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Prima moto naked: Monster, Shiver o Giappo?
12502362
12502362 Inviato: 4 Ott 2011 11:30
 

scusa, intendevo il modello non z750r come vecchio.

Comunque si, preferisco la shiver però sono fissato con il modello nuovo rosso/nero, quella vecchia non mi piace moltissimo (anche se magari cambia solo il cupolino).
 
12502516
12502516 Inviato: 4 Ott 2011 12:11
 

scusa la franchezza, ma che esperienza hai con la moto?

per me tutte quelle citate eccetto il 696 son eccessive come prima moto.

a mio giudizio se non hai alcuna esperienza su due ruote stai facendo il passo più lungo della gamba, ed è meglio per te puntare a fare le cose più gradualmente, prendendo per iniziare qualcosa di più docile e facile (ma che comunque all'occorrenza corre decisamente tanto).
Non ti dico di prendere un 125 o un 250 cc (poi dipende, se hai la patente limitata meglio una 125 o 250 che una 600-750 depotenziata), ma almeno puntare su una entry level come è il monster 696, sv650 er6, xj6 ecc....
a me mette i brividi sapere che girano persone con zero esperienza e moto da 230 kg e 105 cv come la Z750...sarà che ho fatto tutte le categorie di cilindrata dai 16 anni in su (2 125, un 380, un 650 e due 750)
 
12502610
12502610 Inviato: 4 Ott 2011 12:38
 

Si, ad essere sincero non ho molta esperienza con le moto (ho avuto solo un phantom 100) tuttavia sul honda 500 dell'autoscuola non ho avuto nessun problema, anzi era lento.
Stasera dovrei andare a vedere la shiver e provandola capiro' subito se mi conviene prendere qualcosa di più soft.
 
12502739
12502739 Inviato: 4 Ott 2011 13:09
 

Se devi andare su qualcosa di più easy, allora ti consiglio Er-6n icon_cool.gif
 
12502813
12502813 Inviato: 4 Ott 2011 13:19
 

Ecco l'er6n e l'xj6 sono proprio due moto che non mi vanno e che scarto subito, comunque se usassi la shiver in mappatura rain non dovrei avere problemi no? (mi interesserebbe soprattutto sapere se 14k km all'attivo sono tanti in quanto la pagherei 5600euro e sono molto tentato).
A quel kawasaki e yamaha preferirei la hornet che è un 600 ma non so se viaggia molto a causa dei cv...
 
12502952
12502952 Inviato: 4 Ott 2011 13:36
 

bretzello ha scritto:
Ecco l'er6n e l'xj6 sono proprio due moto che non mi vanno e che scarto subito, comunque se usassi la shiver in mappatura rain non dovrei avere problemi no? (mi interesserebbe soprattutto sapere se 14k km all'attivo sono tanti in quanto la pagherei 5600euro e sono molto tentato).
A quel kawasaki e yamaha preferirei la hornet che è un 600 ma non so se viaggia molto a causa dei cv...


La hornet viaggia, di cavalli ne ha quanti la z750 ( che io preferisco di grand lunga come naked media ) icon_cool.gif
 
12504019
12504019 Inviato: 4 Ott 2011 16:37
 

bretzello ha scritto:
Ecco l'er6n e l'xj6 sono proprio due moto che non mi vanno e che scarto subito, comunque se usassi la shiver in mappatura rain non dovrei avere problemi no? (mi interesserebbe soprattutto sapere se 14k km all'attivo sono tanti in quanto la pagherei 5600euro e sono molto tentato).
A quel kawasaki e yamaha preferirei la hornet che è un 600 ma non so se viaggia molto a causa dei cv...


si in mappa R la shiver è molto docile, e ha circa il 30% di potenza tagliata...

resta però una moto non proprio da primo pelo, per via di peso over 200 kg e seduta non proprio bassissima

Ultima modifica di enjoyash il 4 Ott 2011 22:21, modificato 1 volta in totale
 
12504547
12504547 Inviato: 4 Ott 2011 18:29
 

enjoyash ha scritto:


si in mappa R la shiver è molto docile, e ha circa il 30% di potenza tagliata...

resta però una moto non proprio da primo pelo, per via di peso over 200 km e seduta non proprio bassissima


che il peso si misurasse in kilometri, mi è nuova... 0509_doppio_ok.gif

che uso ne faresti della moto?
 
12504773
12504773 Inviato: 4 Ott 2011 19:05
 

penso che il carattere di un qualsiasi bici sia molto meno trattabile di una quadri come hornet o zeta. I bicilindrici, soprattutto quelli old style icon_cool.gif possono essere mooolto difficili da trattare per chi è alle prime armi a causa di un erogazione molto brusca ai bassi e con un freno motore molto marcato.
 
12505472
12505472 Inviato: 4 Ott 2011 20:47
 

Ok sono andato a vedere la shiver:
esteticamente mi piace moltissimo: non la ho guidata perchè abita "in culo ai lupi" (con tornanti ciechi a gogo ed era già calato il sole) e mi sono limitato ad accelerare in folle (la differenza da rain a touring o sport si sente, con r l'acceleratore mi sembra più da scooter poi boh), tuttavia anche lui mi ha detto che è abbastanza aggressiva.

Il modello mi piace ancora molto ma credo proprio che salterò questa moto in quanto si capisce che nei 14000km la ha decisamente tirata (le gomme sono abbastanza consumate ai lati e vuole passare a cilindrata superiore).

Citazione:
che uso ne faresti della moto?


Tempo libero o anche lavoro se dovessi andare in città ma solo per i 6 mesi "caldi"

Da quanto vedo ultimamente in macchina non credo che la tirerei, non almeno nei primi mesi/anno in quanto ho un pò paura icon_xd_2.gif

Le "entry level" quali sono?
Ducati 696/796
Kawasaki er6n
Yamaha xj6
e basta o si potrebbe inserire anche il bmw f800r(però i costi di manutenzione mi spaventano...)?
 
12506048
12506048 Inviato: 4 Ott 2011 22:30
 

beh le entry level naked più recenti, alcune fuori produzione, sono

er6n
monster 696
xj6
gladius
cbf600
mt03
comet650
sv650
raptor650

a parte l'mt03 che fa segmento a sé, son tutte moto che 10-15 anni fa sarebbero state considerate per cilindrata e potenza medie vere e proprie...poi a causa del generalizzato aumento di cilindrata le entry level son passate dai 500-600cc con 50 cv degli anni 90 (Cb500, er5, GS500, monster 600), alle attuali 650-700cc con 65-70 cv, e di pari passo la media cilindrata si è spostata dai 600 cc ai 750-800 cc e dai 65-80 cv agli 85-95.... l'unica che resiste è l'hornet 600, che però è stata adeguatamente pompata di cv visto che rispetto alla prima hornet ne vanta circa 12 in più alla ruota
 
12506779
12506779 Inviato: 5 Ott 2011 9:28
 

guardandole l'esteticamente opterei in ordine per:

monster 696 (5000-5800€) e devo verificare l'altezza
xj6 (4500-5500€)
Duke 690 (5800-7000€ dovrei aspettare l'occasione) ha 65 cv, dovrebbe andare bene
gladius (4500-5000€)

Tranne il Ducati e forse il KTM le due giapponesi dovrebbero costare decisamente "poco" sia come meccanico/tagliando che assicurazione... ok, non mi resta che andare a vederle e provarle.

Grazie a tutti nel frattempo, vi assillerò nuovamente settimana prossima 0509_doppio_ok.gif
 
12506870
12506870 Inviato: 5 Ott 2011 9:54
 

controlla però ogni quanto è prevista la manutenzione programmata

alcune credo siano ancora ferme a intervalli ridicoli (6000 km)
per esempio la Gladius...

altre come ducati li fa da anni ogni 10.000

la shiver li prevede ogni 20.000 addirittura...


alla fine con la shiver arrivi a 20000 km che hai fatto solo 2 tagliandi e mezzo (1000 e 20000 e a 10000 volendo c'è da pulire o cambiare solo il filtro aria)

con il monster ne hai fatti 3 (1000, 10000 e 20000, quest'ultimo con cambio delle cinghie in aggiunta rispetto alle moto non desmodromiche)

con la gladius ne hai già fatti 4...

a 40.000 aprilia 3 + 2 cambi filtro aria eventuali

ducati 5 con 2 cambio cinghie obbilgatori

gladius 7 e sei prossimo all'ottavo a 42000 km....
 
12507076
12507076 Inviato: 5 Ott 2011 10:37
 

Si della shiver ogni 20000/2 anni e monster 10000/1 anno lo sapevo. Con la gladius, invece, mi hai proprio spiazzato in quanto credevo fosse tipo la z750 o al massimo la shiver, grazie!
 
12507366
12507366 Inviato: 5 Ott 2011 11:43
 

bretzello ha scritto:
Si della shiver ogni 20000/2 anni e monster 10000/1 anno lo sapevo. Con la gladius, invece, mi hai proprio spiazzato in quanto credevo fosse tipo la z750 o al massimo la shiver, grazie!


XD non c'entra niente, è al livello della Er-6n ,entry level ! icon_biggrin.gif

Mha io ti consiglio z750 depotenziata e poi quando ti senti pronto la porti a potenza normale comunque icon_biggrin.gif
 
12507375
12507375 Inviato: 5 Ott 2011 11:45
 

guarda essendo uscita solo da 2 anni anche io pensavo che la gladius avesse intervalli almeno da 10.000 km come ducati o altre jap come la Z.
invece rimane inchiodata ai 6000 km, gli stessi che richiedeva la prima SV 12 anni fa!!!

mi sembra strano francamente. col progresso che han avuto gli oli motore e i motori stessi negli ultimi anni, un po' tutti son passati dai 6000 canonici ai 10000, per non parlare dei 20.000 della shiver (e credo dorsoduro), che sono penso un'eccezione e forse addirittura un unicum...
 
12507849
12507849 Inviato: 5 Ott 2011 13:21
 

Citazione:
XD non c'entra niente, è al livello della Er-6n ,entry level ! icon_biggrin.gif

Intendevo come tagliando x km icon_asd.gif

Dovrò informarmi sui prezzi dei tagliandi e su ogni tot Km deve essere fatto per tutti i modelli in modo da valutare perchè se, per ipotesi, il tagliando della gladius si deve fare ogni 6k ma viene la metà di quello del monster alla fine mi conviene comunque...
 
12508220
12508220 Inviato: 5 Ott 2011 14:16
 

***canc***
per queste cose usiamo gli MP grazie icon_wink.gif - HGH
 
12508262
12508262 Inviato: 5 Ott 2011 14:21
 

È una gran bella moto ma penso che come prestazioni sarà sul livello dello z750 che ho deciso di evitare per qualche anno.
Grazie lo stesso
 
12508323
12508323 Inviato: 5 Ott 2011 14:31
 

Figurati. 0509_up.gif

No problem, anche perchè non ho mai guidato nè l'una, nè l'altra, quindi più di ciò che leggo sulle schede tecniche non saprei.

Buona scelta!! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
12508387
12508387 Inviato: 5 Ott 2011 14:45
 

sul costo dei tagliandi della gladius c'è un topic in questo forum... e parlano di tagliandi dei 6000-12000 ecc....

sul costo per il singolo tagliando non saprei, di sicuro negli store ducati se li fanno pagare bene...ma per il resto sempre cambio olio filtri e candele è....andando in un'officina qualsiasi dovresti spendere uguale...l'unica differenza sono le cinghie della distribuzione, che sulle monster van cambiate ogni 20.000 km per 100-150 euro... in compenso sulle moto non desmo va registrato il gioco valvole ogni 40-50 mila km, operazione che comporta anch'essa dei costi non indifferenti
 
12509582
12509582 Inviato: 5 Ott 2011 19:13
 

enjoyash ha scritto:
controlla però ogni quanto è prevista la manutenzione programmata

alcune credo siano ancora ferme a intervalli ridicoli (6000 km)
per esempio la Gladius...

altre come ducati li fa da anni ogni 10.000

la shiver li prevede ogni 20.000 addirittura...


alla fine con la shiver arrivi a 20000 km che hai fatto solo 2 tagliandi e mezzo (1000 e 20000 e a 10000 volendo c'è da pulire o cambiare solo il filtro aria)

con il monster ne hai fatti 3 (1000, 10000 e 20000, quest'ultimo con cambio delle cinghie in aggiunta rispetto alle moto non desmodromiche)

con la gladius ne hai già fatti 4...

a 40.000 aprilia 3 + 2 cambi filtro aria eventuali

ducati 5 con 2 cambio cinghie obbilgatori

gladius 7 e sei prossimo all'ottavo a 42000 km....


tagliandi ducati sono 1000-12000-24000(cinghia) quindi a 20000 sono 2 tagliandi e 3/4 ed a 40 sono 3 e mezzo, e quello che spendi in più per queste cinghie lo recuperi perchè tiene meglio l'usato...per la shiver anche se la casa madre ti dice che i tagliandi van fatti a 1000 e 20000, stai certo che filtro e cambio olio si fa prima...
 
12510059
12510059 Inviato: 5 Ott 2011 20:21
 

molti marchi jappo seguono la regola di dimezzare i tempi di manutenzione quando i loro prodotti vengono commercializzati sui mercati esteri come il nostro...

comunque il costo di un tagliando della Gladius (o altro modello con lo stesso motore), in un conce Suzuki è di 80 € circa.

ma scaduta la garanzia, uno se lo fa da solo a costi molto ridotti.
 
12510700
12510700 Inviato: 5 Ott 2011 22:35
 

con 80 euro ti fanno solo cambio olio e filtro olio (ho avuto comunque 2 jap)

ogni 12000 filtro aria e candele le devi fare, e allora vai su verso 130-140 euro

per inciso per l'aprilia sto spendendo uguale....

Razor89 ha scritto:
enjoyash ha scritto:
controlla però ogni quanto è prevista la manutenzione programmata

alcune credo siano ancora ferme a intervalli ridicoli (6000 km)
per esempio la Gladius...

altre come ducati li fa da anni ogni 10.000

la shiver li prevede ogni 20.000 addirittura...


alla fine con la shiver arrivi a 20000 km che hai fatto solo 2 tagliandi e mezzo (1000 e 20000 e a 10000 volendo c'è da pulire o cambiare solo il filtro aria)

con il monster ne hai fatti 3 (1000, 10000 e 20000, quest'ultimo con cambio delle cinghie in aggiunta rispetto alle moto non desmodromiche)

con la gladius ne hai già fatti 4...

a 40.000 aprilia 3 + 2 cambi filtro aria eventuali

ducati 5 con 2 cambio cinghie obbilgatori

gladius 7 e sei prossimo all'ottavo a 42000 km....


tagliandi ducati sono 1000-12000-24000(cinghia) quindi a 20000 sono 2 tagliandi e 3/4 ed a 40 sono 3 e mezzo, e quello che spendi in più per queste cinghie lo recuperi perchè tiene meglio l'usato...per la shiver anche se la casa madre ti dice che i tagliandi van fatti a 1000 e 20000, stai certo che filtro e cambio olio si fa prima...


ah ecco ora ogni 12000...forse il monster vecchio li faceva ogni 10000...

io sto certo che se la manutenzione programmata viene indicata dalla casa ogni 20.000 km o 2 anni, si può fare ogni 20.000 km o 2 anni, olio e filtro olio compresi...se poi uno per sfizio, sicurezza, abitudine o quello che vuoi, vuole farla a intervalli più brevi, affari suoi.
per me nel 2011 è inconcepibile mettere tagliandi ogni 6000 km comunque, ma se aprilia li indica ogni 20000 per la shiver non vedo perchè dire "eh ma li devi fare prima comunque".. li puoi fare prima comunque, che è diverso...
 
12510987
12510987 Inviato: 6 Ott 2011 2:43
 

enjoyash ha scritto:
con 80 euro ti fanno solo cambio olio e filtro olio (ho avuto comunque 2 jap)

ogni 12000 filtro aria e candele le devi fare, e allora vai su verso 130-140 euro
esatto... e nel caso della Gladius o della V-Strom K7, pure di più... perchè li le candele sono 4 icon_mrgreen.gif

battute a parte... cambiare candele a 12.000 km, anche se così è previsto dalla casa, a me sembra comunque un pò un eccesso di zelo... o sbaglio ? eusa_think.gif
 
12511537
12511537 Inviato: 6 Ott 2011 9:49
 

mah non saprei il motivo di queste differenze così abissali...se son giustificate o meno...
 
12514472
12514472 Inviato: 6 Ott 2011 20:37
 

enjoyash ha scritto:
mah non saprei il motivo di queste differenze così abissali...se son giustificate o meno...
nemmeno io saprei dire se e quanto queste differenze siano giustificate, però... se parliamo di candele (ma anche di lubrificanti, filtri vari ed altro), siccome la loro durata non dipende tanto dal motore su cui queste sono utilizzate quanto, piuttosto, dalla qualità costruttiva della candela stessa... e quindi, se la medesima candela è previsto che - per esempio - dalla Suzuki vada sostituita ogni 12.000 Km mentre un'altra casa costruttrice non jappo indica invece di cambiarla a 20.000 (o più) Km... penso che questa differenza tra gli intervalli degli interventi di manutenzione non dipenda tanto da una reale necessità tecnica quanto da una scelta "politica" di maggior prudenza determinata, forse, dal fatto che, per i jappo, noi siamo considerati alla stregua dei mercati del "terzo mondo" dove le condizioni di impiego sono molto più gravose ?? eusa_think.gif

ho fatto la battuta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ma forse stiamo andando un pò OT eusa_whistle.gif
 
12514502
12514502 Inviato: 6 Ott 2011 20:41
 

bretzello ha scritto:
Ecco l'er6n e l'xj6 sono proprio due moto che non mi vanno e che scarto subito, comunque se usassi la shiver in mappatura rain non dovrei avere problemi no? (mi interesserebbe soprattutto sapere se 14k km all'attivo sono tanti in quanto la pagherei 5600euro e sono molto tentato).
A quel kawasaki e yamaha preferirei la hornet che è un 600 ma non so se viaggia molto a causa dei cv...


la shiver con mappatura rain la vedo molto adatta per imparare 0509_doppio_ok.gif
 
12514629
12514629 Inviato: 6 Ott 2011 20:59
 

enjoyash ha scritto:
guarda essendo uscita solo da 2 anni anche io pensavo che la gladius avesse intervalli almeno da 10.000 km come ducati o altre jap come la Z.
invece rimane inchiodata ai 6000 km, gli stessi che richiedeva la prima SV 12 anni fa!!!

mi sembra strano francamente. col progresso che han avuto gli oli motore e i motori stessi negli ultimi anni, un po' tutti son passati dai 6000 canonici ai 10000, per non parlare dei 20.000 della shiver (e credo dorsoduro), che sono penso un'eccezione e forse addirittura un unicum...



...e secondo voi se la gladius non fa il tagliando dei 6000 o dei 12 o dei 18 mila cosa succede?? e provate a chiedervi se non l ho fa una shiver o una ducati il tagliando cosa accade....ma sarete fortunati perchè dovrete andarci prima al conce per qualche aggiustatina a cinghiette e ride by wire vari icon_asd.gif
 
12516900
12516900 Inviato: 7 Ott 2011 12:37
 

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