Leggi il Topic


NEW! Motore Ducati Superquadro [1199] - Commenti
12535585
12535585 Inviato: 11 Ott 2011 16:58
 



Petrus ha scritto:

Mah, il bicilindrico con megaalesaggio, oltre a Ducati tipicamente lo usa Morini, che non è jap.
Il ride by wire e la distribuzione mista catena/ingranaggi sono soluzioni che vedo più su Aprilia (che è italiana) che su moto jap.
Non mi pare molto "jappofilo" questo motore, poi boh, magari mi sbaglio...


Quoto in toto!

E se dite che il ride by wire sulle moto da GP lo ha montato per primo una giappo, allora considerate che per primi il ride by wire lo hanno messo gli americani sui caccia negli anni '70. Difficile non è usare la tecnologia su mezzi-prototipo, ma portarla sui modelli di serie.
In questo la prima è stata Aprilia, pagandone anche le conseguenze nei primi 2 anni dove non era perfetto.
Quindi direi che sono stati i nipponici a copiare.

E' così difficile dire che SE QUESTO MOTORE MANTIENE LE CARATTERISTICHE CHE HA SULLA CARTA, E' DAVVERO SUPERLATIVO IN TUTTO??? 0509_campione.gif
Su da, ammettetelo... icon_asd.gif
E non ditemi che consumerà tanto... eusa_wall.gif non è fatto per risparmiare, nè gomme, nè benzina...

doppio_lamp_naked.gif
 
12537501
12537501 Inviato: 11 Ott 2011 22:17
 

ragazzi, questo è un motore, 24.000 km di manutenzione con prestazioni da brivido....... questo si chiama tecnologia!

questo è quello che mi aspettavo dagli ingegneri moderni, un orologio svizzero con la potenza di un missile!

questo motore è jappofilissimo, la catena fino adesso cel'avevano solo le jap, l emanutenzioni belle distanti solo le jap, questo è un motore copiato dai giapponesi per quello che riguarda l'affidabilità, la distribuzione catena-ingranaggi è tipica del vtr1000sp.....
 
12537916
12537916 Inviato: 12 Ott 2011 6:55
 

alexss ha scritto:
ragazzi, questo è un motore, 24.000 km di manutenzione con prestazioni da brivido....... questo si chiama tecnologia!

questo è quello che mi aspettavo dagli ingegneri moderni, un orologio svizzero con la potenza di un missile!

questo motore è jappofilissimo, la catena fino adesso cel'avevano solo le jap, l emanutenzioni belle distanti solo le jap, questo è un motore copiato dai giapponesi per quello che riguarda l'affidabilità, la distribuzione catena-ingranaggi è tipica del vtr1000sp.....


Posso farti un piccolo o grosso paragone per farti capire cosa penso?

Secondo te il Porsche Cayenne nuovo che faranno sarà copiato dal Fiat Freemont? icon_asd.gif
Il loro nuovo motore diesel sarà copiato dal "formidabile" 2.0 multijet??

Ma la smettiamo di dire ste fesserie??? 0510_saluto.gif

Ma dove lo trovate un bicilindrico con distribuzione desmo con 195 cv!!!!!!!!!!! 0509_lucarelli.gif
 
12538002
12538002 Inviato: 12 Ott 2011 7:42
 

alexss ha scritto:
ragazzi, questo è un motore, 24.000 km di manutenzione con prestazioni da brivido....... questo si chiama tecnologia!

questo è quello che mi aspettavo dagli ingegneri moderni, un orologio svizzero con la potenza di un missile!

questo motore è jappofilissimo, la catena fino adesso cel'avevano solo le jap, l emanutenzioni belle distanti solo le jap, questo è un motore copiato dai giapponesi per quello che riguarda l'affidabilità, la distribuzione catena-ingranaggi è tipica del vtr1000sp.....


mah la ducati è bicilindrico e jap è 4 cilindri
per la catena è stata scelta siccome c'erano molti acquirenti che gli girava cambiare le cinghie


poi i jap sulle supersportive gli intervalli di manutenzione delle loro moto sono ogni 6000 km


ducati ha sempre avuto un motore molto tirato rispetto alle japponesi ed per questo è sempre stata svantaggiata nel lato affidabilità rispetto alle moto jap sportive
 
12538011
12538011 Inviato: 12 Ott 2011 7:44
 

alexss ha scritto:
...questo motore è jappofilissimo.....
Credo sia ironica questa affermazione.
 
12538097
12538097 Inviato: 12 Ott 2011 8:10
 

Petrus ha scritto:
Credo sia ironica questa affermazione.

no, ma scherzi, e' suffragata da dati tecnici incontrovertibili! icon_rolleyes.gif
 
12538231
12538231 Inviato: 12 Ott 2011 8:57
 

24.000 è riferito al controllo valvole penso...

Spero che chi la compri almeno una volta all anno cambi l'olio!


comunque vi è sfuggito questo particolare:

2 iniettori per cilindro! icon_asd.gif
 
12538295
12538295 Inviato: 12 Ott 2011 9:17
 

aleventu ha scritto:
24.000 è riferito al controllo valvole penso...

Spero che chi la compri almeno una volta all anno cambi l'olio!


comunque vi è sfuggito questo particolare:

2 iniettori per cilindro! icon_asd.gif

embè? spiega per chi non si intende di motori 0509_up.gif
 
12538332
12538332 Inviato: 12 Ott 2011 9:28
 

aleventu ha scritto:
2 iniettori per cilindro! icon_asd.gif
Ce l'ha anche la mia vecchia carretta 636cc del 2005, e altre centosettantacinque moto diverse, non è che sia sta novità astrale...
 
12538559
12538559 Inviato: 12 Ott 2011 10:32
 

aleventu ha scritto:
24.000 è riferito al controllo valvole penso...

Spero che chi la compri almeno una volta all anno cambi l'olio!


comunque vi è sfuggito questo particolare:

2 iniettori per cilindro! icon_asd.gif


c'è la pure la tua 749 icon_rolleyes.gif

per la manutenzione ogni 24 k km oppure ogni anno ... tutte le moto pure le jap dicono o i km oppure una volta all'anno
 
12538628
12538628 Inviato: 12 Ott 2011 10:54
 

topo ha scritto:


c'è la pure la tua 749 icon_rolleyes.gif

per la manutenzione ogni 24 k km oppure ogni anno ... tutte le moto pure le jap dicono o i km oppure una volta all'anno


La 749 ha un solo iniettore per cilindro con 8 fori ciascuno.
Passo in avanti con serie 1098, sempre 1 iniettori per cilindro ma con 12 fori.

Mi sembra che sia un passo avanti notevole, per quello che riguarda l'iniezione, almeno per le ultime Ducati superbike prodotte.

Non so se la Desmosedici RR cosa utilizzi.

Ultima modifica di aleventu il 12 Ott 2011 11:04, modificato 1 volta in totale
 
12538638
12538638 Inviato: 12 Ott 2011 10:56
 

Petrus ha scritto:
Ce l'ha anche la mia vecchia carretta 636cc del 2005, e altre centosettantacinque moto diverse, non è che sia sta novità astrale...

Avevo anche io la stessa moto!
Infatti mi riferivo all universo Ducati..
 
12538666
12538666 Inviato: 12 Ott 2011 11:03
 

Razor89 ha scritto:

embè? spiega per chi non si intende di motori 0509_up.gif

è una soluzione adottate per migliorare le prestioni, mantendendo consumi non esagerati e conseguenti emissioni prodotte.

Vi riporto questo link, così potete darchi un occhio, in fondo cè una spiegazione del perchè del doppio iniettore!

Link a pagina di Pinguinracingteam.net
 
12538668
12538668 Inviato: 12 Ott 2011 11:03
 

aleventu ha scritto:
Mi sembra che sia un passo avanti notevole, per quello che riguarda l'iniezione, almeno per le ultime Ducati superbike prodotte...

Negativo: già la 1098R ne ha due per cilindro.
 
12538680
12538680 Inviato: 12 Ott 2011 11:05
 

Petrus ha scritto:

Negativo: già la 1098R ne ha due per cilindro.


Si ho visto adesso, mentre la 1098 normale ha un iniettore solo.
 
12539043
12539043 Inviato: 12 Ott 2011 12:49
 

Secondo me in definita sto motorone non presenta novità in senso assoluto, ma solo in senso relativo al mondo Ducati! icon_rolleyes.gif
La cosa indiscutibile è il fiume di cavalli che eroga, anche se poi bisogna vedere come li eroga! eusa_whistle.gif

ps: anche la hornet 600 ha il doppio iniettore da parecchio tempo ormai! icon_lol.gif
 
12539132
12539132 Inviato: 12 Ott 2011 13:09
 

Roby101 ha scritto:
Secondo me in definita sto motorone non presenta novità in senso assoluto, ma solo in senso relativo al mondo Ducati! icon_rolleyes.gif
Beh, l'alesaggio è record in senso assoluto mi pare, la potenza specifica per un bicilindrico idem, la pompa che "deprime" icon_asd.gif l'imbiellaggio pure, per ora ce l'hanno solo le motoGP...
Qualcosina di novità assoluta io ce la vedo.
 
12539282
12539282 Inviato: 12 Ott 2011 13:37
 

Petrus ha scritto:
Beh, l'alesaggio è record in senso assoluto mi pare, la potenza specifica per un bicilindrico idem, la pompa che "deprime" icon_asd.gif l'imbiellaggio pure, per ora ce l'hanno solo le motoGP...
Qualcosina di novità assoluta io ce la vedo.


te la passo, però oltre al fiume di cavalli che han tirato fuori in Ducati grazie a queste soluzioni che sono state obbligatoriamente prese per far uscire 195cv, di nuovo non c'è nulla di sconvolgente a livello motoristico assoluto! icon_rolleyes.gif

la cosa che mi piace molto è l' applicazione del know-how acquisito nel reparto corse e messo a disposizione in parte per la commercializzazione, questo rende le soluzioni innovative, ma per ora non basta....L' alesaggio record è qualcosa di già visto sia in jap che in ita; la potenza specifica è figlia dell' alesaggio record e del desmodromico; la pompa deprimente, sinceramente non l'ho mai provata! icon_lol.gif ..cioè non so che cosa sia!sarà questa l'ideona? icon_mrgreen.gif
 
12539411
12539411 Inviato: 12 Ott 2011 13:56
 

Roby101 ha scritto:
...la pompa deprimente, sinceramente non l'ho mai provata! icon_lol.gif ..cioè non so che cosa sia!sarà questa l'ideona? icon_mrgreen.gif
E beh, uno dei due significati non te lo posso dire 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
L'altro significato, quello meccanico, è il seguente:
In un bicilindrico parallelo mentre un pistone scende l'altro sale, quindi l'aria dentro al carter motore viene spinta da sotto a un pistone a sotto all'altro ma il volume rimane quello.
In un quattro in linea è come se ci fossero due bicilindrici paralleli, qui l'aria sotto ai due pistoni che scendono se ne và sotto ai due pistoni che salgono, ma il volume resta costante.
In un bicilindrico a V c'è un momento, invece, in cui tutti e due i pistoni scendono e quindi il volume del carter non rimane costante, c'è un "pompaggio".
Capisci da te che due padelloni come i pistoni di questo motore pompano parecchio, ma per pompare si sottrae potenza al motore.
Invece questa pompa crea una depressione sotto ai pistoni, così mentre scendono non trovano quest'aria "compressa" a fargli da tappo.
Son bei CV risparmiati, specie ad alto numero di giri, e anche maggiore regolarità in basso (sai quando vai piano piano e il pompone si spegne di botto? Ecco, questo effetto dovrebbe essere ridotto).
 
12539528
12539528 Inviato: 12 Ott 2011 14:12
 

quindi anche se superquadro, questo pompone non è poi più così pompone, nel senso che girerebbe più regolare e sarebbe meno sgorbutico nella risposta!
una domanda spontanea, ma l' aria pompata dai pistoni in fase passiva, sta pompa che deprime icon_lol.gif dove azzo la manda?...c'è uno sfiato oppure sottrae pressione "sotto" i pistoni e la inietta in camera di scoppio? eusa_think.gif sarebbe un bel metodo di riutilizzo della pressione in fase passiva e la potenza aumenterebbe in maniera proporzionale alle rpm del motore! eusa_think.gif

adesso mi devi spiegare pure questo! 0509_doppio_ok.gif

ps: fortuna che l'altro significato della pompa deprimente non lo conosciamo! icon_mrgreen.gif
 
12539550
12539550 Inviato: 12 Ott 2011 14:16
 

Roby101 ha scritto:
quindi anche se superquadro, questo pompone non è poi più così pompone, nel senso che girerebbe più regolare e sarebbe meno sgorbutico nella risposta!
una domanda spontanea, ma l' aria pompata dai pistoni in fase passiva, sta pompa che deprime icon_lol.gif dove azzo la manda?...
Questo non l'ho ancora capito.
Forse è per questo che disegno racks e non motori eusa_think.gif
Però nella camera di combustione di sicuro no, perché sarà piena di vapori d'olio. Verrebbe un Ducati a miscela... icon_xd_2.gif
 
12539618
12539618 Inviato: 12 Ott 2011 14:25
 

Petrus ha scritto:
Questo non l'ho ancora capito.
Forse è per questo che disegno racks e non motori eusa_think.gif
Però nella camera di combustione di sicuro no, perché sarà piena di vapori d'olio. Verrebbe un Ducati a miscela... icon_xd_2.gif


ho fatto un disegnino per vedere come potrebbero averla pensata gli Ing Ducati: potrebbe essere che la pompa a depressione usa un polmoncino per incamerare l'aria in pressione in "eccesso" per poi ributtarla sotto i pistoni quando questi sono in fase di risalita, favorendo la salita al PMS e velocizzandola! eusa_think.gif potrebbe essere, fantasmagoricamente parlando! icon_asd.gif

ps: Ducati a miscela???...non c'è bisogno di mettere una pompa che schizza aria e olio nella camera, ci pensa già il pompone a sucare olio dal basamento! tie.gif
icon_xd_2.gif
 
12539902
12539902 Inviato: 12 Ott 2011 15:07
 

nel video di presentazione si parla, appunto, di un sfiato sulle teste del motore senza andare però in fondo alla questione, cioè come funziona e dove di preciso sfiata. Però azzardando un'ipotesi potrebbe essere che l'aria venga "iniettata" nell'air box in modo da aumentare ulteriormente la pressione e di conseguenza la potenza.
 
12539927
12539927 Inviato: 12 Ott 2011 15:10
 

piciul ha scritto:
nel video di presentazione si parla, appunto, di un sfiato sulle teste del motore senza andare però in fondo alla questione, cioè come funziona e dove di preciso sfiata. Però azzardando un'ipotesi potrebbe essere che l'aria venga "iniettata" nell'air box in modo da aumentare ulteriormente la pressione e di conseguenza la potenza.



ma l'aria per l'air box non è meglio che sia fresca??? (se sbaglio ditemelo)

perchè penso che quella che esce da quello sfiato sia abbastanza bollente......
 
12539964
12539964 Inviato: 12 Ott 2011 15:15
 

Sì, certamente l'aria che entra nell' air-box più è fresca e meglio è, perchè è più densa e quindi più comprimente rispetto all' aria calda già rarefatta in parte! icon_wink.gif

non penso che l'aria che arriva dai cilindri sia iniettata nell' air-box perchè appunto è caldissima, non è aria pura ma è miscelata coi vapori di olio e andrebbe a sporcare il filtro, gli iniettori e a rendere più inquiante le emissioni di scarico icon_cool.gif
Probabilmente lo sfiato di cui si parla serve per "gettare" al vento quell' aria compressa! eusa_think.gif

Ultima modifica di Roby101 il 12 Ott 2011 15:16, modificato 1 volta in totale
 
12539967
12539967 Inviato: 12 Ott 2011 15:15
 

piciul ha scritto:
nel video di presentazione si parla, appunto, di un sfiato sulle teste del motore senza andare però in fondo alla questione, cioè come funziona e dove di preciso sfiata. Però azzardando un'ipotesi potrebbe essere che l'aria venga "iniettata" nell'air box in modo da aumentare ulteriormente la pressione e di conseguenza la potenza.

Boh, dubito: sarebbe una specie di sovralimentazione (volumetrica in questo caso), vietatissima nella SBK.
Magari, come c'è sulla mia ninja (sistema PAIR), l'aria và nelle testate si, ma nei condotti di scarico...
 
12540114
12540114 Inviato: 12 Ott 2011 15:37
 

in efetti quell'aria è troppo calda per l'air box, scusatemi
 
12540145
12540145 Inviato: 12 Ott 2011 15:43
 

facciamo chiarezza

allora quella dello sfiato sulla testa non è uno sfiato ma serve per abbattere le emissioni nocive
dopo le valvole di scarico c'è il collettore
prima di entrare al collettore dentor al condotto di scarico ci sarà un condotto che porta aria fresca
questa innalza la temperatura e brucia le ultime particelle di combustibile non bruciato e innalza la temperatura del catalizzatore ...
l'aria che passa tra queto condotto (uno per ogni testa) viene presa dall'airbox e passa in un condotto unidirezionale chiuso da una valvole unidirezionale per non farla tornare indietro ...


per il depressore come detto ed è giusto aumenta il rendimento ma tale aria non può essere usata come nei vecchi pomponi desmo 2-4 dietro al cilindro verticale c'è già una valvola bidirezionale se originale , unidirezionale se non lo è (se non mi sbaglio) che va all'airbox questo perchè è vietato in europa scaricare i fumi dei vapori direttamente nell'aria.
questa valvola serviva per non far andare troppo in pressione in carter questo eprchè copn la configurazione ad L in certi istanti i due pistoni scendono contemporaneamente

allora se deciso di usare uil depressore g rotor una pompa meccanica


questa pompa potrebbe essere collegata in un circuito chiuso oppure direttamente all'airbox ma non porta nessuna sovraalimentazione anzi sporca di più l'aria e rende mno il motore.

oppure potrebberono aver fatto un vaso di espansione dopo questa e riviene buttata dentro al motore (cosa più fattibile ) ed con rendimento maggiore.

Ultima modifica di topo il 12 Ott 2011 15:54, modificato 1 volta in totale
 
12540160
12540160 Inviato: 12 Ott 2011 15:48
 

grazie eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ho capito poco eusa_doh.gif ma grazie lo stesso.

scherzavo mi ha insegnato anche un pezzo nuovo del mio pompone.
 
12540162
12540162 Inviato: 12 Ott 2011 15:48
 

Scusa Topo ma se usassi un pò di punteggiatura in più sarebbe più chiaro! eusa_wall.gif l'hai copiato da qualche altra fonte o hai scritto tu? eusa_whistle.gif

quello che capisco è che in sostanza, tutto può essere!dobbiamo aspettare voci ufficiali o di qualcuno che ci mette le mani! eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 3 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©