mistergiovix ha scritto:
scusami se mi permetto,....ma hai mai provato una bicilindrica 1000??....dici che la tua (z1000) e' molto simile ad un bicilindrico, ma io ti posso dire che sono il giorno con la notte, non con le parole, ma con i fatti (perche' l'ho provato tramite amici a fare prove di ripresa, accellerazione e velocita') che io ad esempio con una aprilia falco 1000 leggermente modificata stacco e pure di brutto sia z1000, fz1 e la prima r1 a iniezione, per intenderci quella con lo stop sottile a led!!, e non credo che abbiano il piacere di farmi passare!!... solo quando la mia si blocca a 260km/h le 1000 4 cilindri cominciano la loro lunga rimonta, ma prima non c'e' ne per nessuno, e parliamo di un bicilindrico come il mio che eroga circa 130cv... ed e' semplice il motivo, i bicilindrici hanno una coppia a parita' di cv molto piu' alta di un 4 cilindri perche' il minor frazionamento unito ad una bella V di 60, 75 o 90 gradi fa si che le "masse" in movimento, in questo caso i pistoni, siano piu' grandi sia in fase di scoppio che in fase di scarico, ecco perche' vibra di piu' e tira meno giri....un quattro cilindri tira 16.000 giri e vibra di meno perche' la massa che si muove singolarmente e' minore e contapposta oltre che piu' frazionata...ma qui senza grafici e disegni diventa difficile spiegarlo cosi', poi io non so neanche spiegarlo con i disegni, figuriamoci su un forum... poi' e' chiaro che se vogliamo parlare di "difetti" se cosi' si possono chiamare c'e' da dire che vibrano parecchio, strattonano di brutto, consumano piu' olio e piu' gomma, tendenzialmente alcuni sono poco affidabili, sono piu' ostici da buttare in piega e costano di piu'!!! e' chiaro che per alcuni sono difetti, solo per chi e' amante come me si possono chiamare caratteristiche da moto "maschia".....
quelloc he dici forse h aun filo di verità, non credere però che il bicilidrico si ameglio, perchè un 4 usato al numero di giri giusto è efficace altrettanto quanto un 2 cil.
per quelloc he riguarda la coppia, in un bicilindrico di solito non è maggiore in valore massimo, ma è piu presente ad un regime di rotazione inferiore, questo rende migliore il tipo di erogazione per poter guidare meglio senza doversi impiccare, però è anche vero che ad un regime inferiore ai 3000 giri di solito il 4 cilindri è piu fluido e si riesce ad aprire meglio il gas.
sono diveri, perè ormai le differenze si sono apparate, nel senso che i grossi bicilindrici devono per forza girare alti per avere potenza, quindi si sono fatte corse ridottissime e alesaggi mostruosi per far si che questo accadesse, quindi si è spostata la coppia massima ad un numero di giri molto alto e quindi iltipo di erogazione di alcuni bicilindrici è diventata molto simile al 4 cilindri.
non confrontare moto come la tua e quelle dei tuoi amici, forse non tieni in considerazione un fatto, la tua moto non ha un motore rilassato per essere un 1000 2 cilindri, mentre quelle dei tuoi concorrenti sono delle pecorelle addolcite per avere una grandissima fluidità.
questo significa che mentre tu sei quasi al limite per un 1000 stradale loro sono appena appena su un livello mediocre.... le potenze infatti sono identiche stiamo parlando di 130 / 140/ 150 cavalli, e allora si che le prestazioni sono simili e riesci a sfruttare meglio la distribuzione di potenza, però se si parlasse di motori sportivi e spinti entrambe la storia serbbe diversa, avresti solo meno potenza.
il mio cbr1000rr 2006 al vtr1000 non lo calcola proprio di motore, su un percorso lento poi il discorso è divero e le differenze si appianano, ma io st viaggiando col motore sottocoppia e lui perfettamente in coppia e la differenza è nulla!