matrom il rbw col tagliando non c'entra niente... non è soggetto a manutenzione e, ti informo, non dà alcun tipo di problema alle shiver da almeno 4 anni...
le cinghie ducati van cambiate ogni 24000 km a un costo di 100-150 euro e stop
ai motori non desmo devi però controllare il gioco valvole ed eventualmente regolarlo ogni 40-50 mila km...e l'operazione costa.
se alla gladius fai un tagliando anziché a 6000 km, diciamo ogni 10000, per prima cosa decadi dalla garanzia, e in secondo luogo probabilmente non succede niente di che, ma la probabilità non è una certezza...e se suzuki dice di farli ogni 6000 e non ogni 20.000 un motivo tecnico ci sarà
tanto per citarne uno, la shiver imbarca 3,4 litri d'olio, filtro compreso, e richiede espressamente un 15W50 classificato SJ...l'sv all'epoca che avevo richiedeva 2,6 litri d'olio con gradazione 10W40 e specifica minima nettamente più bassa, ovvero API SG
meno olio = si degrada prima... olio di qualità peggiore = si degrada prima... anche la gradazione più fluida favorisce l'usura precoce...
poi sapevo anche che a garantire intervalli di 20.000 km c'erano anche altri accorgimenti tecnici presenti sull'aprilia, a partire dal RBW...
detto questo, tanto per rispondere alla battuta, occhio a non tagliandare ogni 6000 km l'sv, che magari salta il regolatore di tensione
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