistica? È na' cosa
che serve pe fà un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.
Ma pè me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pè via che, lì, la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:
e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perch'è c'è un antro che ne magna due. »

Spero che questa poesia vi abbia chiarito i dubbi che ci lascia una statistica, dettato con l'accento romanesco prima degli anni '50.

Per quanto riguarda questa frase:
egomar ha scritto:
Credo a tal proposito, si possa dire senza offendere nessuno, che la maggior parte degli incidenti "non cittadini" interessino soprattutto chi guida le supersportive, per ovvi motivi connessi alla velocità e alla ricerca del limite....

Non è assolutamente vero questo, cerchi nelle tue parole di non pregiudicare, ma comunque pregiudichi fortemente generalizzando tantissime moto e tantissime persone che guidano supersportive.
Se guidano supersportive non vuol dire necessariamente che siano imbecilli, imprudenti e pericolosi.. uno può guidare un Ciao e a 30km/h uccidere 10 persone come uno con una CBR o con qualsiasi altro mezzo, solo perchè hai 180CV non vuol dire necessariamente che devi SEMPRE usarli tutti, solo perchè ti arriva a 298km/h non vuol dire che devi arrivarci, potresti anche sempre viaggiare a 110 come potresti usarla in città a velocità turistiche! eusa_shifty.gif

Non generalizziamo ora così tanto, e ricordiamoci che non ci devono essere differenze nel nostro modo di pensare verso altri motociclisti, solo perchè lui ha una determinata moto.. 0509_up.gif
 
9168418
9168418 Inviato: 16 Gen 2010 22:31
 

robyracing46 ha scritto:
infatti io ho sempre detto a tutti i miei amici che rompono che la moto ti porta alla morte(toccatevi i maroni),che se usata con la testa è meno pericolosa una r1 di uno scarabeo 300 per dirne,perchè se siete in autostrada a 120 con entrambi,e un c******e vi taglia la strada per andare a pisciare all'autogrill(successo),con cosa vi fermate prima,r1 o scarabeo?
il problema purtroppo è andarci a 120 con una r1

questi sono casi di emergenza, con l'r1 se non hai abbastanza esperienza rischi anche di bloccare le ruote e cadere lo stesso.
quoto alebaki per quello che ha scritto riguardo alle vendite
 
9168970
9168970 Inviato: 17 Gen 2010 1:01
 

se non sai frenare cadi anche in bici,credo si parli di persone che sappiano guidare a velocità civili,come i 120 in autostrada.
 
9169995
9169995 Inviato: 17 Gen 2010 12:47
 

Lungi da me generalizzare. Sono più che convinto che sia la testa del guidatore a fare la differenza e che non tutti i possessori di supersportive vadano al limite, come non tutti i possessori di moto da passeggio vadano effettivamente a passeggio. Però anche voi non rispondetemi con questi luoghi comuni da motociclisti del tipo "non è detto che con 150 cv si debba per forza correre".....ecc. ecc....
Non nascondiamoci, ma è probabile che chi compra una SS ogni tanto accelleri più di quanto faccia uno con una transalp. é fisiologico per chi ha sotto il sedere un missile ogni tanto girare il polso.
é pur vero che anche con 60 cv ci si può ammazzare.
Non sto facendo alcuna polemica. Resto dell'idea che potrebbe avere una certa utilià avere una statistica del tipo di mezzi più spesso soggetti ad incidenti. Certo che poi c'è da mettere in relazione la moto con il cervello di chi la guida.
Ciao
 
9171186
9171186 Inviato: 17 Gen 2010 16:14
 

La moto da sola non ha mai fatto male a nessuno ....
tolte le rare fatalità in cui il destino chiama e da dove è impossibile fuggire,
tutto dipende dalla responsabilità di chi guida .
Non diamo ad altri le colpe per le nostre leggerezze .
doppio_lamp.gif
 
9171489
9171489 Inviato: 17 Gen 2010 17:17
 

HGH ha scritto:

Sulla velocità:
· In circa il 70% dei casi la velocità di impatto del due ruote è minore di 50 km/h. Tale percentuale sale al 90% nel caso dei ciclomotori

Occhio, pero', a leggere questo dato.
La velocita' d'impatto non e' quella a cui viaggiava il mezzo al momento in cui si e' verificato l'evento scatenante l'incidente.
Magari viaggiava ai 100 ed e' riuscito a frenare fino ai 40... ma se fosse andato ai 50 non impattava proprio. icon_wink.gif


Per quanto riguarda invece questo passo:
HGH ha scritto:

· La responsabilità primaria dell’incidente è suddivisa tra conducente dell’altro veicolo (50%) e conducente del veicolo a due ruote (37%)

Ho letto lo studio e qui:
Messaggio #9062661
Avevo fatto questo piccolo "trucco":
A pagina 8 scopro che nell'85,5% dei casi analizzati (incidenti che coinvolgono motociclisti) e' stato coinvolto un altro veicolo, il che significa che nel 14,5% dei casi (1 su 7), il motociclista ha fatto tutto da solo.
ora... 921 casi analizzati
il 14,5% corisponde a "133 eventi"
l'85,5% corrisponde a 788 "eventi"
il 51% di 788 e' 394 (ovvero il numero di sinistri auto-moto imputabili all'automobilista)
il 37% di 788 e' 292 (ovvero il numero di sinistri auto-moto imputabili al motociclista)
A quesi ultimi, pero', dobbiamo aggiungere i 133 (scendiamo a 127 se togliamo quel 4% di incidenza dovuto a fattori ambientali/stradali) in cui e' coinvolto il solo motociclista, che portano il totale a 419...
Opperbacco... 419 a 394...

Su 813 incidenti in cui e' coinvolto un motociclista (e non imputabile alle condizioni ambientali), 419 possono essere ricondotti al motociclista, 394 ad eventuale altro mezzo coinvolto.
51,5% contro 48,5%
Non e' magia, e' solo il risultato di una scienza curiosa che si chiama statistica... ovvero decidere quale risultato devo ottenere e usare i dati grezzi piu' "opportuni".

Ultima modifica di 42 il 17 Gen 2010 17:23, modificato 2 volte in totale
 
9171514
9171514 Inviato: 17 Gen 2010 17:20
 

egomar ha scritto:
Lungi da me generalizzare. Sono più che convinto che sia la testa del guidatore a fare la differenza e che non tutti i possessori di supersportive vadano al limite, come non tutti i possessori di moto da passeggio vadano effettivamente a passeggio. Però anche voi non rispondetemi con questi luoghi comuni da motociclisti del tipo "non è detto che con 150 cv si debba per forza correre".....ecc. ecc....
Non nascondiamoci, ma è probabile che chi compra una SS ogni tanto accelleri più di quanto faccia uno con una transalp. é fisiologico per chi ha sotto il sedere un missile ogni tanto girare il polso.
é pur vero che anche con 60 cv ci si può ammazzare.
Non sto facendo alcuna polemica. Resto dell'idea che potrebbe avere una certa utilià avere una statistica del tipo di mezzi più spesso soggetti ad incidenti. Certo che poi c'è da mettere in relazione la moto con il cervello di chi la guida.
Ciao


Per esperienza personale posso dirti di aver evitato molti incidenti con R6 ed R1, mentre con il TT600 mi sono schiantato contro un SUV che mi ha tagliato la strada perchè non sono riuscito a frenare in tempo!! 0509_lucarelli.gif
A parità di velocità, fossi stato con l'R6, avrei fatto in tempo a fermarmi, scendere e.... 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
Vabbè...l'importante è poterlo raccontare icon_biggrin.gif
 
9172332
9172332 Inviato: 17 Gen 2010 19:49
 

Io sono diventato un po' fatalista da quando vado sulle 2 ruote...
Tutti i miei incidenti (più brutti) li ho avuti quando andavo piano, e rispettavo alla lettera il codice della strada.. intanto mi hanno messo sotto lo stesso più volte...

Per quanto riguarda il discorso di quale sia la moto più a rischio confermo quanto detto da voi: <<Quella in mano agli imbecilli>>, in quanto è ovvio che una caduta a 50kmh è ben differente da una a 180kmh;

Però per quanto mi riguarda, essendo stato ex possessore di 2 super sportive, devo pur ammettere che una tipologia di moto del genere, incita a correre sempre di più, e prima o poi si sa, che chi vuole sfidare i limiti spesso finisce male....
 
9172658
9172658 Inviato: 17 Gen 2010 20:41
 

anche se si osa di più con le supersportive è meno pericoloso, in quanto hanno una ciclistica di solito migliore, rispetto ad una moto economica con cui si cerca di osare.
la voglia di osare con la moto viene con tutti i tipi di moto
 
9173824
9173824 Inviato: 17 Gen 2010 23:29
 

Enrico_zip ha scritto:
Io sono diventato un po' fatalista da quando vado sulle 2 ruote...
Tutti i miei incidenti (più brutti) li ho avuti quando andavo piano, e rispettavo alla lettera il codice della strada.. intanto mi hanno messo sotto lo stesso più volte...

Per quanto riguarda il discorso di quale sia la moto più a rischio confermo quanto detto da voi: <<Quella in mano agli imbecilli>>, in quanto è ovvio che una caduta a 50kmh è ben differente da una a 180kmh;

Però per quanto mi riguarda, essendo stato ex possessore di 2 super sportive, devo pur ammettere che una tipologia di moto del genere, incita a correre sempre di più, e prima o poi si sa, che chi vuole sfidare i limiti spesso finisce male....

e pensa che erano pur sempre 125 icon_wink.gif
non so se ti ricordi di quella chiacchierata scaturita dopo che eri finito quasi lungo ad una curva,quando provavamo a pensare quanto quella strada possa diventare pericolosa con moto da 0-100 in meno di 4 secondi.
alla fine ci vuole la testa, e un po di sano culo,e lo sappiamo entrambi,a me mi hanno buttato già una volta sotto, te credo due eusa_think.gif
 
9173831
9173831 Inviato: 17 Gen 2010 23:30
 

MrCheck ha scritto:
anche se si osa di più con le supersportive è meno pericoloso, in quanto hanno una ciclistica di solito migliore, rispetto ad una moto economica con cui si cerca di osare.
la voglia di osare con la moto viene con tutti i tipi di moto

è vero,ma anche falso icon_biggrin.gif
piu la moto ti permette di andare forte,piu vuoi andare forte,è la regola.
 
9174305
9174305 Inviato: 18 Gen 2010 8:41
 

robyracing46 ha scritto:
MrCheck ha scritto:
anche se si osa di più con le supersportive è meno pericoloso, in quanto hanno una ciclistica di solito migliore, rispetto ad una moto economica con cui si cerca di osare.
la voglia di osare con la moto viene con tutti i tipi di moto

è vero,ma anche falso icon_biggrin.gif
piu la moto ti permette di andare forte,piu vuoi andare forte,è la regola.


icon_exclaim.gif vero e falso al quadrato!
la pericolosità INTRINSECA di una moto dipende anche e soprattutto dal contesto in cui viene utilizzata:
- in una situazione in cui una stradale è a suo agio, un'enduro può rivelarsi poco sicura (ad es. alta velocità su strada bagnata)
- mentre in una situazione in cui un'enduro è completamente a proprio agio, una supersportiva può rivelarsi pericolosissima (ad es. in presenza di fondo sconnesso)

@MrCheck: non esistono ciclistiche "migliori" in assoluto: dipende dal tipo di utilizzo!
come sopra accennato, ad esempio le supersportive - a causa della ridotta escursione e della rigidità delle loro sospensioni - su fondo sconnesso possono avere reazioni scomposte ed imprevedibili risultando molto più pericolose di una tranquilla naked.
le supersportive sono infatti moto concepite per l'uso sportivo su fondi ben livellati (piste, autostrada, ecc. dove vanno molto bene) ma sulle variegate ed imprevedibili strade italiane non sono proprio il massimo della sicurezza!
 
9175531
9175531 Inviato: 18 Gen 2010 14:19
 

vero e falso al quadrato!
la pericolosità INTRINSECA di una moto dipende anche e soprattutto dal contesto in cui viene utilizzata:
- in una situazione in cui una stradale è a suo agio, un'enduro può rivelarsi poco sicura (ad es. alta velocità su strada bagnata)
- mentre in una situazione in cui un'enduro è completamente a proprio agio, una supersportiva può rivelarsi pericolosissima (ad es. in presenza di fondo sconnesso)




non hai capito cosa intendevo,ti faccio un esempio.
ho avuto un incidente prima di natale col mio scooter 125,dotato di buona ciclistica,con sotto delle deignitose pirelli diablo,ogni volta che ne avevo la possibilita,anche al ritorno da scuola,facevo qualche pieghetta,anche sulla rotonda sotto casa,adesso che è incidentato sto usando un vecchio 50ino,con gomme discrete(pirelli unico),ma con ammo anteriore cotto,ebbene faccio curve quadrate.
morale? se ho una "tranquilla"z750,tot curva la prendo ad 80,se ho una r1 tot curva la prendo a 110,anche rassicurato da quello che so di avere sotto il sedere.
 
9176485
9176485 Inviato: 18 Gen 2010 16:42
 

robyracing46 ha scritto:
...non hai capito cosa intendevo,ti faccio un esempio.
...
morale? se ho una "tranquilla"z750,tot curva la prendo ad 80,se ho una r1 tot curva la prendo a 110,anche rassicurato da quello che so di avere sotto il sedere.


forse non hai capito tu il succo di ciò che ho detto: SE nell'esempio che fai la curva è a sterro sicuramente ci vai più forte con la Z750 che con l'R1
anche in un contesto urbano la Z750 risulta più valida di una R1 nata per la pista

per dire che nessun tipo di moto è più valido o più sicuro di un'altro in assoluto ma lo è solo relativamente al contesto preso in considerazione.

se così non fosse, non esisterebbero le moto DA (cioè ADATTE A) cross, trial, velocità, ecc. ecc.:
ognuna di loro si adatterà al meglio e risulterà più sicura solo per l'utilizzo per il quale è stata concepita
una cross risulterebbe instabile e mal frenata in autostrada
così come una R1 risulterebbe poco adatta ed insicura per i fondi sabbiosi...
 
9176590
9176590 Inviato: 18 Gen 2010 16:59
 

Scusate ma credo siate tutti fuori tema. State tendendo tutti a fare sempre e solo riferimento al comportamento del pilota indipendentemente da cosa egli abbia sotto al sedere. Sicuramente è così, ma non pensate che la cosetta con due ruote possa incidere nel determinare, almeno in parte, questi comportamenti??? Io sono sicuro che, ci fosse una casistica, i vostri ragionamenti cadrebbero un pò, perchè si vedrebbe una netta prevalenza di incidenti su supersportive. E lasciate perdere che ne circolano tante e guidate anche da tanti cretini.
 
9177828
9177828 Inviato: 18 Gen 2010 20:20
 

egomar ha scritto:
Scusate ma credo siate tutti fuori tema. State tendendo tutti a fare sempre e solo riferimento al comportamento del pilota indipendentemente da cosa egli abbia sotto al sedere....


icon_eek.gif tutti chi?
per quanto mi riguarda, ho parlato esclusivamente del tipo di moto - come da oggetto del topic - ma in rapporto al contesto di utilizzo
(perchè parlare solo del tipo di moto senza prendere in considerazione l'ambiente in cui viene impiegata, è una cosa priva di senso)

se poi vogliamo fare un'astrazione di genere, la casistica che vede coinvolte le supersportive è sostenuta IN PERCENTUALE senz'altro da fattori come:
- le maggiori prestazioni assolute
- la tipologia d'utenza (difficile che un "passeggiatore" usi una supersport...)
- le reazioni brusche e scomposte (quindi pericolose) della loro ciclistica in condizioni di sconnessioni del fondo stradale

IN ASSOLUTO, dal fatto che circa il 70% delle moto continuamente immatricolate appartengono a questo settore

PER CONTRO, la maggiore sicurezza attiva dovuta alle loro virtù dinamiche (accelerazione, frenata e tenuta di strada) è da considerare "applicabile" solo a contesti a loro favorevoli ovvero, come già detto almeno tre volte, su fondi stradali puliti e livellati.
in caso contrario - fondi sporchi e sconnessi - le SS sono più pericolose di qualsiasi altro genere di moto.
scusate se mi ripeto.
 
9178693
9178693 Inviato: 18 Gen 2010 22:18
 

de_corsa ha scritto:


forse non hai capito tu il succo di ciò che ho detto: SE nell'esempio che fai la curva è a sterro sicuramente ci vai più forte con la Z750 che con l'R1
anche in un contesto urbano la Z750 risulta più valida di una R1 nata per la pista

per dire che nessun tipo di moto è più valido o più sicuro di un'altro in assoluto ma lo è solo relativamente al contesto preso in considerazione.

se così non fosse, non esisterebbero le moto DA (cioè ADATTE A) cross, trial, velocità, ecc. ecc.:
ognuna di loro si adatterà al meglio e risulterà più sicura solo per l'utilizzo per il quale è stata concepita
una cross risulterebbe instabile e mal frenata in autostrada
così come una R1 risulterebbe poco adatta ed insicura per i fondi sabbiosi...

adesso ho capito perfettamente cosa intendi,ma a sto punto a mio modesto parere il mezzo piu versatile e sicuro nell'uso di tutti i giorni sono gi scooter,meglio se ben piantati,come beverly o scarabeo.
 
9179239
9179239 Inviato: 18 Gen 2010 23:40
 

Lo scooter se lo usi entro certe velocita` e` piu` sicuro. Soprattutto se hai ottime gomme, ottimi freni, ottima ciclistica, e sei capace ad andarci veramente.

La moto ti offre sicurezza anche ad alte velocita` (sopra i 100) ma gia` esserci non ti rende sicuro, e comunque devi avere maggiore sensibilita` e concentrazione per effettuare determinate cose.

Pero` fondamentalmente sono d`accordo con la prima risposta. Ci sono scooteristi che rischiano di piu` di gente con le MV AGUSTA (ma di brutto). Lo scooterista medio ha troppa confidenza e stupidita` mischiate insieme. Il motociclista inevece e` troppo esaltato e pensa di essere un pilota, per poi stendersi quando le doti di pilota sono davvero richieste.

Insomma, non si salva nessuno e alla fine le due cose sono la stessa cosa.
Solo il buon senso puo` salvarci.

P.s
oggi uno con scooterone mi ha fatto il pelo (minimo agli 80 stava, poi ha incrementato) sulla destra, a 1 cm, e il fatto che e` piombato silnezioso e rapido senza che me ne accorgessi, per poi strombazzargli e altro che non sto a raccontare, ma gente cosi` per me e` da eliminare dalla circolazione (cioe` mandarli in bus, solo che nessun governo ha il coraggio di farlo). Se avessi preso una buca, o semplicemente mi fossi spostato lievemente a destra (quel coso era muto) sarebbe caduto esterno (pali e marciappiede) e 90% sarebbe morto perche` avrebbe avuto la peggio. Per cosa? ma li prendessero a manganellate..sarei favorevole.
e qui non c`e` solo il limite di velocita`, ma c`e` proprio l`andarsela a cercare (la trovi prima di far male a qualcuno).
 
9180544
9180544 Inviato: 19 Gen 2010 11:57
 

@robyracing: mi fa piacere che ci siamo intesi 0509_up.gif
icon_rolleyes.gif sarei d'accordo anche con l'esempio che fai dello scooter...
icon_smile.gif ...ma forse non hai mai visto alcune strade di Napoli e dintorni che per affrontarle va bene si e no una moto concepita per la Dakar... altro che scooter!

frabiker ha scritto:
... Lo scooterista medio ha troppa confidenza e stupidita` mischiate insieme. Il motociclista inevece e` troppo esaltato e pensa di essere un pilota, per poi stendersi quando le doti di pilota sono davvero richieste.

Insomma, non si salva nessuno e alla fine le due cose sono la stessa cosa.
Solo il buon senso puo` salvarci.

...


queste sagge parole potrebbero anche chiudere il topic

aggiungo solo che le doti di un (buon) pilota comprendono anche la capacità di pelare il gas quando è il momento.

tuttavia, le tue osservazioni per quanto condivisibili si allontanano un pò dalle risposte che cerca egomar in quanto, come ho cercato di dimostrare finora, sono realmente individuabili delle categorie di moto più esposte ad incidenti PURCHE' si considerino in un contesto di utilizzo ben delineato.
 
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