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Nuovo Dunlop RoadSmart II [discussioni e pareri]
14484284
14484284 Inviato: 2 Lug 2013 22:25
 

kakal ha scritto:
Montate stamattina, domattina le provo per bene.
Il gommista me le ha messe a 2.3 e 2.5.
Ho notato che con pochi km di tangenziale le gomme sono già belle calde, anche al tatto!
mi chiedevo quindi se complice il fatto che si scaldano così velocemente, non sia meglio tenerle a 2.5 e 2.9 come dice la casa, (oppure 2.4 e 2.6, giusto se vado per curve senza autostrada..)

Dipende dalla moto e cosa ci devi fare: se vuoi usarla in collina e fare qualche piega, meglio tenerle a quelle pressioni (2.3 e 2.5), altrimenti se vuoi fare percorsi lunghi con tratti autostradali, meglio 2.4 e 2.7; io le metto a 2.5 e 2.9 solo quando parto per un viaggio strapieno di bagagli icon_wink.gif
 
14484521
14484521 Inviato: 3 Lug 2013 6:17
 

Ho una hornet 2012.
Allora parto per gradi: oggi testo tra raticosa e giogo 2.3 e 2.5, poi vedo come si consuma la gomma. per invece un viaggio più lungo che farò, dolomiti con tanta autostrada, borse laterali ecc provo 2.5 e 2.9
 
14484632
14484632 Inviato: 3 Lug 2013 8:05
 

kakal ha scritto:
Ho una hornet 2012.
Allora parto per gradi: oggi testo tra raticosa e giogo 2.3 e 2.5, poi vedo come si consuma la gomma. per invece un viaggio più lungo che farò, dolomiti con tanta autostrada, borse laterali ecc provo 2.5 e 2.9

Ok, vedrai che con quelle pressioni, sul Giogo, sentirai la gomma molto stabile fin dai primi km!
Mentre quando passerai alle pressioni più alte, all'inizio ti sembrerà di essere sul sapone, ma poi ci si abitua icon_wink.gif
 
14486018
14486018 Inviato: 3 Lug 2013 16:02
 

allora di ritorno dal giro, gomma dietro niente da dire ottime sensazioni.
Sento poco feeling con l'anteriore (non che mi abbia mai mollato) ma un paio di volte non mi sono fidato. non so se è troppo bassa la pressione (e la gomma quindi si è parecchio scaldata), perchè mi è successo di sentirla come galleggiare dopo un paio di tratti tirati alla prima frenatona. per il resto niente da dire.
 
14486931
14486931 Inviato: 3 Lug 2013 21:32
 

kakal ha scritto:
Montate stamattina, domattina le provo per bene.
Il gommista me le ha messe a 2.3 e 2.5.
Ho notato che con pochi km di tangenziale le gomme sono già belle calde, anche al tatto!
mi chiedevo quindi se complice il fatto che si scaldano così velocemente, non sia meglio tenerle a 2.5 e 2.9 come dice la casa, (oppure 2.4 e 2.6, giusto se vado per curve senza autostrada..)


la pressione dipende dalla moto... non dalla gomma icon_smile.gif
 
14487335
14487335 Inviato: 4 Lug 2013 6:30
 

non ho capito!
da libretto dovrei tenerle a 2.5 2.9, ok ci siamo.
eppure mi sembra prassi adattare questo valore scendendo leggermente, a seconda del tipo di gomma e uso che se ne fa, quindi che consiglio mi stai dando?
 
14490324
14490324 Inviato: 5 Lug 2013 9:58
 

kakal ha scritto:
non ho capito!
da libretto dovrei tenerle a 2.5 2.9, ok ci siamo.
eppure mi sembra prassi adattare questo valore scendendo leggermente, a seconda del tipo di gomma e uso che se ne fa, quindi che consiglio mi stai dando?


che come detto dagli altri, dipende da come guidi e da quanto pesa la tua moto.
Non dal fatto che siano RoadSmart o altro
 
14490563
14490563 Inviato: 5 Lug 2013 11:28
 

Ieri ho forse trovato il limite della gomma anteriore icon_asd.gif

Per affrontare quella curva alla velocità cui viaggiavo forse serviva un 0.1 o 0.2 in meno di pressione icon_razz.gif
 
14490923
14490923 Inviato: 5 Lug 2013 13:33
 

Maurolive ha scritto:
che come detto dagli altri, dipende da come guidi e da quanto pesa la tua moto.
Non dal fatto che siano RoadSmart o altro


mmm allora devo darti torto, perchè cambia assai la gestione di una gomma tipo Roadsmart, prettamente touring, da una sportiva, a cominciare dalle stesse sportsmart a scendere tipo rennsport o rosso corsa per esempio.
 
14490947
14490947 Inviato: 5 Lug 2013 13:42
 

kakal ha scritto:
mmm allora devo darti torto, perchè cambia assai la gestione di una gomma tipo Roadsmart, prettamente touring, da una sportiva, a cominciare dalle stesse sportsmart a scendere tipo rennsport o rosso corsa per esempio.


la pressione cambia in funzione del modello di gomma??
non saprei guarda... comunque sul libretto della moto c'è una pressione scritta. Se ce la mettono, un minimo di senso credo ce l'abbia.
Poi anche la sensibilità di ognuno credo abbia una certa influenza.
 
14490949
14490949 Inviato: 5 Lug 2013 13:44
 

una gomma tipo rennsport non funzionerà mai e poi mai a pressioni da libretto, semplicemente non si scalda.
una tipo roadsmart se scendi troppo di pressioni viceversa si scalda troppo.
 
14491383
14491383 Inviato: 5 Lug 2013 16:30
 

l
kakal ha scritto:
una gomma tipo rennsport non funzionerà mai e poi mai a pressioni da libretto, semplicemente non si scalda.
una tipo roadsmart se scendi troppo di pressioni viceversa si scalda troppo.


Ogni tipologia di pneumatico in base alla sua mescola ed alla sua struttura va utilizzato a pressioni differenti 0509_up.gif

Proprio come appena citato da kakal, ti faccio un esesmpio veloce se no poi divento noioso rotfl.gif

Dunlop con posteriore tecnologia N-Tech, sono degli pneumatici a carcassa dura che devono essere usati a basse pressioni per avere un rendimento ottimale, pressioni che vanno da 1.9 a 2.2 in strada.
Stessa cosa vale per le Michelin powersupersport e per le bridgestone R10, tutti pneumatici a carcassa dura.
 
14495985
14495985 Inviato: 8 Lug 2013 7:57
 

Maurolive ha scritto:
la pressione cambia in funzione del modello di gomma??
non saprei guarda... comunque sul libretto della moto c'è una pressione scritta. Se ce la mettono, un minimo di senso credo ce l'abbia.
Poi anche la sensibilità di ognuno credo abbia una certa influenza.

Se ci fai caso, sul libretto della moto oltre alla pressione consigliata ci sono scritti anche uno o due modelli di pneumatici icon_wink.gif
Pertanto, le pressioni consigliate si riferiscono a quei modelli. Per modelli/tipologie differenti è meglio attenersi a quanto dice la casa produttrice del pneumatico!
 
14505618
14505618 Inviato: 11 Lug 2013 17:43
 

sono venuto per caso a leggere un questa sezione in quanto possessore di questa gomma (RSII Dunlop) e vorrei fare notare una cosa, come scritto da altre persone la pressione varia a seconda della moto..nel caso della gomma sopracitata ho notato dal mio gommista una tabella ben fatta (ufficiale Dunlop) con relative moto-pressioni, per la mia moto (FZ6 S2) sono state prese di esempio quelle indicate dalla dunlop stesso quindi Posteriore 2.9 anteriore 2.5 poi ovvio che poi leggermente modificarle di 0.1/0.2 ma dipende prettamente come la senti e dall'uso che ne puoi fare, personalmente dopo quasi 5000km le gomme sono perfette, vediamo a fine estate,(sarebbe la seconda che passo con questo treno) anche se i km sono pochi ma qui in sardegna l'asfalto è rovente! icon_cool.gif ma non essendo molto spericolato ne piegatore penso che farò (con questo andazzo) se tutto va bene sui 12.000km (forse anche di più), ripeto sono un tipo piuttosto tranquillo, la uso prettamente per lavoro/casa/mare e giretti vari...quindi le consiglio a tutti e non fatevi troppe S...E mentali con queste piccole differenze di pressioni icon_asd.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14536912
14536912 Inviato: 25 Lug 2013 17:22
 

Alberto82 ha scritto:
sono venuto per caso a leggere un questa sezione in quanto possessore di questa gomma (RSII Dunlop) e vorrei fare notare una cosa, come scritto da altre persone la pressione varia a seconda della moto..nel caso della gomma sopracitata ho notato dal mio gommista una tabella ben fatta (ufficiale Dunlop) con relative moto-pressioni, per la mia moto (FZ6 S2) sono state prese di esempio quelle indicate dalla dunlop

Qualcuno ha questa tabella o me la può linkare? Sul web non la trovo. icon_confused.gif
 
14543382
14543382 Inviato: 29 Lug 2013 11:38
 

ciao a tutti !

è arrivato il momento di cambiare gomme al mio monster 695, vengo da pirelli diablo rosso 2 ma complice diversi giri in coppia e tangenziale per lavoro al centro il posteriore si è rovinato, però mi piace piegare e divertirmi in montagna e su questo le pirelli niente da dire.

Queste rs2 mi permettono di piegare in sicurezza e divertirmi sui passi di montagna o sono solo buone per l'elevato chilometraggio ?
 
14552004
14552004 Inviato: 1 Ago 2013 19:02
 

Direi che sono buone anche per piegare! 0509_up.gif
 
14564206
14564206 Inviato: 8 Ago 2013 11:35
 

Salve ragazzi, siccome dovrei cambiare gomme sulla mia hornet vorrei un consiglio da voi.

Ero orientato a prendere anche io le dunlop roadsmart (seno che ci facevo n questo topic 0509_lucarelli.gif ) eusa_think.gif

Ieri sono stato dal gommista e mi ha fatto due preventivi:

1) roadsmart 230
2) roadsmart II 290

Volevo farvi qualche domanda:

1) Le due gomme sono equivalenti o con caratteristiche diverse?
2) Il prezzo è in linea con il mercato?
3) quale delle due gomme mi consigliate?
 
14564617
14564617 Inviato: 8 Ago 2013 13:40
 

Ciao,
immagino che la tua Hornet monti 120/70 R17 anteriore e 180/55/ R17 posteriore (meglio specificare).

Sulla mia CBF (120/70-17 e 160/60-17) ho montato un treno di Roadsmart II un mese e mezzo fa (già finito, infatti ieri ho cambiato la posteriore, dopo 15.000 km icon_mrgreen.gif ) e l'ho pagato 240€ incluso montaggio a carico del meccanico. Mentre per la versione precedente mi avrebbe fatto risparmiare 10€, perchè ha detto che a lui costano più o meno uguale.

Considera che, potrai evincere, il mio gommista mi veda molto spesso (tra gomme da strada e pista) e forse mi tratta un pelino meglio... icon_wink.gif
 
14564656
14564656 Inviato: 8 Ago 2013 13:52
 

wizz ha scritto:
Ciao,
immagino che la tua Hornet monti 120/70 R17 anteriore e 180/55/ R17 posteriore (meglio specificare).

Sulla mia CBF (120/70-17 e 160/60-17) ho montato un treno di Roadsmart II un mese e mezzo fa (già finito, infatti ieri ho cambiato la posteriore, dopo 15.000 km icon_mrgreen.gif ) e l'ho pagato 240€ incluso montaggio a carico del meccanico. Mentre per la versione precedente mi avrebbe fatto risparmiare 10€, perchè ha detto che a lui costano più o meno uguale.

Considera che, potrai evincere, il mio gommista mi veda molto spesso (tra gomme da strada e pista) e forse mi tratta un pelino meglio... icon_wink.gif


Si, le misure delle gomme sono proprio quelle!

Hai fatto 15k km in un mese e mezzo? sti c***i 0509_banana.gif

Il prezzo che mi hanno fatto (290) ti sembra un po' alto quindi?
 
14564673
14564673 Inviato: 8 Ago 2013 13:57
 

gagginaspinnata ha scritto:
Si, le misure delle gomme sono proprio quelle!

Hai fatto 15k km in un mese e mezzo? sti c***i 0509_banana.gif

Il prezzo che mi hanno fatto (290) ti sembra un po' alto quindi?

Sì, considera che 10.000 km li ho fatti in 3 settimane, andata e ritorno da Capo Nord da solo (più 2.000 km in treno icon_asd.gif ).

A me sembra un po' alto, poi dipende di dove sei e quante gomme compri da quel gommista icon_wink.gif
Non mi hai poi detto se è incluso il montaggio!
 
14564692
14564692 Inviato: 8 Ago 2013 14:04
 

Nei 290e è compreso anche montaggio ed equilibratura icon_biggrin.gif
 
14564719
14564719 Inviato: 8 Ago 2013 14:21
 

Io i miei 2 treni di Roadsmart II con il 190 al posteriore qui a Firenze li ho pagati 270 euro montati quindi un pò altino il prezzo è icon_wink.gif
 
14570744
14570744 Inviato: 11 Ago 2013 21:53
Oggetto: Dunlop Roadsmart II - che ne pensate? io molto bene!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

dopo circa 400km posso dire che sono veramente delle lame infuocate
entro in curva e piego con una velocità impressionante.. sono stabilissime, le ho provate su asfalto umido e non ho avuto alcun timore di fare le rotonde anche a bassi regimi o accelerando.

le definirei brillanti!


mi manca ancora di testarle su un passo di montagna.. ma a breve mi faccio un giro al col del lys e vi dico.

intanto posso solo essere più che felice della spesa fatta!!


qualcuno di voi le ha? che ne pensate? 0509_doppio_ok.gif
 
14588065
14588065 Inviato: 22 Ago 2013 15:04
 

Le avevo sulla SPRINT ST 955 e da quando le ho messe è stato come cambiare moto, l'impressione è stata che avessero alleggerito la moto!

Adesso ho venduto la Triumph, e purtroppo anche le gomme.
Sul GSXR del '91 che ho comprato penso proprio che le riprenderò.

Fin'ora sono le migliori che mi siano capitate! Tengono bene sul bagnato, sull'asciutto non mollano mai e più pieghi più "attaccano". Oltretutto sulla SPRINT che non è leggerissima (220kg) facendo sia autostrada sia curve e curvoni si sono consumate molto poco e molto bene.

Costano care ma permettono di montarle una volta e no pensarci più!
 
14664048
14664048 Inviato: 30 Set 2013 10:22
 

Per caso qualcuno ha fatto il passaggio Conti RoadAttack2 --> Dunlop Roadsmart 2?
Sono rapide (< 5km) a essere pronte?
Pur trovandomi benissimo con le Conti sono curioso di provare le Dunlop, ma non vorrei pentirmi...
 
14702750
14702750 Inviato: 22 Ott 2013 9:46
 

Dopo aver finito le Dunlop D211 GP Racer, psr l'imminente brutta stagione ho deciso di indirizzarmi su un prodotto probabilmente più idoneo ad affrontarla; amante del Dunlop ho quindi optato per le RoadSmart 2 e nel week-end appena trascorso ho avuto occasione di valitarne la performance su asfalto asciutto ma freddino ed un tantinello sporco a tratti (la temperatura aria era circa 10 gradi ed essendo il cielo nuvoloso l'asfalto certo non era più caldo) gonfiandole ad una pressione a freddo di 2,4 bar anteriore e 2,8 bar posteriore. Bene, devo dire che son rimasto soddisfatto: la gomma entra in un range termico di funzionamento ideale nel giro di veramente poche curve e già dopo poche centinaia di metri si può iniziare a divertirsi; la discesa in piega avviene in maniera fluida ed abbastanza veloce (lievemente meno rispetto al GP Racer e pure al Continental Sport Attack 2, stupendo sotto questo aspetto) e si può tirare la frenata anche iniziando ad inclinare la moto senza avvertire effetto auto raddrizzante a patto però di iniziare la staccata a moto dritta, pena un lieve scuotimento dello sterzo se la manovra non viene effettuata con la massima delicatezza; arrivati ad un certo grado di inclinazione la discesa in piega rallenta un poco (comunque lo slider stà gia toccando l'asfalto senza neppure stare a cercare che ciò avvenga con spostamenti del corpo eccessivi e moto poco piegata...) forse a causa della chiusura della gomma posteriore che presenta un profilo un pò più piatto rispetto a prodotti più sportivi, e per poter aumentare l'inclinazione serve una piccola pressione sul semimanubrio per agevolare il tutto; a centro curva il feeling è quello classico Dunlop, cioe quello di un anteriore che ti trasmette la sensazione che per fargli perdere aderenza devi proprio volerlo cercare, la moto poi è bella stabile e si possono rggiungere notevoli angoli di piega in tranquilliltà; in uscita di curva poi quando si riprende in mani il gas non ho notato la fastidiosissima tendenza ad allargare e pire iln questa fase sil ha a disposizone un buon grip, certo, rispetto a pnrumatici piu sportivi in temperatura occorre utilizzare un poco di delicatezza in più nell'agire sull'acceleratore, ma così facendo non si hanno problemi con l'aderenza. Ho poi avuto modo di affrontare giusto 2 curve con asfalto bagnato e ne ho riscontrato immediatamente un buon feeling. Insomma, un pneumatico che pure in condizioni non certo ottimali (come quelle riportate all'inizio, condizioni nelle quali un prodotto più sportivo potrebbe iniziare a trovarsi un poco in difficolta) offre performance valide e quindi possibilità di divertimento in piena sicurezza, un altro ottimo lavoro fatto da Dunlop. PS: col passare del tempo avrò pure modo di gerificare più approfonditamente la resa con asfalti bagnati e più freddi, ma se il buongiorno si vede dal mattino...
 
14703510
14703510 Inviato: 22 Ott 2013 15:54
 

condivido e sottoscrivo tutto quello scritto quissù!
aggiungo per lo più: le ho provate su asfalti non troppo sani, ho fatto il moncenisio con una temperatura atmosferica di 3 gradi, forse anche un po' di brina a terra..
mi sono anche rischiato una derapata in discesa in un tornante.
le ho testate anche l'altra notte tornando a casa da lavoro su una statale veramente pessima, sotto un acquazzone infernale...
praticamente era come stare sull'asciutto. (certo però moderando decisamente la velocità e i tempi di frenata e l'angolo di piega)
sono assolutamente soddisfatto di questi pneumatici, dopo circa 3000 km di cui vedo finalmente la spalla un po' consumata.. aggiungo che sono decisamente resistenti. con le precedenti gomme (micheline powerpilot) dopo 1000 km erano molto più consumate.. ma erano anche più vecchie d'età.

quando le cambierò la prossima stagione (e non prima di averci fatto almeno ancora altri 8\9mila km...da valutare) comprerò sicuramente dinuovo queste.
feeling totale. 0509_banana.gif
 
14712598
14712598 Inviato: 28 Ott 2013 9:38
 

Ho avuto modo di provare queste RoadSmart 2 pure in condizioni di asfalto veramente brutte (chiazze di umido e molte foglie e ricci di castagni a terra schiacciati e compattati) e ne son rimasto ben impressionato, con le dovute cautele anche in questi casi la gomma non tradisce ed appena si trovano 2 curve pulite si può immediatamente viaggiare ad angoli di piega assai notevoli, hanno infatti un range di funzionamento termico che parte da valori piuttosto bassi e quindi di fatto son quasi sempre in temperatura o quasi. Le ho pure provate in 2 viaggiando di passo spedito a pressioni 2,5 ant e 2,9 post a freddo ed anche in questo caso ottimo feeling in piega e pieghe col ginocchio a terra assolutamente in tranquillità. Facendo un confronto in una curva scelta da riferimento ho letto sul tachimetro (ovviamente metro più metro meno nel mesesimo punto e nell'attimo in cui lo slider tocca l'asfalto) valori inferiori ai 10 km/h a centro curva (curva da 100 km/h) rispetto al Dunlop GP Racer mescola E d'estate; vero che ieri c'erano poco più di 15 gradi, tuttavia la ritengo una gran performance, specie considerando che viaggiavo in 2 . ; dunque, ovvio che con le GP Racer il limite sono io in misura maggiore rispetto alle RoadSmart 2, tuttavia ciò mi conferma che la performance del Dunlop meno sportivo è più che sufficiente per offrire un'andatura degna di un ladro in fuga inseguito dalla polizia... Ora non so in piena estate se ciò potrebbe esser possibile a causa di una maggiore e forse più difficoltosa per la gomma temperatura di esercizio, tuttavia son propenso a pensare che per mandare in difficoltà il RoadSmart 2 pure col gran caldo su strada bisogna andare assai più forte dei limiti del buonsenso...
 
14787943
14787943 Inviato: 26 Dic 2013 14:30
 

io le ho montate da poco e ci ho fatto 200km sia a destra che a sinistra mi rimangono due dita di cera (ho girato solo su strada) le ho provate a diverse pressioni, con il 2.3 e 2.7 l'anteriore è troppo morbido secondo me ogni tombino o buca rischiano di far toccare il cerchio (come mi è successo due volte) credo che la giusta via di mezzo sia 2.4 - 2.8 comunque ho notato che anche dopo una singola uscita la gomma anteriore scende di 0.1 quindi controllate la pressione ad ogni uscita. doppio_lamp.gif Ah quasi dimenticavo io ogni volta che torno in garage metto la moto sui cavalletti.....sarò maniaco ma penso possa fare solo bene doppio_lamp.gif
 
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