DemaDev ha scritto:
sai che per creare un telaio in alluminio servono maggiori risorse vero?
e che comunque queste maggiori risorse (economiche e di lavorazione) alla fine pagano dando vita ad un telaio migliore?
ora dimmi perchè per una moto economica e tranquilla/poco prestazionale dovrebbero sbattersi e spendere per utilizzare l'alluminio
il motore dell'sv è una bella belva, altrochè
tuttavia nell'operazione di sottodimensionamento ciclistico che ultimamente sta praticando la suzuki sulle naked l'alluminio è stato accantonato in favore dell'acciaio. ci sarà un motivo no?
e ci sarà un motivo se tutti i migliori telai (dalla A di aprilia alla Y di yamaha) sono perimetrali d'alluminio e se sono in acciaio allora sono dei bei traliccioni?
ma ad ogni modo nulla di più distante dal coso che sfoggia la er6n per stare in piedi.
se poi siam qui a sostenere che il telaiaccio a diamante (sì, come quello delle biciclette) della er6 sia al pari di un perimetrale di alluminio/traliccio d'acciaio beh, mi chiedo perchè stia ancora rispondendo
sulla nuova er6 il telaio è un perimetrale d'acciaio (cosa ne verrà fuori? boh.) e dallo stesso sito della kawa viene descritto così:
"Il design a doppio tubo del nuovo telaio, realizzato in acciaio ad alta resistenza, contribuisce a conferire un aspetto leggero alla moto."
si fa leva sull'aspetto estetico e non tecnico o prestazionale. solo a me fa un po' ridere il fatto che una casa dopo aver cambiato telaio ad un suo modello ne parli solo da un punto di vista estetico? qualcosa vorrà pur dire non credi?
scusa ma sei ingegnere meccanico del settore?
no perchè mi pare che hai tante convinzioni, ma più basate sul "a naso" che su nozioni tecniche, almeno ho questa impressione...
quello che volevo dire è che un telaio in alluminio non è di per sé più leggero di uno in acciaio visto che quello in acciaio sarà molto più sottile come spessori ecc. data la maggior rigidità e resistenza del materiale
ps anche il GSR750 ha un perimetrale in acciaio e pesa suppergiù come la Fz8 che ha un perimetrale in alluminio...
_Troy_ ha scritto:
enjoyash ha scritto:
scusa demadev mi ricordi di che materiale è il telaio di un monster ?
un telaio in acciaio non significa di per sè pesante, come del resto un telaio in alluminio non garantisce leggerezza...
la stessa er6 prima versione pesa 20 kg in meno rispetto alla 2^, eppure il telaio è identico
dalla prima alla seconda versione è cambiato solo il metodo di pesare la moto.
prima versione era peso a secco.
seconda peso in ordine di marcia.
il peso era più o meno lo stesso.
se guardiamo nel sito della kawasaki sulla storia del prodotto della er6 si può notare quanto sto dicendo:
er6n 2008:
Peso a secco
174 kg
er6n 2009:
Peso (andando sulla i di informazioni leggiamo: "Peso del veicolo in condizioni di marcia incluso...ecc ecc ecc")
200 kg / 204 kg (ABS)
mah io sapevo che comunque è lievitata un bel po'
poi il dichiarato è spesso poco attendibile.., da vedere i rilevamenti con 5 kg di benzina, più precisi in genere