HGH ha scritto:
Quoto alekabi, in uno studio del maids risultavano maggiormente coinvolte SS e naked rispetto a enduro e custom, però senza un raffronto tra numero di moto coinvolte e dati di vendita.
Quindi con questi dati le più coinvolte sono le più diffuse.
A sorpresa invece la scarsa percentuale di incidenti dovuti al motociclista, decisamente inferiore a quelli causati da altri veicoli:
· La responsabilità primaria dell’incidente è suddivisa tra conducente dell’altro veicolo (50%) e conducente del veicolo a due ruote (37%)
· Sono state rilevate diverse violazioni al Codice della Strada, sia da parte del motociclista (8%) che da parte dei conducenti dell’altro veicolo (18%)
Aggiungo una breve poesia di Trilussa, La statica:
Citazione:
« Sai ched'è la statistica? È na' cosa
che serve pe fà un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.
Ma pè me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pè via che, lì, la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:
e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perch'è c'è un antro che ne magna due. »
Spero che questa poesia vi abbia chiarito i dubbi che ci lascia una statistica, dettato con l'accento romanesco prima degli anni '50.
Per quanto riguarda questa frase:
egomar ha scritto:
Credo a tal proposito, si possa dire senza offendere nessuno, che la maggior parte degli incidenti "non cittadini" interessino soprattutto chi guida le supersportive, per ovvi motivi connessi alla velocità e alla ricerca del limite....
Non è assolutamente vero questo, cerchi nelle tue parole di non pregiudicare, ma comunque pregiudichi fortemente generalizzando tantissime moto e tantissime persone che guidano supersportive.
Se guidano supersportive non vuol dire necessariamente che siano imbecilli, imprudenti e pericolosi.. uno può guidare un Ciao e a 30km/h uccidere 10 persone come uno con una CBR o con qualsiasi altro mezzo, solo perchè hai 180CV non vuol dire necessariamente che devi SEMPRE usarli tutti, solo perchè ti arriva a 298km/h non vuol dire che devi arrivarci, potresti anche sempre viaggiare a 110 come potresti usarla in città a velocità turistiche!
Non generalizziamo ora così tanto, e ricordiamoci che non ci devono essere differenze nel nostro modo di pensare verso altri motociclisti, solo perchè lui ha una determinata moto..