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Scelta definitiva,che ne pensate? [3000€ 600cc tuttofare]
12571937
12571937 Inviato: 19 Ott 2011 19:19
 

qui ci sono un paio di link che spiegano i pro ed i contro dei telai ciclistici in alu e acciaio... messi a confronto:

Link a pagina di Ing.unitn.it

Link a pagina di Ing.unitn.it

per le moto il discorso è un pò diverso pechè le sollecitaziini sono maggiori e bisogna tenere in conto anche le temperature che si raggiungono in alcuni punti... però, in linea di massima, i principi di base sono simili.
 
12572058
12572058 Inviato: 19 Ott 2011 19:39
 

No va bè un usato è obbligatorio, da studente e lavoratore mooolto precario non posso proprio lanciarmi in finanziarie, rate, debiti ecc. eusa_wall.gif

3000 euro sono il tetto massimo, più di quello proprio non si và ( e gia sono di manica larga)
 
12572137
12572137 Inviato: 19 Ott 2011 19:51
 

scolta me allora, yamaha fazer prima serie quella coi fari doppi squadrati,spesso la trovi bicolre.
moto spettacolare,tranquilla sotto e "cattiva sopra.
spendi ben meno di 3mila e cosi ti avanza per giacca,stivali paraschiena,bollo e assicurazione.
 
12572148
12572148 Inviato: 19 Ott 2011 19:53
 

Chiedere del "carattere" a una moto Giapponese è un po un utopia, ad ogni modo proprio per questo fatto lascerei in ultima la Z750, il resto a tuo piacimento..
 
12572229
12572229 Inviato: 19 Ott 2011 20:05
 

Per carattere non intendevo storia del marchio, prestigio , immagine ecc cose che per esempio ducati o triumph potrebbero rappresentare.

Intendevo una moto che sappia essere anche "cattiva" al momento giusto.

Detto questo, rimarrei su modelli non vecchissimi, 2003/2004 in su, che comunque si trovano in quella fascia di prezzo.
L'fz6 è così vuota ai bassi come dicono?Pregi/difetti in generale?
 
12572482
12572482 Inviato: 19 Ott 2011 20:39
 

SergenteHartman ha scritto:
Chiedere del "carattere" a una moto Giapponese è un po un utopia, ad ogni modo proprio per questo fatto lascerei in ultima la Z750, il resto a tuo piacimento..



certo....ma ste cazzate da dove le sentite???


Guardate il telaio della nuova vstrom e quello della versys...tanto per capire le differenze tra alluminio ed acciaio...oppure quello della vecchia sv (quella con il telaio ovale) e quello della er6n. Non potete dire che le soluzioni che prevedono telaio in acciaio a diamante siano soluzioni migliori o uguali di qualsiasi telaio in alluminio. Ad eccezione dei tralicci italiani....
 
12573459
12573459 Inviato: 19 Ott 2011 23:49
 
 
12573942
12573942 Inviato: 20 Ott 2011 9:07
 

di fz6 (2004-2007) sia naked che semicarenata(fazer) ne trovi a quel prezzo anche in discrete condizioni..Il discorso del "vuoto ai bassi"è relativo,visto che comunque è la prima moto e un mezzo che non spari appena apri il gas un minimo è un bene,e comunque per vuoto ai bassi non si intende che va come un si,ma che sfoga tutta la potenza a giri più alti.Ciò non toglie che sia soddisfacente lo stesso,e che ci si possa divertire anche ai giri bassi..
è caratteristica più o meno di tutte le moto di quel tipo,ma,ripeto,non pensare che sia ferma,tutt'altro
 
12581321
12581321 Inviato: 21 Ott 2011 18:26
 

Le ho provate tutte, sedendomi e toccandole con mano.
Fz6 e gsr sono praticamente identiche, forse il gsr è un po' più comodo e trasmette più familiarità.
L'fz6 però sembra di qualità generale più elevata e ha una posizione più d'attacco.

Cbr 600 f, in molti dicono che è comodo, ma è tutta un'altra cosa rispetto alle sopracitate.Secondo me stanca parecchio.

Ho ancora parecchi dubbi eusa_doh.gif
 
12581530
12581530 Inviato: 21 Ott 2011 19:05
 

La CBR è comunque una sportiva,tra l'altro molto compatta e quindi è ben distante dall'essere una moto comoda;più che altro ha la sella comoda!Molto più comodo e semplice guidare col manubrio alto.
 
12582766
12582766 Inviato: 21 Ott 2011 23:45
 

pjati sto gsr e vivi felice....... 0510_abbraccio.gif
 
12582784
12582784 Inviato: 22 Ott 2011 0:03
 

SergenteHartman ha scritto:
Chiedere del "carattere" a una moto Giapponese è un po un utopia, ad ogni modo proprio per questo fatto lascerei in ultima la Z750, il resto a tuo piacimento..


Se vabbè qua viaggiamo nel campo della fantasia ! icon_asd.gif
 
12584324
12584324 Inviato: 22 Ott 2011 16:07
 

Io andrei di Z750!Con un kit sospensioni come Dio comanda ed una rivisitata ai freni diventa davvero un'ottima moto!Comoda,veloce ed in uscita di curva quando prendi il gas in mano la CBR rimane al palo,poi si prende la rivincita sul dritto!
La CBR600F è un'ottima moto,però il progetto risale al '99 e nel 2001 è stata rivista e corretta,ma la moto è quella!
 
12584423
12584423 Inviato: 22 Ott 2011 16:59
 

lifecross ha scritto:
penso che quello - forse - possa dipendere più dalle capacità dei piloti che dalla bontà delle moto... ma son dettagli. icon_mrgreen.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

battute a parte... direi che la GSR sarebbe più oppurtuno prenderla del 2008 perchè in quell'anno il modello aveva subito qualche aggiornamento e con il budget a disposizione se ne trovano abbastanza... ammesso che quella moto ti piaccia. icon_wink.gif


direi proprio di si
 
12605258
12605258 Inviato: 27 Ott 2011 16:23
 

Avevo deciso di scartare la z750, ma dopo aver visto vari annunci devo riconsiderarla parecchio.
Si trova a prezzi interessanti, dai 2500 in su, e tra tutte è la migliore sotto molti punti di vista.

Ero convinto più che mai della fz6, ma vedendola meglio dal vivo mi ha un po' deluso.
Il gsr mi da la sensazione di avere tra le mani un "pezzo di plastica" di scarsa qualità.

Peccato davvero per la cbr 600 f, troppo scomoda per me.

Provato anche una triumph baby speed, e non mi ci sono trovato.

Però la Z mi ha sempre lasciato perplesso, anche perchè 3 e dico 3 amici hanno fatto brutti incidenti con sta moto, e l'ho sempre vista come un mezzo difficile.

Penso che alla fine sceglierò in base al prezzo e a come è tenuta tra quelle citate.
Se avete alternative sono più che mai ben accette.
 
12605979
12605979 Inviato: 27 Ott 2011 18:46
 

ma hai considerato un bicilindrico? perchè secondo me se si parla di cilindrate inferiori alle 750 (quindi 600-650) i bicilindrici sono più divertenti e godibili, sopratutto godibili, del 4 (nel senso che per divertirti devi dare meno gas e tenerla meno su), in più si trovano a prezzi molto bassi, certamente nel tuo budget! e ti avanza anche qualcosa! Con questo non voglio dire che i bicilindrici siano migliori in assoluto delle 4 cilindri 600, solo più godibili su STRADA, direi che il 4 cilindri 600 trova il suo habitat naturale in pista (parlo di motore in sé non di specifiche moto in generale) se sali di cilindrata il discorso cambia, già le varie 750 4 cilindri sono tutt'altra cosa come coppia, e per le 1000 non ne parliamo (nel senso che se anche la potenza si sviluppa in alto già a i bassi si ha un motore bello pieno) questo spiega anche perchè la z750 è stata molto apprezzata quando era l'unica 4 cilindri con motore 750 mentre le altre naked erano ancora tutte 600! E anche perchè tutte le case stanno spostando le cilindrate delle naked medie 4 cilindri da 600 a 750-800... quindi il mio unico consiglio è che se vuoi una moto divertente su strada ma che sia più facilmente fruibile e godibile o vai su un bicilindrico 650 o un 4 750-800! (anche le varie 600 sono divertenti per carità, ma sono meno fruibili perchè per avere coppia devi spremere e di conseguenza meno godibili normalmente perchè la moto spinge a giri alti e giri alti in genere vogliono dire alte velocità e alte velocità vogliono dire più concentrazione e fatica nella guida, è questo che intendo con meno godibilità, doverle tenere sempre su per sentire il vero carattere del motore, che è anche il più divertente; oh magari poi il motore che spinge poco ai bassi ti fa anche comodo se giri spesso in città chi può dirlo, non è per forza un lato negativo, io preferisco motore subito!)


lamps
 
12606071
12606071 Inviato: 27 Ott 2011 19:02
 

concordo sul fatto che una 4 cilindri 600 sia meno "fruibile",perchè per sfruttare a pieno il motore devi salire di giri,il che,in un utilizzo di tutti i giorni,diventa difficile..(sempre che non si giri in città come se si fosse a Vallelunga..)...
La z750 è una moto più grintosa dei vari 600 4 cilindri,un pochino più sportiveggiante,e devo dire,rispetto alle varie hornet,fz6 ecc..risulta all'occhio più di qualità..d'altro canto è leggermente più impegnativa(non che sia una motogp!)
Una versys l'hai considerata?
 
12606162
12606162 Inviato: 27 Ott 2011 19:22
 

gasgas78 ha scritto:
concordo sul fatto che una 4 cilindri 600 sia meno "fruibile",perchè per sfruttare a pieno il motore devi salire di giri,il che,in un utilizzo di tutti i giorni,diventa difficile..(sempre che non si giri in città come se si fosse a Vallelunga..)...
La z750 è una moto più grintosa dei vari 600 4 cilindri...d'altro canto è leggermente più impegnativa(non che sia una motogp!)



è esattamente quello che volevo dire io anche se sono stato un po' troppo lungo! comunque io dicevo qualcosa tipo sv650/s oppure er6n/f oppure glagius o shiver (che accomunerei più ad una z750 come impegno necessario per guidarla, quindi una moto più difficile e pesante delle 600-650, però esce un po' dal budget mi sa a meno di non trovare un offertona)

Ultima modifica di cioppone il 27 Ott 2011 21:40, modificato 1 volta in totale
 
12606956
12606956 Inviato: 27 Ott 2011 21:32
 

gasgas78 ha scritto:

La z750 è una moto più grintosa dei vari 600 4 cilindri,un pochino più sportiveggiante,e devo dire,rispetto alle varie hornet,fz6 ecc..risulta all'occhio più di qualità..d'altro canto è leggermente più impegnativa (non che sia una motogp!)
scusa... non lo chiedo nè per contraddirti nè per fare della polemica sterile, ma solo per semplice curiosità: riguardo alla Z750 (non R) modello 2007-11, cilindrata a parte, potrei sapere in cosa consisterebbe realmente la "qualità superiore" o la "maggior sportività/grinta" rispetto alle altre naked 600 jappo come la Hornet, la FZ6 S2 e la GSR 600, che in tutte le comparative risultano più veloci, pesano anche 20 kg di meno, hanno tutte il telaio in alluminio e non in tubi di acciaio e montano una componentistica simile se non migliore ? eusa_think.gif

o - forse - ti riferivi più all'aspetto estetico ed alla "qualità percepita" che non alla reale sostanza ?
 
12607000
12607000 Inviato: 27 Ott 2011 21:39
 

credo intenda più sportiveggiante per la maggiore cubatura e per il fatto della qualità non so proprio, in effetti le altre moto sopratutto honda come qualità sono sicuramente uguali se non superiori, però lui ha detto risulta all'occhio, non sono, quindi magari perchè la z ha un aspetto un po' più aggressivo delle altre ed è anche più bella come aspetto? (sto cercando di interpretare la risposta)
 
12607169
12607169 Inviato: 27 Ott 2011 22:13
 

@ cioppone... infatti... ho chiesto info a gasgas78 proprio perchè le sue parole: "risulta all'occhio più di qualità" sono quelle che mi avevano incuriosito.... e, forse, anche tratto in inganno. icon_wink.gif

comunque aspettiamo di sentire lui cosa dice icon_mrgreen.gif
 
12607182
12607182 Inviato: 27 Ott 2011 22:15
 

si in effetti è una frase dubbia, non ci resta che aspettare che risponda
 
12608210
12608210 Inviato: 28 Ott 2011 10:58
 

lifecross ha scritto:
scusa... non lo chiedo nè per contraddirti nè per fare della polemica sterile, ma solo per semplice curiosità: riguardo alla Z750 (non R) modello 2007-11, cilindrata a parte, potrei sapere in cosa consisterebbe realmente la "qualità superiore" o la "maggior sportività/grinta" rispetto alle altre naked 600 jappo come la Hornet, la FZ6 S2 e la GSR 600, che in tutte le comparative risultano più veloci, pesano anche 20 kg di meno, hanno tutte il telaio in alluminio e non in tubi di acciaio e montano una componentistica simile se non migliore ? eusa_think.gif

o - forse - ti riferivi più all'aspetto estetico ed alla "qualità percepita" che non alla reale sostanza ?



Si parla comunque di Z750 prima serie(2004), e il riferimento è alle versioni di quegli anni.Credo che lui si riferisse appunto ad una qualità percepita, e anche io sono d'accordo su questo.

Per il discorso bicilindrica, io sono orientato sul 4cilindri con una potenza intorno ai 100cv, come ho gia detto.
Le bicilindriche che mi avete consigliato sono buone moto, ma credo non facciano per me.Le vedo più come mezzi per imparare e dei quali ci si stufa presto( opinione personalissima, per molti sbagliata magari).E' vero che sono alle prime esperienze, però sono convinto che si possa apprendere bene anche su moto più "impegnative".

La shiver non sarebbe male ma come budget sfora parecchio.
Alto mare eusa_think.gif
 
12608249
12608249 Inviato: 28 Ott 2011 11:17
 

absolute ha scritto:



Si parla comunque di Z750 prima serie(2004), e il riferimento è alle versioni di quegli anni.Credo che lui si riferisse appunto ad una qualità percepita, e anche io sono d'accordo su questo.

Per il discorso bicilindrica, io sono orientato sul 4cilindri con una potenza intorno ai 100cv, come ho gia detto.
Le bicilindriche che mi avete consigliato sono buone moto, ma credo non facciano per me.Le vedo più come mezzi per imparare e dei quali ci si stufa presto( opinione personalissima, per molti sbagliata magari).E' vero che sono alle prime esperienze, però sono convinto che si possa apprendere bene anche su moto più "impegnative".

La shiver non sarebbe male ma come budget sfora parecchio.
Alto mare eusa_think.gif


Si diciamo che per uno che vuole tirare e cerca le prestazione, quelle bicilindriche potrebbero non fare al caso suo, i cavalli non sono tanti e presto ci si stanca.
Con una Z750 o Gsr, viaggi forte e non ti stanchi mai ! 0509_doppio_ok.gif
 
12608447
12608447 Inviato: 28 Ott 2011 12:15
 

la potenza crea assuefazione qualunque essa sia.

anche la Z, appena presa (venivo da una SV 650) mi sembrava molto più veloce sopra i 9000 rpm, poi mi ci sono abituato...comunque la potenza massima di 80 cv su un bicilindrico leggero come sv650 k3-k9 non sono poi così pochi (prima che qualcuno lo dica, ho indicato i cv all'albero..per l'sv non ho mai capito perchè suzuki, unico caso al mondo, ha sempre dichiarato i cv alla ruota, anche in maniera realistica)

per fare un po' di conti

SV650 k5 (la più potente mai fatta): 80 cv all'albero per 185 kg col pieno e tutto
ogni cv deve spostare 2.31 kg

Z750 k7-11: 104 cv all'albero per 228 kg col pieno e tutto
ogni cv deve spostare 2,19 kg circa

come rapporto peso potenza non son lontanissime in realtà, solamente l'SV cala di potenza verso 9500 rpm mentre la z allunga ancora per 1500 rpm
 
12609069
12609069 Inviato: 28 Ott 2011 14:40
 

"risulta all'occhio" mi sembra abbastanza chiaro cosa voglia dire.che ALLA VISTA(non essendo io un ingegnere o un'esperto di materiali) da un idea di finiture migliori..meno "plasticosa",anche se alla fine la plastica è più o meno la stessa,ma mi da un idea di migliore qualità.
per quel che riguarda la maggiore grinta è una cosa che ho notato avendo due amici che la posseggono e,uscendoci insieme quando all'epoca avevo la fz6,mi sembrava una moto che aveva un qualcosa in più in quel senso..tutto qui
Stesso discorso se paragonata a hornet(la vecchia,quella col faro tondo,che più o meno è dello stesso periodo),o alla gsr..
 
12609222
12609222 Inviato: 28 Ott 2011 15:12
 

gasgas78 ha scritto:
"risulta all'occhio" mi sembra abbastanza chiaro cosa voglia dire.che ALLA VISTA(non essendo io un ingegnere o un'esperto di materiali) da un idea di finiture migliori..meno "plasticosa",anche se alla fine la plastica è più o meno la stessa,ma mi da un idea di migliore qualità.
per quel che riguarda la maggiore grinta è una cosa che ho notato avendo due amici che la posseggono e,uscendoci insieme quando all'epoca avevo la fz6,mi sembrava una moto che aveva un qualcosa in più in quel senso..tutto qui
Stesso discorso se paragonata a hornet(la vecchia,quella col faro tondo,che più o meno è dello stesso periodo),o alla gsr..


ah ok! ho capito! allora si sono d'accordo se si parla dei modelli ante 2007


x il discorso bicilindrico non è questione di cavalli su strada ma di come vengono erogati, se escludiamo l'autostrada o qualche statale gigante in genere conta molto di più la prontezza del bicilindrico rispetto alla potenza del 4 semplicemente perchè x sfruttare la potenza del 4 ci vuole molta più perizia e comunque te lo godi meno sul misto stretto dove può mettere in difficoltà! quindi detto ciò su strada (non in assoluto ma su strada, diciamo quelle dei passi) 80 cv del bicilindrico valgono molto di più dei 110 di una r6 per il semplice fatto che gli 80 del bicilindrico li usi tutti o comunque molti quelli del 4 no!
 
12610591
12610591 Inviato: 28 Ott 2011 20:24
 

gasgas78 ha scritto:
"risulta all'occhio" mi sembra abbastanza chiaro cosa voglia dire.che ALLA VISTA(non essendo io un ingegnere o un'esperto di materiali) da un idea di finiture migliori..meno "plasticosa",anche se alla fine la plastica è più o meno la stessa,ma mi da un idea di migliore qualità.
per quel che riguarda la maggiore grinta è una cosa che ho notato avendo due amici che la posseggono e,uscendoci insieme quando all'epoca avevo la fz6,mi sembrava una moto che aveva un qualcosa in più in quel senso..tutto qui
Stesso discorso se paragonata a hornet(la vecchia,quella col faro tondo,che più o meno è dello stesso periodo),o alla gsr..
ah... ok, grazie per il chiarimento. icon_mrgreen.gif
 
12610723
12610723 Inviato: 28 Ott 2011 20:55
 

poi la smetto di scassare le balle ma

Cagiva Raptor 650 del 2007 Km 2000 Euro 3.000
Link a pagina di Moto.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



vi rendete conto di come è messo il mercato dell'usato??

Cioè questa è una moto stupenda, se non la guidassi non ve lo starei dicendo!!!!!!! icon_eek.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif 0509_up.gif
 
12610790
12610790 Inviato: 28 Ott 2011 21:04
 

la raptor è una signora moto, probabilmente il miglior 650 bicilindrico esistente (il miglior bicilindrico 650 della storia unito però alla qualità che solo le europee, italiane in testa, sanno dare) mi sento vivamente libero di consigliartela assolutamente, è una moto su cui dovrai mettere poco le mani e che nn ti stancherà mai!!
 
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