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NEW! Motore Ducati Superquadro [1199] - Commenti
12540181
12540181 Inviato: 12 Ott 2011 15:52
 



Roby101 ha scritto:
Scusa Topo ma se usassi un pò di punteggiatura in più sarebbe più chiaro! eusa_wall.gif l'hai copiato da qualche altra fonte o hai scritto tu? eusa_whistle.gif

quello che capisco è che in sostanza, tutto può essere!dobbiamo aspettare voci ufficiali o di qualcuno che ci mette le mani! eusa_think.gif


è quello il funzionamento ...
non è che la meccanica è un opionione
se dicono che usano una depressore (che poi è una pompa) g rotor è quella la pompa ... non è che esistono molte altre pompe con quel nome
 
12540236
12540236 Inviato: 12 Ott 2011 16:03
 

topo ha scritto:


è quello il funzionamento ...
non è che la meccanica è un opionione
se dicono che usano una depressore (che poi è una pompa) g rotor è quella la pompa ... non è che esistono molte altre pompe con quel nome


aaaaaah ok, chiaro come il sole! icon_mrgreen.gif
 
12540258
12540258 Inviato: 12 Ott 2011 16:08
 

Roby101 ha scritto:


aaaaaah ok, chiaro come il sole! icon_mrgreen.gif
Dai, è una pompa a lobi icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org che sfocia nel condotto di scarico a valle delle valvole (come il PAIR delle jap icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it ).
E' un sistema che abbatte le emissioni, e che infatti nei motori preparati è una delle prime cose che si eliminano.
Nella versione gara sfiaterà fuori con un tubicino, così come ora c'è lo sfiato del carter nel cilindro posteriore menzionato da Topo.
S'è capito ora?
 
12540307
12540307 Inviato: 12 Ott 2011 16:17
 

sì petrus si capisce così! icon_smile.gif
resta il fatto che nella pratica per sfiatare circa 13 bar di pressione che si formano "sotto" i pistoni di quel superquadro, non basta un tubicino; per quello mi chiedevo se avessero in qualche modo pensato di riutilizzare tutta quella pressione!che non è sovralimentazione perchè non passa dall' aspirazione, ma è un' ottimizzazione delle masse fluidodinamiche insite nel motore! 0509_up.gif

Poi ripeto, bisognerebbe aspettare fonti certe o news da chi ci potrà mettere le mani! icon_mrgreen.gif

ps: certo che la punteggiatura serve, a volte! icon_lol.gif
 
12541708
12541708 Inviato: 12 Ott 2011 19:51
 

aleventu ha scritto:


Posso farti un piccolo o grosso paragone per farti capire cosa penso?

Secondo te il Porsche Cayenne nuovo che faranno sarà copiato dal Fiat Freemont? icon_asd.gif
Il loro nuovo motore diesel sarà copiato dal "formidabile" 2.0 multijet??

Ma la smettiamo di dire ste fesserie??? 0510_saluto.gif

Ma dove lo trovate un bicilindrico con distribuzione desmo con 195 cv!!!!!!!!!!! 0509_lucarelli.gif




questo commento è ridicolo, non meriti risposta valida......
 
12541716
12541716 Inviato: 12 Ott 2011 19:53
 

topo ha scritto:


mah la ducati è bicilindrico e jap è 4 cilindri
per la catena è stata scelta siccome c'erano molti acquirenti che gli girava cambiare le cinghie


poi i jap sulle supersportive gli intervalli di manutenzione delle loro moto sono ogni 6000 km


ducati ha sempre avuto un motore molto tirato rispetto alle japponesi ed per questo è sempre stata svantaggiata nel lato affidabilità rispetto alle moto jap sportive



anche questo è un commento da incompetente....

i tagliandi non sono assolutamente a 6000km....... dipende chi prendi in considerazione, informati!

Ultima modifica di alexss il 12 Ott 2011 19:57, modificato 1 volta in totale
 
12541738
12541738 Inviato: 12 Ott 2011 19:57
 

Petrus ha scritto:
Credo sia ironica questa affermazione.


petrus, non era uno scherzo, credo che sia molto giapponesizzato nelle scelte tecniche, come la catena di distribuzione mista agli ingranaggi fin'ora lo facevano sempre le jap, la doppia iniezione, e la affidabilità degli interventi ogni 24.000 km erano prerogative di motori jap.

non metto in paragon el eprestazioni del motore in sè, ma le cose che hanno preso in considerazione per progettarlo.

è innegabile che quelle siano cose che si sono trovate fino ad ora sulle giapponesi...
 
12541886
12541886 Inviato: 12 Ott 2011 20:15
 

alexss ha scritto:
anche questo è un commento da incompetente....
Questo invece... icon_rolleyes.gif
alexss ha scritto:
...questo motore è jappofilissimo, la catena fino adesso cel'avevano solo le jap, l emanutenzioni belle distanti solo le jap, questo è un motore copiato dai giapponesi per quello che riguarda l'affidabilità, la distribuzione catena-ingranaggi è tipica del vtr1000sp.....

La distribuzione a catena ce l'ha pure mia zia, la VTR ha una cascata di ingranaggi senza catena:

immagini visibili ai soli utenti registrati



( Link a pagina di Capitalhondacentre.com )

0510_saluto.gif
 
12541941
12541941 Inviato: 12 Ott 2011 20:23
 

tanto per sapere le soluzioni tecniche i jap da chi le han copiate?
 
12542096
12542096 Inviato: 12 Ott 2011 20:44
 

Comunque i due iniettori per cilindro erano presenti già sulla Ducati 996 SPS a fine anni '90, se non anche prima su qualche versione 916 SP.
 
12542879
12542879 Inviato: 12 Ott 2011 22:57
 

Petrus ha scritto:

La distribuzione a catena ce l'ha pure mia zia, la VTR ha una cascata di ingranaggi senza catena:

Immagine: Link a pagina di Capitalhondacentre.com

( Link a pagina di Capitalhondacentre.com )

0510_saluto.gif


hai ragione..... il vtr100f aveva la catena, e il misto era il suzuki tl1000 , comunque cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia...

è un motore che nell'approccio è molto preciso, pulito, fatto per durare, non avere rotture di palle e performance di assoluto livello.

credo che sia un motore fantastico, non perchè l'abbia fatto la ducati, ma perchè sicuramente tende ad essere una prestazione garantita nel tempo, senza che sia un sacrificio mantenerla, si tratta di meccanica di precisione, non roba approssimativa.

è veramente un bel motore, ma non è ne questione di copia l'uni dagli altri, nè una questione di dignità...

..... l'approccio alla qualità (nella produzione) è sicuramente di stile giapponese, indipendentemente dalle scelte tecniche e si vede dal tagliando a 24.000 km, solo una eccellente qualità ti può permettere una cosa simile..
 
12542980
12542980 Inviato: 12 Ott 2011 23:05
 

Razor89 ha scritto:
tanto per sapere le soluzioni tecniche i jap da chi le han copiate?


le hanno copiate?

secondo me non hanno copiato che alcuni schemi, ma il discorso potrebbe esser elo stesso sul desmo..... è stato copiato e migliorato, tutto è così, è normale che sia così..

il discorso è semplicemente che questo finalmente è un altro motore, nell strutture, nel design, in tutto , è completamente diverso, non è una rivisitazione del vecchio pompone e credo che sia profondamente diverso nell'erogazione e assolutamente appuntito verso l'alto.

un motore da missile per chi forse se lo sentiva piccolo nei confronti dei 200cv delle giap o prendeva le legnate nelle apertone da rettilineo.....

comunque è veramente bello, finalmente sono contento di una ducati come quando uscì il 916....
 
12543165
12543165 Inviato: 13 Ott 2011 7:12
 

io parlo da ducatista e quindi uno degli attapirati per come sta cambiamdo il nostro pompone però c'è da dire che i modi per fare un motore sono quelli, non ti puoi invetare granchè.

per la distribuzione ci sono tre modi e uno di questi devi per forza usare, stesso dicasi per la frizione o a secco a bagno d'olio, usi una o usi l'altro.

quindi non si tratta di copiatura ma hanno soltanto usato una soluzione diversa da quella usata fino ad ora.
 
12543218
12543218 Inviato: 13 Ott 2011 7:44
 

alexss ha scritto:



anche questo è un commento da incompetente....

i tagliandi non sono assolutamente a 6000km....... dipende chi prendi in considerazione, informati!



non offendiamo grazie

io ho detto che gli intevervalli di manutenzione sulle jap SUPERSPORTIVE sono ogni 6000 km
forse mi sbaglio ma almeno dimmi i modelli ... che hanno un intervallo di manutenzione oltre 6000 km
almeno dai qualche informazione ...
 
12544019
12544019 Inviato: 13 Ott 2011 11:55
 

honda 12.000, yamaha 10.000 se non erro, mediamente sono sui 12.000 km.


non volevo offenderti, pero il commento tuo è di tipo tifosieristico.....

io vorrei che fosse chiara la differenza fra l'organizzazione industriale giapponese, rispetto a quella europea.
in giappone la qualità e la produzione sono due aspetti fondamentali curati all'interno dell'azienda dai dirigenti e dagli operai, che hanno dei circoli di qualità tramite cui suggerire le scelte di produzione per migliorare il processo produttivo sia in termini di velocitò che di validitò del prodotto, questo per ogni singolo componente.

in europa e in america le operazioni da eseguire per la produzione e il sistema da impiegare sono dettati solamente dai dirigenti, che però non conoscono appieno il processo di lavorazione come l'operaio addetto, quindi il controllo di qualità e il miglioramento si fermano ad un certo punto.


quello che fa la differenza è il processo industriale, non se è bicilindrico o quadricilindrico.....

per qualità si isntende la rispondenza ai requisiti di progetto, non la prestazione assoluta.
 
12544040
12544040 Inviato: 13 Ott 2011 12:02
 

alexss ha scritto:
aleventu ha scritto:


Posso farti un piccolo o grosso paragone per farti capire cosa penso?

Secondo te il Porsche Cayenne nuovo che faranno sarà copiato dal Fiat Freemont? icon_asd.gif
Il loro nuovo motore diesel sarà copiato dal "formidabile" 2.0 multijet??

Ma la smettiamo di dire ste fesserie??? 0510_saluto.gif

Ma dove lo trovate un bicilindrico con distribuzione desmo con 195 cv!!!!!!!!!!! 0509_lucarelli.gif




questo commento è ridicolo, non meriti risposta valida......


scusami, forse una risposta la meriti, entrando nel merito di quello che hai scritto....

il fantastico common rail che ha rivoluzionato i motori diesel infatti è stato inventato dalla fiat e successivamente tutti hanno comprato il prodotto, quindi se vogliamo anche il nuovo motore della nuova cayenne diesel è stato copiato dalla fiat.....
 
12544303
12544303 Inviato: 13 Ott 2011 13:12
 

si vabbè ma con 'sti discorsi finiremo per dire che tutti hanno copiato, dall' uomo preistorico, l' invenzione della ruota! icon_lol.gif

non andiamo sul ridicolo, è stato detto in precedenza che le soluzioni motoristiche ormai collaudate sono sempre le stesse, per cavare potenza da un motore devi farlo girare forte e dargli da bere e respirare!...non si scappa, poi per forza di cose si trova la via migliore, ma se non è zuppa è pan bagnato!

eppoi in ultimo ma non per importanza, la meccanica motoristica non ha nazionalità, è patrimonio del cervello umano! 0509_up.gif
Godiamoci sto motore e divertiamoci a vedere quale casa motoristica si spingerà più in là! icon_mrgreen.gif
 
12544372
12544372 Inviato: 13 Ott 2011 13:29
 

Roby101 ha scritto:
si vabbè ma con 'sti discorsi finiremo per dire che tutti hanno copiato, dall' uomo preistorico, l' invenzione della ruota! icon_lol.gif

non andiamo sul ridicolo, è stato detto in precedenza che le soluzioni motoristiche ormai collaudate sono sempre le stesse, per cavare potenza da un motore devi farlo girare forte e dargli da bere e respirare!...non si scappa, poi per forza di cose si trova la via migliore, ma se non è zuppa è pan bagnato!

eppoi in ultimo ma non per importanza, la meccanica motoristica non ha nazionalità, è patrimonio del cervello umano! 0509_up.gif
Godiamoci sto motore e divertiamoci a vedere quale casa motoristica si spingerà più in là! icon_mrgreen.gif



hai ragione, ormai nel motore a scoppio l'unica vera novità degli ultimi anni è la gestione elettronica.....
 
12544877
12544877 Inviato: 13 Ott 2011 14:43
 

comunque se da un lato la storia dell'inaffidabilità ducati è ormai una leggenda lo stesso si può dire dei tagliandi giappo ogni 6000km icon_rolleyes.gif

ogni 6000km è consigliato un controllo dell'olio e basta!

ogni 12.000 cambio olio e filtri e stop icon_rolleyes.gif

alla mia moto, comprata usata a km sconosciuti (mancava la strumentazione icon_asd.gif ), ho cambiato solo olio e filtro olio e non ho fatto altro da oltre 12.000km (ossia da marzo).

l'olio è ancora bello fluido e non se ne è bevuto nemmeno un goccio (eppure è un V2) e forse nei prossimi giorni getterò un occhio al filtro aria per vedere com'è messo.

ma di tagliandi ogni 6000km non se ne vedono proprio icon_asd.gif siccome oltre alla benzina non sto scucendo 1€ per questa moto mi sento in colpa verso i meccanici di tutto il mondo e quindi ora mi dedicherò un po' a del tuning ciclistico cazzuto icon_asd.gif


tornando al discorso 1199: chapeau a ducati! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

un motore che sarà una belva e sulla carta pure affidabilissimo senza elementi "inutili" come le cinghie.
ci manca solo che farà i 20 al litro ed ecco il bicilindrico perfetto rotfl.gif


mi chiedo piuttosto se non sarà una nuova pietra miliare bolognese icon_biggrin.gif

insomma se ora la gente si lamenta perchè ci si sta allontanando dagli stilemi della 916 ho la sensazione che tra magari 15 anni quando ducati creerà qualcosa di nuovo la gente si lamenterà perchè si starà abbandonando la ormai tradizione introdotta dalla 1199 icon_asd.gif


speriamo che non sia eccessivamente superiore rispetto alle altre, altrimenti la ducati farà in sbk la parte della honda in motogp e le gare diventeranno noiose icon_asd.gif
 
12544995
12544995 Inviato: 13 Ott 2011 15:01
 

su questo non ti preoccupare,la 1199 panigale "sbk" gira piu lenta della stock.
 
12545475
12545475 Inviato: 13 Ott 2011 16:31
 

Chi costruisce un motore superquadro lo fa per farlo girare altro, per avere piu potenza e coppia in alto, tipico dei jap. Ossia migliorare i punti deboli del bicilindrico, e tener testa ai quattro cilindri anche in allungo.
 
12546365
12546365 Inviato: 13 Ott 2011 19:04
 

robyracing46 ha scritto:
su questo non ti preoccupare,la 1199 panigale "sbk" gira piu lenta della stock.


Ti riferisci alle prove al Mugello?Tu sai con che gomme girava la 1199?
Il fatto che la 1199 non ancora presentata (e quindi con ancora 1000 cosine da sistemare) giri sui tempi delle Superstock supercollaudate e preparate dovrebbe far preoccupare tutti i suoi concorrenti 0509_up.gif

E se un certo Troy dice che "è una bestia!" 0509_campione.gif
Link a pagina di Moto.it

doppio_lamp.gif
 
12546613
12546613 Inviato: 13 Ott 2011 19:42
 

DemaDev ha scritto:


alla mia moto, comprata usata a km sconosciuti (mancava la strumentazione icon_asd.gif ), ho cambiato solo olio e filtro olio e non ho fatto altro da oltre 12.000km (ossia da marzo).

l'olio è ancora bello fluido e non se ne è bevuto nemmeno un goccio (eppure è un V2) e forse nei prossimi giorni getterò un occhio al filtro aria per vedere com'è messo.


Non per fare il guastafeste icon_asd.gif , ma se io facessi così tanti km guarderei ogni tanto anche la trasmissione e l'impianto frenante icon_wink.gif

Fine O.T.
 
12546698
12546698 Inviato: 13 Ott 2011 19:55
 

AlbertoSSP ha scritto:
Il fatto che la 1199 non ancora presentata (e quindi con ancora 1000 cosine da sistemare) giri sui tempi delle Superstock supercollaudate e preparate dovrebbe far preoccupare tutti i suoi concorrenti 0509_up.gif
No no, era la 1199 STK che ha girato più veloce della 1199 SBK...
 
12547401
12547401 Inviato: 13 Ott 2011 21:45
 

_batista_ ha scritto:


Non per fare il guastafeste icon_asd.gif , ma se io facessi così tanti km guarderei ogni tanto anche la trasmissione e l'impianto frenante icon_wink.gif

Fine O.T.


va beh io parlo solo di motore icon_asd.gif su freni e trasmissione jap o italia non è che cambi icon_asd.gif

comunque freni ok (li uso pochissimo, viva il freno motore icon_asd.gif ) e la trasmissione la ingrasso una volta al mese e per ora corona e pignone stanno una favola icon_asd.gif
 
12548359
12548359 Inviato: 14 Ott 2011 8:04
 

""Scelte tecniche alla asiatica?? un pò copiate o non copiate?? e questo e quello.."" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_arrow.gif Mahh!?! ..a parte i soliti commenti rosikoni all'ennesima potenza, complimenti a Ducati! sulla carta e dai primi test pare abbiano sfornato un altro signor motore, condivisible anche la scelta di eliminare le cinghie, e non certo per i 200 euro extra ogni 24000km, ma per una questione di comodità gestionale del mezzo.


DemaDev ha scritto:
comunque se da un lato la storia dell'inaffidabilità ducati è ormai una leggenda lo stesso si può dire dei tagliandi giappo ogni 6000km


Esatto, spesso si sentono i soliti luoghi comuni, comunque jap o Italiche cambiare l'olio anticipatamente male non gli fa, la differenza si vede poi alla lunga, ed eccetto i bikers meno pignoli, su qualunque moto ogni 5/6000km un tagliandino olio lo fanno praticamente tutti quelli che conosco.
 
12548549
12548549 Inviato: 14 Ott 2011 9:03
 

a parte che non ho letto da nessuna parte in via ufficiale (fonte Ducati) che gli interventi saranno a 24.000 km; anche se fossero a 24.000 km mi piacerebbe sapere QUALI interventi...perchè, giustamente come fanno più o meno tutti i motociclisti che alla propria moto ci tengono, il cambio olio e filtro si fa a 6/10.000 km circa o comunque una volta l'anno e mi pare assurdo che una moto come la 1199 li porti a 24.000! icon_lol.gif
..probabilmente Ducati pensa di spostare a 24.000 km gli interventi su controllo distribuzione e controllo alimentazione! eusa_think.gif e specificherà che il tagliando classico sarà ogni 12.000 km o una volta l'anno!

in sostanza tutta pubblicità e zero sostanza! icon_mrgreen.gif
 
12548643
12548643 Inviato: 14 Ott 2011 9:29
 

Roby101 ha scritto:
a parte che non ho letto da nessuna parte in via ufficiale (fonte Ducati) che gli interventi saranno a 24.000 km; anche se fossero a 24.000 km mi piacerebbe sapere QUALI interventi...perchè, giustamente come fanno più o meno tutti i motociclisti che alla propria moto ci tengono, il cambio olio e filtro si fa a 6/10.000 km circa o comunque una volta l'anno e mi pare assurdo che una moto come la 1199 li porti a 24.000! icon_lol.gif
..probabilmente Ducati pensa di spostare a 24.000 km gli interventi su controllo distribuzione e controllo alimentazione! eusa_think.gif e specificherà che il tagliando classico sarà ogni 12.000 km o una volta l'anno!

in sostanza tutta pubblicità e zero sostanza! icon_mrgreen.gif


Infatti come scritto all'inizio, secondo me è riferito al controllo valvole!
 
12548655
12548655 Inviato: 14 Ott 2011 9:33
 

aleventu ha scritto:


Infatti come scritto all'inizio, secondo me è riferito al controllo valvole!


beh allora cambia tutto, le jap sono molto diverse!
per esempio la mia Z750 aveva il gioco valvole a 42.000 km! icon_mrgreen.gif i numeri sono gli stessi, ma diversi nell' ordine! icon_lol.gif
 
12548828
12548828 Inviato: 14 Ott 2011 10:36
 

Roby101 ha scritto:


beh allora cambia tutto, le jap sono molto diverse!
per esempio la mia Z750 aveva il gioco valvole a 42.000 km! icon_mrgreen.gif i numeri sono gli stessi, ma diversi nell' ordine! icon_lol.gif


eh un motore un pò diverso quello della z750

allora la guzzi di mio padre prevede il gioco valvole a 60 k km e non è nemmno obbligatorio
e allora come la mettiamo

questi commenti sono inutili icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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