FilippoC79 ha scritto:
...dalla potenza che hai a disposizione.
Se riesci ad arrivare al regime di potenza massima o quasi (non occorre al limitatore) nella marcia più lunga puoi senz'altro allungare i rapporti senza effetti collaterali significativi.
Se invece non ci riesci ti ritroveresti con la velocità max nella penultima marcia e l'ultima "overdrive", come la maggior parte delle automobili.
Questa situazione aumenta il comfort e diminuisce i consumi ma penalizza un po' le prestazioni, perchè ti ritroveresti le marce "utili" meno "fitte", cioè quando cambi in accelerazione i giri diminuiranno un po' di più, e avresti la prima più lunga.
Molti pensano che i rapporti più corti aumentino la ripresa, ma non è vero, perchè se prima percorrevi una data curva mettiamo in 4a dopo la percorrerai agli stessi giri in 3a, con ovviamente uguali prestazioni.
Tra l'altro per un ingranaggio 13 denti sono un po' pochi, sotto i 15 denti inizia a farsi sentire "l'effetto poligono". Un pignone da 15 può ridurrre le vibrazioni e aumentare leggermente il comfort.
Io sulla mia GS500 ho fatto la stessa cosa (pignone da 17 VS 16) e mi son trovato bene, soprattutto in città dove devo cambiare di meno (non uso più la 6a sotto i 70Km/h). Avrei messo volentiere anche un 18, ma non ne ho trovati di compatibili.
Visto che un pignone costa 15 euro e per cambiarlo ci vogliono 10 minuti ti consiglio senz'altro di provare, mal che vada ti sei fatto un'esperienza. Considera che normalmente un dente di differenza è normalmente appena avvertibile nelle marce basse e vale meno di "mezza marcia" nelle alte. Con due denti ti troveresti quasi "una marcia in più".
L'unica cosa che devi controllare è di avere la catena abbastanza lunga, se i registri sono al centro dovresti aver margine per un paio di denti, ma non è sicuro.
Lamps!
Quoto tutto quello che hai detto tranne la parte del numero di denti dell'ingranaggio. Il discorso che fai te vale proprio a partire da 13 denti, non 15 come da te riportato. La legge dell'ingranamento è soddisfatta con 12.7 denti (soluzione analitica approssimata ad 1 cifra decimale), quindi si arrotonda a 13. E' sotto i 13 che iniziano i guai vari (irregolarità del moto, vibrazioni ecc. ecc.)
Per la domanda posta dall'autore del topic: io ti consiglio di andare almeno di 2 denti, 1 dente non fa molto. Penso che se tu debba fare un viaggio da 900 km non ti interessino molto le prestazioni, quindi potresti addirittura azzardare un +3, tanto manterrai principalmente la velocità di crociera e quindi l'effetto "ritardante" nelle accelerazioni non ti darà molto fastidio. Tuttavia qui noi possiamo solo consigliarti secondo la nostra esperienza/idea, la cosa che ti consiglio caldamente di fare prima del viaggio è provare personalmente la soluzione che adotterai prima che essa sia definitiva