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NEW! Motore Ducati Superquadro [1199] - Commenti
12548846
12548846 Inviato: 14 Ott 2011 11:41
 

topo ha scritto:


eh un motore un pò diverso quello della z750

allora la guzzi di mio padre prevede il gioco valvole a 60 k km e non è nemmno obbligatorio
e allora come la mettiamo

questi commenti sono inutili icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


in effetti è vero, potremmo risparmiarceli però così si vede la reale differenza con i commenti scritti per capire qualcosa di più, invece che sparare mi###iate come si è fatto qui sopra! icon_mrgreen.gif

di fatto ogni motore, soprattutto quelli particolari come il superquadro, ha una storia a se...
per quanto convenzionale possa essere un progetto, avrà sempre delle differenze anche se minime da un progetto analogo...questo accade nei motori "standard" collaudati jap, figuriamoci in una belva come il superquadro, per altro nuovo e senza back-ground! icon_mrgreen.gif
 
12549592
12549592 Inviato: 14 Ott 2011 15:06
 

distribuzione Catena.........frizione a bagno d'olio e antisaltellamento.....piano piano ci arrivano .......su su ragazzi....questa è la strada giusta!!!!

manca il deltabox e un paio di cilindri e ce l'hanno fatta hahahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12550050
12550050 Inviato: 14 Ott 2011 17:05
 

la prima a mettere l'antisaltellamento di serie è stata Aprilia, su di un BIcilindrico.
non mi pare che la sua sede sia a tokio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12550129
12550129 Inviato: 14 Ott 2011 17:24
 

Qua raga credo che io non mi sia spiegato abbastanza e vorrei chiarire un pò se mi è permesso.

Non dico che ducati abbia copiato le jap, sto dicendo solo che sta cercando eliminare i suoi difetti con scelte tecniche che sono tipiche dei jap! Motore superquadro, frizione a bagno d'olio, distribuzione mista catena ingranaggi, non è per criticare anzi era pure ora! quello che mancava a ducati era un motore affidabile e che tenesse testa ai jap, con questo motorone ducati gli potrà stare anche d'avanti senza ombra di dubbio. Non sono un ducatista ma riconosco la superiorità di ducati rispetto le jap in termini di ciclistica, ma i motori li facevano meglio i jap. Non importa chi le abbia inventate ma chi le sta usando da un pò di tempo. Il desmo non l'ha inventato ducati ma ducati l'ha perfezzionato e lo sta usando con grande successo, qualora le jap usassero il desmo sarei il primo a dire che stanno seguendo la strada ducati. Il mono braccio è stato inventato in italia e poi i jap hanno copiato.

Spero di essere stato chiaro questa volta.
 
12550136
12550136 Inviato: 14 Ott 2011 17:25
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
distribuzione Catena.........frizione a bagno d'olio e antisaltellamento.....piano piano ci arrivano .......su su ragazzi....questa è la strada giusta!!!!

manca il deltabox e un paio di cilindri e ce l'hanno fatta hahahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif


commento inutile ... almeno scriviamo cose sensate ...
 
12550446
12550446 Inviato: 14 Ott 2011 18:41
 

anto_scara ha scritto:
Qua raga credo che io non mi sia spiegato abbastanza e vorrei chiarire un pò se mi è permesso.

Non dico che ducati abbia copiato le jap, sto dicendo solo che sta cercando eliminare i suoi difetti con scelte tecniche che sono tipiche dei jap! Motore superquadro, frizione a bagno d'olio, distribuzione mista catena ingranaggi, non è per criticare anzi era pure ora! quello che mancava a ducati era un motore affidabile e che tenesse testa ai jap, con questo motorone ducati gli potrà stare anche d'avanti senza ombra di dubbio. Non sono un ducatista ma riconosco la superiorità di ducati rispetto le jap in termini di ciclistica, ma i motori li facevano meglio i jap. Non importa chi le abbia inventate ma chi le sta usando da un pò di tempo. Il desmo non l'ha inventato ducati ma ducati l'ha perfezzionato e lo sta usando con grande successo, qualora le jap usassero il desmo sarei il primo a dire che stanno seguendo la strada ducati. Il mono braccio è stato inventato in italia e poi i jap hanno copiato.

Spero di essere stato chiaro questa volta.


chiarissimo ... ma alla fine tutti copiano tutti ...
allora alla fine anche motogp ha copiato la F1 in molte componenti ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
vedremo come sarà questo motore ... ma io non direi copiare ma adottare delle soluzioni classiche siccome come motore è difficile che abbia copiato da qualche motore già in produzione tie.gif
 
12550504
12550504 Inviato: 14 Ott 2011 18:51
 

topo ha scritto:


chiarissimo ... ma alla fine tutti copiano tutti ...
allora alla fine anche motogp ha copiato la F1 in molte componenti ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
vedremo come sarà questo motore ... ma io non direi copiare ma adottare delle soluzioni classiche siccome come motore è difficile che abbia copiato da qualche motore già in produzione tie.gif



Perfetto!

Ma dato che fino ad ora ducati si voleva distinguere dalla massa, cercando soluzioni tecniche non convenzionali, questa scelta mi è parsa giustissima ma anche un pò clamorosa.
 
12550645
12550645 Inviato: 14 Ott 2011 19:17
 

anto_scara ha scritto:
Il mono braccio è stato inventato in italia e poi i jap hanno copiato.

Spero di essere stato chiaro questa volta.


il monobraccio è honda icon_asd.gif
 
12550790
12550790 Inviato: 14 Ott 2011 19:44
 

DemaDev ha scritto:


il monobraccio è honda icon_asd.gif
La prima moto a montarlo di serie non fù Honda, ma Aprilia, lo sò perché è stata la mia prima moto icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Classe 1987 icon_cool.gif
 
12553485
12553485 Inviato: 15 Ott 2011 14:41
 

anto_scara ha scritto:
Qua raga credo che io non mi sia spiegato abbastanza e vorrei chiarire un pò se mi è permesso.

Non dico che ducati abbia copiato le jap, sto dicendo solo che sta cercando eliminare i suoi difetti con scelte tecniche che sono tipiche dei jap! Motore superquadro, frizione a bagno d'olio, distribuzione mista catena ingranaggi, non è per criticare anzi era pure ora! quello che mancava a ducati era un motore affidabile e che tenesse testa ai jap, con questo motorone ducati gli potrà stare anche d'avanti senza ombra di dubbio. Non sono un ducatista ma riconosco la superiorità di ducati rispetto le jap in termini di ciclistica, ma i motori li facevano meglio i jap. Non importa chi le abbia inventate ma chi le sta usando da un pò di tempo. Il desmo non l'ha inventato ducati ma ducati l'ha perfezzionato e lo sta usando con grande successo, qualora le jap usassero il desmo sarei il primo a dire che stanno seguendo la strada ducati. Il mono braccio è stato inventato in italia e poi i jap hanno copiato.

Spero di essere stato chiaro questa volta.

anche il motore della 1198 è superquadro e più di quanto lo fosse un motore jap, il più superquadro tra i 4cil è quello bmw. solo che questo della panigale è il più superquadro in commercio. la frizione a secco lqa usano inmotogp, quindi non penso faccia c****e
l'unica ocsa criticabile erano le cinghie, che comunque nelle ultime moto si cambiavano ogni 24000
non capisco quale siano i tuoi parametri, ma per me una moto che vince il mondiale superstock 4 volte negli ultimi 5 anni, significa che ha un buon motore...
il monobraccio non è stato inventato in italia, ma fu usato per primo dalla honda
 
12553604
12553604 Inviato: 15 Ott 2011 15:05
 

Magik7 ha scritto:

anche il motore della 1198 è superquadro e più di quanto lo fosse un motore jap, il più superquadro tra i 4cil è quello bmw. solo che questo della panigale è il più superquadro in commercio. la frizione a secco lqa usano inmotogp, quindi non penso faccia c****e
l'unica ocsa criticabile erano le cinghie, che comunque nelle ultime moto si cambiavano ogni 24000
non capisco quale siano i tuoi parametri, ma per me una moto che vince il mondiale superstock 4 volte negli ultimi 5 anni, significa che ha un buon motore...
il monobraccio non è stato inventato in italia, ma fu usato per primo dalla honda


Queste sono moto che vanno usate anche in strada quindi non perchè una cosa è usata anche in motogp è una cosa ottima per la moto stradale. Comunque quando ho detto sta cercando di eliminare i suoi difetti, intendevo l'allungo e non la frizione. Un motore che gira a giri alti è sempre stato una peculiarità dei jap, il fatto che ducati abbia costruito un motore che gira piu alto è la dimostrazione che vuole tener testa ai jap anche in allungo
 
12553683
12553683 Inviato: 15 Ott 2011 15:32
 

ragazzi, la cosa che a me fa godere piu di tutte è che quando la ducati non arrivava alla potenza delle japp la potenza non serviva........ ora che sembra arrivare la potenza sono tutti euforici ahahahahhahahahhaha!!!
 
12553701
12553701 Inviato: 15 Ott 2011 15:38
 

alexss ha scritto:
ragazzi, la cosa che a me fa godere piu di tutte è che quando la ducati non arrivava alla potenza delle japp la potenza non serviva........ ora che sembra arrivare la potenza sono tutti euforici ahahahahhahahahhaha!!!


Beh bisogna ammettere che se realmente i cavalli sono 195 all'albero si tratta di un risultato incredibile per un motore bicilindrico di serie, seppure di 1200 cc.
 
12554078
12554078 Inviato: 15 Ott 2011 18:07
 

si ma 195 cv a 11000 giri max icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
pensa già a 6000 giri quanti cavalli hai ... e quanta coppia motrice icon_asd.gif
 
12555056
12555056 Inviato: 15 Ott 2011 23:26
 

ciao

mettiamo in chiaro alcune cose per che vedo che si fa molta confusione .
1- molte soluzioni tecniche sono frutto di lunghe sperimentazioni fatte in passato e non per questo nate per le moto , vedi desmodromico che era stato progettato per motori aeronautici e poi in seguito fu adottato su motori automobilistici vedi mercedes
2 ogni casa per migliorarsi cerca di adottare sistemi che le permettano di produrre prodotti competitivi e con prestazioni il piu elevate possibbili
3 le cinghie furono introdtte da ducati perche erano piu semplici da smontare e rimontare per la manutenzione , erano piu leggere e qundi mangiavano meno potenza dal motore in quanto i bicilindrici due valvole ducati specie nei primi motori da competizione erano comunque ,meno potenti he gli omologhi motori jap
inoltre le cinghie essendo flessibbili permetevano angoli di funzionamento piu spinti e il motore era piu compatto.
 
12555075
12555075 Inviato: 15 Ott 2011 23:32
 

per riallacciarmi al mio post , ricordo che sicuramente il 1199 della panigale sara euro 4 percui per rientrare in certi parametri che non sono solo le emissioni dallo scarico dovra avere una rumorosita piu contenuta e la frizione a secco credo che non aiuta in tal senso inoltre la medesima durante il funzionamento rilascia polveri metalliche molto inquinanti.
 
12555747
12555747 Inviato: 16 Ott 2011 11:07
 

ciao
Continuando il discorso visto che ieri era mooolto tardi...........posso dire che non c'e nulla di scandaloso da parte di ducati , nel voler applicare particolari mecanici gia usati con successo da altre marche ,anche perche per quanto riguarda la frizione a secco posso affermare che in pratica ducati l'ha usata in passato in pochissimi modelli ed in genere ha sempre utilizzato specie sui mezzi di serie frizioni a bagno d'olio infatti se si va ad analizzare i vecchi modelli ducati vedi 888 le famose f1 ecc ecc quelle erano moto da pista adattate alla strada per cui avevano la frizione a secco mentre i modelli piu commerciali vedi ad esempio pantha darmha avevano si la distribuzione desmo pero la frizione era rigorosamente a bagno d'olio , questi esempi passati li ho fatti per dire che la frizione a secco non e' esattamente una peculiarita ducati anche perche i jap in pista la usavano anche loro , Ora come ora con il nuovo motore 1199 con 200 cv io credo che siano stati obbligati ad usare la bagno d'olio perche piu robusta e duratura della secco e poi visto che i jap la usano da anni sui loro modelli super sportivi e con successo periche , sinceramente non ho mai letto di utenti che si lamentano delle frizioni a secco delle honda cbr quindi non vedo lo ""scandalo"".
Per quanto riguarda le catene di distribuzione posso dire che qualcuno di voi ha detto che le hanno inventate i japponesi e posso dire che non e' assolutamente vero in quanto gia dagli anni sessanta venivano usate ad esempio guzzi , opure piu indietro harley hanno sempre adottato la catena di distribuzione .
Altro esempio mv che sui suoi motori utilizza la catena di distribuzione percui non ci vedo nuilla di strano che ducati utilizzi questo particolare meccanico , se andiamo ha vedere kawa con la w800 e la w650 avrebbe copiato ducati perche oggi adotta il comando della distribuzione a coppie coniche e alberelli .
Diciamo che i japponesi sulle loro moto hanno evoluto e affinato il concetto di catena rendendola molto affidabile leggera e spostando la posizione nel motore da centrale a laterale in modo da rendere la manutenzione piu semplice e meno costosa.
Semplicemente ducati ovvero l'ing. Taglioni quando progetto' il motore desmo che tutti conosciamo era ben conscio dei suio limiti meccanici prestazionali per cui per renderlo sufficientemente affidabile e con una manutenzione il piu semplice e rapida possibbile visto che era nato per correre e visto che rispetto ai motori jap era gia all'epoca meno potente dovette escogitare delle varianti meccaniche che erano in grado di aumentarne le prestazioni nella maniera piu semplice , quindi introdusse le cinghie perche erano il sistema piu semplice e meno oneroso per far si che il motore rendesse ai massimi livelli .
Le cinghi hanno sempre avuto la particolarita di essere leggere di auto adattarsi ai vari regimi del motore , poco costose , dicontro hanno una durata piu limitata percui vanno sostituite .
 
12556008
12556008 Inviato: 16 Ott 2011 12:16
 

alexss ha scritto:
ragazzi, la cosa che a me fa godere piu di tutte è che quando la ducati non arrivava alla potenza delle japp la potenza non serviva........ ora che sembra arrivare la potenza sono tutti euforici ahahahahhahahahhaha!!!

Non serviva perchè la ciclistica e telaio erano nettamente superiori.

Adesso che i cv sono gli stessi delle jap, solo erogati in maniera differente, vediamo comè questo telaio.
 
12558560
12558560 Inviato: 16 Ott 2011 22:13
 

alexss ha scritto:
ragazzi, la cosa che a me fa godere piu di tutte è che quando la ducati non arrivava alla potenza delle japp la potenza non serviva........ ora che sembra arrivare la potenza sono tutti euforici ahahahahhahahahhaha!!!



beh...beato te che godi per così poco!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



SAluti Desmo
 
12560076
12560076 Inviato: 17 Ott 2011 11:45
 

_batista_ ha scritto:
alexss ha scritto:
ragazzi, la cosa che a me fa godere piu di tutte è che quando la ducati non arrivava alla potenza delle japp la potenza non serviva........ ora che sembra arrivare la potenza sono tutti euforici ahahahahhahahahhaha!!!


Beh bisogna ammettere che se realmente i cavalli sono 195 all'albero si tratta di un risultato incredibile per un motore bicilindrico di serie, seppure di 1200 cc.


quoto alla grande. 195 cv su un bicilindrico non pensavo si potessero raggiungere.
e poi aggiungo:
perchè venire qui e accendere flame gratuitamente?
dicci la tua ma evita la risata sarcastica no? eusa_think.gif
 
12560994
12560994 Inviato: 17 Ott 2011 15:08
 

E teniamo presente che 195cv sono il punto di partenza.. sicuramente ci saranno i kit ducati performance e la versione R...

Se poi un giorno Vyrus dovesse mtterci su le mani... icon_asd.gif
 
12561046
12561046 Inviato: 17 Ott 2011 15:16
 

lotus ha scritto:
E teniamo presente che 195cv sono il punto di partenza.. sicuramente ci saranno i kit ducati performance e la versione R...

Se poi un giorno Vyrus dovesse mtterci su le mani... icon_asd.gif



si, 195, dichiarati e all'albero.......

sono pronto a scommettere che rilevati alla ruota supereranno di poco i 170.

e anche in questo, la ducati si sta giapponesizzando......
 
12561262
12561262 Inviato: 17 Ott 2011 15:54
 

pazuto ha scritto:
lotus ha scritto:
E teniamo presente che 195cv sono il punto di partenza.. sicuramente ci saranno i kit ducati performance e la versione R...

Se poi un giorno Vyrus dovesse mtterci su le mani... icon_asd.gif



si, 195, dichiarati e all'albero.......

sono pronto a scommettere che rilevati alla ruota supereranno di poco i 170.

e anche in questo, la ducati si sta giapponesizzando......


Non capisco cosa intendi.. i dati dichiarati sono sempre all'albero..
 
12561271
12561271 Inviato: 17 Ott 2011 15:55
 

lotus ha scritto:


Non capisco cosa intendi.. i dati dichiarati sono sempre all'albero..



intendo dire che la kava ha dichiarato 200 cavalli, e in realtà sono poco più di centosettanta, poco più la bmw, che ne dichiara 193, per non parlare dell'aprilia.
 
12561321
12561321 Inviato: 17 Ott 2011 16:02
 

Si però non ci vedo niente di strano, è una "convenzione" non scritta di tutte le case.. tutte dichiarano i dati all'albero, per cui bisogna poi fare la "conversione". Resta il fatto che 195 all'albero sono un dato di tutto rispetto.
 
12561337
12561337 Inviato: 17 Ott 2011 16:06
 

lotus ha scritto:
Si però non ci vedo niente di strano, è una "convenzione" non scritta di tutte le case.. tutte dichiarano i dati all'albero, per cui bisogna poi fare la "conversione". Resta il fatto che 195 all'albero sono un dato di tutto rispetto.



peccato che non sono mai quelli nemmeno all'albero, e su quel dato noi ci paghiamo il bollo.
 
12561640
12561640 Inviato: 17 Ott 2011 17:04
 

pazuto ha scritto:



intendo dire che la kava ha dichiarato 200 cavalli, e in realtà sono poco più di centosettanta, poco più la bmw, che ne dichiara 193, per non parlare dell'aprilia.


Sulla prova di Motociclismo la BMW ha rilevato 193 all'albero e l'Aprilia 175 (sempre all'albero).

I cavalli riportati sul libretto sono comunque reali, infatti in genere sono quasi sempre inferiori a quelli dichiarati dalle case, quindi per il bollo non paghi di più icon_wink.gif
 
12561667
12561667 Inviato: 17 Ott 2011 17:11
 

_batista_ ha scritto:


Sulla prova di Motociclismo la BMW ha rilevato 193 all'albero e l'Aprilia 175 (sempre all'albero).

I cavalli riportati sul libretto sono comunque reali, infatti in genere sono quasi sempre inferiori a quelli dichiarati dalle case, quindi per il bollo non paghi di più icon_wink.gif



e i 200 della kawa???
 
12561759
12561759 Inviato: 17 Ott 2011 17:28
 

Secondo voi quanto ci vorrà per vedere una Streetfighter o Monster con questo nuovo motore?
 
12562502
12562502 Inviato: 17 Ott 2011 19:53
 

loneknight66 ha scritto:
Secondo voi quanto ci vorrà per vedere una Streetfighter o Monster con questo nuovo motore?


dai 18 ai 25.000 € icon_asd.gif
 
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